clik clik subito dopo spegnimento motore

Aperto da vntmarco, 30 Maggio 2013, 23:30:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vntmarco

Vi scrivo questa cosa perché sono un po' allarmato... non so bene se non ci ho mai fatto caso io ed è sempre successo (non credo) oppure se è una cosa nuova...
Sono appena tornato a casa con la mia Focus TdCI 1.6 90cv del 2008, fatto 20 km. La macchina ne ha 60000.
Parcheggiata in garage. Spento il motore, ho sentito il solito sibilo seguito da un rumore tipo "sbuffo". Questo lo ha sempre fatto.
La cosa strana è che uscendo dalla macchina ho sentito un rumore tipo "clac clac clac - - clac clac" con un sibilo lieve in sottofondo, che cessa dopo l'ultimo "clac".
Allora ho rimesso in moto per circa 10 secondi, ho spento... stessa identica sequenza. In pratica ci sono 3 "clac" consecutivi e poi altri due un po più lenti... e poi il tutto cessa, compreso il leggero sibilo in sottofondo. La sequenza, prima di cessare si ripete 4 o 5 volte... ora non ricordo...
Giusto per intenderci, spengo la macchina e si sente: "clac clac clac........ clac clac" - "clac clac clac........ clac clac" - "clac clac clac........ clac clac" - "clac clac clac........ clac clac" (seuqenza 4 o 5 volte quindi) e poi tutto cessa.

A qualcuno è capitato??? E' normale o può essere qualcosa (relè...) che quando spengo con la chiave, si impalla per un po'???
Non vorrei restare a piedi.... ???

Grazie....
Marco

red5goahead

A me è sempre capitato . non saprei davvero cosa possa essere. ma penso sia normale.

Ho una Focus 2.0 benzina/metano quindi l'alimentazione non credo c'entri.

AngeloB

Onestamente io non li ho mai sentiti questi rumori eppure non mi allontano subito dalla macchina, faccio caso ai rumori strani

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


vntmarco

così siamo al 50 e 50  ;)
Domani sera riutilizzero' la macchina, altri 20 km andata e 20 ritorno. Vi saprò dire se ricapita...
Potrebbe essere che da qualche tempo lascio la macchina fuori anziché nel box e magari per strada non ci ho mai fatto caso... però stasera era così evidente... mah

Per ora grazie!
Marco

egar62

Anch'io ho una Focus 1600 cc 90 cv a gasolio del 2007, ma una cosa simile non mi è mai capitata. Non è sicuramente nella norma

Pasquale S

trenquillo è normale
dopo che spegni l'auto senti dei clic clic clic
in genere circa 10
sono dei cicli di pulizia della volvola egr
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ROPER

Ma lo fa solo su motori a benzina o anche con il diesel  ??? ??? perchè sulla mia non ho mai notato questa cosa.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

miky2062001

giusto sul 1.6tdci quando spegni l'auto si sente questo suono..

Marco5684


AngeloB

Mo mi avete messo la pulce all'orecchio, ci devo fare caso a cofano aperto

Pasquale S

si sente anche a cofano chiuso
appena spegni per circa 10-15 secondi
senti clil clic clic
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vntmarco

Allora sto tranquillo... grazie mille a tutti... sarò io che non lo avevo mai sentito prima...
Marco

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

AngeloB

Ho appena fatto la prova, da fuori ho spento il motore e messo l'orecchio sul cofano. Non si sente nessun click, ho aspettato una trentina di secondi. Devo rifare la prova a cofano aperto, in che zona dovrei sentire questi scatti?

Pasquale S

attenzione che non lo fa sempre
credo che se il tragitto è breve non lo fa
il clik è proprio sulla valvola egr
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB


focus style

Vi presento il nuovo Film:
Angelo B e la ricerca del clic perduto

AngeloB

:D Se ce l'hanno tutti lo voglio pure io!

ROPER

La valvola EGR c'è anche sulla mia Mondeo 2.0 TDCI, non capisco perchè lo fà sicuramente sul 1,6 TDCI. :-[ :-[
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Tosch82

confermo che anche sulla mia 1800 tdci subito dopo le spegnimento per circa 10 secondi (forse meno) si sente un " tic tic tic tic"....il motivo nn me lo sono mai chiesto, anche perchè l'ha sempre fatto fin da nuova, ma gia che siamo in topic qualcuno sa dire cosa sia???  ;D ;D

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

An92

riguardo l'egr della mondeo, mi sà tanto che non l'ho fà, xk, la nostra (anche io ho un TDCi 2.0 su una mondeo mk3) monta una egr di tipo meccanico-elettronica, mentre la focus, dall'mk2 in poi dovrebbe montarne una totalmente elettronica su qualsiasi motorizzazione...x il resto se non è il clima auto, nn sò propio cosa sia..
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

MARCROY67

Confermo che i vari clik clak sono il ciclo di pulizia automatica della valvola egr, non lo fa ad ogni spegnimento del motore naturalmente. Ciao a tutti ;)

🡱 🡳