Sincronismo retromarcia

Aperto da oᄊム尺, 02 Luglio 2013, 20:11:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oᄊム尺

Oggi ho portato la macchina in officina per il tagliando + riverniciatura del tetto e ne ho approfittato per chiedere se mi verificavano il sincronismo della retro perchè mi capita spesso ultimamente di sentirla grattare vigorosamente o addirittura che non si innestasse del tutto per sentirla poi grattare e scattare fuori dalla sede del cambio non appena lasciavo la frizione.
La risposta è che sulla mia macchina (Focus 2009 restyling sw) la retro non è sincronizzata e quindi devo premere la frizione e aspettare un attimo ad inserire la retro.....
Visto che (per altri motivi) è l'ultima volta che mi rivolgo a loro, volevo sapere se mi hanno detto una corbellerie o no.
Questo cosa si è manifestata gradualmente negli ultimi tempi, all'inizio mai avuti problemi.

27 Rosso

Da questo spaccato si evince che anche la retro è sincronizzata . Cambio MTX75


oᄊム尺

Grazie Rocco, quindi ho ragione nel dire che "gli incompetenti" ( :D ) hanno detto l'ennesima corbelleria?

Gianluca gianlu.m90

#3
Io non ho la fofo ma ho il tuo medesimo problema. Mi capita spesso di dover tirar poco poco su la frizione mentre spingo la leva del cambio verso la retro..  altrimenti non si inserisce o gratta. Alla ford mi hanno detto che la retro non è sincronizzata ma dal libretto si evince chiaramente il contrario.
Testuali parole contenute nel mio libretto di istruzioni:
Sebbene la retromarcia sia sincronizzata è bene inserirla sempre a macchina ferma e dopo circa 3 secondi.
Mah... valli a capire

Inviato dal mio Galaxy SIII con Tapatalk 2
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Focvs89

Nella mia non succede ma in quella di mio padre a volte un pò gratta, sinceramente pensavo fosse un difetto dei modelli a benzina..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

An92

io, che avevo prblemi con il cambio, ovvero i leveraggi, c'è stato un periodo che le marce non andavano bene, la retro si, poi se giravo un pò le guaine, a fortuna, nella posizione fortunata, le marce andavano, la retro nò...poi dopo aver cambiato i 2 semiassi e smontato l'avantreno, le marce vanno benissimo, così come la retro, senza grattare niente...provate a verificare i leveraggi...io ho un mtx-75, con 240.000km sul groppone, da specifica, questo cambio è stato progettato, con i doppi coni x 1-2-3 marcia x durare sino a 250.000 km....io attualmente dopo i vecchi inconvenienti non stò avendo il minio problema x fortuna!!!
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

focus style

è vero che è sincronizzata, ma è come se non lo fosse. Anche a me, a volte, capita che non entri bene e che scatti fuori nel momento di partire.
Fortuna che sono abituato ai cambi non sincronizzati e me ne faccio un baffo... Pensate che quando sono in strada, quando scalo, do sempre un colpetto di acceleratore come se fossi in moto, anche se è completamente inutile. Me lo giustifico dicendo che, così, la marcia entra meglio e non do botte al giunto. Problema è che, per fare ciò, lascio il freno per poi aggrapparmici come se fossi in pista e tirassi la staccata...

Mi sa che questa dovevo scriverla in fisse e manie in auto...

fabiopè

Citazione di: focus style il 03 Luglio 2013, 09:02:36
è vero che è sincronizzata, ma è come se non lo fosse. Anche a me, a volte, capita che non entri bene e che scatti fuori nel momento di partire.
Fortuna che sono abituato ai cambi non sincronizzati e me ne faccio un baffo... Pensate che quando sono in strada, quando scalo, do sempre un colpetto di acceleratore come se fossi in moto, anche se è completamente inutile. Me lo giustifico dicendo che, così, la marcia entra meglio e non do botte al giunto. Problema è che, per fare ciò, lascio il freno per poi aggrapparmici come se fossi in pista e tirassi la staccata...

Mi sa che questa dovevo scriverla in fisse e manie in auto...
Faccio la stessa cosa :) ahah

AngeloB

Praticamente fai la vecchia e cara "doppietta" :D

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


focus style

Citazione di: AngeloB il 03 Luglio 2013, 14:21:12
Praticamente fai la vecchia e cara "doppietta" :D

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Completamente inutile sia perché un diesel sia perché sto decelerando e non sorpassando.
Ma che vuoi, le fisime mentali...

ICEMAN

sincronizzata o meno...essendo un ingranaggio che gira al contrario se non si è fermi non entrerà mai...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Anche la mia è sincronizzata ma delle volte gratta leggermente anche da fermo, oppure sembra che sia inserita, quando lascio la frizione invece la leva del cambio torna magicamente a folle :o :o :o :o
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

focus style

Citazione di: iceman il 03 Luglio 2013, 15:09:24
sincronizzata o meno...essendo un ingranaggio che gira al contrario se non si è fermi non entrerà mai...
Nazza, ma chi mette la retro volante? Vuoi cappottare in autostrada?

Che, poi, io ho notato una cosa. Se sei in V, la retro non entra in nessun modo, ma devi prima mettere in folle e poi metti la retro. Così si evita che, scalando dalla V alla IV si metta inavvertitamente la retro.
Logicamente prova fatta a macchina ferma :D

ICEMAN

anni fà si facevano delle scommesse su chi riusciva a mettere la retro mentre si camminava a marcia avanti...
la prova si poteva fare solo con auto a trazione posteriore...mentre si camminava si doveva tirare il freno a mano di modo da bloccare le ruote posteriori...e poi si innestava la retromarcia...a quel punto si decideva se rilasciare il freno a mano e far girare le ruote in senso inverso oppure no...
io non ci ho mai provato...anche se l'ho visto fare...ma sicuramente il rischio di spaccare albero di trasmissione e differenziale era notevole...
mah...

per la cronaca...un sincronizzatore non è nient'altro che un anello metallico posto anteriormente ad un ingranaggio...la sua funzione è quella di associare l'ingranaggio di innesto alla stessa velocità dell'ingranaggio primario...di modo che possano innestarsi uno dentro l'altro...visto che uno è in movimento e l'altro quasi fermo...
difficile da spiegare così a parole...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus style

Il discorso è proprio quello. Visto che, a volte, scalando in IV il contagiri passa improvvisamente oltre i 3000-3500 rpm, istintivamente mi viene di dare quel colpo di acceleratore come se fossi in motocicletta.  Così niente botte al giunto e all'albero...
E, poi, le marce entrano fluide fluide ed il freno motore è una goduria!!!

Focvs89

Citazione di: focus style il 04 Luglio 2013, 12:11:52
Il discorso è proprio quello. Visto che, a volte, scalando in IV il contagiri passa improvvisamente oltre i 3000-3500 rpm, istintivamente mi viene di dare quel colpo di acceleratore come se fossi in motocicletta.  Così niente botte al giunto e all'albero...
E, poi, le marce entrano fluide fluide ed il freno motore è una goduria!!!
ho imparato a guidare da piccolo con una vecchia 500 degli anni 60 e lì la doppietta era d'obbligo, tutt'oggi la faccio anche sulla mia fofo dieseo così da evitare botte anche sul volano... sulla fofo benza di famiglia è una vera goduria

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ICEMAN

io invece ho imparato a guidare ai tempi dell'officina...e mi hanno imparato a non usare la frizione...capitava spesso e volentieri di andare a prendere per strada auto con il cavo frizione rotto...a quel punto se sapevi guidare senza frizione potevi portarla in officina evitando il carro attrezzi...
tutt'oggi ogni tanto mi diverto a guidare e cambiare senza frizione...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

io ci ho provato quelle volte che mi è capitato di guidare la vecchia 500 di mio padre ma la doppietta è la mia bestia nera..la odio quindi scalavo direttamente senza quando ormai il motore era a bassissimi giri,da qui ho cominciato a divertirmi anche io a non usare la frizione quando al tempo avevo una vecchia fiesta 1.3i del 1993..anche se in realta era un vero trattore col quale potevi tenere la 5à anche a 20km/h ,altro che i diesel di adesso eheheheh



andry

Sincronizzata o no,la retro è sempre meglio metterla da fermo ;)

focus style

Citazione di: iceman il 04 Luglio 2013, 12:22:53
io invece ho imparato a guidare ai tempi dell'officina...e mi hanno imparato a non usare la frizione...capitava spesso e volentieri di andare a prendere per strada auto con il cavo frizione rotto...a quel punto se sapevi guidare senza frizione potevi portarla in officina evitando il carro attrezzi...
tutt'oggi ogni tanto mi diverto a guidare e cambiare senza frizione...
Vabbe, ma quello anch'io. È la motocicletta che ti insegna queste cose.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

oᄊム尺

Io col cinquino di mia madre intenzionalmente non sono mai riuscito a fare la doppietta. Quando non ci pensavo...tac...doppietta eseguita!
Comunque nella fofo la retro la metto sempre da fermo.
Il fatto è che nella settimana all'Elba partivo in retro almeno due volte al giorno su forti pendenze e una volta su due la retro grattava...

Inviato dal mio Nexus con Tapatalk 2


🡱 🡳