smontaggio tubo raffrescatore EGR

Aperto da giurti, 18 Luglio 2013, 16:50:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giurti

Salve, devo sostituire il tubo raffrescatore dell'impianto EGR della mia Focus 1800 TDDI 66Kw.
Per il pezzo nuovo mi hanno chiesto 450 euro.
Ho trovato il pezzo gratis da un demolitore, ma devo smontarmelo da me.
Qualcuno mi sa dare qualche dritta per lo smontaggio?
In particolare sapete dirmi se lo posso fare accedendo solo dall'alto, oppure sarà necessario accedere anche dal di sonno della macchina (purtroppo per come è messa la macchina è quasi impossibile accedere dal di sotto)?

Che tipo di chiavi servono?
Saluti

Fofo74

intanto vedi qui cosi tutti ti possono conoscere

http://www.idaf.it/index.php?board=21.0

ora cosa intendi con  questo tubo? mica è quello dello scambiatore ? se è cosi puoi accedere da sopra metti una foto?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pask1983

ma il tddi mica aveva l'egr refrigerata?

Ronny

#3
se intendi il tubo tipo flauto che va dallo scarico fino alla egr
prova a dare uno sguardo a questa guida,magari ti fai una idea di quella zona
http://www.idaf.it/index.php?topic=8866.0



ernesto

io ti posto un'altro link, clicca qua sopra
e seguo le indicazione di fofo 74 clicca qua,  poi clicca su nuovo topic e presentati
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

#5


ovviamente questa è di un tdci quella tua dovrebbe esser leggermente piu piccolo se ricordo bene
questo è il tddi


vedi dove sta l'EGR dietro s'intravede
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

#6
Fofo scusa ma mi sà che invece c'hai preso perchè sullo schema che hai postato c'è scritto proprio che è di 1,8D NON C.RAIL e in effetti a vederlo sulla mia tdci è diverso da questa foto..



ernesto

Citazione di: ernesto il 18 Luglio 2013, 18:08:53
io ti posto un'altro link, clicca qua sopra
e seguo le indicazione di fofo 74 clicca qua,  poi clicca su nuovo topic e presentati
un buon amico, mi ha appena fatto notare che ciò che ti ho postato riguardante lo scambiatore di calore della egr, è della versione tdci e non tddi, mi scuso per la falsa notizia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

#8
si mi son sbagliato xke  la foto è di un'altro post sul tdci







Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

giurti

Ringrazio tutti per i link, ma non mi aiutano molto.

Metto altri link che ho trovato io:

a secondo 42'' si vede il tubo refrigerante;

a secondo 57'' e 2'44'' si rivede il tubo.

In quest'altro link ci sono i disegni con la procedura di smontaggio, ma non è chiarissimo e non so se è esattamente il mio modello:
http://ford.workshop-manuals.com/Focus_1999_08.1998-12.2004/index.php?id=630

Qualcuno lo ha già smontato? Ci si arriva da sopra?
Che tipo di chiavi servono?
Saluti

Ultimo80

Perché non la flangi la valvola Egr?
Perché cambiare il tubo raffreddante se chiudendo la egr la macchina va meglio?

giurti

Ma se la flangio la revisione passa?

Ronny

se la fai a motore caldo non avrai problemi perchè tanto la egr sarebbe comunque chiusa



Ultimo80

Basta che non vai alla MCTC credo che non avrai nessun problema da un'officina di revisione, a limite se non passa la sblocchi.

giurti

Non sapevo che la EGR si chiude a motore caldo. Da quello che ho letto in giro su internet mi risulta che la valvola EGR rimane chiusa solo ad alto numero di giri, ma ai bassi giri si apre, anche a motore caldo.
A voi risulta diversamente?

Fofo74

scusa ma cosa tiene questo tubo che da problemi inerenti a cosa? hai problemi con il riscaldamento interno?
l'egr se la tappi migliorano i gas discarico credo (come tanti qui) che passi sicuramente la revisione
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

U212A

IL refrigerante gas di scarico è fissato al motore tramite due staffe e se non erro 2 o 4 perni da 13mm oltre alle due cravatte delle condotte gas di scarico e dei due tubi acqua.
Penso che la sua sostituzione sia dovuta ad una sua rottura (gas di scarico nel circuito acqua).
U212A
Ps:Le staffe le smonti lavorando da sotto.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Il link segnalato del gruppo peugeot va bene per i motori ted e non l'endura 90 cv tddi o tdci.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

giurti

Ringrazio tutti per la puntualità delle risposte.
Il tubo raffrescatore dell'EGR si era bucato e l'acqua entrava nei condotti interni dove passano i gas di scarico (producendo un gran fumo bianco dovuto al vapore acqueo); il meccanico ha provvisoriamente fatto un bypass ai tubi dell'acqua. Per 6 mesi e 5000 km l'auto è andata abbastanza bene, ma dopo ha cominciato a perdere leggermente potenza e produrre fumo nero in accelerazione. Ora sto pensando di far pulire la valvola EGR o di flangiarla, ma ho un dubbio con la revisione, e i pareri che ricevo sono contrastanti tra di loro. Io ho capito questo: il sistema EGR serve per diminuire l'inquinamento ed ottenere la classificazione euro 3 o 4 o 5 (non so quale di preciso); so disattivo l'EGR aumenta l'inquinamento e la revisione potrebbe fallire. Secondo voi ho capito bene o mi sto sbagliando?

Ronny

allora in effetti non conosco il funzionamento specifico sulla tddi ma credo sia una euro3 e in effetti i gas di scarico vengono riciclati ad alcuni regimi motore sull'aspirazione per abbassare le temperature di combustione,ma questo influisce solo sulle particelle di ossido di azoto quindi un solo parametro potrebbe darti problemi.
Ma come migliaia di possessori di auto (non solo ford)flangiate  da molti anni, salvo sfighe particolari non avrai nessun problema in fase di revisione..
tra l'altro dubito che molte delle macchine circolanti con egr non flangiata ma mezza intasata e collettori mezzi intasati inquinino meno,prima della flangia ancora me le ricordo quelle fumate nere tossiche che creavo quando affondavo col gas ;) in oltre il motore è meno efficiente e consuma di più specie sui nostri vecchi diesel..



giurti

Mi sto convincendo a far pulire e flangiare la valvola EGR. Quanto grande è il lavoro e la spesa? E' necessario smontare il collettore?

Ho un altro dubbio: come ho detto in precedenza il tubo refrigeratore dell'EGR si è bucato al suo interno (in pratica il circuito dell'acqua e quello dei gas risultano comunicanti; non so quando è grande il buco, ma credo piccolo); secondo voi questo buco può costituire uno sfogo di uscita dei gas di scarico? E se è così può essere compromessa la pressione dei gas di scarico che arriva alla turbina? Per evitare ciò devo sostituire anche il tubo? oppure far mettere una seconda flangia a monte del tubo?

Ronny

#21
mi pare che la egr prelevi dal flusso a valle della turbina comunque sulla mia che ha il flauto imbullonato anche sullo scarico l'ho flangiata li,ma sulla tua che credo abbia una fascia di accoppiamento mi sa che non si può fare e devi flangiare per forza lato egr..






Fofo74

ronny ma la tua è 115cv ? è completamente diverso dalla mia 115cv io tengo il tubo dell'egr che va dalla turbina ad essa e l'altro tubo (quello in foto per raffreddare) sta dietro ed è piu piccolo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

si focus mk1,5  tdci115cv di settembre 2002 motore F9DA....boh miracoli ford?
infatti a me la guida per flangiare egr sembrava strana ;)



Fofo74

la mia 2004 tutto il resto uguale  boo forse hanno cambiato qualcosa nel tempo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

aspettiamo Giurti che dice tanto anche lui ne avrà una versione diversa in più  8)



giurti

La mia è TDDI 90cv del 2001.
Il flauto NON è imbullonato sullo scarico, ma ha una fascia di accoppiamento.
L'aspetto del motore è quello della prima foto di Fofo74 in questo thread.

Secondo voi qual'è il giusto prezzo che devo aspettarmi per far flangiare l'EGR?


Ronny

non saprei perchè da me lo fece un meccanico gratis in 5 min. (la flangia l'ho fatta da me) ma da te forse è un pochino più scomodo..



Focvs89

Citazione di: ronny il 19 Luglio 2013, 15:46:17
mi pare che la egr prelevi dal flusso a valle della turbina comunque sulla mia che ha il flauto imbullonato anche sullo scarico l'ho flangiata li,ma sulla tua che credo abbia una fascia di accoppiamento mi sa che non si può fare e devi flangiare per forza lato egr..


il sistema e' identico a quello che porta la mia, in effetti ho notato una tdci del04 e non aveva il flauto di raffreddamento, nel tempo hanno fatto piccole modifiche

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ronny

Caro Focvs89 a proposito di cose uguali e non, stavo pensando di riaprire una vecchia discussione,per sapere se hai più risolto per l'ululato turbina con motore al minimo e quando spegni la macchina? ho lo stesso problema..



Focvs89

Citazione di: ronny il 22 Luglio 2013, 16:42:26
Caro Focvs89 a proposito di cose uguali e non, stavo pensando di riaprire una vecchia discussione,per sapere se hai più risolto per l'ululato turbina con motore al minimo e quando spegni la macchina? ho lo stesso problema..
non ho risolto e non me ne preoccupo piu', non ho avuto problemi di nessun tipo vai tranquillo sono le pale della geometria sporche
;)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

giurti

Citazione di: ronny il 22 Luglio 2013, 16:23:35
non saprei perchè da me lo fece un meccanico gratis in 5 min. (la flangia l'ho fatta da me) ma da te forse è un pochino più scomodo..

Hai mai avuto problemi con le revisioni dopo la flangiatura?

Ronny

mai,never,nada de nada :) ne ho fatte sia tramite concessionaria ford al momento del tagliando(non so da chi si servano) sia in un altro centro revisioni privato..



Ronny

@focvs peccato speravo in notizie positive,sto facendo un sacco di prove coi vari tubetti,elettrovalvole e attuatore geometria..



Focvs89

Citazione di: ronny il 22 Luglio 2013, 17:03:22
@focvs peccato speravo in notizie positive,sto facendo un sacco di prove coi vari tubetti,elettrovalvole e attuatore geometria..
se leggi in vari post ho fatto mille prove, ho anche provato altre elettrovalvole e tutti i meccanici che mi sono girato mi hanno detto di non preoccuparmi e lasciare perdere... comunque se vuoi ne parliamo nel topic adatto, qui siamo o.t
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

🡱 🡳