Strumentazione diagnostica base

Aperto da Morphy, 18 Dicembre 2013, 14:01:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Morphy

Ciao a tutti ragazzi,
ho cercato un po' negli argomenti prima di fare questa domanda ma da ignorante quale sono non ho capito molto.
Sarei intenzionato ad acquistare un'interfaccia, magari USB, con cui fare la diagnosi alla mia SW 1.8 TDCI del 2005 senza magari spendere un capitale ma ottenendo risultati attendibili per capire da cosa sorgono i problemi che ho.
Grazie a chiunque di voi abbia qualche utile consiglio o spiegazione da darmi.


patrigian72

Si un bel elm 327 ,poi scarichi dainternet forscan
Gianluca

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Morphy

Ho letto il 3d segnalato da iceman ed ho relativamente capito quello che dice e che di cose da abilitate sulla mia auto ce ne sono pochine (è vecchiotta  :( )
A parte questo ho letto molto di questo elmconfig ma ho notato che non rileva esattamente tutti gli errori, o sbaglio?
Software come idf (che ho visto nominato nel 3d) e altri come questo forscan danno risultati migliori? Sono comunque recuperabili free in rete?
Grazie mille dei consigli che mi avete dato che comunque cominciano a chiarirmi le idee  :icon_smile:
E afarmi venire strane voglie di rimappatture e truci vari...  :P

Fofo74

allora l'IDS o wds (anche xke funziona con un cavo particolare) no l'altro si e vede meglio i codici ma con l'altro attivi tutto quello che si puo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Morphy

Citazione di: Fofo74 il 19 Dicembre 2013, 17:04:24
allora l'IDS o wds (anche xke funziona con un cavo particolare) no l'altro si e vede meglio i codici ma con l'altro attivi tutto quello che si puo

Scusa Fofo74  ma non ho capito :icon_confused: sono un novellino in queste cose...

Strap


vincmass

#8
allora il software IDS, da usare con cavo OBD da collegare alla macchina e con il VCM (che è una scatoletta che fa da tramite tra macchina e pc) è specifico (è usato dalle officine ford)per riconoscere errori, resettarli ed altre diavolerie, ed è il software principale della ford.
Con elm 327 (acquistabile su ebay a pochi euro)puoi invece collegarlo alla macchina sempre tramite la presa OBD (quella sotto al volante a sinistra) con il software Forscan (da scaricare sul sito www.forscan.org) e ti rileva parecchi errori e  li cancella, e fà molte letture di parametri, ma non ti permette di attivare e modificare niente. Il software invece elmconfig, (c'è un topic apposta nel forum) ti permette oltre a leggere errori e cancellarli in tutti i moduli delle nostre auto (a volte sbaglia qualche codice), anche di attivare molte cose (vedi sempre post su elmconfig.) ;)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Francesco87

il sito di forscan non è corretto, o almeno a me non lo apre,ricontrollalo :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Morphy

#10
Citazione di: vincmass il 19 Dicembre 2013, 19:15:50
allora il software IDS, da usare con cavo OBD da collegare alla macchina e con il VCM (che è una scatoletta che fa da tramite tra macchina e pc) è specifico (è usato dalle officine ford)per riconoscere errori, resettarli ed altre diavolerie, ed è il software principale della ford.
Con elm 327 (acquistabile su ebay a pochi euro)puoi invece collegarlo alla macchina sempre tramite la presa OBD (quella sotto al volante a sinistra) con il software Forscan (da scaricare sul sito www.forscan.org) e ti rileva parecchi errori e  li cancella, e fà molte letture di parametri, ma non ti permette di attivare e modificare niente. Il software invece elmconfig, (c'è un topic apposta nel forum) ti permette oltre a leggere errori e cancellarli in tutti i moduli delle nostre auto (a volte sbaglia qualche codice), anche di attivare molte cose (vedi sempre post su elmconfig.) ;)
Il topic di elmconfig è quello che mi aveva linkato iceman giusto? Se è così l'ho letto con grande interesse; l'elm327 non è un cavo OBD?

Citazione di: francesco87 il 19 Dicembre 2013, 19:22:19
il sito di forscan non è corretto, o almeno a me non lo apre,ricontrollalo :)
Il sito di forscan mi si apre cambiando .IT in .ORG... Se è quello giusto...

Fofo74

il cavo è un obdII,  elm 327 viene chiamato cosi per l'integrato che sta dentro infatti ci sono altri integrati che non vedevano tutto (sta un topic su questo)

la cosa bella che con quel programma elmconfig  ci sono pure dei firmware per aggiornare la macchina (sempre se leggi quel topic linkato da Iceman ) spiega cosa fare

cmq in fin dei conti è un grosso aiuto con  una spesa minima  :icon_cheesygrin:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

chris76

@Iceman,mi son preso finalmente l'Elm327 dal negoziante da te linkato.Se non funge mi hai sulla coscienza;D

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Morphy

Citazione di: Fofo74 il 19 Dicembre 2013, 19:44:04
il cavo è un obdII,  elm 327 viene chiamato cosi per l'integrato che sta dentro infatti ci sono altri integrati che non vedevano tutto (sta un topic su questo)

Quindi non funziona come OBD per gli altri software?

Citazione di: Fofo74 il 19 Dicembre 2013, 19:44:04

la cosa bella che con quel programma elmconfig  ci sono pure dei firmware per aggiornare la macchina (sempre se leggi quel topic linkato da Iceman ) spiega cosa fare

Sì, questo l'ho visto ed è molto interessante anche se penso che per la mia vecchietta ci sia poco da fare...

Citazione di: chris76 il 19 Dicembre 2013, 20:03:03
@Iceman,mi son preso finalmente l'Elm327 dal negoziante da te linkato.Se non funge mi hai sulla coscienza;D

Quello che mi ha linkato nella risposta? L'ho ordinato anch'io...  ;)

Fofo74

allora tutte le macchine dal 2001 sono obd II  , (vede anche la focus I solo che devi usare forscan se non sbaglio anche se l'ultima versione di elmconfig dovrebbe vederla) poi esisto degli adattatori per vedere con altre prese (ci sono i classici connettori elettrici in pratica si inseriscono dei cavi sui puntali della presa obd II per adattarli)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Morphy

Citazione di: Fofo74 il 20 Dicembre 2013, 08:26:21
allora tutte le macchine dal 2001 sono obd II  , (vede anche la focus I solo che devi usare forscan se non sbaglio anche se l'ultima versione di elmconfig dovrebbe vederla) poi esisto degli adattatori per vedere con altre prese (ci sono i classici connettori elettrici in pratica si inseriscono dei cavi sui puntali della presa obd II per adattarli)

Quindi va bene anche per IDS?

ICEMAN

Citazione di: chris76 il 19 Dicembre 2013, 20:03:03
@Iceman,mi son preso finalmente l'Elm327 dal negoziante da te linkato.Se non funge mi hai sulla coscienza;D

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2



tranquillo...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Morphy

Di nuovo Ciao a tutti,
il 31 dicembre mi è arrivato il cavetto ordinato dal link consigliatomi, domani credo di modificarlo e di provarlo...
Avete qualche ulteriore consiglio da darmi?

ICEMAN

prima di modificarlo provalo...sia con forscan che con elmconfig....poi dipende cosa vuoi farci...;)
rileggiti il topic apposito...probabilmente avrai problemi con elmconfig...tipo runtime pack oppure porta com...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳