Strano rumore Focus TDCI (1.6 109cv)

Aperto da micky83, 20 Agosto 2013, 21:55:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

micky83

Salve ragazzi.

Ho frugato un pò i post di altri utenti, ma non ho trovato la stessa identica situazione come nel mio caso. Se ci sono i precedenti identici, mi scuso in anticipo. ???

Sono ormai già un paio di settimane che la mia auto (Focus mk2.5 1.6 TDCi 109cv - 2009) al mattino a freddo fa questo a dir poco ''strano'' rumore. A freddo è più evidente, è si presente quasi come un ''sibilo'' in linea con i giri del motore.
A motore caldo diminuisce notevolmente, ma permane e si avverte soprattutto al rilascio dell'acceleratore.



Secondo Voi, cosa può essere??  :o  ???  :'(

Da premettere che ho sentito l'officina autorizzata Ford di zona, che già mi ha sostituito a novembre '12 la distribuzione per un rumore non simile, ma abbastanza conosciuto nelle officine.
Oggi li ho avvertiti, ma già mi hanno detto che ''un intervento fatto in garanzia non può essere rifatto in garanzia'', in pratica vorrebbero attuare la regola ''garanzia su garanzia NO''  >:(
Come mi comporto, se trattasi dello stesso problema?! 


Pasquale S

sembra qualche cuscinettobisogna capire se su distribuzione o servizi
andrebbe elimnata temporaneamente quest'ultima per stabilirlo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

micky83

#2
Citazione di: pasquale sgro il 21 Agosto 2013, 02:36:13
sembra qualche cuscinettobisogna capire se su distribuzione o servizi
andrebbe elimnata temporaneamente quest'ultima per stabilirlo

Stamane ho provato a spruzzare un pò di WD40 sulle varie pulegge a vista (servizi), il rumore a volte effettivamente cambiava, ma permane e varia al variare dei giri.
Che siano proprio la/le pulegge?!
Ho notato che con l'umidità si avverte di più, il che mi dà un enorme fastidio..!

ICEMAN

potrebbe essere...ma bisognerebbe sentirlo dal vivo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

lukejr

Io ho lo stesso rumore. Da 2 anni dopo l'acquisto dell'auto è apparso. Ad ogni tagliando in ford, segnalavo il rumore. La Ford rispondeva che era un po' rumoroso l'alternatore. Fino a che non sono rimasto per strada, dopo 4,5 anni dall'acquisto dell'auto. Per fortuna ancora in garanzia (estensione 5 anni). E' andato in corto l'alternatore, scaricando completamente la batteria. Il carro attrezzi e l'alternatori sono passati in garanzia, la batteria no!
Comunque il rumore è rimasto presente, anche dopo la sostituzione dell'alternatore (nuovo, e non revisionato da parte di Ford).
Auguri (a te e a me!).

Kapla

Anch'io avevo questo rumore, sostituito cinghia servizi e non ha fatto più niente!

triple68

Salve , nella mia Fofo 1.6 tdci 90 cv  con 220,000 km lo ha fatto 4 volte, ogni volta cambiavo il cuscinetto tendicinghia distribuzione e si toglieva, poi decisi di acquistare il kit originale alla Ford cioe' cinghia dentata distribuzione, cuscinetto galoppino, cuscinetto mobile
Solo in questo modo ho risolto il problema definitivo.

Gia' ne ho parlato su altri post in precedenza
focus sw 1.6 90 cv  2006

moodd

Ciao, dal tuo video non si percepisce molto. Comunque, se il rumore è simile a un "motorino elettrico in rilascio" per capirci, può essere l'alternatore che se ne sta andando, la parte meccanica intendo..che poi ha effetto sulla funzione elettrica evidentemente. Se è questo, ti succederà come successo a me, l'alternatore fa fatica a girare, la cinghia inizia a fare dei piccoli slittamenti (che non la portano a fischiare come le cinghie ormai defunte), si surriscalda e si cuoce peggiorando ulteriormente la situazione.
Nel mio caso, la situazione si è protratta per più settimane  fino alla morte dell'alternatore...con le prevedibili conseguenze   :mad:
Per fugare il dubbio, vai di multimetro e/o metti l'auto in modalità test e verifica quanti Volt tira fuori l'alternatore. Se sotto i 13 V direi che il problema potrebbe essere quello che ti ho descritto

Kapla

Citazione di: moodd il 17 Marzo 2016, 16:57:06
Ciao, dal tuo video non si percepisce molto. Comunque, se il rumore è simile a un "motorino elettrico in rilascio" per capirci, può essere l'alternatore che se ne sta andando, la parte meccanica intendo..che poi ha effetto sulla funzione elettrica evidentemente. Se è questo, ti succederà come successo a me, l'alternatore fa fatica a girare, la cinghia inizia a fare dei piccoli slittamenti (che non la portano a fischiare come le cinghie ormai defunte), si surriscalda e si cuoce peggiorando ulteriormente la situazione.
Nel mio caso, la situazione si è protratta per più settimane  fino alla morte dell'alternatore...con le prevedibili conseguenze   :mad:
Per fugare il dubbio, vai di multimetro e/o metti l'auto in modalità test e verifica quanti Volt tira fuori l'alternatore. Se sotto i 13 V direi che il problema potrebbe essere quello che ti ho descritto
Una domanda, questo si può vedere anche con l'elm? Andando a vedere che parametro?

dani...

Dal rumore quando accelleri pare come se soffia da qualche parte controlla gli iniettori...e il ticchettio io lo risolto con il cambio dell'olio del cambio xke mi perdeva dal para olio del semiasse della ruota sinistra dove difatti sta il cambio...spero si essere stato di aiuto
Daniels

moodd

Non so se per ELM intendi la modalità test attivabile prima di accendere l'auto tenendo premuto il pulsante del computer di bordo. Io intendevo quello. In modalità test esiste proprio la voce TENS BATT...o qualcosa di simile, ma comprensibile  :)

Kapla

Se è minore vuol dire che l'alternatore è difettoso?

moodd

Molto probabile che sia difettoso se sotto i 13 V. Il mio, che poi mi ha mollato del tutto dopo un giorno, mi dava poco più di 12 V. All'apparenza sembrano sufficienti ma in realtà non lo sono per rifornire la batteria e consentirle di alimentare i servizi e di ricaricarsi contemporaneamente.

Kapla

Ok oggi guardo, se è sotto è l'alternatore da cambiare quindi...
Poi in abitacolo sento tipo un zzzzz provenire dalla radio, accendendo le luci il "zzzzz" diventà più cupo....climatizzatore e diventa più cupo....poi durante la partenza ci sono vari sfarfallii delle luci, normale?

🡱 🡳