dopo sostituzione batteria comportamento anomalo della vettura

Aperto da musicmaster, 16 Giugno 2013, 17:38:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

musicmaster

Salve a tutti...
delle disavventure della mia fofo II tdci 110cv fap del 2006 ve ne ho parlato più di una volta...ora dopo sost. egr, turbina tutto sembrava funzionare al meglio...30000 km percorsi quasi senza problemi.
Ieri la macchina si blocca di colpo in manovra e...basta. Batteria (che aveva dato segni di cedimento) completamente muta.
Per fortuna riesco ad acquistare una batteria nuova che sostituisco (sostituzione non molto comoda, devo dire... >:( )
Tutto ok? In parte si, ma stamane e poco fa la macchina si spegne di colpo (oggi  in mezzo ad un incrocio).  Non ha voluto sapere di ripartire.  Poi dopo averla spostata dall'incrocio....rimetto in moto e tutto funziona!!  PERCHé  ??? Ora, se è vero che sostituendo la batteria (70Ah, prima era da 60Ah) la centralina deve ristabilizzarsi, ora dovrebbe essere tutto ok.  Però mi piacerebbe sapere il perchè di questi blocchi...che si sono verificati solo dopo la sostituzione della batteria... e quando la macchina riparte, va benissimo. Non vi è mai capitato una cosa simile? (non ho trovato un post specifico...se non l'ho visto, scusatemi...)  Comunque in tutte le riparazioni che ho effettuato nella mia focus (150000 km di amore odio ;) ) le Vostre guide sono risultate utilissime :D...
Sono sicuro che anche in questo caso, mi sarete d'aiuto...     Saluti a tutti
Musicmaster
per sempre musica

ICEMAN

quando si blocca...il quadro si riaccende???
cioè tutto funziona tranne il fatto che non parte...giusto ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

mi viene da pensare al sensore albero a camme, si ammutisce tutto o il motorino gira e non si accende?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

musicmaster

Si...il quadro si accende, il motorino gira ma non si mette in moto...come se non gli arrivasse carburante.
Poi quando la sposto dalla strada ci riprovo ,  parte al primo colpo.   ???
Quello che ho notato è che ho come l'impressione che ogni tanto abbia dei piccoli mancamenti, quasi impercettibili, forse quando inizia la rigenerazione...
Da notare che quando si è spenta perchè la batteria era morta, ero in prima e stavo partendo..e ha avuto come uno strattone prima di spegnersi.  Comunque, tutto sommato la macchina gira bene e ha una buona accellerazione.
Un bel mistero...comunque domani vado in conce e la colleghiamo al computer, e vediamo se da qualche errore...  ciao a tutti e vi terrò informati ;)
Musicmaster
per sempre musica

musicmaster

...allora, fatta diagnosi.
A parte qualche errore tipo "posizione anomala cristallo lato guida" o "avaria servosterzo"  a detta del meccanico comparsi quando la macchina si è piantata nel momento che la batteria era defunta... tutto ok.
Reset degli errori, ri-test e nessun errore...mah!!   ???
L'unica cosa che farò e un bel tune up al prossimo pieno e vedremo...
Oggi comunque, non si è più fermata.

un saluto a tutti   
Musicmaster
per sempre musica

spotolo

Citazione di: musicmaster il 16 Giugno 2013, 23:28:41
Si...il quadro si accende, il motorino gira ma non si mette in moto...come se non gli arrivasse carburante.
Poi quando la sposto dalla strada ci riprovo ,  parte al primo colpo.   ???
Quello che ho notato è che ho come l'impressione che ogni tanto abbia dei piccoli mancamenti, quasi impercettibili, forse quando inizia la rigenerazione...
Da notare che quando si è spenta perchè la batteria era morta, ero in prima e stavo partendo..e ha avuto come uno strattone prima di spegnersi.  Comunque, tutto sommato la macchina gira bene e ha una buona accellerazione.
Un bel mistero...comunque domani vado in conce e la colleghiamo al computer, e vediamo se da qualche errore...  ciao a tutti e vi terrò informati ;)
Questo ci dovrebbe dire che la batteria c'entra poco con una simile dinamica di spegnimento..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

musicmaster

 :( come non detto.  Alla fine si è fermata di nuovo!!
Carroattrezzi e officina...   Il problema? :-X   Da non credere.
La diagnosi restituiva problemi di "pressione carburante" con ogni tanto picchi altissimi di pressione , dopodichè si fermava e non ripartiva con il grafico della pressione a fondo scala...
Bene , il meccanico smonta e si accorge del fumo di scarico che esce dal collettore sfiatando da una guarnizione logora e che va a affumicare per bene, surriscaldandolo,  il sensore della pressione del carburante!!!
Morale della favola: cambiato guarnizione, e problema risolto...incredibile.
Il meccanico credo sia stato "abbastanza" onesto e con 90 euro ho risolto il tutto.
Il bello è che la prima cosa che è venuta fuori è stata: "è partita la pompa!!"...
e 1500 euro se ne sarebbero andati... meno male che s'è risolto tutto.......   speriamo ::)

Un saluto a tutti....

Musicmaster
per sempre musica

ernesto

con la tua, abbiamo arricchito tutti il nostro bagaglio di esperienza, bene per l'onestà del meccanico, 90 € tra ricambio e mano d'opera ci sta alla grande
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

musicmaster

salve a tutti
ora sono a 150.000 ma il problema non si è piu presentato;
rimane solo il problema dei piccoli mancamenti quasi impercettibili che da sempre caratterizzano la mia fofo... ma risolveremo anche quello!!!
Un salutone              Pier

PS
Ernesto tu ricicli plastica...io la stampo ;)   (sistemi di fissaggio, canalinepassacavi, fascette e mollette varie ...anche per Ford :D...)
Musicmaster
per sempre musica

musicmaster

...DIMENTICAVO!!!!
Mi si è rotta l'antenne della mia fofo II... qualcuno l'ha mai sostituita??

cia e grazie
Musicmaster
per sempre musica

ICEMAN

basta svitarla e sostituirla con una uguale...

se poi ti si è rotta la base dove si avvita lo stelo allora devi smontare la plafoniera,svitare il bullone e sostituire il tutto...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

musicmaster

infatti si è rotto il filetto...dovrò sostituire il tutto :(
...anche se comunque le stazioni le prende bene e l'estetica ci guadagna... ;)
saluti
Musicmaster
per sempre musica

musicmaster

...rieccomi... saluti a tutti ;)
siamo a 165.000 km con la mia focus...   e finalmente ho risolto tutti i numerosi problemi di cui vi avevo reso partecipi   :icon_cheesygrin:  andando alla radice.
So che non incontrero alcuni pareri favorevoli...ma portata in officina, svuotato fap, rimappato centralina (via EGR, FAP, via rigenerazione, 15 cv in più e ottimizzazione del tutto) la macchina va benissimo, tiro ai bassi regimi, niente singhiozzi, e consumi bassi , 5,8 confonto ai 7,1 per 100km di prima.
Sembra praticamente un altra auto.
Non era mia intenzione che corresse di piu etc... ma doveva andare bene!!
E stato fatto un bel lavoro e sono soddisfatto (finalmente) della mia fofo  ;)
Che dire...tutto ok e a presto...
salutoni...


Musicmaster
per sempre musica

Scitech

Tranquillo tipico Ford ogni tanto in qualche vettura capita.
Continua a camminarci poco tempo e sparisce.

IRON72

e si con una sana rimappa ci guadagnia in salute, come dicevo in altri post a volte la gli aggiornamenti che fanno le case madri creano solo problemi.
vi consiglio se prendete l'auto nuova , e funziona bene , non fatevi fare aggiornamenti, a volte non conviene, anzi va peggio , il bello è che non lo notate subito...

🡱 🡳