rottura turbina

Aperto da ford tdci, 12 Giugno 2013, 09:08:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

mah! la marea td 100 ed il mio doblo 1.9 jtd montavano il selenia td un 10/40 un olio lubrificante semisintetico per motori a ciclo Diesel.
Intervallo di cambio: Motori JTD- 20000 km  Motori TD/D- dal 2001 10000 Km su.
a circa 7/8000 km la macchina sembrava come frenata, ricambiato l'olio, guadagnava una marcia.
con il 5/30 in 200000 km questo non avviene, almeno non ne ho la senzazione, ed ho anche il dpf che dovrebbe inquinare l'olio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

..certo..ma presumo che  quando mamma ford ha deciso le caratteristiche dell'olio da usare lo ha fatto tenendo conto anche delle  grandi differenze di temperatura che ci sono  nel  paese...e possono essere anche ben superiori ai 20° tra nord e sud...sia d'estate che in inverno...quindi credo che lo stesso olio deve poter "coprire" un grande range di temperatura.. garantendo sempre la migliore lubrificazione possibile..

IRON72

occhio che non è detto che un olio fino lubrifichi di piu soprattutto il turbo , un olio piu denso nel salire di temperatura come la turbina che diventa rossa d'estate da quando calda è , è meglio un olio piu grosso e di questo sono sicuro, perche fino a ora di turbine andate sono proprio da chi usa olio meno viscoso  ;)

el peck

..si, ma arriva prima alle parti + delicate del motore..valvole ..turbina...certo deve comunque garantire la miglior lubrificazione possibile anche a caldo..ma ripeto..è fondamentale x la durata della turbina che l'olio le arrivi il + fluido e prima possibile..anche se sotto zero...e non in forma di cubetti..altrimenti credo avrebbero previsto due differenti gradazioni tra nord e sud....questo per quanto prescrive la casa..poi magari uno abita dove non va' mai sotto i 10° manco negli inverni + rigidi..e d'estate a 45°..allora credo che un olio meno fluido sarebbe sicuramente + indicato....

melyeclau

Citazione di: el peck il 12 Gennaio 2014, 23:04:01
..si, ma arriva prima alle parti + delicate del motore..valvole ..turbina...certo deve comunque garantire la miglior lubrificazione possibile anche a caldo..ma ripeto..è fondamentale x la durata della turbina che l'olio le arrivi il + fluido e prima possibile..anche se sotto zero...e non in forma di cubetti..altrimenti credo avrebbero previsto due differenti gradazioni tra nord e sud....questo per quanto prescrive la casa..poi magari uno abita dove non va' mai sotto i 10° manco negli inverni + rigidi..e d'estate a 45°..allora credo che un olio meno fluido sarebbe sicuramente + indicato....
condivido al 100x100 il tuo pensiero

IRON72

Ogni persona con la propria auto la gestisce come vuole.
Per l'olio ogni uno mette cio che meglio crede.
Poi vediamo quanto dura il motore  ;)

el peck

..si..e se poi sbagliamo nel fare la scelta?...che facciamo...cambiamo motore..cosi'...?

ernesto

i motori delle vetture e dei furgoni che ho avuto, e non uno e due ma 9/10 mezzi, tutti oltre i 500 mila, mi dispiace che non ho la documentazione fotografica, ma so quel che dico
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

IRON72

Citazione di: ernesto il 13 Gennaio 2014, 20:38:33
i motori delle vetture e dei furgoni che ho avuto, e non uno e due ma 9/10 mezzi, tutti oltre i 500 mila, mi dispiace che non ho la documentazione fotografica, ma so quel che dico
garantisco anche io con un olio piu grosso ci sono metà rotture.
anche da noi le macchine che usiamo olio piu grosso hanno metà rognie di quelle con olio fino  i furgoni non ne parliamo di solito solo frizione e piccoli lavoretti ma problemi a turbo e valvole manco l'ombra , a parte se si rompe la distribuzione , e la è proprio sfortuina nera

bingo58

#44
Citazione di: ernesto il 12 Gennaio 2014, 01:26:19
quando si facevano queste operazioni, gli olii erano minerali, il migliore ed era utilizzato in f1 era il sint 2000 (era uno dei primi semi sintetico), parliamo dalla fine degli anni 70 a metà degli 80, da allora in poi sono usciti olii sempre migliori, un olio minerale di oggi è totalmente diverso da uno degli anni 70/80, e le gradazioni erano solo 3 gli attuali motori turbo compressi che hanno delle specifiche totalmente diverse dai motori di una volta, specie per i diesel che hanno avuto una evoluzione enorme hanno richiesto lubrificanti sempre più all'avanguardia, sia per le prestazioni che per i consumi che per l'inquinamento, personamente, per la mia esperienza, rimango dell'idea  di cui sopra
citazione errata vedi post seguente scusate

bingo58

Citazione di: IRON72 il 11 Gennaio 2014, 22:22:15
che olio usavi in BMW?????
che gradazione?
Forse non era questione di olio !! ma di marchio (costruttore per capirci).......................?

IRON72

calcola che io ora con il 15 w 50 completamente sintetico della bardahl mi trovo alla grande prima di testarlo io nella focus mia la provato un amico in un alfa romeo giulietta2.0 jtdm150 cv e due cambi che lo usa macchina perfetta non cè un battito un rumore, motore silenzioso progressivo.
me lo ha consigliato e mi sono fidato , tanto ho detto mal che vada lo cambio .
be devo dire che ha ragione consumo di olio nessuno.
partenza a freddo -3 -4 -5 senza problemi .
rumore del motore e delle sedi valvole diminuito di molto.
funziona molto bene.  ;)

bingo58

Allora venerdì mi arriva il core-assy nuovo (190 euro dalla germania) e fatti tutti i controlli, i lavaggi vari e le sostituzioni del caso assemblo il turbo e rimonto il tutto: la domanda nasce spontanea che cavolo di olio devo metterci dentro a sta Focus maledetta?????  :book6:  :-\

IRON72

calcola che la turbina arriva a temperature 4/5 volte supperiori al motore, percio ti serve protezione per le temperature alte.
poi vedi tu non obbligo nessuno  a provare, ma anche se denso a freddo è lubrificata lo stesso perche gia acon macchina al minimo la turbina gira sui 200 giri minuto un 15 w50 ci mette 45 secondi a raggiungere tutte le perti del motore, ma il pregio è che hai la molecola polar plus anti glippaggio e il piu essendo leggermente piu corposo resta di piu a contatto con i metalli , perciò anche appena metti in moto sei gia lubrificato. ;)
questo.
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/lubrificanti_auto/xtc_c60_15w50.html#1

IRON72

scusate il doppione errore mio  :icon_confused:

bingo58


IRON72

comunque se la metti nuova di botta  parti con un 10 w 40 sintetico. ;)

bingo58

#52
alla prima rottura la ho messa nuova ed originale (600 euri!!!) ora metto solo il core -assy costa un terzo e se si rompe ancora con il costo di una turbina cambio tre core-assy  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
http://www.ebay.it/itm/TURBOLADER-RUMPFGRUPPE-Ford-Fiesta-Focus-1-6-TDCi-Peugeot-207-1-6-HDi-66-kW-90PS-/230890207911?pt=DE_Autoteile&hash=item35c220faa7

legis

Citazione di: IRON72 il 13 Gennaio 2014, 22:13:57
scusate il doppione errore mio  :icon_confused:

Iron ti ricordo che per evitare doppioni puoi sempre utilizzare il tasto modifica.

Grazie
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Vik

Scusate se torno sulla questione gradazione olio ampiamente dibattuta.
Mi chiedo, ma come fa un olio che sta in un motore ed in una turbina a temperature controllate ma sempre ben al di sopra della temperatura ambiente a risentire di una variazione di quest'ultima di 10°?
Voglio dire, se il motore è caldo, e parliamo di temperatura in testa di poco meno 120°, che cosa cambia all'olio se fuori ci sono 30° o 40°?
Mi sembra più plausibile che invece risenta del freddo nel momento in cui si avvia la macchina e c'è quindi bisogno che sia fluido anche a basse temperature.
Per questo, ad intuito, credo che il primo indice di gradazione sia più importante del secondo e dunque sia preferibile un olio 5W30 piuttosto che 10W40.
Vado ad intuito sapendo che magari dico una cavolata.

ernesto

la risposta è un'altra, la casa, specie se sei in garanzia, ti dice di mettere  un olio con determinate specifiche, le specifiche ford attuali sono acea a1-b1/a5-b5    e rispecchiano queste specifiche ford :Ford WSS-M2C913-A      Ford WSS-M2C913-B     Ford WSS-M2C913-C
Ford WSS-M2C913-D l'olio bardhal  che utilizza iron è un olio fuori da specifiche (molto importanti specie se si monta il filtro antiparticolato), è di specifica ACEA A3-B4 e nelle note, non si parla di filtro antiparticolato, probabilmente l'auto di iron non ha detto filtro, in ogni caso ognuno è padrone delle propie cose ed ognuno fa quello che crede delle propie cose
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

..concordo pienamente..ed è per questo che preferisco usare un olio di qualita' ma che rispetti pienamente le specifiche del costruttore...

IRON72

#57
ricordatevi che in turbina l'olio va molto sopra ai 120 gradi centigradi, per quello un olio piu grosso soffre meno allo shock termico e la turbina è molto piu salvaguardata. ;)
io ho dato un consiglio , anche perche è gia molto che uso olio piu grosso, mai avuto problemi anzi ridotto molto il rumore del motore, e questo è un bene segnio di buona lubrificazione  ;)


un altra cosa la temperatura della turbina a pieno carico arriva anche a 1050 gradi se lolio e troppo fino frigge.
questo è un motivo , che le turbina a volte a 120000 km e anche meno si rompono.
tanto alla casa madre interessa che l'auto arrivi fino a fine garanzia poi chi paga???????

Strap

Iron, se devi aggiungere qualcosa appena dopo avere postato, puoi usare la funzione modifica invece di dilungare il topic  ;)

IRON72

ciao strap e che centra siamo qua per discutere logico che se devo aggiungere altre cose posto ancora  :icon_smile:

🡱 🡳