Luci di arresto - strano funzionamento - Focus I 1800 TDCi

Aperto da pierlibero, 13 Ottobre 2013, 18:50:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pierlibero

Ciao cari amici Idafiani, sempre disponibili a risolvere problematiche riguardante auto Ford. In questo caso sto parlando della mia Focus I 1800 TDCi. Ieri sera in una manovra di parcheggio, il collega che viaggiava con me e che mi aiutava a fare manovra dall'esterno dell'auto, mi fa notare che se premo il pedale del freno la luce di posizione si spegne e la luce di arresto destra non si accende, la sinistra e la centrale addizionale sì. Invece se spengo le luci di posizioni ed aziono il freno si accendono tutte le luci di arresto. Escludo così il malfunzionamento della lampadina. Vi chiedo quale possa essere il problema e se devo andare da un elettrauto oppure mi sapete indicare come smontare il tutto per intervenire e cosa controllare.
Grazie per le indicazioni che vorrete darmi.

Pietro :flexion:

ernesto

credo che sia un problema di masse, inizia con lo spruzzare un riattivante  nei connettori maschi/femmina dei due fanali posteriori, poi bisognerebbe controllare che la massa degli stessi sia a posto diversamente prendi una massa da qualche parte del telaio ed attaccala a mo di prova a quella dei fanali e vedi se il difetto scompare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pierlibero

Citazione di: ernesto il 13 Ottobre 2013, 19:21:19
credo che sia un problema di masse, inizia con lo spruzzare un riattivante  nei connettori maschi/femmina dei due fanali posteriori, poi bisognerebbe controllare che la massa degli stessi sia a posto diversamente prendi una massa da qualche parte del telaio ed attaccala a mo di prova a quella dei fanali e vedi se il difetto scompare
Buongiorno ernesto,
ieri pomeriggio ho controllato lo stato delle mie lampadine del fanale posteriore destro e sinistro. I contatti elettrici non sono ossidati. Ho perfino invertito le lampadine fra i fanali ed il problema persiste solo a destra. Ti spiego meglio cosa ho scoperto. Allora, come puoi ben sapere, la lampadina che si accende con le luci di posizione e di arresto, ha due filamenti. Uno per le luci di posizioni e l'altro per le luci d'arresto. Bene, se verifico quale filamento si illumina quando schiaccio il pedale del freno(senza le luci di posizioni accese), noto che, nel fanale di destra soltanto, si attiva lo stesso filamento che si attiverebbe se fossero accese solo le luci di posizioni e senza frenare, mentre quello dedicato non si attiva per niente (pur essendo integro). A questo punto se accendo le luci di posizioni e freno ancora, il filamento precedentemente attivato dalla pressione del freno e con luci di posizione spente, si spegne.
Spero di essere stato chiaro, pensi che sia un problema di masse, oppure qualcosa a livello di cassettine dei fusibili oppure qualcosa che solo un esperto può saperlo. Che mi consigli di fare, visto che sono soggetto a multa se continuo ad andare in giro con l'auto con il fanale destro non funzionante bene.
Grazie e buona domenica

ernesto

controlla il corretto posizionamento della lampada, forse, senza volerlo l'hai o l'hanno montata al contrario e non lo vedi , ma i 2 contatti sotto vanno a toccare i due poli, quella lampada ha un verso ben preciso per il montaggio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pierlibero

Ernesto, la mattina successiva al mio intervento di verifica, tutto funziona correttamente. Non mi spiego come sia potuto succedere ... un mistero questa macchina ... per adesso funziona ... speriamo per molto tempo ancora.
Grazie comunque per i consigli che mi hanno portato a indurre qualcosa nel ripristino del fanale.

Buona giornata

Pietro

pupi73

pier hai sostituito una lampadina di recente? ti spiego. Un giorno mi sono reso conto che avevo una posteriore fulminata (stop-posizione), la cambio con una di quelle in dotazione. Tutto ok. Il pomeriggio improvvisamente freno e mi si accendono le luci del quadro...praticamente ogni pressione del pedale corrispondeva all'accensione delle luci del quadro. Dopo varie imprecazioni, l'illuminazione. Tolgo l'ultima lampadina messa e tutto ok. Compro quindi una nuova lampadina e la sostituisco. Tutto ok! In pratica fai una prova togliendo una alla volta le lampadine dello stop posteriori e vedi se continua il difetto.

🡱 🡳