Brutto odore dallo scarico

Aperto da patrigian72, 06 Ottobre 2013, 14:01:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

patrigian72

Ciao a tutti la mia focus a benzina 85 kw  del 2007 km 107000 acquistata usata da 3 mesi ,e` da alcuni giorni che sento un brutto odore proveniente dallo scarico , avete presente l' odore che si formava nei vecchi motori a carburatore quando davi la megatirata e facevi la marmitta bianca...Lo sento anche facendo pochi km con guida tranquilla, problemi rilevati difficoltà andare in salita costretto ad andare in prima ,in seconda  se sei sotto i 2800 Cala di giri fino a fermarsi. Nessun codice di errore maf sostituito.
Avete dei consigli
Gianluca

ICEMAN

potresti smontare una candela e vedere di che colore è...
-se chiara...miscela magra
-se scura.. miscela grassa
al minimo come si comporta ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Citazione di: iceman il 06 Ottobre 2013, 14:44:53
potresti smontare una candela e vedere di che colore è...
-se chiara...miscela magra
-se scura.. miscela grassa
al minimo come si comporta ???
il minimo e` regolare, le candele sono verso il biancastro.
Gianluca

sirio7710

Citazione di: patrigian72 il 06 Ottobre 2013, 14:01:56
Ciao a tutti la mia focus a benzina 85 kw  del 2007 km 107000 acquistata usata da 3 mesi ,e` da alcuni giorni che sento un brutto odore proveniente dallo scarico , avete presente l' odore che si formava nei vecchi motori a carburatore quando davi la megatirata e facevi la marmitta bianca...Lo sento anche facendo pochi km con guida tranquilla, problemi rilevati difficoltà andare in salita costretto ad andare in prima ,in seconda  se sei sotto i 2800 Cala di giri fino a fermarsi. Nessun codice di errore maf sostituito.
Avete dei consigli

mi sa di sonda lambda

patrigian72

Ciao ho pensato anch'io alla lambda però in grafica mi sembra lavorino bene ti posto la grafica
il rosso è la lambda a monte ,verde quella a valle il valore della lambda a monte è da 0.02 a punte di 0,70 a valle da 0,04 a 0,70.
Gianluca

Ronny

il cattivo odore credo sia perfettamente normale,a me lo faceva sia la vecchia fiesta 1.3 benzina sia la fiesta 1.2 zetec benzina,credo sia semplicemente il catalizzatore.

per quanto riguarda la mancanza di potenza a basso regime anche io penso alla sonda lambda,tra l'altro io diedi via la vecchia fiesta 1.3 iniezione proprio perchè sbarellava la carburazione e non c'è stato verso di sistemarla.

fossi in te mi domanderei come mai ha dato via la tua macchina il vecchio proprietario? magari proprio perchè anche a lui dava problemi  :-\ ?



sirio7710

sai ti dico una cosa , sulla vecchia auto a benzina il meccanico mi ha testato la lambda e mi ha detto che era un po andata, quando poco dopo ho fatto la revisione alla car il ragazzo mi ha detto che i gas di scarico erano ok quando gli ho chiesto a riguardo e mi dise che il rapporto stechiometrico era intorno a 1 e quindi ok, non so', magari la sonda e' ok pero' e' il catalizzatore che fa quel odore o e' stato cambiato tipo di carburante. comunque di solito se la sonda e' andata fa cattivo odore tipo uovo marcio a motore freddo, appena avviato magari

MOSFET

Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

patrigian72

Citazione di: Ronny il 06 Ottobre 2013, 21:05:32
il cattivo odore credo sia perfettamente normale,a me lo faceva sia la vecchia fiesta 1.3 benzina sia la fiesta 1.2 zetec benzina,credo sia semplicemente il catalizzatore.

per quanto riguarda la mancanza di potenza a basso regime anche io penso alla sonda lambda,tra l'altro io diedi via la vecchia fiesta 1.3 iniezione proprio perchè sbarellava la carburazione e non c'è stato verso di sistemarla.

fossi in te mi domanderei come mai ha dato via la tua macchina il vecchio proprietario? magari proprio perchè anche a lui dava problemi  :-\ ?
La mia paura è che il motore non abbia una compressione sufficiente infatti ho fatto il test di compressione ed è a 7 bar mi sembra poco per un motore benzina , il conce che me l'ha venduta ha detto che è normale sia così bassa per ridurre il livello di emissioni . Booo ci credo poco
Gianluca

patrigian72

Gianluca

ICEMAN

no...io credo sia un problema legato alla combustione...e la sonda lambda è un imputato...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Ciao allora vi aggiorno, oggi ho fatto stare dietro di me un collega il quale ha rilvevato in partenza fumo blu dallo scarico, e dopo alcuni km biancastro,che dite?
Gianluca

ICEMAN

blu...olio
biancastro...acqua

però...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Citazione di: iceman il 07 Ottobre 2013, 15:21:07
blu...olio
biancastro...acqua

però...
Perciò 2 +2 uguale g.di testa o fasce.....
Gianluca

patrigian72

Allora sono andato da un amico in officina è abbiamo verificato i gas di scarico.
Lambda 1,2 perciò carburazione magra , sonde lambda sembra funzionino , mercoledì proviamo il test di compressione con il suo strumento e poi ............boo...
Gianluca

patrigian72

Ciao vi aggiorno sulla situazione:
Ho fatto fare il test di compressione in officina ed hanno rilevato i seguenti dati : i cilindri da 1 a 3 7,5 bar - il 4 6,5 bar , secondo il meccanico sarebbero dei valori bassetti ,però ha sentito in ford ed hanno detto che potrebbe essere normale in quanto è la centralina che gestisce l'apertura delle valvole in quanto è a fasatura variabile. Nello stesso tempo ha ritrovato in centralina P000B-A1 che riguarderebbe il circuito olio dell'albero di scarico . Detto ciò bisognerebbe iniziare la verifica del circuito ,vedere pressione impianto ,funzionamento attuatori , e quello che secondo lui è rotto puleggia fasatura variabile albero di scarico.
Oggi espongo ciò al venditore dell'auto e vediamo cosa dice , anche perché una diagnosi del genere è laboriosa e costosa.
Gianluca

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: patrigian72 il 06 Ottobre 2013, 14:01:56
Ciao a tutti la mia focus a benzina 85 kw  del 2007 km 107000 acquistata usata da 3 mesi ,e` da alcuni giorni che sento un brutto odore proveniente dallo scarico ,.
Avete dei consigli


se acquistata da tre mesi, il mio consiglio è di portarla presso il rivenditore che ne deve rispondere per un'anno, il fumo azzurro è sintomo di qualcosa che non va, per quello che ne so, è la guarnizione della testa, poi, non eri tu che lamentati scarsa potenza in salita?comunque se vuoi vedere se si tratta di guarnizione della testa, leva il tappo della vaschetta liquido di raffreddamento, porta il motore a 3500 giri e tienilo per 5/10 secondi, rilascia e vedi se fuoriesce acqua dalla vaschetta, avvolte la perdita è talmente minima che il livello del liquido cala dopo un mese circa, controlla una volta alla settimana il livello dell'olio, non vorrei che trafilasse dalle fasce e uscisse dallo scarico
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

Grazie Ernesto, allora oggi sono stato dal concessionario,e confrontato la diagnosi fatta oggi con quella fatta  da me , finalmente ci siamo capiti c'è realmente un problema nella fasatura variabile in quanto le valvole di scarico chiudono in ritardo creando così un effetto risucchio perdendo così di compressione e rilasciando gas incombusti , adesso hanno inserito nella presa obd una centralina che monitorizza il momento in cui esce il codice di errore,perciò tra 2 lunedi lascio la macchina in conc. e sicuramente sostituiranno la puleggia della fase variabile,sembra quella l' incriminata. Vi farò sapere,intanto grazie.
Gianluca

ernesto

ovviamente il tutto a spese del concessionario, il quale doveva venderti una vettura conforme, e non che non funziona.
avendo la puleggia sballata, non era conforme
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

Citazione di: ernesto il 12 Ottobre 2013, 17:39:07
ovviamente il tutto a spese del concessionario, il quale doveva venderti una vettura conforme, e non che non funziona.
avendo la puleggia sballata, non era conforme
Allora questi giorni il conc. mi aveva trattato telefonicamente come un imbranato in quanto aveva detto che il meccanico era andata a provarla a 1500 metri di altitudine senza aver riscontrato il problema , oggi invece dopo avere redato una diagnosi timbrata e firmata da un mio amico meccanico ha abbassato la cresta , è quando a visto il problema e l'errore memorizzato in centralina è diventato un angioletto e stà addirittura organizzando un auto sostitutiva per i giorni che resterà in officina.  Non riesco capire perché per avere qualcosa bisogna sempre fare i cattivi
Gianluca

ernesto

perchè questo è il mondo, perchè non vuole cacciare danaro dalle sue tasche
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

Finalmente risolto,sostituito puleggia fasatura variabile albero scarico, auto rinata...
Gianluca

ICEMAN

e certo...semplicemente era fuori fase...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Citazione di: iceman il 06 Novembre 2013, 15:47:13
e certo...semplicemente era fuori fase...
In un certo senso non lavorava nella fase giusta in quanto il meccanismo idraulico si bloccava dove gli comodava , non ritardando la fase quando l' elettrovalvola comandata dalla centralina glielo diceva.
Gianluca

ICEMAN

bene...l'importante è avere capito il problema...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳