Vivo grazie a Quattroruote

Aperto da luckya, 25 Giugno 2013, 11:52:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckya

L'episodio è accaduto questa mattina ma sto ancora con la tremarella.

Come accade spesso il pericolo maggiore sulle nostre strade è rappresentato da alcuni criminali che credono di poter guidare a loro piacimento.
La situazione è una delle più classiche sulle autostrade a tre corsie italiane: un autista che, in barba all'art.143 del cds, decide che la corsia di destra libera per centinaia di metri non vada bene al suo pullman e si sposta all'improvviso sulla corsia centrale.
La corsia centrale era occupata da un furgoncino che stava sorpassando il pullman.
Sulla terza corsia c'ero io che stavo sorpassando il furgoncino.
Tutto fatto secondo il codice della strada ed entro i limiti di velocità consentiti, tranne per il particolare che il pullman pensava che la corsia di destra fosse troppo poco dignitosa per le sue merdossissime ruote.

Il furgoncino ha suonato ed ha evitato il pullman, io ho suonato ed ho frenato per non rimanere schiacciato.

Caso vuole che io abbia una testa ed abbia scelto la focus anche in i virtù delle 5 stelle che Quattroruote aveva assegnato ai freni della fofo 2.5

E' entrato l'ABS, è entrato l'ESP, io ho tenuto l'auto tra il furgone e il guardrail su un tratto in curva. Abbiamo evitato la collisione per pochissimi millimetri.
Bravo anche l'autista del furgone a tenere duro sul suo spazio ristretto.

Arrivati all'uscita ho chiesto spiegazioni all'autista del pullman che di rimando ha avuto la presunzione di avere ragione e di minacciarmi.

Ora io auguro a questo criminale che venga licenziato il prima possibile e che possa passare il resto della sua vita in strada vivendo il disprezzo anche dei cani randagi.

Vorrei poter fare qualche azione contro questo rifiuto dell'umanità, ma già ho capito che la legge non prevede una tutela contro questi criminali.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

sicuramente puoi prendere il numero dell'autobus e in base all'ora e la strada percorsa si risale al conducente...
dove è successo ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gianluca gianlu.m90

Mamma mia che brutta esperienza, ringraziando il cielo nessuno si è fatto nulla.
Purtroppo di imbecilli ne è pieno il mondo e si sa, ma da parte mia una bella passata di cric sui denti non gliela avrebbe tolta nessuno...

Inviato dal mio Galaxy SIII con Tapatalk 2

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

luckya

Citazione di: iceman il 25 Giugno 2013, 12:09:11
sicuramente puoi prendere il numero dell'autobus e in base all'ora e la strada percorsa si risale al conducente...
dove è successo ???

era una linea privata
ho preso la targa e la compagnia ma, come è normale in Italia, mi aspetto un'azienda di criminali
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

macteo

fai almeno una segnalazione all'azienda di trasporti (se hai preso nota), magari non è la prima volta che ricevono segnalazioni e magari prendono qualche provvedimento.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ICEMAN

si infatti...
inserisci strada,data,ora e via dicendo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gasarolo

Tutta la mia solidarietà. Sarebbe ora che a certa gente venga stracciata la patente davanti agli occhi e costretta ad usufruire dei servizi di trasporto per sempre.
Ho vissuto anni fa una esperienza simile tra auto. Ci siamo toccati gli specchietti e il danno peggiore lo subì la mia coscia.... si, perchè la moglie per lo spavento mi piantò le unghie nella gamba fino alle ossa :o :)

oᄊム尺

A volte ci vorrebbe qualche gadget da 007, tipo delle mitragliette che escono dai fanali...

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta


Gasarolo

Citazione di: taom il 25 Giugno 2013, 12:22:24
A volte ci vorrebbe qualche gadget da 007, tipo delle mitragliette che escono dai fanali...

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta


fai anche dei bei cannoncini  ;D 8)

ernesto

c'è poco da fare, o gli "sparavi"  subito,  e non è da persone rette e corrette, o lasci perdere, chi viaggia giornalmente, si trova in queste situazioni più volte di quanto tu pensi, casomai l'autista non ha visto te che superari il furgoncino, perchè fuori dal campo visivo del suo specchio, ed ha iniziato una manovra convinto di star nel giusto, senza rendersi conto del pericolo cagionato. sicuro è che la tua fofo ti ha concesso di uscirne fuori senza un graffio, anche grazie alla freddezza dell'autista del furgoncino. insomma molti fattori positivi si sono concatenati all'unico negativo, e ve la siete cavata con una bella purga e una spruzzata di adrenalina in bocca, che ogni tanto non guasta :) :) ;) ;) :D
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Gasarolo

dissento ernesto, perchè, indipendentemente dalla presenza di luckia in 3a corsia, quando un veicolo cambia corsia DEVE dare la precedenza a chi già la sta usando (furgoncino) ed impegnarla quando nessuno la sta impegnando.

fabiopè

Fortunatamente è andata bene. A volte non ci si rende conto di quanto basti poco per fare un danno pazzesco.

ICEMAN

@gasarolo...mi sà che non hai letto bene...

decide che la corsia di destra libera per centinaia di metri non vada bene al suo pullman e si sposta all'improvviso sulla corsia centrale.
La corsia centrale era occupata da un furgoncino che stava sorpassando il pullman.
Sulla terza corsia c'ero io che stavo sorpassando il furgoncino.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: iceman il 25 Giugno 2013, 13:06:54
@gasarolo...mi sà che non hai letto bene...

decide che la corsia di destra libera per centinaia di metri non vada bene al suo pullman e si sposta all'improvviso sulla corsia centrale.
La corsia centrale era occupata da un furgoncino che stava sorpassando il pullman.
Sulla terza corsia c'ero io che stavo sorpassando il furgoncino.
ha letto bene, di fatti dissente, ossia non è d'accordo con quel che dico io, di fatti dice che il pulman prima di spostarsi doveva attendere di avere la corsia di sinistra libera
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

ernè...io capisco che l'autista del pulmann non ha visto la focus...ma il furgoncino che lo sorpassava/occupava la corsia centrale lo doveva vedere...
poi attenzione...io i pulmann li guido e li ho guidati e ti garantisco che passi più tempo a guardare gli specchietti che altro...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

#15
Citazione di: ernesto il 25 Giugno 2013, 12:27:52
c'è poco da fare, o gli "sparavi"  subito,  e non è da persone rette e corrette, o lasci perdere, chi viaggia giornalmente, si trova in queste situazioni più volte di quanto tu pensi, casomai l'autista non ha visto te che superari il furgoncino, perchè fuori dal campo visivo del suo specchio, ed ha iniziato una manovra convinto di star nel giusto, senza rendersi conto del pericolo cagionato. sicuro è che la tua fofo ti ha concesso di uscirne fuori senza un graffio, anche grazie alla freddezza dell'autista del furgoncino. insomma molti fattori positivi si sono concatenati all'unico negativo, e ve la siete cavata con una bella purga e una spruzzata di adrenalina in bocca, che ogni tanto non guasta :) :) ;) ;) :D

Quell'autostrada è molto larga, ha tre corsie nuove, ha le corsie larghe, ha la corsia di emergenza e le tre corsie erano libere per diverse centinaia di metri.
Sia io che il furgone avevamo la freccia.
Sia io che il furgone avevamo le luci accese.
Sia io che il furgone, viste le velocità in gioco e visto che nessuno aveva voglia di superare i limiti, eravamo impegnati nei relativi sorpassi da diversi metri.
Da dietro non stava venendo nessuno.

Quel pullman non avrebbe dovuto cambiare corsia per nessun motivo previsto dal codice della strada.
Il furgone ha iniziato a suonare fin da quando ha visto il pullman avvicinarsi alla linea tratteggiata. A quel punto il  pullman invece di tornare nella propria corsia ha fatto una sterzata quasi improvvisa. Dopodiché  si è tenuto sulla corsia centrale per alcuni metri dopo il "fatto".
Non c'è scusante per l'autista del pullman.

Non aveva bisogno di sorpassare. Non aveva bisogno di piazzarsi sulla corsia centrale ad autostrada vuota (come invece fanno i troppi stronzi in Italia)

La compagnia è privata, non è pubblica (a Roma ho paura a discutere contro gli autisti delle compagnie pubbliche ... chi vive a Roma sa di cosa parlo).

Sarebbe bastato che l'autista si scusasse.

Invece ha insultato sia me che il furgone.

Quello sarebbe da ripescare e ridurre a paziente di lunga degenza di un qualsiasi istituto di chirurgia ortopedica.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Giògiò-Giovanni

Che gente ,l'importante è che tutto è andato per il verso giusto

marcovola

Lukia eravate per caso in prossimità di un ingresso o di una stazione di servizio?
Te lo chiedo perchè io personalmente l'unica deroga che mi concedo in autostrada è quella di pormi automaticamente in corsia di sorpasso in questi frangenti al fine di non trovarmi tra il classico automobilista che quando si immette crede di stare uscendo dai box e colui che legittimamente mi sorpassa, chiaramente faccio questa manovra dopo aver guardato mille volte lo specchietto e con una accellerata improvvisa in modo da essere il più in sicurezza possibile.
Questo non per giustificare l'autista del pulman che, reputo sicuramente un c@@ione per aver rischiato l'incolumità sia dei suoi passeggeri che degli occupanti altri veicoli, ma solo per cercare di capire la sua manovra.... comunque tutto è bene quel che finisce bene!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

focus style

Logicamente sono contento che il tutto si sia risolto "solo" con una tremarella e nient'altro. In realtà, però, avevi un altro mezzo. Chiamare la polstrada. Il cojone sì che dopo avrebbe avuto la tremarella, visto che era a rischio licenziamento.

Una volta sulla A1, tornando da Roma, c'era una bisarca che procedeva in corsia centrale sbandando a destra e sinistra. Inutile dirvi che non ho nemmeno accennato ad un sorpasso temendo che mi prendesse. Ho chiamato il 113 che mi ha passato la polstrada. Ho riferito il problema, il numero di targa del camion, l'autostrada, la direzione ed il chilometro. Nemmeno 3-4 chilometri dopo sento arrivare la pattuglia che mi supera, raggiunge il camion e lo fa accostare.
Ora non so cosa gli abbiano fatto, ma, almeno, me lo sono tolto dalle BIIIIIIIP

luckya

#19
Rispondo a voi ultimi due.
Eravamo ben lontani da immissioni, aree di servizio, aree di sosta di emergenza.
300 metri dietro, 300 metri avanti eravamo soli.
Il fatto si è compiuto all'inizio di una curva a sinistra (quindi con piena visibilità delle corsie di sorpasso) dopo un rettilineo di diversi Km.
Ve lo dico con certezza perché cerco sempre di capire chi ho davanti e chi ho dietro.
Il furgoncino si era messo in sorpasso dalla corsia di destra alla corsia centrale (come da cds) in modo regolare.
Io che arrivavo distante più veloce mi ero messo in sorpasso a sinistra con largo anticipo.
Non c'era possibilità di sbagliare per il criminale.

Per me quello è tentato omicidio. Non potevo chiamare la stradale. Dopo pochi minuti avrebbe preso il GRA e, come è accaduto, sarebbe uscito su strada statale. Nel giro di una telefonata avrebbe cambiato tre "giurisdizioni" (è la parola corretta?).

Inoltre sarebbe stata la mia parola contro la sua.

Faccio quella strada da molti anni. So bene quali sono le zone di maggiore "attenzione" e cerco di prevenirle con la prudenza.

Inoltre, quello che non capisco, è la non ammissione dell'errore.
Un errore può capitare a tutti e tutti sono disposti a fare una faccia meno cattiva se si riconosce subito l'errore quando non ci sono conseguenze.
La cosa che mi spinge a condannarlo è che ha avuto anche la presunzione di non ammettere il torto ed accusare noi di aver sbagliato.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus style

Citazione di: luckya il 25 Giugno 2013, 18:19:27
Inoltre, quello che non capisco, è la non ammissione dell'errore.
Un errore può capitare a tutti e tutti sono disposti a fare una faccia meno cattiva se si riconosce subito l'errore quando non ci sono conseguenze.
La cosa che mi spinge a condannarlo è che ha avuto anche la presunzione di non ammettere il torto ed accusare noi di aver sbagliato.
Ed è in questo caso che apprezzi la telecamera anteriore come l'ha messa pasquale sgrò. Quasi quasi un pensierino ce lo faccio...

Gasarolo

Citazione di: ernesto il 25 Giugno 2013, 13:09:01
ha letto bene, di fatti dissente, ossia non è d'accordo con quel che dico io, di fatti dice che il pulman prima di spostarsi doveva attendere di avere la corsia di sinistra libera
ora mi tocca darti ragione Ernesto  :D ;)
hai capito quello che dicevo, ossia che il pullman ha torto marcio e non aveva il diritto di cambiare corsia perchè non ha dato la precedenza al furgoncino.

luckya

Citazione di: Gasarolo il 25 Giugno 2013, 18:55:00
ora mi tocca darti ragione Ernesto  :D ;)
hai capito quello che dicevo, ossia che il pullman ha torto marcio e non aveva il diritto di cambiare corsia perchè non ha dato la precedenza al furgoncino.
Anche se il furgoncino non fosse stato presente, in quelle condizioni l'art.143 lo obbligava a rimanere sulla corsia di destra in quanto non era impegnato in nessuna manovra di sorpasso
:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Gasarolo


dvd85

Mi dispiace per l'accaduto e ti capisco pienamente... Queste cose mi succedono quasi tutti i giorni. Macchine e, ancora peggio, i coamnio/pullman che cambiano corsia mentre è già occupata da me. Il bello è che quando gli faccio notare che mi stavano mandando al "creatore", cascano dalle nuvole, come se niente fosse successo...
Ci son troppe persone che dormono mentre guidano. Proprio stamattina una persona in autostrada era in 3^ corsia, le 2 corsie a destra erano libere e, nonostante gli lampeggiavo da diverso tempo è rimasto impalato. A saperlo gli preparavo un caffè :D
Nel caso di luckya, bisogna avere una "gran fortuna".

luckya

Citazione di: dvd85 il 26 Giugno 2013, 14:11:26
Nel caso di luckya, bisogna avere una "gran fortuna".

Fortuna di aver comprato un'auto stabile, con freni ottimi e manovrabilità di classe superiore.
Ovviamente devo ringraziare l'autista del furgone che ha avuto la freddezza di fare anche lui la giusta manovra.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

dvd85

Uno può avere anche un ottimo impianto frenante, ma se i dischi e pasticche (o anche le gomme) sono rovinate, c'è poco da fare.
Ovviamente questo non è il tuo caso.
Al di là di questo (che ha la sua importanza), ci vuole un gran c______ ... posteriore :D


🡱 🡳