Bilstein B8 o ammortizzatori e punto della situazione ( Focus II)

Aperto da Mystral, 28 Maggio 2013, 20:14:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystral

Leggendo di qua e di là noto che diverse persone suggeriscono di verificare questo o quello durante la sostituzione degli ammortizzatori.
A questo punto mi chiedo e mi piacerebbe fare un elenco definito:

- Cosa va sostituito obbligatoriamente insieme agli ammortizzatori?
- Cosa va solo controllato ed eventualmente sostituito?
- che manutenzione particolare aggiuntiva è consigliata?

Mi pongo questa domanda perché l'officina a cui mi rivolgo mi dice che insieme agli ammortizzatori eventualmente sostituiremo solo i cuscinetti.

Attendo vostre delucidazioni...

el peck

..non vedo proprio perchè...i cuscinetti con gli ammo non c'entrano proprio x niente..se poi sono usurati vanno cambiati..se no'....al limite una controllata alle boccole e snodi vari della sospensione..braccetti etc.. è meglio farla..ma ripeto se i componenti sono logori..si cambiano..altrimenti sostituisci gli ammortizzatori ed i tamponi di fine corsa....una bella convergenza..campanatura etc...e...via!!!

Mystral

Sono riuscito a trovare i B8 qui http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=51&cat=24&mn=FORD&sr=Focus&md=317
Li vendono in versione abbinata alle molle eibach e in versione senza molle.
Sinceramente 627 euro mi sembra un ottimo prezzo per quelli senza molle.
Sapreste trovare miglior prezzo in Italia??? Se si riportate i link di seguito...

el peck

..poi c'è da aggiungere la manodopera..posso solo dirti..dato che è il prossimo lavoro che faro' sulla mia..che li ho trovati in rete tra i 750 e gli 850 euro....pero' il mio pusher (gommista)..me li fa' montati con convergenza a 750 euro......quindi...

Mystral

L'officina a cui mi appoggio si prende 100 euro. dunque starei anche io nei tuoi 750 euro.

el peck

..se poi li monti prima di me..fammi sapere come ti trovi su strada....

Mystral

Ah guarda, rispetto a quelli originali che ho montati che sono praticamente finiti saranno senza dubbio meglio.
Ti farò sapere.

pnausmotorsport

pnausmotorsport
elaborazione motori

Mystral

Citazione di: pnausmotorsport il 31 Maggio 2013, 10:08:27
io li ho trovati a 499 su ebay dalla germania

http://www.ebay.it/itm/290777963648?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_1650wt_1037

Si li avevi visti, ma sinceramente non mi sono fidato di prendersi all'estero, non vorrei ci fossero differenze tra i modelli di auto italiane ed estere e anche differenze negli stessi ammortizzatori.
Infatti avevo specificato in Italia in qualche post precedente.

luckya

#9
Sono interessato anche io a sapere come vanno.
Tra 20-30 mila km dovrò cambiare anche i miei.
Non ho alcuna idea se rimontare gli originali, i Bilstein (forse i B6, non B4, ... per avere un minimo di incremento delle prestazioni rispetto agli originali) o i Monroe (ma non ho idea di quale modello).
Vorrei escludere le valide alternative economiche (es kayaba): faccio 45mila km l'anno e desidero ammortizzatori ben più che affidabili :) anche a costo di pagarli qualcosa in più.
Chiaramente non voglio un assetto ribassato.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Mystral

Citazione di: luckya il 17 Giugno 2013, 17:53:05
Sono interessato anche io a sapere come vanno.
Tra 20-30 mila km dovrò cambiare anche i miei.
Non ho alcuna idea se rimontare gli originali, i Bilstein (forse i B6, non B4, ... per avere un minimo di incremento delle prestazioni rispetto agli originali) o i Monroe (ma non ho idea di quale modello).
Vorrei escludere le valide alternative economiche (es kayaba): faccio 45mila km l'anno e desidero ammortizzatori ben più che affidabili :) anche a costo di pagarli qualcosa in più.
Chiaramente non voglio un assetto ribassato.

Non so se lo sapevate, ma i Bilstein B8 posteriori mancavano in Italia da almeno 4 mesi.
Dopo 15gg oggi mi hanno chiamato che sono arrivati in Italia e giovedì li avrò consegnati tutti e 4.
Penso che li monterò verso i primi di luglio insieme alle gomme nuove.
Poi vi farò sapere.

luckya

Ho fatto una piccola ricerca.
Dalla rosa escono i Monroe ed entrano i Koni.

Scelta: Koni o Bilstein.
Cosa mi serve? Confort ma maggiore risposta ai trasferimenti di carico (vorrei privilegiare la tenuta su statale "veloce" di montagna, con molte curve e saliscendi), tenuta riguardo il peso trasportabile in auto (spesso la carico quasi al limite) ed ovviamente durata nel tempo.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

el peck

..io resto dell'idea dei bilstein..i monroe ad esempio..per quanto ne so..sono scaduti alquanto come qualita'.....i koni una volta..erano il top..poi...e di come sono ora non lo so....

luckya

#13
Citazione di: el peck il 18 Giugno 2013, 20:31:15
..io resto dell'idea dei bilstein..i monroe ad esempio..per quanto ne so..sono scaduti alquanto come qualita'.....i koni una volta..erano il top..poi...e di come sono ora non lo so....

Si grazie :)
Anche il mio meccanico dice che secondo lui i Bilstein sono una scelta "sicura".
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Mystral

Citazione di: el peck il 18 Giugno 2013, 20:31:15
..io resto dell'idea dei bilstein..i monroe ad esempio..per quanto ne so..sono scaduti alquanto come qualita'.....i koni una volta..erano il top..poi...e di come sono ora non lo so....

Anche il mio meccanico, tra koni e Bilstein, mi ha consigliato bilstein.

Mystral

Rieccomi!
I Bilstein B8 sono arrivati, ma passerà ancora qualche settimana prima che li faccia montare.
In pratica in ogni scatolo di ogni ammortizzatore dentro c'è solo l'ammortizzatore, nient'altro.
La cosa che ho notato è che non ci sono i copri stelo.
Ho chiamato la NTP (Distributore nazionale Bilstein), che mi ha informato che il motivo per cui non vengono inseriti i copri steli perché per alcuni modelli si montano quelli originali che sono compatibili con quelli del mio modello di auto.
Non vi sembra strana sta cosa?

Mystral

Oggi ho fatto montare i B8.
Premetto che una volta smontati 1 anteriore sembrava ancora decente, mentre gli altri 3 dopo averli pressati manualmente facevano fatica a ritornare in posizione di estensione, praticamente scarichi.

In merito ai B8 devo dire che caspita sono piuttosto duretti sulla focus, non so se facendo un po' di chilometri diventeranno un po' più morbidi o no.
Riguardo a tenuta di strada e stabilità sono eccezionali.

el peck

..bene..sono contento che li apprezzi visto che il prox mese li montero' pure io....certo fra un po' di km..saranno meno rigidi..ma veramente di poco...forse mi son perso un passaggio del tuo post..ma hai montato anche le molle ribassate?...fra qualche giorno, magari potrai dirmi qualcosa in + su come va' ora l'auto..tenuta, anche sul bagnato..rollio..beccheggio..etc...??

Mystral

Avevo già le molle eibach con gli ammo originali che ovviamente o passato sui bilstein B8.

el peck

..ok..stessa situazione..ti sarei molto grato se fra un po' mi potresti dire le tue sensazioni + dettagliatamente..grazie

macteo

Citazione di: Mystral il 18 Luglio 2013, 08:31:16
Avevo già le molle eibach con gli ammo originali che ovviamente o passato sui bilstein B8.

e come ti trovi? dacci un po' di impressioni sul prima e dopo
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Vadocomeundiavolo

Ma con i B4 che sono meno rigidi,l'auto a meno tenuta e stabilita sull'asciutto?
E va meglio sul bagnato?
Cioè perchè scegliere i B8 invece dei B4?


Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



Fofo74

differenze fra B4 e B8 è parecchia se vuoi un'auto piu sullo sportivo quindi molto rigida si va sui B8 i B4 sono leggermente piu rigidi di quelli di serie attenzione sulle SW e C-max conviene prendere nel caso gli anteriori B4 e i posteriori i B6 xke sono leggermente piu pesanti della berlina poi dipende da cosa state cercando fra prestazioni e comodità piu è alto il numero meno sono comodi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

el peck

..se vuoi  montare le molle ribassate..devi per forza montare i b8..che hanno lo stelo accorciato fatto apposta x le molle ribassate..altrimenti non avrai mai un assetto decente.....

Mystral

Citazione di: Fofo74 il 18 Luglio 2013, 19:56:55
differenze fra B4 e B8 è parecchia se vuoi un'auto piu sullo sportivo quindi molto rigida si va sui B8 i B4 sono leggermente piu rigidi di quelli di serie attenzione sulle SW e C-max conviene prendere nel caso gli anteriori B4 e i posteriori i B6 xke sono leggermente piu pesanti della berlina poi dipende da cosa state cercando fra prestazioni e comodità piu è alto il numero meno sono comodi

verissimo.

Fofo74

se poi uno vuole l'assetto piu sportivo non basta cambiare solo gli ammo devi vedere le molle , di conseguenza devi verificare le biellette ecc xke quando si fa piu rigida escono eventuali problematiche sull'assetto converrebbe anche mettere la barra duomi sia sull'anteriore che sul posteriore poi va be esistono anche altre cose che vanno montate sotto comincia ad essere oneroso però!! :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



Mystral

Citazione di: Fofo74 il 19 Luglio 2013, 09:56:26
se poi uno vuole l'assetto piu sportivo non basta cambiare solo gli ammo devi vedere le molle , di conseguenza devi verificare le biellette ecc xke quando si fa piu rigida escono eventuali problematiche sull'assetto converrebbe anche mettere la barra duomi sia sull'anteriore che sul posteriore poi va be esistono anche altre cose che vanno montate sotto comincia ad essere oneroso però!! :D

Se ti beccano la barra duomi te la sequestrano in direttissima. :)

Vadocomeundiavolo

Questa della barra non l'ho mai capita.
La versione ST ha la barra di serie, ma e annotata annotata sul libretto?


Von meinem iPhone 5 gesendet
Arteon Shooting Brake R



Mystral

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 19 Luglio 2013, 11:16:24
Questa della barra non l'ho mai capita.
La versione ST ha la barra di serie, ma e annotata annotata sul libretto?


Von meinem iPhone 5 gesendet


Il problema di fondo è che si tratta di una modifica visibile del veicolo.

Fofo74

be se parli di illegale anche fare l'abbassamento non è tanto normale cmq non ti ti fanno problemi se monti quella originale

cmq se metti quelle sotto sono anche un po difficili da vedere
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

macteo

Citazione di: Fofo74 il 19 Luglio 2013, 13:51:12
be se parli di illegale anche fare l'abbassamento non è tanto normale cmq non ti ti fanno problemi se monti quella originale

cmq se metti quelle sotto sono anche un po difficili da vedere

io ho fatto l'abbassamento con il kit eibach optional originale venduto e montato da Ford con tanto di fattura e garanzia... è illegale?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Fofo74

teoricamente no praticamente  a discrezione tu portati la fattura ( la copia in macchina) la stessa cosa vale per la barra duomi ci sta quella originale ti fanno la fattura  (compreso del montaggio ) sei sempre a rischio anche se ora non badano tanto a queste cose ma vedono altro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

macteo

Citazione di: Fofo74 il 19 Luglio 2013, 17:14:42
teoricamente no praticamente  a discrezione tu portati la fattura ( la copia in macchina) la stessa cosa vale per la barra duomi ci sta quella originale ti fanno la fattura  (compreso del montaggio ) sei sempre a rischio anche se ora non badano tanto a queste cose ma vedono altro

la fattura ce l'ho sempre in auto ma non serve a niente... io potrei anche far montare dei cerchi da 20", o fari allo xeno, o una rimappatura tutto con regolare fattura ma essere comunque in difetto per il codice stradale.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Fofo74

aspetta quello è diverso  tu hai montato pezzi originali dedicati a quella macchina quindi sono omologati non hai montato pezzi di marche blasonate che vanno bene per la tua si stiamo sempre al limite ma non è paragonabile ad una mappa o cerchi non omologati
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳