spegnimento a freddo e poi va....

Aperto da curra, 03 Novembre 2013, 21:13:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

curra

Buonasera Luminari del forum,
racconto la mia disavventura:
A luglio ho acquistato una focus II tdci 1.6 del 2005 con la bellezza di 170.000 km.
La macchina andava benissimo e non mostrava per niente i suoi km e i suoi anni. Un brutto giorno a fine agosto dopo circa 20 km da un rifornimento di gasolio mentre camminavo la macchina mi si spegne all'improvviso con il famigerato messaggio avaria servosterzo. preciso che in quella situazione la macchina era calda. Per i giorni a seguire la macchina non ha dato nessun problema (probabilmente perché percorrevo brevi tragitti). Ho letto un "mucchio" di discussioni su questo problema, ma il mio ha la particolarità che adesso io parto la mattina e la macchina va bene, dopo circa 10 km massimo si spegne, in prossimità di un bar, tempo di caffè e pasta risalgo in macchina e la macchina va benissimo. quando mi è capitato che andavo dall'altra parte e non c'era il bar se provo a riaccendere subito, si sente che non arriva gasolio e devo comunque aspettare( ma senza caffè e pasta :icon_cry:), quindi lo spegnimento avviene solo a freddo, una volta che ha fatto il suo spegnimento quando si riaccende va come un treno senza tentennamenti, sale di giri etc...
Ora ho acquistato su ebay sintoflon dsc, e.t. e protector che pare che male non facciano, poi faro' il tagliando. Ho già sostituito l filtro gasolio( la mia monta quello in plastica) e fatto diverse diagnosi e visite a meccanici e ognuno dice la sua ma non ci sono due che hanno detto la stessa cosa. Non so da dove cominciare se dall' egr o dal serbatoio o chissà da dove......
AIUTOOOOO

sirio7710

se hai girato dei meccanici e nessuno dice la cosa uguale mi sa che e' complicato o il meccanico non sa dirti il problema.
cosi su due piedi potrei dirti la pompa iniezione gasolio, ma dimmi se hai letto diverse cose sul forum perche' hai deciso di comprare sintoflon? attenzione a tutto c'e' un senso e un perche' alle cose che ti ho detto e domandato. secondo me se chiedevi consiglio prima di comprare il sintoflon magari risparmiavi soldi e forse risolvevi, spero almeno che hai comprato il zerogrip del sintoflon e se si lo devi usare come trattamento d'urto e poi cambiare il filtro gasolio

curra

#2
ciao e grazie per la rapida risposta.
in tutte le mie letture sul forum non ho mai letto del zerogrip, ma più che altro di tunap e sintoflon e.t. . I meccanici ipotizzano e andrebbero per tentativi, tanto poi il lavoro io lo dovrei pagare !!!

ernesto

il messaggio avaria servosterzo, non significa niente, se non che  che il motore si è spento talmente all'improvviso da tagliare tutti i funzionamenti e da la è uscito quel messaggio d'errore.
la miglior cosa, sarebbe che ti facessi fare una diagnosi  in ford che viene effettuata con i strumenti di monitoraggio adeguati, e non quelli dei meccanici generici che spesso non riescono a fare quello che devono, intanto non credo che si debba parlare di egr, ne di candelette o di debimetro, la cosa riguarda qualche connessione di sensori di hall, tipo quello albero a camme. quel sensore fa spegnere il motore nel caso non dovesse funzionare, altra cosa importante, è, nel caso tu decida di sostituire nuovamente il filtro del gasolio, l'analisi dei contenuti del gasolio in esso contenuto, ossia versare il gasolio in un contenitore, e se ci sono dei residui vedere se con una calamita posta al di sotto del recipiente gli stessi si muovono, in oltre aprire il filtro e vedere se all'interno ci sono residui ferrosi o di alluminio. un'altro sensore che potrebbe causare questo problema, è quello di pressione posto sulla pompa del gasolio, e qua non ci vorrebbe un meccanico, ma un pompista
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

potrebbe essere un cavo che crea un falso contatto su su un sensore
potrebbe essere il motore da rifare
:icon_wink:
può essere tutto e niente
non si può stabilire così,ci son troppe variabili e componenti in gioco
come gia detto da ern vai da un buon meccanico
fai una bella diagnosi
vedi il tipo di errori che escono fuori
e da li si può azzardare una mezza diagnosi
senza quella solo parole e poco aiuto

la pompa no gasolio no,la escluderei, farebbe altri difetti
e poi sul 1.6 psa è un componente molto affidabile
al massimo da problemi la valvola dosatrice sulla pompa,
e potrebbe essere anche quella
ma serve la diagnosi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

patrigian72

Ciao se ti e` uscita avaria servosterzo sicuramente hai codici di errore in memoria,conviene fare una lettura dtc, così a prima vista farebbe pensare problemi alle candelette
Gianluca

Pasquale S

uhmmm
no neanche le candelette
fossero tutte e 4 bruciate la centraline rileverebbe l'anomalia  con avaria motore e limitazione motore
ma non con lo spegnimento
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

patrigian72

Perciò Pasquale conviene fare una diagnosi obd. ;)
Gianluca

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

curra

vi aggiorno:
La fofo è dal pompista, che fatta la sua diagnosi ha trovato una marea di errori che ha cancellato e provando la macchina in seguito non ha riscontrato il problema dello spegnimento. Ha trovato Però la puleggia dell' albero motore che sta "mangiando" il carter. Li c'è il citato sensore di giri dell' albero motore che anche secondo lui magari sporco o danneggiato potrebbe causare lo spegnimento.
Qui nasce un incomprensione mi dice che la puleggia (solo ricambio) costa 150/200 €  :icon_eek:
Googolando vedo che delle migliori marche costa mediamente 80€.
Ancora prima di scoprire questa differenza le ho detto che se non le creava problemi avrei portato io i ricambi, Ma mi chiedo? Ci sono diverse puleggie per la focus 1.6 tdci 2005 o forse qualcuno si prepara la tredicesima in vista delNatale?
Anche perché visto che sta aprendo farei anche distribuzione e pompa acqua.
Qualcuno ha fatto sostituire la puleggia e quanto ha speso?
Grazie

patrigian72

Ciao non riesco capire come la puleggia dell'albero motore possa danneggiare il carter della distribuzione in quanto è accoppiata in h7 e con chiavetta , se fosse l'albero lasco ti sarebbe già saltato qualche dente della distribuzione con le dovute conseguenze , se il carter si stà rovinando è perché era montato male. Comunque il codice della puleggia dovrebbe essere  ford 1483824 e il prezzo sarà più o meno quello che ti hanno indicato
Gianluca

Pasquale S

la puleggia motore del 1.6 psa costa circa 70 -80 euro della dayco (ottima)
la puleggia in se non può generare lo spegnimento
il sensore giri posto nelle vicinanze potrebbe essere
ma in diagnosi da un errore dtc preciso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Scitech

Citazione di: patrigian72 il 10 Novembre 2013, 08:10:48
Ciao non riesco capire come la puleggia dell'albero motore possa danneggiare il carter della distribuzione in quanto è accoppiata in h7 e con chiavetta , se fosse l'albero lasco ti sarebbe già saltato qualche dente della distribuzione con le dovute conseguenze , se il carter si stà rovinando è perché era montato male. Comunque il codice della puleggia dovrebbe essere  ford 1483824 e il prezzo sarà più o meno quello che ti hanno indicato
Perché il carter è montato male ? Sempre che sia vero così. Hai fatto qualche lavoro prima sull'auto?

curra

allora, macchina ritirata:
alla puleggia albero motore praticamente gli si è aperto il bordo che ha il compito di non far saltare fuori la cinghia servizi. con la rotazione si sono formate delle eliche che hanno fatto dei tagli sul carter....proprio aperto, infatti dovrò sostituirlo per evitare che entri di tutto dentro dove c'e' la cinghia distribuzione.
oggi piove appena posso faccio le dovute prove.....per ora non si spegne.
grazie a tutti per l'appoggio

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

curra

oggi provata per bene...sembrerebbe risolto. speriamo bene...Le ho promesso che se si comporta bene le compro gli ammortizzatori nuovi..

sirio7710

Citazione di: curra il 13 Novembre 2013, 19:43:23
oggi provata per bene...sembrerebbe risolto. speriamo bene...Le ho promesso che se si comporta bene le compro gli ammortizzatori nuovi..

a chi hai promesso alla macchina???? hihihihi !!! allora non sono solo io a parlare con la macchina e trattarla bene... bene mi fa piacere se hai risolto, in pratica hai risolto con  cambio puleggia??

curra

ahah ebbene si...alla macchina!!! la puleggia ridotta così causava una errata lettura da parte del sensore albero motore.

🡱 🡳