problemi con artoparlanti di serie focus II

Aperto da enzo81, 12 Dicembre 2013, 08:01:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enzo81

ciao a tutti, sono da poco iscritto, ed e' al prima volta che scrivo.
Sto' avendo dei problemi con gli artoparlanti "della casa" su ford focus II 1.8 TDCI.mi si sono ammutoliti entrambi i woofer della parte destra " lato passeggero" , e da da qualche giorno inizia a dare problemi anche quello posteriore del lato sinistro. fatta prova con batteria 9v ma niente.
Al momento ho sostituito per mancanza di tempo, solo quello anteriore destro, e chiedo ad uno piu' esperto di me, quale sia il positivo e negativo dei cavi dell' impianto auto che collego all'artoparlante " grigio e bianco" anche se funzionano entrambi collegati al nuovo artoparlante. Potete aiutarmi?
Grazie

stratos74

Gli altoparlanti non hanno proprio una polarità, li puoi collegare come vuoi a patto che siano collegati tutti uguali, altrimenti senti il "controfase".

La batteria da 9V per il test mi sembra un pò eccessiva, un tempo si faceva con quella da 1,5Volt, meglio ancora se fai col tester
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

pupi73

vado a memoria...la polarità non si vedeva collegando una batteria e vedendo se la membrana esce verso l'alto è ok (ovvero i poli sono collegati correttamente) mentre se rientra verso il basso bisogna invertirli?!?

stratos74

In teoria si, cmq se non ricordo male anche sugli altoparlanti originali era segnata la polarità.

A conti fatti fatti cmq non cambia poi tanto, te ne accorgi solo se metti uno in una poilarità e uno invertito
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

enzo81

grazie ragazzi, faro' qualche prova.
Invece cosa mi dite del fatto che due artoparlanti hanno smesso di funzionare, ed un'altro ha il suono che va' e viene? " ho gia' controllato i cavi che partono dall'autoradio" niente di che.
Inoltre grazie alle vostre stupende guide, ho smontato il pannello dello sportello, ma non trovo un sistema per riaprire tutti i fermi, dato che nel tirarli sono rimasti tutti chiusi tranne uno!!
Invece se provassi a rimontare il pannello con le sole due viti, secondo voi potrebbero esserci tante vibrazioni?

focuss

collega i fili e poi osserva attentamente: se il cono picchia in su è in fase, se va in giu è controfase e senti il suono piu vibrante ;)

focuss

se non ti vanno gli altoparlanti è possibile che ci sia un contatto, stacca e riattacca lo spinotto e senti, i contatti possono verificarsi anche se due fili si toccano fra loro, devi fare un bel cek up all'impianto audio dell'auto e avere molta pazienza e tempo. spero di esserti stato utile!

🡱 🡳