Problema programmazione centralina

Aperto da Mystral, 08 Settembre 2013, 00:06:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystral

Oggi il mio rimappatore di fiducia ha provato a rimappare la centralina.
Praticamente non si riesce a scrivere, si blocca la programmazione all'85%.
Il problema si verifica solo sulla mia focus, mentre su tutte le altre identiche alla mia il problema non si è mai verificato.
Quello che posso dirvi è che una volta caricata la mappa modificata e bloccatasi all'85% in scrittura non permette più all'auto neppure di mettersi in moto. Se invece viene riscritta la mappa originale, precedentemente letta e salvata, si blocca ugualmente all'85%, ma l'auto riparte e funziona correttamente.
Qualche esperto in materia saprebbe trovare il problema?

dvd85

Che strano. Il tuo rimappatore ha i programmi aggiornati?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

ernesto

un'occhiata qua? http://www.idaf.it/index.php?topic=26532.msg383569#msg383569
in ogni caso, il nostro amico di senigallia, può ripristinarti i parametri originali della tua pcm con gli asbuilt data e con ids vcm, probabilmente il preparatore sta utilizzando il galletto, ed in questo caso non funziona
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

la riprogrammazione avviene tramite presa obd o in bdm?
sicuramente obd,
mi sa che gli tocca smontare la pcm e fare una riprogrammazione in bdm
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

micky83

Citazione di: Mystral il 08 Settembre 2013, 00:06:10
Oggi il mio rimappatore di fiducia ha provato a rimappare la centralina.
Praticamente non si riesce a scrivere, si blocca la programmazione all'85%.
Il problema si verifica solo sulla mia focus, mentre su tutte le altre identiche alla mia il problema non si è mai verificato.
Quello che posso dirvi è che una volta caricata la mappa modificata e bloccatasi all'85% in scrittura non permette più all'auto neppure di mettersi in moto. Se invece viene riscritta la mappa originale, precedentemente letta e salvata, si blocca ugualmente all'85%, ma l'auto riparte e funziona correttamente.
Qualche esperto in materia saprebbe trovare il problema?


Posto la mia esperienza in merito: centraline Ford Focus2/Cmax (nello specifico Bosch EDC16C3 / EDC16C34) vengono scritte perfettamente da Galletto2 (Sw EOBD2) e anche da Kess (V1 - Sw: MagPro) via OBD (seriale); mio fratello ne ha scritte alcune senza problemi...certo una copia della mappa originale letta in BDM sarebbe ideale, ma anche in seriale la si può leggere/scrivere con il programmatore giusto!

P.S.: Con alcuni programmatori, inoltre, si potrebbe perdere la codifica iniettori...quindi occhio!
P.S. 2: La lettura/scrittura potrebbe fallire in molti casi, tipo apertura chiusura sportello e/o finestrini durante la lettura/scrittura (!!!), tensione batteria bassa, altri dispositivi accesi nell'impianto dell'auto, ecc...

Mystral

Premetto che il rimappatore è molto qualificato, progetta il software delle centraline di una famosa casa automobilistica italiana (non è la Fiat).


Citazione di: dvd85 il 08 Settembre 2013, 01:06:56
Che strano. Il tuo rimappatore ha i programmi aggiornati?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Usa il Galletto e ribadisco che la mia focus è l'unica che da questo problema.

Citazione di: pasquale sgro il 08 Settembre 2013, 01:52:14
la riprogrammazione avviene tramite presa obd o in bdm?
Citazione di: micky83 il 08 Settembre 2013, 11:58:58
Posto la mia esperienza in merito: centraline Ford Focus2/Cmax (nello specifico Bosch EDC16C3 / EDC16C34) vengono scritte perfettamente da Galletto2 (Sw EOBD2) e anche da Kess (V1 - Sw: MagPro) via OBD (seriale); mio fratello ne ha scritte alcune senza problemi...certo una copia della mappa originale letta in BDM sarebbe ideale, ma anche in seriale la si può leggere/scrivere con il programmatore giusto!

P.S.: Con alcuni programmatori, inoltre, si potrebbe perdere la codifica iniettori...quindi occhio!
P.S. 2: La lettura/scrittura potrebbe fallire in molti casi, tipo apertura chiusura sportello e/o finestrini durante la lettura/scrittura (!!!), tensione batteria bassa, altri dispositivi accesi nell'impianto dell'auto, ecc...
sicuramente obd,
mi sa che gli tocca smontare la pcm e fare una riprogrammazione in bdm

La programmazione avviene in obd, per farlo in bdm bisogna smontare la centralina che deve essere aperta dall'involucro esterno che è siliconato. Dunque non è cosa facile.

Citazione di: micky83 il 08 Settembre 2013, 11:58:58
Posto la mia esperienza in merito: centraline Ford Focus2/Cmax (nello specifico Bosch EDC16C3 / EDC16C34) vengono scritte perfettamente da Galletto2 (Sw EOBD2) e anche da Kess (V1 - Sw: MagPro) via OBD (seriale); mio fratello ne ha scritte alcune senza problemi...certo una copia della mappa originale letta in BDM sarebbe ideale, ma anche in seriale la si può leggere/scrivere con il programmatore giusto!

P.S.: Con alcuni programmatori, inoltre, si potrebbe perdere la codifica iniettori...quindi occhio!
P.S. 2: La lettura/scrittura potrebbe fallire in molti casi, tipo apertura chiusura sportello e/o finestrini durante la lettura/scrittura (!!!), tensione batteria bassa, altri dispositivi accesi nell'impianto dell'auto, ecc...

Portiere chiuse, luci di cortesia chiuse, batteria con carica al massimo e supportata da un booster in parallelo. Tutto era spento.


Alla fine considerato che la mia focus 2 Restyling è l'unica ad avere questo problema suppongo ci siano problemi di scrittura, magari dovuti ad un'allocazione danneggiata.
O addirittura la mia auto monta un tipo di centralina differente.

P.S. sapreste consigliarmi un software da utilizzare con elm327 solo per verificare che modello di ecu monta la mia auto? Elmconfig non lo fa.

micky83

Le Focus2 montano tutte ECU Bosch EDC16C3 oppure EDC16C34; se la lettura da problemi meglio non insistere, effettuare lettura in BDM (per non incappare errori tipo "allineamento dati" o cose simili...).

Mystral

È la scrittura a dare problemi, non la lettura.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4


🡱 🡳