Codici errore

Aperto da mandrake75, 11 Agosto 2013, 22:36:11

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mandrake75

Ciao a tutti,da un pò di tempo sento un pochino "strano" il motore con un aumento rumorosità,aumento consumi e calo potenza.
Un paio di giorni fa ho proceduto alla flangiare la valvola egr e un piccolo miglioramento l'ho riscontrato.
Facendo un chek con l'applicazione Torque che si collega tramite bluetooth alla centralina ho riscontrato questa serie di errori:
P2459
P0299
P2458
P0405
P0234
P1180
P0087
U1900
B1602
B2103
Vorrei sapere cosa indicano questi errori e se è il caso di fare visita al meccanico,considerando che a settembre dovrei fare un viaggio di 700 Km.
Posseggo una FORD FOCUS 1.6 90cv SECONDA SERIE RESTYLING DEL 2009.
Grazie a tutti

ps:quando ho fatto il lavoro della flangiatura ho staccato la batteria per un'oretta

Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

Andreabix79

Non sono derivati da quello tranquillo. 

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FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
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mandrake75

Che dici vado dal meccanico?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

Andreabix79

P2459 = dpf intasato
P0299 = bassa pressione turbo probabilmente deriva da P2459
P2458 come il 2459
P0405 = egr bloccata, l'avevi pulita quando lhai flangiata?
P0234 = é assurdo sul tuo motore ma da pressione alta nel turbo.
P1180 = bassa pressione gasolio
P0087= pressione rail gasolio bassa
U1900 = ertore rete can, ha perso uno o più messaggi
B1602= il sistema non ha letto la chiave correttamente
B2103 = antenna scollegata o in corto


Forse un giro dal meccanico non farebbe male. ...

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mandrake75

Non l'ho pulita la valvola egr,per stare tranquillo penso che farò un giro dal meccanico
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ernesto

non muovere la macchina e va in ford o da chi può farti una rigenerazione forzata,
P2459 = dpf intasato
P2458 come il 2459
P0234 =  pressione alta nel turbo.
P1180 = bassa pressione gasolio
P0087= pressione rail gasolio bassa
questi errori sono dovuti al filtro dpf intasato che non rigenera, o manca la cerina o è da fare una rigenerazione forzata o da sostituire, in ogni caso, la macchina va in recovery, non supera un tot numero di giri, propio per non danneggiare le altre parti motore, in primis la turbina, come ti ho detto gli errori di bassa pressione rail e gasolio, sono dovuti al recovery, l'alta pressione della turbina, è dovuta al fatto che i gas incombusti non trovano via d'uscita a causa del dpf tappato, pertanto è consiglibile fare al più presto vedere l'auto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Andreabix79

Eh , e io cosa ho detto....

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mandrake75

#7
Grazie,quanto dovrebbe costare la rigenerazione?
La rigenerazione si fa anche con laefr tappata?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

Andreabix79

La rigenerazione é una procedura del software di centralina che parte in automatico quando rileva contropressione dal filtro. Evidentemente non la porta a rermine. Ora potresti prendere il pulitore completo arexons professional e mettilo nel serbatoio con almeno 40litri di gasolio, vai in autostrada in 4a marcia supera i 3000 giri e rimani per 10/15 minuti cosi divrebbe pulirsi. Poi resetta i messaggi di errore e verifica quelli che rimangono. Nb se la rigenerazione non va a buon fine spesso il filtro é da cambiare e costa oltre i 1000 euri nuovo.

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mandrake75

Non ci capisco molto di motori(si è capito),ma serve la rigenerazione forzata col la egr tappata?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

Andreabix79

L'egr non entra nella giostra della rigenerazione. Anzi meglio se chiusa.

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mandrake75

Perciò se faccio la rigenerazione forzata potrei avare benefici?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

mandrake75

Nello specifico che tipo di prodotto è?

Citazione di: Andreabix79 il 12 Agosto 2013, 11:39:38
La rigenerazione é una procedura del software di centralina che parte in automatico quando rileva contropressione dal filtro. Evidentemente non la porta a rermine. Ora potresti prendere il pulitore completo arexons professional e mettilo nel serbatoio con almeno 40litri di gasolio, vai in autostrada in 4a marcia supera i 3000 giri e rimani per 10/15 minuti cosi divrebbe pulirsi. Poi resetta i messaggi di errore e verifica quelli che rimangono. Nb se la rigenerazione non va a buon fine spesso il filtro é da cambiare e costa oltre i 1000 euri nuovo.

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Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

ernesto

Citazione di: Andreabix79 il 12 Agosto 2013, 10:08:52
Eh , e io cosa ho detto....

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Forse un giro dal meccanico non farebbe male. ...
:) :)ho solo spiegato il motivo della tua frase ;) ;)

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ernesto

Citazione di: Andreabix79 il 12 Agosto 2013, 11:39:38
La rigenerazione é una procedura del software di centralina che parte in automatico quando rileva contropressione dal filtro. Evidentemente non la porta a rermine. Ora potresti prendere il pulitore completo arexons professional e mettilo nel serbatoio con almeno 40litri di gasolio, vai in autostrada in 4a marcia supera i 3000 giri e rimani per 10/15 minuti cosi divrebbe pulirsi. Poi resetta i messaggi di errore e verifica quelli che rimangono. Nb se la rigenerazione non va a buon fine spesso il filtro é da cambiare e costa oltre i 1000 euri nuovo.

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questa avviene nella normalità delle funzioni, quando per mancanza di aditivo, o per mancanza di altre condizioni non avviene, deve intervenire l'officina con il software ed hardware della casa, forzando la rigenerazione, ossia simulando le condizioni ottimali per cui questa avvenga, eventualmente prima ripristinando il livello di aditivo se ce ne fosse bisogno.
è vero che nuovo il filtro costi tra i 1000 ed i 1300€ ivato, ma si trovano sulla baia tedesca a 300€ + spedizione, o in italia si trovano centri che nel giro di 3 giorni ti restituiscono il tuo filtro pulito e con garanzia, o in cambio del tuo, te ne danno uno di rotazione
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Andreabix79

Si ma se gli funziona già il primo giro risparmia tutto. ...

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Andreabix79

Tranquillo pensavo di aver scritto una cosa x un'altra. ..

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Andreabix79

Segui la procedura dei 3000 giri e se non va ti tocca il meccanico....

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ICEMAN

interesante il prodotto per pulire il fap...ma sarà utile davvero ???
tu lo hai provato ??? prima di tappare l'egr...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mandrake75

Ma il kit per la pulizia del fap si può utilizzare tranquillamente da soli
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

Andreabix79

Iceman io l'ho provato già 3 volte ogni tagliando per sicurezza.

Mandrake75 si fa tutto da soli: si va dal benzinaio, si vuota il bussolotto nel serbatoio e si butta gasolio dopo. Io metto il minimo consigliato 40litri poi lavorando a 40km di autostrada da casa cspite che per me è più facile il resto. ....

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mandrake75

Parlavo del kit per la pulizia
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cicciofocus

Ma comunque se il tuo motore è il 1.6 90cv non ce l'ha il fap o dpf.....

Andreabix79

Il fap c'é eccome.

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Andreabix79

Ma intendi il lavaggio del fap? Questo viene fatto a 600 gradi, se a casa riesci a portarlo a 600 gradi potresti pensare di farlo anxhe tu....

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melyeclau

Di sicuro sull mk2 anno 2006 1.6 90cv non esiste ne fap ne dpf per quanto riguarda le annate più recenti non so

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Andreabix79

É una restyling 2009 c'é scritto nei prim post....

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ICEMAN

CitazioneIceman io l'ho provato già 3 volte ogni tagliando per sicurezza.

benissimo...ora mi metto alla ricerca...

anche perchè stamane ho fatto 10 km per andare al mare...spengo l'auto e sento la ventola girare...possibile che stava rigenerando???
alla fine l'ho lasciata così...e che diamine ma che mi posso condizionare così la vita...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Andreabix79

Obbiettivamente è un sistema culo perché non assolutamente adatto ai brevi tragitti o all'uso in città.  Io come ho detto faccio prevalente aitostrada. Sarebbe da verificare se levandolo (solo il dpf e non il catalizzatore) e vedere se passa il collaudo. Poi stacchi i tubi della coppia a pressione e in teoria sei a posto...ma...chi prova?

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Scrucki

Scusate se mi intormetto ma credo di avere qualche problemino anch'io e forse legato sempre a questo maledetto FAP (con cerina).
Premetto che con la mia focus 1.6 110CV del 2008 (MK2.5) ho percorso 73000Km e a 60000Km ho rabboccato la cerina, ma questa mattina la mia Fofo durante un sorpasso per la prima volta ( e poi per altre 3 ) mi ha preoccupato :( perchè ho sentito il famoso taglio di potenza e mi sono ritrovato con il motore in tilt senza alcun messaggio; credo che sia questa modalità recovery che avete menzionato oppure devo pensare qualcos'altro? Il fenomeno poi è proseguito con lo spegnimento del motore cioè appena mi sono fermato e premuto la frizione la macchina si è spenta di botto come se non avesse neanche più il minimo. Di solito faccio poco persorso urbano e molto extraurbano, magari questi giorni che sono in ferie non ho girato molto, ma caspita credevo che fosse sufficiente mantenere questa tipologia di percorsi per non ritrovarsi il FAP intasato.
Che mi consigliate posso girarci o rischio di rimanere per strada? Aggiungo che fra 15 gg mi scade la garanzia dei 5 anni.

Mi girereste il link del post dove c'è la procedura per fare il test diagnostico?

Grazie intanto per il supporto sicuramente morale di tutti voi idaffiani.

Focus II (2008) 5P Titanium 1.6 Tdci 110 CV Phanter Black


Andreabix79

Il taglio di potenza senza errori é la valvola egr bloccata e in diagnosi ti verrà fuori. Il fatto che si sia spento al minimo indica che si è bloccata aperta, quindi respira gas di scarico.

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Scrucki

Grazie oggi provo poi vi aggiorno
Focus II (2008) 5P Titanium 1.6 Tdci 110 CV Phanter Black

ICEMAN

sbrigati ad andare in ford...almeno pagano loro...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳