Sensori collettore aspirazione imbrattati

Aperto da MIchi75, 12 Ottobre 2013, 09:23:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIchi75

Ciao ragazzi, oggi volevo esprimere le mie perplessità sullo stato dei sensori collocati sul collettore aspirazione, trovo cronicamente imbrattati sia il MAP sia un altro sensore di cui non conosco la funzione. Cosa potete dirmi a riguardo. Possono dare problemi al corretto funzionamento del motore?
Saluti Michi.

Fofo74

se son sporchi si ma li hai mai puliti? ogni quanti chilometri li controlli generalmente ad ogni tagliando andrebbero puliti diciamo che sono soggetti ad sporcarsi facilmente
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

dopo il maf
sul lato distribuzione,sempre nel condotto aspirazione
cè il sensore pressione aria
sensore temperatura aria
e valvola a farfalla

personalmente mai puliti in 173 mila km
al prox tagliando mi meto una giornata e faccio un po di cosette
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Citazione di: pasquale sgro il 12 Ottobre 2013, 10:57:14
dopo il maf
sul lato distribuzione,sempre nel condotto aspirazione
cè il sensore pressione aria
sensore temperatura aria
e valvola a farfalla

personalmente mai puliti in 173 mila km
al prox tagliando mi meto una giornata e faccio un po di cosette
io li ho puliti tutti e tre, a 73000 km. non erano molto sporchi. attenzione quando li svitate e tirate, sono incastrati per bene.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

micky83

Citazione di: vincmass il 12 Ottobre 2013, 11:23:04
io li ho puliti tutti e tre, a 73000 km. non erano molto sporchi. attenzione quando li svitate e tirate, sono incastrati per bene.

Ok, ci vorrebbero delle foto, magari una bella guida in seguito sarebbe ideale!
Sinceramente non ho capito ancora dove tovare tali elementi e se risulta difficile smontarli...

vincmass

Citazione di: micky83 il 12 Ottobre 2013, 14:38:55
Ok, ci vorrebbero delle foto, magari una bella guida in seguito sarebbe ideale!
Sinceramente non ho capito ancora dove tovare tali elementi e se risulta difficile smontarli...
La guida per il maf già c'è.  Per gli altri devo ritrovare le foto, ma per smontarli sono solo alcune viti.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

Allora direi che i sensori che si trovano poco prima della fisarmonica sono il sensore di pressione massima detto anche MAP e sul lato opposto c'è il sensore temperatura aria.
La pulizia periodica credo che non abbia senso in quanto i vapori di olio che vengono recuperati dal coperchio punterie per poi essere reimessi in aspirazione vanno ad imbrattare nuovamente i suddetti sensori.
Delle volte sento che l'auto fa fatica a prendere i giri, questo problema può dipendere da questi sensori che imbrattati non forniscono letture corrette? Il problema si verifica in maniera random. La mattina con aria molto fresca sento che l'auto va molto bene, ma quando il motore si riscalda si avverte una certa difficoltá a salire di giri.
Sto pensando di installare un serbatoio per recuperare i vapori d'olio ed evitare l'imbrattamento dei sensori. Cosa ne pensate?
Non conosco il costo di questi sensori ma se la spesa non è eccessiva proverò a sostituirli entrambi.

micky83

Citazione di: vincmass il 12 Ottobre 2013, 19:15:54
La guida per il maf già c'è.  Per gli altri devo ritrovare le foto, ma per smontarli sono solo alcune viti.

Ok, vero, per il Maf c'è la guida!
Per non sbagliare avrei bisogno di un riferimento fotografico, poichè dal lato distribuzione a prima vista non ho notato sensori...

ICEMAN

il maf è difficile che si sporchi...è molto vicino al filtro aria e lontano da dove arrivano i vapori...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Scitech

Su alcune auto l'ho sempre pulito con pulisci contatti ragazzi non vi dico cosa usciva fuori.
Ma credetemi altri 3.000/5.000 km è torna tale e quale.

micky83

#11
Citazione di: iceman il 14 Ottobre 2013, 13:17:16
il maf è difficile che si sporchi...è molto vicino al filtro aria e lontano da dove arrivano i vapori...

Infatti, io l'ho smontato qualche mese fà e non era messo male, anzi.
Comunque l'ho pulito per bene con uno spray secco Philips, ma non ho notato molta differenza su strada, forse perchè in realtà non era molto sporco.
Mi rimangono solo quei sensori da pulire, ma non saprei dove/come sono posizionati...

micky83

Citazione di: micky83 il 14 Ottobre 2013, 15:47:29
Infatti, io l'ho smontato qualche mese fà e non era messo male, anzi.
Comunque l'ho pulito per bene con uno spray secco Philips, ma non ho notato molta differenza su strada, forse perchè in realtà non era molto sporco.
Mi rimangono solo quei sensori da pulire, ma non saprei dove/come sono posizionati...

Nada?! Nessuno riesce a fornirmi qualche dettaglio in più?!
Anche uno schemino va bene, stile quelli di sw database...
Grazie in anticipo...!

vincmass

Citazione di: micky83 il 15 Ottobre 2013, 15:27:47
Nada?! Nessuno riesce a fornirmi qualche dettaglio in più?!
Anche uno schemino va bene, stile quelli di sw database...
Grazie in anticipo...!

ciao micky,

dai uno sguardo qui:

http://www.idaf.it/index.php?topic=29247.msg422228#msg422228

nella prima foto nel cerchio rosso c'è la valvola a farfalla. al bordo del cerchietto rosso andando verso l'alto  a sinistra c'è come vedi un sensore di plastica attaccato con una vite a brugola. quello è il sensore iat. nel 1.6 tdci come il mio porta due viti. svita le due viti e tira piano piano in quanto è incastrato per bene.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

micky83

#14
Citazione di: vincmass il 15 Ottobre 2013, 18:47:11
ciao micky,

dai uno sguardo qui:

http://www.idaf.it/index.php?topic=29247.msg422228#msg422228

nella prima foto nel cerchio rosso c'è la valvola a farfalla. al bordo del cerchietto rosso andando verso l'alto  a sinistra c'è come vedi un sensore di plastica attaccato con una vite a brugola. quello è il sensore iat. nel 1.6 tdci come il mio porta due viti. svita le due viti e tira piano piano in quanto è incastrato per bene.

Grazie vincmass!
Che prodotto mi consigli per la pulizia dei sensori, lo stesso che si usa per il debimetro oppure altro tipo, esempio sgrassatore/diluente?

P.S. Implica molta manualità l'operazione di rimozione dei 3 sensori?!
La valvola a farfalla è ''difficile'' da smontare/tirar fuori?
L'altro sensore da Te non citato nel messaggio, sarebbe quello opposto al sensore IAT (in pratica quello con lo ''spinotto verde'')?

Scusami in anticipo...per le molteplici domande!!

vincmass

Citazione di: micky83 il 15 Ottobre 2013, 19:40:45
Grazie vincmass!
Che prodotto mi consigli per la pulizia dei sensori, lo stesso che si usa per il debimetro oppure altro . Implica molta manualità l'operazione dei 3 sensori?!
La valvola a farfalla è ''difficile'' da smontare/tirar fuori?

L'altro sensore da Te non citato nel messaggio, sarebbe quello opposto al sensore IAT (in pratica quello con lo ''spinotto verde'')?

Scusami in anticipo...per le molteplici domande!

L'altro sensore intendi il maf? Se e si è ssubito dopo il filtro aria prima della turbina. Quando smonti il sensore iat tiralo piano piano dalla sede e stai attento perché all'improvviso se ne viene in quanto è incastrato per bene. E ' una resistenza  delicata.. La valvola a farfalla fai attenzione con il tubo proveniente dala turbina ed i contatti del motorino. Per la pulizia va bene lo stesso prodotto del maf fino a quando lo sporco va via. Lascia asciugare e rimonta tutto. Attento a stringere le viti e fascetta non stringere troppo. Non ricordo ora a quanti nw stringere perché non mi funziona etis su win7.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

micki si riferisce al sensore  opposto a quello della temperatura
quello con lo spinotto verde
che rileva la pressione dell aria

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

#17

Questi sono i due sensori collegati al condotto intercooler, se si sporcano con i vapori d'olio, provenienti dal recupero e aspirati dalla turbina, cosa succede? E' previsto che si sporchino d'olio?
Quello a sx è il MAP e quello a dx è il sensore temperatura?
Poi quello di dx penso che con un pulitore per contatti elettrici a secco si possa pulire benissimo, ma quello di destra che credo che sia un trasduttore come si fa a pulirlo senza creare danni alla membrana interna? (c'è un foro).
Inoltre, ha senso pulirli se dopo pochissimo saranno sicuramente nello stesso stato visto che i vapori d'olio vengono continuamente riciclati?

vincmass

Citazione di: MIchi75 il 19 Ottobre 2013, 18:55:28

Questi sono i due sensori collegati al condotto intercooler, se si sporcano con i vapori d'olio, provenienti dal recupero e aspirati dalla turbina, cosa succede? E' previsto che si sporchino d'olio?
Quello a sx è il MAP e quello a dx è il sensore temperatura?
Poi quello di dx penso che con un pulitore per contatti elettrici a secco si possa pulire benissimo, ma quello di destra che credo che sia un trasduttore come si fa a pulirlo senza creare danni alla membrana interna? (c'è un foro).
Inoltre, ha senso pulirli se dopo pochissimo saranno sicuramente nello stesso stato visto che i vapori d'olio vengono continuamente riciclati?
Io li ho puliti entrambi con lo spray per contatti elettrici , sia alla mia focus che alla fiesta di mia moglie che erano più sporchi.  Ma non ho visto miglioramenti alle macchine.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

micky83

Citazione di: MIchi75 il 19 Ottobre 2013, 18:55:28
Questi sono i due sensori collegati al condotto intercooler, se si sporcano con i vapori d'olio, provenienti dal recupero e aspirati dalla turbina, cosa succede? E' previsto che si sporchino d'olio?
Quello a sx è il MAP e quello a dx è il sensore temperatura?
Poi quello di dx penso che con un pulitore per contatti elettrici a secco si possa pulire benissimo, ma quello di destra che credo che sia un trasduttore come si fa a pulirlo senza creare danni alla membrana interna? (c'è un foro).
Inoltre, ha senso pulirli se dopo pochissimo saranno sicuramente nello stesso stato visto che i vapori d'olio vengono continuamente riciclati?

La valvola a farfalla, quindi, non l'hai smontata/pulita??

patrigian72

Ciao il map e' solo un trasduttore di pressione del collettore di asp vedi che il foro sia pulito altrimenti basta aria compressa ,la sonda temperatura aria la puoi benissimo lavare con uno sgrassatore ed acqua e asciugare con aria ad una certa distanza attenzione a non bagnare i cablaggi ,il sens non ha problemi
Gianluca

vincmass

Citazione di: micky83 il 19 Ottobre 2013, 20:05:05
La valvola a farfalla, quindi, non l'hai smontata/pulita??
Solo sulla fiesta, perché era imbrattata di olio. Attenzione al motorino quando lo smonti ed alle fascette. Comunque dopo isoli 10000km è di nuovo imbrattata.  Appena posso la ripulisco per capire da dove perde.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

Citazione di: micky83 il 19 Ottobre 2013, 20:05:05
La valvola a farfalla, quindi, non l'hai smontata/pulita??

No ho mai smontato la valvola a farfalla, in realtà non ho neppure provato, ma mi sembrava in ottime condizioni, non erano presenti incrostazioni di sorta, per il resto c'è un attuatore elettronico che è senza manutenzione.

🡱 🡳