Tagliando 120.000km

Aperto da pupi73, 09 Aprile 2013, 09:55:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pupi73

Allora il prossimo mese vorrei fare il tagliando alla mia fofo (1.8 tdci maggio 2007 - quella con il filtro aria a cilindro.....) dovrebbe avere il codice motore KKDA....se non sbaglio (correggetemi in caso)!
Questa volta lo vorrei fare semi-da me. Ovvero prendere i pezzi e portarlo da meccanico di fiducia. La prima domanda dove posso cercare i pezzi a buon prezzo, ma con garanzia che siano pezzi buoni? Sia i filtri ma soprattutto l'olio, ho sentito dire che succede che l'olio, anche se apparentemente originale può essere tarocco (i cinesi sono arrivati anche qui....). Ho visto in giro sul web (e-bay, bluricambi, ed altri....) ma vostre esperienze personali?
Secondo punto, oltre ai filtri e all'olio non so se mi toccherebbe fare la distribuzione la macchina ha 92.000km....potrei aspettare l'anno prossimo? Arriverei a 110.000km....!
In ultimo consigliatemi voi, è la prima volta che non la porterei ad un'officina Ford (alla mia officina ford di fiducia.....).
P.S. se interessa e può essere utile sono di Roma...chi conoscesse posti fisici dove rifornirsi o anche dove effettuare il lavoro. Io consoco una persona, ma tramite amici.

Pasquale S

per la distribuzione aspetta tranquillamente

per i filtri se conosci un autoricambi vai la
altrimenti in rete, va bene anche ebay.
per i filtri prndili di marca
in particolare quello dell olio (se la differenza è poca vai di originale)
e quello del gasolio.
per l'olio vedi la giusta gradazione e le specifiche ford
io mi trovo bene con il castrol magnatec 5w30 a1
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pupi73

Grazie Pasquale....non so perchè ma mi aspettavo fossi tu il primo a rispondermi!!!
Dovrei vedere l'autoricambi vicino casa Squanto me li fa pagare e di che marca sono...ho trovato un kit su ebay con pezzi originali a €115 circa s.s. comprese (http://www.ebay.it/itm/221064320666?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649) devo controllare i codici ed il prezzo dei singoli pezzi dall'ultimo tagliando...
Sicuramente preferisco spendere qualche euro in più ma avere filtri ed olio buoni, soprattutto filtro olio e gasolio. Per questo chiedo anche a voi, in base alle vostre esperienze personali.

Pasquale S

quel venditore ebay ha ottimi prezzi,l'ho notato tante volte
non ho mai acquistato da lui
ma se i pezzi sono originali
è un ottimo prezzo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pupi73

Si infatti il mio dubbio è proprio quello..."se i pezzi sono originali"....AMICI DEL FORUM, NESSUNO CHE LO CONOSCE?!?!?

Pasquale S

contattalo
ha quasi tutti i feedback positivi
credo sia affidabile
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pupi73

Ma si in base ai fb è sicuramente affidabile..il fatto che i pezzi siano effettivamente originali...è un pò come chiedere all'oste se il vino è buono. lui li vende per originali..non credo smentisca a mia domanda specifica. ma intanto lo contatto...cosa che cmq faccio sempre prima di comprare da ebay per avere un minimo di riscontro sulla prontezza di risposta e presenza del venditore.

pupi73

Chi conosce questo sito? http://www.autoparti.it/bosch/769771   ....nello specifico posto il link del filtro gasolio ad un prezzo incredibile!!!!!! Anche gli altri pezzi non sono male!

Fofo74

allora fai attenzione il filtro gasolio normalmente sta sui 10/12 euro (la sola parte filtrante) non tutta la parte (che costa una 75/76 euro)
l'olio originale da qualche negozio  di ricambi si trova sui 8 euro il filtro olio dovrebbe stare sui 10 euro il filtro aria quello sta sui 18 euro (in conce) se no vai con quello sportivo (K&N va molto bene)
se riesci a trovare questi prezzi stai sotto i 100/90 euro per il tagliando

è vero puoi aspettare i 120.000km per la cinghia ma ti dico una cosa quella costa su una 30 di euro piu la puleggia (non ricordo se  sta 20 o 25 euro) visto che stai cambiala

questo motore è un po particolare nel senso se vedi cosa ti dice casa madre (per esempio il filtro gasolio) dice di cambiarlo a 60.000km ma per il costo  (solo la parte filtrante) vai sul sicuro ad ogni tagliando (io li faccio a 20.000km)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pupi73

In effetti leggendo meglio c'è scritto: Tipo filtro:"cartuccia filtro"..... non si tratterebbe quindi del filtro completo ma solo della parte filtrante? Mi sembrava un prezzo troppo basso, ed in genere parto dal presupposto che nessuno regala niente.
Per la cinghia, non è tanto il prezzo delle parti ma della manodopera...è vero che dovrei andare da questo meccanico amico di amici, ex meccanico WW che ora lavora in proprio. Però vorrei testarlo personalmente prima di fargli fare un lavoro del genere.
Poi proprio oggi è uscita questa offerta su groupon non molto distante da casa mia: http://www.groupon.it/deals/ostia-e-litorale-romano/Professional-Auto/19972907?nlp=&CID=IT_CRM_1_0_0_100&a=2052  oltre ai 4lt di olio (i due in più che mi servono quanto me li possono mettere...30euro????, arriverei poco sopra 100euro...quasi quasi...) per il resto mi sembra sia tutto ok, non so che tipo di ricambi userebbero. Penso anche il prezzo particolarmente basso sia dovuto anche alla politica di cercare di accarrarsi nuovi clienti e magari strappare qualche lavoretto a chi si reca da loro...

Fofo74

la parte filtrante costa poco se compri il gruppo è una mazzata (devi fare attenzione xke se vuoto di gasolio o mezzo pieno non parte la macchina)

esistono tante marche ma ti assicuro che con quelli di concorrenza mi sono trovato bene , qualche volta meglio dell'originale
la cosa importane l'olio sempre tutto uguale se possibile quello originale ford va benissimo io ho usato anche quello della GM è uguale
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pupi73

Alla fine ho preso il coupon di cui sopra. 74eurozzi per un tagliando completo + i due Kg di olio da aggiungere.... Li ho chiamati prima di acquistarlo e gli ho spiegato che ho una focus e gli ho chiesto che tipo di prodotti usano. Mi ha risposto prodotti Bosch o altri cmq di marca commerciale e che la differenza dei due kg di olio sarebbero circa 30euro, totale starò quindi a circa 105eurozzi. Gli devo mandare il libretto e provvedono ad acquistare i pezzi di ricambio specifici. Speriamo. Vidimano anche il libretto di manutenzione. Considerando che l'alternativa era spendere circa 100euro per i pezzi e poi pagare la manodopera al meccanico...sarei arrivato a circa 150euro....Ho risparmiato cmq...speriamo in bene! Spero mi facciano assistere alla lavorazione.

AngeloB

Questa cosa della cartuccia della filtro non la sapevo, interessante! Quindi la carcassa si riutilizza? 

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Pasquale S

non facciamo confusione
non in tutti i filtri e così
il nostro ad esempio è tutto un pezzo si cambia e basta (ufi metallico)
non si può cambiare solo la parte filtrante



fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

per 1.8 tdci si puo fare
per 2.0 tdci si puo fare

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pupi73

Ora mi vorrei tutelare sull'effettiva sostituzione dei pezzi. Come fare? Pensavo di contrassegnarli....sicuramente per il filtro aria è facile, anche perchè si vede chiaramente anche senza contrassegnarlo se è nuovo o no. Per i restanti filtri???? Come li raggiungo? Come faccio a contrassegnarli? E' fattibile? E per l'olio? Se lo controllo appena sostituito dovrei accorgermene facilmente..si vede la differenza. In ultimo il più difficile, ma forse il meno pericoloso per la salulte della macchina, non per quella degli occupanti, è il filtro antipolline. Se mi metto a smontare anche questo me lo facevo da solo il tagliando.... Consigli? Voi lo avete fatto?

Fofo74

il filtro olio se viene cambiato si riesce a vedere lato  passeggero , si evidenzia xke pulito, l'olio è praticamente impossibile distinguerlo xke appena viene messo in moto prende la colorazione scura al tatto però riesci nel capire se è nuovo o no
il filtro abitacolo basta che segni le 3 viti con un colore (magari grigio) cosi ti accorgi se son state svitate
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pupi73

Per l'olio si, al tatto si dovrebbe riconoscere..oddio controllando subito, dovrebbe un minimo mantenere anche un colore un pò più chiaro o no??? E per il filtro gasolio? Soprattutto se sostituiscono solo l'elemento filtrante??? Me ne posso accorgere solo se risulta più pulito nei dintorni per lo smontaggio..almeno che non fanno una cosa scentifica pulendolo
Per le viti del filtro abitacolo ti riferisci a quelle del pedale dell'acceleratore?

Fofo74

no quelle della copertura del filtro , anche per il filtro gasolio puoi fare una tacca o segnarlo con un pennarello scuro è difficile rimettere nello stesso posto il coperchio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pupi73

Ok, ok!!!
Ultima domanda ve lo prometto...Ma la sostituzione del "Tappo scarico olio" ad ogni cambio di olio, è una precauzione necessaria ed imprescindibile? Non si può riutilizzare? Perchè in questo caso me ne prendo uno io e glielo porto, così sono sicuro che lo sostituiscono evitando eventuali perdite di olio. Magari loro di default non lo fanno.

Pasquale S

io ila vite di scarico l'ho cambiata una volta sola  a 120 mila km

importante è la rondella in rame che fa da guarnizione
quella è meglio cambiarla ogni volta
in ford costa 1,5 € circa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pupi73

Grazie la prenderò e gliela porto. Vedo se trovo solo la guarnizione altrimento prendo tutta la vite, costa meno di 10,00euro!

pupi73

Allora, il tagliando presso l'officina "non di fiducia" con il groupon, si sta avvicinando (23/05). Non vi nascondo che è la prima volta che porto la mia fofo in officina diversa per il tagliando e sono un pò ansioso, la tratteranno bene? gli faranno i lavori che devono fare? li faranno bene? L'officina è autorizzata fiat ed esiste da 25anni...non dovrebbero fare danni! Spero.
Veniamo al dunque. La prossima settimana mi volevo segnare i pezzi per vedere se li cambiano realmente. Ok per il filtro aria, ok per quello abitacolo, ma ho un dubbio per quello olio. Come lo raggiungo? Solo da sotto? Guardando frontalmente l'auto sta a sinistra..vero? Più verso il muso o verso l'abitacolo? Ricordo che ho il 1.8tdci
Grazie. Per il filtro gasolio non ci ho mai fatto caso,devo aprire il cofano e verificare anche visivamente, dove si trova?

pupi73

MaaaaaH c'è nessuno? Lo so che sono domande banali, ma proprio per questo mi aspettavo risposte a palate.
A questo punto ne aggiungo un'altra. Ma il tappo della coppa dell'olio, sta verso il muso o verso l'abitacolo?

🡱 🡳