Pressione di gonfiaggio ruotino di scorta

Aperto da focus_love, 04 Novembre 2013, 08:13:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus_love

Ieri, approfittando di un po' di pulizia al bagagliaio, ho pensato di gonfiare un po' il ruotino di scorta. (Non l'ho mai gonfiato in 4 anni, era a 1.5 bars ...).

Leggo sulla spalla dello pneumatico che va gonfiato a 4.2 bar (60 psi). Vi risulta?
La scritta sembra chiara ... pero' a me faceva un po' paura una pressione cosi' elevata  :icon_eek: ... per il momento l'ho gonfiato a 2.8 bar.
Voi a quanto lo gonfiate?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



Liuk

Si, ha larghezza minore e gli serve più pressione per reggere lo stesso peso.

focus_love

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 04 Novembre 2013, 08:37:15
Confermo 4.2 bar.

Allora provvedero' ...  avevo paura a gonfiarlo cosi' tanto  :icon_redface:
Su web molti indicano (per altri ruotini) pressioni intorno a 3 bar, comunque se su questo c'e' scritto 4.2 vorra' dire che va gonfiato a 4.2 ...  :icon_wink:

Comunque sgonfiarsi da 4.2 a 1.5 (anche se in 4 anni) mi pare un po' tanto (anche se piu' e' alta la pressione, e' piu' si sgonfia rapidamente). L'avranno gonfiato a 4.2 all'origine?

Comunque 60 psi dovrebbe corrispondere a 4.13 bar.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

pupi73

io pure questa estate prima di partire mi sono ricordato, per la prima volta di gonfiarlo. Confermo la pressione piuttosto alta (non mi ricordo se proprio 4.2 ma poco ci manca) ed il fatto che anche il mio stava intorno a 1.5/1.7...!

focus_love

Citazione di: pupi73 il 04 Novembre 2013, 09:02:39
io pure questa estate prima di partire mi sono ricordato, per la prima volta di gonfiarlo. Confermo la pressione piuttosto alta (non mi ricordo se proprio 4.2 ma poco ci manca) ed il fatto che anche il mio stava intorno a 1.5/1.7...!

Io ho compressorino (e pure pompa manuale) nel bagagliaio ... quindi non e' un problema insormontabile se non e' gonfio a dovere e lo devo usare.
Comunque sempre meglio che sia gia' gonfio!!
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

CorradoPC

Anche sulle altre auto con ruotino che mi è capitato di vedere (Fiat, ecc.) di solito la pressione è sempre intorno a quei valori. Gonfiate senza timore e soprattutto ricordatevi di controllare sempre anche la pressione del ruotino (o ruota) di scorta quando controllate le altre 4! Una ruota di scorta sgonfia è solo una zavorra inutile...  :icon_wink:

sirio7710

Citazione di: iceman il 04 Novembre 2013, 10:02:53
4.2...ammazza che pressione...:):):)
si il ruotino si gonfia tanto come pressione , ma non ricordo esattamente quanto, mi sembra tanto 4,2 pero' sono sicuro che non bisogna superare 80km/h, una sola volta l'ho usato sulla vecchia fiat punto

focus_love

Citazione di: sirio7710 il 04 Novembre 2013, 11:08:57
si il ruotino si gonfia tanto come pressione , ma non ricordo esattamente quanto, mi sembra tanto 4,2 pero' sono sicuro che non bisogna superare 80km/h, una sola volta l'ho usato sulla vecchia fiat punto

Beh, a questo punto mi fido di quanto c'e' scritto sulla spalla. 60 psi sarebbe 4.13 bar, anche se c'e' scritto 4.2 bar. Siamo li' ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Citazione di: iceman il 04 Novembre 2013, 10:02:53
4.2...ammazza che pressione...:):):)
Se e' per quello, gli pneumatici della bici da corsa si gonfiano tipicamente a 7-8 bar. In alcuni casi addirittura fino a 9. Anche gli autocarri/bus hanno pressioni elevate.
Pero' qui stiamo parlando di una ruota per auto ... ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Fofo74

 le mie stanno gonfie normalmente a 2,3 bar mai avuto problemi cmq devo vedere sinceramente mai fatto caso
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pupi73

Citazione di: Fofo74 il 04 Novembre 2013, 16:14:54
le mie stanno gonfie normalmente a 2,3 bar mai avuto problemi cmq devo vedere sinceramente mai fatto caso

aò fofo stiamo parlando di ruotino, non di ruota. mi raccomando non gonfiare a 4.2 la ruota!!! ;-))))

focus_love

Citazione di: pupi73 il 04 Novembre 2013, 17:39:15
aò fofo stiamo parlando di ruotino, non di ruota. mi raccomando non gonfiare a 4.2 la ruota!!! ;-))))

:icon_cheesygrin:
Occhio che scoppia ...  :P
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Fofo74

Citazione di: pupi73 il 04 Novembre 2013, 17:39:15
aò fofo stiamo parlando di ruotino, non di ruota. mi raccomando non gonfiare a 4.2 la ruota!!! ;-))))

a pupi73 se leggi in firma son due le focus quindi due ruotini  :) :) :) :) :)

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus_love

Citazione di: Fofo74 il 04 Novembre 2013, 18:51:33
a pupi73 se leggi in firma son due le focus quindi due ruotini  :) :) :) :) :)



Ma cosa significa "mai avuto problemi", vuoi dire che ti e' capitato di montarne uno gonfiato a 2.3 e non hai avuto problemi?
Perche' finche' stanno nel bagagliaio, che la pressione sia 2.3 oppure 4.2, effettivamente non credo che ti crei problemi  :icon_lol:  :icon_lol:  :icon_lol:
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Fofo74

no veramente quella della focus II è usato spesso ultimamente (3 volte) ma la pressione è 2,3 mai avuto problemi cmq devo passare in questi giorni dal gommista e chiedere

p.s. mi son preso il kit da gommista xke quando accade di domenica non sai che fare per riparare la gomma
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus_love

Citazione di: Fofo74 il 05 Novembre 2013, 15:45:36
no veramente quella della focus II è usato spesso ultimamente (3 volte) ma la pressione è 2,3 mai avuto problemi cmq devo passare in questi giorni dal gommista e chiedere
p.s. mi son preso il kit da gommista xke quando accade di domenica non sai che fare per riparare la gomma

Ok, facci sapere ...
Io mai avuto bisogno del ruotino, una volta (con la Ka che avevo prima) ho risolto semplicemente gonfiando la gomma bucata, e facendola riparare il giorno dopo (se il buco e' piccolo, come accade spesso, funziona egregiamente).
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Fofo74

il problema non è quando sei a casa ma quando di domenica devi rientrare stando fuori , ovvio che se il buco non è tanto grosso o il chiodo tiene riesci a tornare ma se ti trovi con la gomma a terra mentre fai carburante non è piacevole si ti salva il ruotino ma poi devi farti 200/300 km  a 80km/h è pesante

di li ho trovato questo
http://www.ebay.it/itm/KIT-RIPARA-RIPARAZIONE-GOMME-PNEUMATICI-RUOTE-AUTO-MOTO-FORATURE-BUCHI-BUCHE-/190803394355?pt=Pneumatici&hash=item2c6cc4bf33
avendo il piccolo compressore in auto perdi 10 minuti ma dopo vai tranquillo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus_love

Citazione di: Fofo74 il 05 Novembre 2013, 16:01:17
il problema non è quando sei a casa ma quando di domenica devi rientrare stando fuori , ovvio che se il buco non è tanto grosso o il chiodo tiene riesci a tornare ma se ti trovi con la gomma a terra mentre fai carburante non è piacevole si ti salva il ruotino ma poi devi farti 200/300 km  a 80km/h è pesante

di li ho trovato questo
http://www.ebay.it/itm/KIT-RIPARA-RIPARAZIONE-GOMME-PNEUMATICI-RUOTE-AUTO-MOTO-FORATURE-BUCHI-BUCHE-/190803394355?pt=Pneumatici&hash=item2c6cc4bf33
avendo il piccolo compressore in auto perdi 10 minuti ma dopo vai tranquillo

Le uniche due forature della mia vita, entrambi viti ... il buco teneva, l'ultima volta ho gonfiato la gomma a 2.3, ci sono tornato a casa la Domenica facendo una cinquantina di km, e la mattina dopo era a 1.8. L'ho gonfiata un po' e sono andato dal gommista. Va a fortuna: se il buco e' troppo grande, oppure se  il problema e' la valvola, c'e' poco da fare.

Non ho il kit antiforatura che dici tu, pero' ho comprato una bomboletta tipo quella in dotazione Ford.
E come ultima risorsa ho il ruotino.
Per il resto mi affido alla mia buona stella ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳