calo pressione turbina e fumo

Aperto da Tanus, 21 Settembre 2013, 12:55:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tanus

ciao ragazzi,
da qualche giorno la mia fofo fuma più del solito, in particolare prima dell'ingresso della turbina (sotto i 1700 giri fuma di brutto) , poi salendo di giri il fumo cala, ma è comunque molto molto più di prima.
inoltre ho notato (grazie al manometro che avevo montato) che la pressione della turbina è decisamente calata!
in precedenza , quando tutto andava bene, aveva un picco di 1,5 bar per poi assestarsi a circa 1,2 bar. mentre ora il picco si è ridotto a 1 bar e l'assestamento a 0,8 bar...
devo preoccuparmi? che potrebbe essere? sta "partendo" la turbina? ho 85k km e ne ho letti tanti a cui si spacca a quel kilometraggio.
grazie
Tanus
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

ernesto

prima di farmi questi problemi, farei controlli alla egr, ed al gruppo  di alimentazione gasolio, il fumo solitamente è dato dalla egr non funzionante, filtro gasolio/aria saturi, iniettori mal funzionanti, sporchi o da revisionare, conviene farla scannerizzare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Tanus

#2
il filtro aria ha 4000km , la valvola egr l'ho pulita un paio di mesi fa, idem il filtro del gasolio, sostituito anche quello un paio di mesi fa con lavaggio del serbatoio e alimentazione (avevo avuto problemi con un gasolio schifoso).
proverò a far testare gli iniettori.

edit: scusa, ma iniettori sporchi o no la presione della turbina non dovrebbe comunque essere la stessa?
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Pasquale S

controlla anche i manicotti e intercooler
che non ci sia qualche sfiato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 21 Settembre 2013, 13:37:39
controlla anche i manicotti e intercooler
che non ci sia qualche sfiato
vero, ho omesso questa importantissima cosa, controlla anche se i sensori maf e iat (debimetro) sono puliti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

..se hai gia' fatto in precedenza quanto ti consiglia Ernesto...e se credi   possa essere la turbina..allora potrebbe dipendere solo da qualche canalizzazione fessurata o mal stretta..a volte invece puo'succedere che si ostruisca in parte qualche tubicino della lubrificazione... o che le palette della girante siano totalmente incrostate dai residui carboniosi..potresti comunque iniziare con un test obd..o meglio portarla in ford x una diagnosi approfondita..prima di guai + seri....nel caso peggiore di turbina andata..questo quasi sempre succede a causa di una cattiva lubrificazione della stessa..o x aver usato olii sbagliati o esausti o ...molto + facilmente.... perchè a motore freddo non si è aspettato che l'olio andasse in temperatura prima di far entrare in funzione la stessa...(accellerando oltre i 1800 giri/min...)

Tanus

controllati ieri, un manicotto era crepato (quello che curva a 90 gradi che ti trovi davanti aprendo il cofano) , ma anche avendolo cambiato resta sia la fumosità che il calo di pressione.
anche se effettivamente attorno ai 3000 giri sento un soffio, dall'interno dell'abitacolo sembra quasi che si siano accese le ventole del riscaldamento.... che non riesco proprio a capire da dove arriva, lo sento sul lato destro, diciamo sopra l'airbag del passeggero, ma controllando le tubazioni ecc non ho rilevato altre crepe o sfiati :(

proverò a ripulire il debimetro (pulito anche quello un paio di mesi fa insieme a tutti gli altri interventi)... provo a controllare il maf.

al max lunedì la porto in concessionaria, sperando che non mi spennino...

la lubrificazione potrebbe essere scarsa, avevo chiesto al mecc di togliermi il filtro che si intasa comunemente, ma non ha voluto farlo dicendo che non creava problemi.

l'auto è sempre stata tagliandata in ford con prodotti originali motorcraft.

....in effetti a volte parto a freddo :(
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Pasquale S

speriamo sia qualche manicotto
perchè se fuma per la turbina, e quindi brucia olio, puoi fare molto poco.
il fumo di che colore è?
la mattina quando si accende l'auto bisogna partire subito, ma mai tirare le marce se prima  il motore non è in temperatura,diciamo che per i primi minuti non si dovrebbero superare i 1500 giri,ma sarebbe un errore farla scaldare al minimo.

allo spegnimento,sarebbe opportuno lasciarla al minimo un po di secondi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Tanus

il fumo è nero nero... "polveroso"... stile transit anni 70 con 6 milioni di km (ma in minore quantità)... niente fumo azzurro.
proverò a ricontrollare i manicotti. potrei averne anche dimenticato qualcuno... ma non so di preciso dove si trovino tutti, c'è un post dove posso trovare indicazioni in merito?
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

el peck

..speriamo non sia niente di particolarmente grave..ma x una diagnosi in ford sei sui 50 euro...ma se quando parti a freddo  non fai quanto ti ho detto prima....ne ho parlato con dei preparatori di auto da rally..che di turbine se ne intendono... e ti confermo che la causa principale della rottura di una turbina  ..è proprio la partenza a freddo senza attendere che l'olio si riscaldi...soprattutto d'inverno...l'olio a freddo è molto denso e la lubrificazione della turbina è affidata a dei tubicini di sezione minima..inoltre all'ingresso dell'olio c'è anche un filtrino che spesso s'intasa...e poi son dolori....consiglio quindi a tutti di non superare i 1800 giri/min...cosi' da non far entrare in funzione la turbina almeno x qualche km, finchè l'olio non si sia riscaldato...stesso discorso invece quando si spegne il motore...magari dopo una tirata in autostrada....rallentare un paio di km prima di fermarsi..e una volta fermo lasciare il motore in moto al minimo x 15 - 30 secondi x permettere alla turbina di fermarsi..ma cosi' da poter essere lubrificata finchè non si sia un po' raffreddata....ma ste' cose non le scrivono mica nei libretti di uso e manutenzione....

melyeclau

Ma hai guardato bene il tubo metallico spessissimo si dissalda basta una buona saldata e tutto torna come prima, fumo nero e mancanza di pressione associata a sibilo vuol dire una cosa sola... Stai tranquillo non dovrebbe essere niente di grave

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4


Tanus

oggi ho notato un nuovo sintomo... l'ho notato andando in salita a circa 2000 giri ad acceleratore costante (il problema lo sento tra i 1700 e i 2300 giri circa) la turbina "pulsa"... si sente chiaramente (e si vede anche sul manometro) che la turbina funziona per 1 secondo, poi si ferma per un altro secondo e si ripete in continuazione se non vario la pressione sul pedale dell'acceleratore.
avviene anche in pianura in accelerazione dolce (acceleratore al 30% e aspetto che i giri salgano senza accelerare di più), ma più leggero, sempre a quel numero di giri.
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

sirio7710

hai controllato di non avere perdite di olio e tubazione rotta? e' la prima cosa da controllare!!!!!

sirio7710

Citazione di: ernesto il 21 Settembre 2013, 13:40:44
vero, ho omesso questa importantissima cosa, controlla anche se i sensori maf e iat (debimetro) sono puliti
il debimetro e il iat non danno quei sintomi, ma ti fanno solo avere consumo in piu' e prestazioni in meno oltre a prestazioni irregolari magari con qualche singhiozzo

Tanus

Citazione di: sirio7710 il 22 Settembre 2013, 11:11:52
hai controllato di non avere perdite di olio e tubazione rotta? e' la prima cosa da controllare!!!!!

Citazione di: Tanus il 21 Settembre 2013, 13:51:21
controllati ieri, un manicotto era crepato (quello che curva a 90 gradi che ti trovi davanti aprendo il cofano) , ma anche avendolo cambiato resta sia la fumosità che il calo di pressione..............
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

sirio7710

Citazione di: Tanus il 22 Settembre 2013, 11:18:23

la tua e' la 90 cv ? se si e' diversaun po dalla mia 100 cv. il tubo a cui ti riferisci e' quello dell'intercooler? quello in metallo? se era crepato e lo  hai cambiato e ancora non risolvi c'e' per forza un altro tubo o raccordo che sfaiata e perde , se hai la 90 cv ti posso suggerire poco perche' e' diversa dalla mia, ma ad un mio collega con la focus 90 del 2005 faceva fumo bianco e gli hanno cambiato un tubo di depressione

Tanus

aiuterebbe molto una qualche indicazione sulla posizione dei tubi.... a parte quelli a vista non so dove altro controllare, cerco a caso nella speranza di individuare altri tubi!
ce n'è forse uno nella zona posteriore del motore? lato abitacolo? dato che da li sento provenire un rumore strano mentre guido.

si è una 90cv
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

el peck

..senti...io amo il fai da te..ma credo ci siano cose che è meglio lasciar fare a chi ne capisce di +...e sinceramente credo che la turbina sia una di quelle...visto anche quello che costa, come ti ho gia' scritto..comincia con una diagnosi approfondita in ford..poi potrai decidere cosa e dove fare..continuando ad andare in giro con l'auto in quelle condizioni rischi solamente di fare danni maggiori..questo è il mio consiglio..poi..vedi tu....

Tanus

#18
Citazione di: el peck il 22 Settembre 2013, 12:20:23
.....credo ci siano cose che è meglio lasciar fare a chi ne capisce di +...

purtroppo alla ford della mia città (e c'è solo quella) non so per quale assurdo motivo sono convinti che sia causa del gasolio schifoso... qualunque problema tu abbia "gasolio"... addittivo, cambio filtro gasolio (ne ho cambiati 3 nell'ultimo anno e lavato il serbatoio 1 volta).
effettivamente certi problemi non si sono più presentati (per qualche mese), ho cambiato benzinaio ogni volta che ho avuto il problema, insomma, non credo neanche che tutti i benzinai abbiano gasolio schifoso... io inizio a pensare che sia il motore ad essere schifoso... se non riesce a "digerire" nessun tipo di gasolio (total-erg, agip, tamoil, esso, shell ed ip... provati tutti)!
anche ieri in concessionaria mi hanno diagnosticato il "gasolio schifoso" ed onestamente mi hanno anche un po stufato con questa cosa... inizio a non avere più fiducia!
mesi fa il turbo non andava proprio più, 0 pressione a ogni regime... che han fatto? cambio filtro olio e pulizia serbatoio... l'auto è andata bene, ma dopo altri 3 mesi son di nuovo quì... altri sintomi (seppur simili) per me legati sempre allo stesso problema, che aggirano con la scusa del gasolio (poco lavoro, 200 euro a botta e garanzia che tra 2 mesi ne intasco altri 200.... io la vedo così)

non sarò un esperto, ma non sono neanche un idiota... ho moto da 20 anni e non sono mai andate da un meccanico, ho sempre fatto tutto io, dall'albero motore alle valvole... mio padre era capo officina e collaudatore volvo, ho passato molti giorni con lui in officina imparando molto (anche se non c'era tutta l'elettronica di oggi)... insomma nel fai da te me la cavo...

certo se potessi avere 2 cavolo di indicazioni in più riguardo alla posizione di certi condotti...  :mad:
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

sirio7710

quoto el peck, se la rottura del tubo non la vedi allora vai in centro specializzato

Tanus

#20
Citazione di: sirio7710 il 22 Settembre 2013, 13:23:46
quoto el peck, se la rottura del tubo non la vedi allora vai in centro specializzato

non esiste peggior sordo di chi non vuol sentire...

gentilmente, ho chiesto 4 volte un informazione... potete darmela??????????????????????????????????????????????
leggete i post precedenti prima di rispondere perchè inizia a sembrare un po una presa per il culo questo post.

edit:3 volte... non 4:

Citazione di: Tanus il 21 Settembre 2013, 14:00:31
....manicotti. potrei averne anche dimenticato qualcuno... ma non so di preciso dove si trovino tutti, c'è un post dove posso trovare indicazioni in merito?

Citazione di: Tanus il 22 Settembre 2013, 11:39:29
aiuterebbe molto una qualche indicazione sulla posizione dei tubi.... ce n'è forse uno nella zona posteriore del motore? lato abitacolo? dato che da li sento provenire un rumore strano mentre guido.

Citazione di: Tanus il 22 Settembre 2013, 13:23:07
certo se potessi avere 2 cavolo di indicazioni in più riguardo alla posizione di certi condotti...  :mad:

o vi infastidisce se controllo 2 cavolo di tubi prima di andare dal meccanico? non capisco...
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

sirio7710

Citazione di: Tanus il 22 Settembre 2013, 13:28:36
non esiste peggior sordo di chi non vuol sentire...

gentilmente, ho chiesto 4 volte un informazione... potete darmela??????????????????????????????????????????????
leggete i post precedenti prima di rispondere perchè inizia a sembrare un po una presa per il culo questo post.

edit:3 volte... non 4:

o vi infastidisce se controllo 2 cavolo di tubi prima di andare dal meccanico? non capisco...

bene per quanto mi riguarda se ti senti preso per il culo allora da me non avrai neanche il consiglio su come cambiare la lampadina

Tanus

#22
Citazione di: sirio7710 il 22 Settembre 2013, 13:43:45
bene per quanto mi riguarda se ti senti preso per il culo allora da me non avrai neanche il consiglio su come cambiare la lampadina

la so cambiare da solo, grazie! (e se leggessi i post precedenti prima di rispondere lo sapresti)

ritengo che sia molto più utile rispondere alle domande che vengono poste dagli utenti, in modo da aiutarli a verificare quale sia il problema e/o se sia possibile risolverlo da soli, anzichè dirgli "vai dal meccanico"... o sto forum perde la sua utilità!
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

sirio7710

Citazione di: Tanus il 22 Settembre 2013, 14:53:39
la so cambiare da solo, grazie!

ritengo che sia molto più utile rispondere alle domande che vengono poste dagli utenti, in modo da aiutarli a verificare quale sia il problema e/o se sia possibile risolverlo da soli, anzichè dirgli "vai dal meccanico"... o sto forum perde la sua utilità!
io ritengo che alla base di tutto ci sia la buona educazione... avevo iniziato a darti dei consigli e  suggerimenti ,,, impara ad esprimerti ed impara a parlare almeno con me perche' io qua come tutti  offro dei consigli e suggerimenti gratuitamente  spendendo una parte del mio tempo libero anche di domenica... i consigli li do in base alla mia esperienza vissuta sulla mia pelle e risolti con i miei soldi e non con i soldi regalati da qualcuno e in base a quello che ho studiato. quindi alla base di tutto devi essere educato e non arrogante e soprattutto calmo e attendere

el peck

..ma forse se qualcuno di noi non ti da' l'informazione che ti aspetti..è possibile che non lo sappia..(me compreso..)...questo non toglie che ognuno di noi con i suoi consigli stia semplicemente cercando di esserti comunque utile...poi se tu ti senti offeso x questo..mi dispiace..ma forse sei tu che stai sbagliando qualcosa...

Tanus

#25
mai detto di essermi sentito offeso, ho solo espresso il mio parere riguardo al "vai dal meccanico" (specie se ripetuto dallo stesso utente più volte), se l'utente non sa rispondermi può semplicemente evitare di rispondere... in attesa che lo faccia qualcuno competente (sapessi quanti post leggo a cui non rispondo per evitare post e commenti inutili)

continuare a ripetere il solo "vai dal meccanico" che senso ha?
ci andrò.... ma dopo aver controllato quel che devo controllare, appunto con l'aiuto di una persona competente :)

io se non so dico "non so"... a dire il vero non dico nulla, non rispondo nemmeno, non avrebbe senso!

@el peck: non vedo in quale modo possa averti offeso, in quanto le tue risposte sono tutte state da me apprezzate, ti ho risposto in modo gentile indicandoti ciò che avevo fatto. la mia critica non era rivolta a te.
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

sirio7710

#26
Citazione di: el peck il 22 Settembre 2013, 15:54:48
..ma forse se qualcuno di noi non ti da' l'informazione che ti aspetti..è possibile che non lo sappia..(me compreso..)...questo non toglie che ognuno di noi con i suoi consigli stia semplicemente cercando di esserti comunque utile...poi se tu ti senti offeso x questo..mi dispiace..ma forse sei tu che stai sbagliando qualcosa...
quoto... e per me il discorso si chiude qua', non perdo altro tempo per risposte inutili solo in questa 3d,
negli altri 3 d continuero' a fare il mio dovere, ma dopo questa esperienza saro' con i piedi di piombo

el peck

..comunque non mi sono sentito offeso..mi sembrava solo che il post stesse degenerando...visto il tuo tono "spazientito" ...e dato che tra tutti noi in massima parte non ci si conosce personalmente..non si puo' nemmeno sapere quali siano le capacita' meccaniche di ognuno...ed è per questo che anch'io ti consigliavo di ricorrere a mamma ford vista la complessita' del problema in questione..tutto qua'...

Pasquale S

ragazzi riportiamo la discussione su toni bassi
tutti calmini,dai,facciamo i bravi,tutti!!!
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

controllare una turbina si fa presto, si sfila il tubo dalla parte della girante dell'aspirazione, con il dito indice o medio, come ti fa più comodo, infili il dito dentro (a motore spento), e prendi, con la punta del dito, la vite che tiene ferma la girante, e facendo una lieve pressione, provi a dondolare per vedere se ha gioco, tipo come si fa ai dentini da latte dei bimbi, se hai una escursione di circa 1mm da un lato e 1 mm dall'altro o più, allora  la turbina ti sta per abbandonare se il gioco è minimo o non c'è allora escludi la turbina. in ogni caso, il fumo provocato da una turbina che è andata, è azzurrino e ne è tanto da non vedere più chi c'è dietro di te.
torno a ripeterti, anche se già mi hai risposto della egr che hai pulito che il fumo nero è dato dalla egr, la quale può essere sporca o ROTTA e rimanendo bloccata, ti crea problemi alla turbina e fumo nero per la  carburazione non ottimale, ossia brucia male, non hai gas di scarico potenti, la turbina gira piano, il fumo nero è dato anche da filtro gasolio saturo,  anche se hai pulito il serbatoio, un pieno sporco ti ha potuto fregare di nuovo, o gli iniettori mal funzionanti, sporchi o da revisionare, conviene farla scannerizzare o al più controllare la egr e poi farla vedere, ah, non ricordo se qualcuno l'ha scritto controllo dei tubi della depressione che azionano la turbina sia che sia un 90 o un 110 cv
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Amedeo

Qualche giorno fa feci fare una diagnosi oer lo stesso motivo, il problema era un tubo lacerato risokto con 130 euri
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Ronny

Citazione di: pasquale sgro il 21 Settembre 2013, 13:56:44
la mattina quando si accende l'auto bisogna partire subito, ma mai tirare le marce se prima  il motore non è in temperatura,diciamo che per i primi minuti non si dovrebbero superare i 1500 giri,ma sarebbe un errore farla scaldare al minimo.
come mai è sbagliato farla scaldare al minimo da fermo?

Citazione di: el peck il 21 Settembre 2013, 14:05:00
....consiglio quindi a tutti di non superare i 1800 giri/min...cosi' da non far entrare in funzione la turbina almeno x qualche km, finchè l'olio non si sia riscaldato...stesso discorso invece quando si spegne il motore.... una volta fermo lasciare il motore in moto al minimo x 15 - 30 secondi x permettere alla turbina di fermarsi..ma cosi' da poter essere lubrificata finchè non si sia un po' raffreddata....ma ste' cose non le scrivono mica nei libretti di uso e manutenzione....

questo non è corretto,almeno sulla mia che ha turbina a geometria variabile ti posso assicurare che anche con motore al minimo la turbina gira,
in pratica è sempre in funzione con palette al minimo poi a 1500 giri si spalanca del tutto la geometria e senti tutta la spinta. :)



Pasquale S

per una questione di  scarsa lubrificazione
a freddo l'olio è più denso,al minimo la pompa dell olio gira al minimo
quindi olio denso e poca pressione della pompa
condizione non ottimale per una corretta lubrificazione
se poi aggiungi che al minimo il motore impiega parecchio per raggiungere una temperatura di regime.

anche nel manuale d'uso dice di non far scaldare il motore al minimo
ma di partire subito,dolcemente, ma subito
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ronny

ottimo grazie della spiega :)
in pratica per questioni di fretta non la scaldo mai al minimo ma almeno ora mi sento meno in colpa eheheh.



el peck

..non discuto riguardo al fatto se la turbina gira anche al minimo..  ho solo riportato quando dettomi da un preparatore di auto da rally..credo  comunque che se anche fosse vero come dici tu che la turbina gira anche al minimo..essa non sia in pressione..altrimenti mettendo in moto d'inverno in montagna..magari  con 20 gradi sottozero, con l'olio della consistenza della maionese..le rotture di turbina fioccherebbero ogni mattina....ripeto..a me è stato detto che fino a 1600 - 1800 giri la turbina non lavora..(dipende dal tipo di motore)....appunto x preservarla da rotture..poi..se magari qualcuno puo' o meno confermare questo fatto..credo sarebbe di grande aiuto a tutti...

🡱 🡳