cerchi focus 1 serie (focus I)

Aperto da nexus1, 19 Novembre 2013, 23:34:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nexus1

Ciao a tutti, volevo chiedervi se é possibile montare i cerchi in lega di una fiesta su una focus 1 serie...grazie

Gianluca gianlu.m90

montarli è sicuramente possibile, devi solo vedere se sul tuo libretto la misura di quei cerchi è omologata
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

nexus1

La misura é la stessa, cambierà solamente l`Et.....il kit di bulloni poi rimane uguale?

drspoch

quelli da 15" della mondeo prima serie e restyling ci vanno sulla focus 1 ad esempio.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


MegaFord1993

Sia la Fiesta che la Focus montavano 4 bulloni, quindi credo che la cosa sia fattibile. Tra l' altro ricordo che la Fiesta Ghia come quella che ho io e la Focus Ghia 1 serie montavano lo stesso cerchio. Quindi direi proprio che si può.
Dario


drspoch

una volta ho visto una mondeo con i cerchi a ventola della puma.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Gianluca gianlu.m90

focus e fiesta montano gli stessi cerchi. per il semplice fatto che la fiesta mk6 prerestyling del 2005 ha avuto di serie i cerchi multirazza da 15 della fofo I zetec, come quelli che ho io (coprimozzo leggermente diverso..)
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

nexus1

l'Et dovrebbe essere 41,5, quindi leggermente differente dagli originali Zetec che erano 52....secondo voi, starebbero bene su una focus 1 serie?
;)

nexus1

Altra cosa..i bulloni posso usare quelli originali della serie zetec? Sono gli stessi?
Grazie..

Gianluca gianlu.m90

Sei hai le ruote in ferro no. I cerchi in lega hanno i bulloni diversi

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

nexus1

#10
Citazione di: Gianluca gianlu.m90 il 23 Novembre 2013, 10:42:59
Sei hai le ruote in ferro no. I cerchi in lega hanno i bulloni diversi

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

no, io ho già i cerchi in lega....e quindi anche i bulloni, sia di quello originali zetec sia di quelli che monto adesso che però hanno un et minore ed un canale maggiore..ma questo credo che non cambi nulla...

Ronny

per essere più precisi dovresti postare qualche foto,o quantomeno indicare la misura e modello del cerchio che vuoi montare
comunque se dici che l'et è 41,5 quasi sicuramente stai parlando dei multirazze fine da 16" della nuova fiesta come questi in foto.



sono perfettamente intercambiabili con gli originali 16" della focus anzi sono molto meglio perchè oltre all'et più sporgente (41,5 contro 52,5mm) hanno anche il canale maggiorato da 6,5" contro 6".
i dadi credo che puoi sfruttare quelli che hai già.



drspoch

i dadi per i cerchi in lega (con rondella conica o con corpo conico e calottina graffata, che spesso viene via) vanno bene, solo le ford grandi come mondeo smax e galaxy hanno un filetto più grande

ps: in teoria per i cerchi in ferro ci vogliono altri dadi, nella realtà vedo in giro tante ford coi cerchi in ferro da neve e dadi conici, la ford stessa là da come soluzione temporanea quando fori una gomma con cerchio in lega e metti la scorta di ferro, ma in realtà ci puoi girare tutto un inverno...il dado non fa presa sulla parte conica ma sul piano in fondo...
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


nexus1

Citazione di: Ronny il 23 Novembre 2013, 11:43:48
per essere più precisi dovresti postare qualche foto,o quantomeno indicare la misura e modello del cerchio che vuoi montare
comunque se dici che l'et è 41,5 quasi sicuramente stai parlando dei multirazze fine da 16" della nuova fiesta come questi in foto.



sono perfettamente intercambiabili con gli originali 16" della focus anzi sono molto meglio perchè oltre all'et più sporgente (41,5 contro 52,5mm) hanno anche il canale maggiorato da 6,5" contro 6".
i dadi credo che puoi sfruttare quelli che hai già.
esatto, i cerchi sono proprio quelli.....;)
grazie!!

Ronny

Citazione di: drspoch il 23 Novembre 2013, 12:15:58
i dadi per i cerchi in lega (con rondella conica o con corpo conico e calottina graffata, che spesso viene via) vanno bene, solo le ford grandi come mondeo smax e galaxy hanno un filetto più grande

ps: in teoria per i cerchi in ferro ci vogliono altri dadi, nella realtà vedo in giro tante ford coi cerchi in ferro da neve e dadi conici, la ford stessa là da come soluzione temporanea quando fori una gomma con cerchio in lega e metti la scorta di ferro, ma in realtà ci puoi girare tutto un inverno...il dado non fa presa sulla parte conica ma sul piano in fondo...

esatto puoi usare i dadi dei cerchi in lega per i cerchi in ferro perchè fanno presa solo sulla prima parte del dado e le rondelle rimangono libere infatti uno dei problemi è che girandoci senti continuamente lo scampanellio metallico delle rondelle libere ;)



drspoch

coi dadi più recenti non senti la rondella scampanellare (perchè non c'è più) ma senti scampanellare le calottine, che si sgraffano, e poi le perdi per strada...
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


nexus1

Quindi posso usare i dadi dei cerchi zetec su quelli titanium di fiesta? Grazie...

Ronny

non l'ho mai fatto personalmente ma in linea teorica diciamo di si..nel senso che non credo che la ford si metta a fare dadi diversi a seconda del cerchio da montare,sulle gamme piccole specialmente grosso modo sono tutti uguali.
il tuo problema in fondo quale è? provaci quelli che hai e vedi se ti danno problemi di alloggiamento,ma come ti ripeto ne dubito fortemente :)



drspoch

#18
per svariati anni, sicuramente dal 1993 in avanti (cioè dalla generazione mondeo di mio padre in avanti) i dadi ford sono tutti uguali come conicità e filetto. escluse le mondeo smax e galaxy dal 2006-2007 in avanti, che hanno un filetto più grande. le mondeo precedenti (dal 2001 al 2007) non lo so. nel corso degli anni non sono cambiate le misure dei dadi, ma la loro costruzione, non hanno più la rondella conica ma un corpo unico conico con la calottina graffata che si stacca. quando al cambio gomme ho perso altre calottine, il gommista mi ha detto di andare da un demolitore e recuperare dei dadi per cerchi in lega ford degli anni 90 (che non hanno le calottine così deboli). allora prima ho smontato un dado dalla mondeo (1997) e provato sulla kuga. perfetto. difatti ora ho su tutti i dadi con la rondella recuperati in vari giri al demolitore (a gratis).

le ultimissime ford (focus 3 ad esempio) hanno una calottina esterna diversa come forma, non so come è fatto il dado sotto, devo smontarne uno dalla macchina nuova di mio padre.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Ronny

non posso che quotare la precisione della spiegazione,l'unico dubbio è che credo tu sia stato fortunato con i dadi della mondeo perchè io quelli che avevo sui cerchi originali focus1 (gli stessi della mondeo) facevano pena,le calottine cromate dopo un pò hanno cominciato a saltare via tranquillamente :(



drspoch

non so comunque nei dadi con rondella sono fissate diversamente e pare più stabilmente, poco alla volta ho raccolto un set di 20 dadi dal demolitore, e dopo 2 o 3 cambi gomme non ne ho ancora persa una, e non so quanti anni possono avere questi dadi di recupero...poi prima di lasciare la mondeo al concessionario per demolirla, li ho presi tutti e 16 sostituendoli con quelli senza calotta che avevo tenuto. così ne ho un pò di scorta.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


nexus1

Ok, mi sembra di capire che non dovrei avere problemi..speriamo bene! Grazie a tutti.

Ronny




nexus1

Giovedi montaggio..vi farò sapere!!

Ronny

magari pubblica una fotina eheheeh



nexus1

Montaggio eseguito...devo dire che ci stanno alla perfezione, quasi a filo dei passaruota...e secondo me non sono nemmeno poi cosi male esteticamente.....appena riesco pubblico una foto.
Ps. Ho usato i bulloni originali dei cerchi zetec.....

ROPER

Citazione di: nexus1 il 12 Dicembre 2013, 21:35:52
Montaggio eseguito...devo dire che ci stanno alla perfezione, quasi a filo dei passaruota...e secondo me non sono nemmeno poi cosi male esteticamente.....appena riesco pubblico una foto.
Ps. Ho usato i bulloni originali dei cerchi zetec.....
Scusa, ma con il canale diverso, non hai usato gli anelli di centraggio ? ?
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

No roper ti stai confondendo mischi le rape con le zucchine  :icon_cheesygrin: il canale è dove monti il pneumatico mentre gli anelli di centraggio si usano sui cerchi aftermarket, la Ford sui cerchi originali ha centraggio fisso da 63.3mm



nexus1


nexus1


🡱 🡳