Peugeot T16,più rapida di una F1

Aperto da Vadocomeundiavolo, 09 Maggio 2013, 19:35:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

"È un razzo": così, senza mezzi termini, si è espresso Sébastien Loeb parlando della nuova Peugeot 208 T16 che guiderà alla Pikes Peak e che ha potuto provare in occasione del primo collaudo. Certo, c'è poco da dire sulle potenzialità di un'auto da corsa con 875 CV su 875 kg, ma ciò non toglie che le considerazioni del pilota più titolato nella storia dei rally in merito abbiano un peso assolutamente particolare.

Un'esperienza fuori dal comune. Il primo incontro tra Séb l'Extraterrestre e la sua nuova compagna d'avventura è avvenuto in pista a La Ferté-Vidame, nel nord-ovest della Francia: è lì che è iniziata la conoscenza reciproca in vista della gara, in programma per il prossimo 30 giugno. Fornendo le sue prime impressioni, Loeb ha parlato di cambi marcia "brutali" e di un "disorientamento" iniziale, prima di prendere le misure all'auto.

Accelerazione più rapida di una F.1. "Non ho mai guidato niente in grado di accelerare così velocemente. Con le marce basse, una Formula 1 non è in grado di erogare subito tutta la sua potenza. Qui, invece, ci si ritrova in sesta marcia ai 240 km/h in un niente: con uno 0-100 in 1,8 s, la T16 si lascerebbe alle spalle qualunque F.1".

Il meglio di tre mondi. Tutte le caratteristiche della 208 T16 hanno impressionato l'asso francese: "Quest'auto riunisce i pregi di diverse categorie: la downforce di una F.1, la grande gommatura di un prototipo di Le Mans e un differenziale da WRC. Ho guidato molte auto nella mia carriera, ma questa è diversa da tutte. Le doti di accelerazione e frenata sono quelle di una F.1, e inoltre la trazione integrale garantisce un grip e una stabilità fantastici. Ha un potenziale enorme".

Due mesi al grande giorno. La Peugeot ha programmato una fitta serie di test su circuito, su strada e ad elevate altitudini (alla Pikes Peak si raggiungono i 4.301 metri): mancano meno di due mesi alla gara e bisogna fare in fretta per prepararsi al meglio.

Arteon Shooting Brake R



ernesto

sarà una nuova era? 0 a 100 in 1,8 secondi, se ha 6 o 7 marce, la vedo dura ad inserirle tutte in quel tempo, la mia mente non riesce a concepire un concetto simile, neanche se dovesse farlo con i pulsanti a sfioramento, non riesco ad immaginarmelo, battere per 6 o 7 volte il pollice sul volante in 1,8 sec. ed allo stesso tempo raggiungere la vel. max secondo me, in quel tempo al limite lo si riesce per 4 volte, ammesso che nel tempo che si infrappone tra un battito ed un'altro di pollice, la vettura ha scaricato a terra tutti i giri motore e chiede una marcia superiore, incredibile, se poi ha un sequenziale manuale, ancor peggio, sicuramente mi smentiranno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus style

Ernesto, credo che i 100 vengano raggiunti in seconda, massimo terza marcia

ernesto

Citazione di: focus style il 09 Maggio 2013, 20:04:19
Ernesto, credo che i 100 vengano raggiunti in seconda, massimo terza marcia
a dottò, hai ragione :D :D :D, che grullo,  :P :P :-[ :-[ :-[non ci ho pensato, se non i seconda in terza visto che i rapporti sono corti ero troppo intento a fare delle seghe mentali  che non ci ho capito + niente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus style

Sai qual'è il problema? Noi quando mai guideremo una macchina dallo 0-100 in 1.8s??? Penso mai e non possiamo nemmeno immaginarci la sensazione che si deve provare

ernesto

+/- i kart 125 hanno 45 cv su 140 kg di peso complessivo compreso il pilota vestito con casco il rapporto è di 3 kg/cavallo vapore, ti garantisco che qualcosa inizi ad immaginare, specie per i mal di pancia nelle piste tortuose, dove anche se sei allenato su 3 curve ravvicinate entri nella terza in apnea
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Focvs89

Citazione di: focus style il 09 Maggio 2013, 20:11:33
Sai qual'è il problema? Noi quando mai guideremo una macchina dallo 0-100 in 1.8s??? Penso mai e non possiamo nemmeno immaginarci la sensazione che si deve provare
ehehhe noi abbiamo tutto il tempo che vogliamo per cambiare marcia

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

27 Rosso

Citazione di: Focvs89 il 10 Maggio 2013, 02:24:27
ehehhe noi abbiamo tutto il tempo che vogliamo per cambiare marcia

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Mica tanto........altrimenti poi i pistoni escono dalla marmitta. ;D ;D ;D ;D

Focvs89

Citazione di: 27 Rosso il 10 Maggio 2013, 06:52:16
Mica tanto........altrimenti poi i pistoni escono dalla marmitta. ;D ;D ;D ;D
oppure ti abbozzano il cofano ;D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

focus style

Secondo me parte lo space shuttle... ahahahahah

Strap

Record a Pikes Peak per Sebastian Loeb.
Ecco il giro direttamente dall' abitacolo  ;)
Chi vuole farsi un giretto?  :D


ernesto

ho apprezzato molto, mi sono fatto un bel giro, devo dire  che ancora non perdo lo smalto, riuscivo a contare le marce innestate e scalate, quando veniva inquadrato il contamarce, mi trovavo sempre in simbiosi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

Ma i pezzi con lo strapiombo da un lato senza guard rail???? A quella velocità brrrbrrrr!

ernesto

è la caratteristica di quella gara, fino all'anno scorso, non era neanche asfaltata, terra battuta e basta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

io ci gareggiavo si gt1/2 sulla playstation...:):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AngeloB

Citazione di: iceman il 04 Luglio 2013, 12:19:28
io ci gareggiavo si gt1/2 sulla playstation...:):):)

Con la Suzuki? :D

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


ICEMAN

bravissimo...la suzuki rossa...non ricordo il nome...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus style


AngeloB

Per me era troppo incontrollabile :)

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


focus style

Citazione di: AngeloB il 06 Luglio 2013, 16:24:23
Per me era troppo incontrollabile :)

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Vero. Ricordo che una volta me la feci settare da un mio amico azzeccatissimo con queste cose. Ci mise quasi mezz'ora a impostare i vari parametri. Dopo era una scheggia. Non sono riuscito ad arrivare al massimo nel circuito ovale. Quando vai a 500km/h il rettilineo finisce subito... :D

🡱 🡳