perno ruote rotto aiuto

Aperto da roby70, 28 Ottobre 2013, 10:04:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roby70

salve ho un grande problema  mentre cambiavo una ruota anteriore per foratura mi si è spezzato il perno dove va invitato il dado della ruota non so come si chiama  il nome specifico mentre un altro lo avevo rovinato tempo fa qualcuno sa dirmi come è la procedura per cambiarli adesso mi ritrovo con la ruota bloccata con tre dadi.grazie per l aiuto è un lavoro che posso farlo da solo ho devo rivolgermi al meccanico ,nei lavori manuali me la cavo abbastanza bene  grazie ancora :hurted: :hurted:

Fofo74

quei perni si sfilano ora si deve prima cercare il perno xke se non sbaglio non si vendono o almeno non so se in conce vengono venduti
la cosa peggiore che se non si trova devi cambiare tutto il pezzo
1471854    Hub Assy - Wheel non ho idea di quanto possa costare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

roby70

torno adesso dalla conce ho trovato la colonnine (perni)  le vendono singolarmente  al costo di due euro e 30 centesimi il problema adesso è come si sfilano qualcuno sa come si fa ??????

ICEMAN

#3
si...

ci vuole un estrattore e si fà in questo modo:
-si buca il perno rotto con il trapano
-si infila dentro il buco un perno apposito dell'estrattore
-si aggancia l'estrattore e si svita il " perno " rotto...
questo il tipo di estrattore

una qualsiasi officina non ha problema a sostituirli...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

roby70

il problema vero non è come togliere il pezzo rotto ma come inserire il nuovo va infilato da dietro e non c è spazio sufficiente , mi hanno detto che devo smontare il mozzo,volevo sapere se è vero ho c è un altro metodo piu' comodo ma soprattutto come si smonta il mozzo???

Pasquale S

su focus 2 se non erro
mozzo e cuscinetto è tutto un pezzo
cmq credo di si
devi togliere tutto il cuscinetto/mozzo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Si bisogna togliere il mozzo , scaldare il pezzo rimasto dentro e mettersi in morsa con martello e punzone farlo uscire . Ma toglimi una curiosità come hai fatto a spezzarlo ,lo sai che le ruote vanno chiuse preferibilmente con dinamometrica a 80nm
Gianluca

Pasquale S

80 Nm?
credo sia poco
il le faccio sempre a 100
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

roby70

devo aver stretto un po troppo e si è spezzato doveva essere un po rovinato da prima

roby70

ma come si toglie il mozzo dopo aver tolto il bullone centrale come lo tolgo a forza di mazzetta o come? c è una guida per farlo

ICEMAN

aspetta,aspetta...il mozzo mica lo togli così facilmente...o almeno a toglierlo ci riesci pure a forza di martellate...il problema è rimetterlo senza rovinare il cuscinetto...e serve la pressa idraulica...

ma non ti conviene portere l'auto da un meccanico ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Citazione di: pasquale sgro il 28 Ottobre 2013, 15:44:37
80 Nm?
credo sia poco
il le faccio sempre a 100
Scusa ,anch'io le chiudo a 98 nm circa di 10 kg ,naturalmente sto parlando di cerchi in lega.
Gianluca

ICEMAN

sempre strette " a mano "...e mai una ruota persa...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Citazione di: iceman il 28 Ottobre 2013, 16:06:05
aspetta,aspetta...il mozzo mica lo togli così facilmente...o almeno a toglierlo ci riesci pure a forza di martellate...il problema è rimetterlo senza rovinare il cuscinetto...e serve la pressa idraulica...

ma non ti conviene portere l'auto da un meccanico ???
Citazione di: iceman il 28 Ottobre 2013, 16:06:05
aspetta,aspetta...il mozzo mica lo togli così facilmente...o almeno a toglierlo ci riesci pure a forza di martellate...il problema è rimetterlo senza rovinare il cuscinetto...e serve la pressa idraulica...

ma non ti conviene portere l'auto da un meccanico ???
Quoto ,ci vuole almeno un estrattore a 3 punte,dado preferibilmente nuovo e chiuso a una coppia giusta
Gianluca

roby70

parlato col meccanico avete ragione bisogna usare la pressa per sistemare il tutto, comprati i dadi delle colonnine 20 dati con 22 euro su ebay appena arrivano sistema il tutto grazie per i consigli. :kid:

ICEMAN

bene...proprio oggi sono stato dal mio gommista...







il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳