ford focus 2.0 gpl - Anno 2009 spia motore accesa

Aperto da gori1980, 18 Dicembre 2013, 18:06:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

melyeclau

Citazione di: nio_andrea il 08 Gennaio 2014, 08:51:41
Ancora spenta ma calcolando che faccio 1 km al giorno ci metterò molto per finire il pieno.. comunque 16.6 litri / 100km come consumo!!!! Troppo! !!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
16.6 troppo troppo
Il mio cdb indica 12.4 ma km/lt
Fondamentale è la pulizia del corpo farfallato e la buona efficienza delle candele



Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


nio_andrea

Ehm comunque sono 10 km al giorno. ..
E per il consumo calcola che sono 10 km di fila..... prima, seconda , fermo, prima seconda fermo . A volte la terza e la quarta.
Comunque troppo. Prima stavo sui 13/14.
Vediamo che succede....
Ma ci metterò un bel po a consumare il pieno....


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

gori1980

ieri sono stato in officina ford..contattato la brc..ha suggerito (senza esitazione ! in 10 secondi!....)...la soluzione del ponte sulla centralina (lato destro dal motore!)..in pratica vi sono tanti cavi collegati  ad essa, bisogna prendere quello giallo + blu  (quello della temperatura?)  ed unirli tra loro.facendo cosi la sonda riceve i valori giusti..
rifatta la diagnosi ,risulterebbe tutto ok......

risultato : percorsi 30 km..la SPIA è SPENTA !......

sperando che duri.......... :nar:

nio_andrea

Ottimo gori.
La stessa cosa che hanno fatto a me allora (anche se non sapevo quali fossero i cavi).
Ora sono a 60 km percorsi e non si è accesa.
Solo una domanda: ma il lato motore della centralina è nel vano motore, lato guidatore o passeggero?
A me il meccanico brc mi ha detto che smontava lato guidatore. ...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

gori1980

centralina sulla destra...lato guida.   scatoletta rett.le  circa 15 cm lung x 5 cm larg

melyeclau

Devo vedere come sta sulla mia,se riuscite a postare una foto del lavoro svolto sarebbe il massimo

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


nio_andrea

Allora piccolo aggiornamento:
100 km fatti e la spia ancora non si è accesa. Il che è una bella cosa....
Ma a 100 precisi si è spento il primo pallino del gpl... con consumo da cruscotto di 16.1 l/100 km. Sempre troppo alto.
Capisco che in città è "normale" un consumo alto ma così francamente è troppo!!!!!
Vedremo quanto riesco a fare con tutto il pieno.
P.s. prima il primo pallino si spegneva a 120 km piu o meno.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

Gasarolo

E' meglio se i consumi te li calcoli vedendo i km percorsi e i litri di gpl introdotti. Il CdB è funzionante per l'uso a benzina e non per il gpl. Una pecca mai sistemata. Io, mediamente, faccio 10 km con un litro di gpl con guida senza pensieri.

nio_andrea

Sicuramente non faccio in calcoli precisi con il cdb. Ma a spanne il consumo che mi dava prima dell insorgere del problema era sui 13. Anche se errato era sempre costante.
Quindi l ho sempre preso come riferimento per vedere se consumavo di piu o di meno.
Comunque anche calcolando da serbatoio pieno a vuoto il cdb non è mai andato troppo lontano da quel valore.
Vedremo quando ho finito il pieno.
Vi terrò informati.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

nio_andrea

181 KM secondo pallino spento con consumo medio sul cruscotto di 15.8 .
Vedremo. ...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

Giox

Citazione di: Gasarolo il 13 Gennaio 2014, 12:29:51
E' meglio se i consumi te li calcoli vedendo i km percorsi e i litri di gpl introdotti. Il CdB è funzionante per l'uso a benzina e non per il gpl. Una pecca mai sistemata. Io, mediamente, faccio 10 km con un litro di gpl con guida senza pensieri.

quoto

nio_andrea

Terzo pallino spento a 252 km.
Mi sembra sempre tanto. ..
La spia è ancora spenta.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

elefantino verde

I pallini dell indicatore non servono a niente....devi conteggiare i chilometri che fai con un pieno, solo così riuscirai a capire i consumi! Io l indicatore non lo guardo mai! Considera che in inverno col gpl si consuma un po di più di conseguenza fai meno chilometri...con la mia infatti me ne rendo conto! Quanti litri contiene la tua bombola?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


nio_andrea

La bombola in teoria è d a 45 ma se non erro sono 42 effettivi.
Nel n ne sono mai entrati piu di 43 al distributore.
Comunque con guida normale ho sempre fatto dai 380 ai 410 con un pieno

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

Gasarolo

Il mio serbatoio, quindi penso tutte le focus 2.0 gpl, è di 53 litri. Ma per legge e sicurezza si può caricare solo all'80% (53/100x80=42,4 litri). Poi se un gasaro tiene la pressione un po' più alta (per velocizzare il rifornimento) ti entra qualche litro in più.
Come dice elefantino verde, d'inverno il consumo è maggiore rispetto all'estate.
I pallini hanno la stessa precisione che può avere una fionda che deve colpire una moneta di 1 euro a 50 metri. :icon_cheesygrin: I miei, ad esempio, son sempre accesi tutti e 4 e non si spengono più (una volta andavano e l'ultimo, ad un certo punto, lampeggiava pure per indicare la riserva, ma il mio riferimento da sempre è il contakm parziale che azzero ad ogni pieno.

nio_andrea

Allora, per la verità i valori dei pallini sono sempre stati costanti.
Piu o meno si spengono sempre a determinate percorrenze.
Naturalmente influisce di tutto ( traffico, stile di guida ecc...)
Per i consumi effettivi uso "fuelio".
Fuelio è un app che dati i litri inseriti e i km percorsi calcola consumi, medie ecc...
Mi baso su questa che ho sempre ritenuto più attendibile del cruscotto.
La mia media in città era di 380 400 km pieno. Quindi molto prossima ai 11 l/100km .
Ora dopo il problema spia motore se a 3 pallini sono a 252 km per approssimazione posso dire chw al massimo farò 340 km cob il pieno. Che è molto di meno rispetto a ciò che facevo fli inverni scorsi.
Comunque tra poco finirà il pieno e vedremo quanto riuscirò a fare.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

elefantino verde

Allora se quando finisci il gpl, hai fatto molti meno chilometri rispetto alla media di sempre può essere che si sia sballato il sistema...ti ricordo che io ogni 25.000 km mi reco dal mio impiantista di fiducia...effettuo il tagliando che comprende, il filtro, l additivo e una regolazione dei valori della centralina..il piu delle volte va regolata anche se di poco. Quindi se ti consuma di più può anche essere che la quantità di gas immessa sia superiore a quella richiesta, in questo caso potresti fare una prova...ad auto ferma ed in luogo adatto parti da fermo e spingi l auto tirando le marce fino ad alti giri...se l auto si affoga un po vuol dire che il sistema immette troppo gpl e quindi va regolato. ..può capitare, alla fine sono centraline elettroniche! Fai questa prova se ti va...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


gori1980

 .....
ESEGUITA LA MODIFICA SULLA CENTRALINA ..LA SPIA SI è SPENTA...PERCORSI 300 KM ..HO FATTO 15 EURO DI GPL..MA APPENA USCITO DAL DISTRIBUTORE DOPO 20 METRI SI è RIACCESA !!!!........MALEDDETTA!....CHE DITE....... :mad:
:mad: :mad: :censored: :censored
: :censored: :censored:

73max73

Ciao io con la cmax gpl del tuo stesso hanno ho avuto un problema identico al tuo ed ho risolto in ford con la sostituzione in garanzia (per fortuna ho estensione a 5 anni) degli iniettori gpl

nio_andrea

Spia ancora spenta.
Finito primo pieno.
Consumo medio 7.88 km/l.
Il cruscotto segna 7.8 km/l
Direi che consuma troppo e che il cruscotto ci piglia !!!!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

elefantino verde

Nio andrea...quanti chilometri totali hai fatto con un pieno?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


nio_andrea

321 ma ancora qualche goccia di gas nel serbatoio c'era. Naturalmente ero in riserva quando ho fatto gpl e mi sono entrati 41.99 lotri.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

elefantino verde

Beh in effetti ne ha fatti un po pochi rispetto alla media....io fossi in te tornerei in assistenza...sicuramente sarà da regolare l impianto!!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


nio_andrea

Sicuramente dovrò tornare ma almeno la spia è rimasta spenta

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

nio_andrea

Spia riaccesa dopo poco più do 400 km.
Sono decisamente arrabbiato per essere gentile. ....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

gori1980

riportata per la 5 volta in officina...diagnosi riportava bancata magra...valori del gas perfetti....iniettori ok...esco contento dall'officina..FACCIO GAS DA UN ALTRO DISTRIBUTORE......
fatti  10 km......SPIA MOTORE DI NUOVO ACCESA!....NON è POSSIBILE........

Fofo74

scusa ma hanno fato una diagnosi per vedere se ci sta qualche problema magari non dipende dal gpl?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

nio_andrea

Ma I consumi come sono?
A me sono drasticamente aumentati da quando è iniziato il problema.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

Fofo74

ma cosa fa esattamente la macchina cioè con delle diagnosi cosa è uscito?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

gianlucam75

L impianto gpl non è complicato.
Iniettori, centralina, multivalvola sono gli elementi fondamentali da controllare.
Sulla mia Astra gpl un problema di spia gialla motore era dovuta ad un Problema degli iniettori.
Dopo un Po di tempo, si "sprogrammavano".
La macchina funziona perfettamente, ma i consumi spaventosamente alti.
Dopo due sostituzioni, mi hanno rimontato una serie differente di iniettori e la spia si e spenta.




Inviato dal mio HTC Desire HD


patrigian72

Ma la macchina è nata con impianto o è stato aggiunto dopo?
Gianluca

nio_andrea

RA me esce bancata magra dalla diagnostica
E nasce con impianto brc
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

melyeclau

È un problema comune purtroppo però da quanto so io con l'aggiornamento avevano risolto

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Fofo74

Forse fra l'aggiornamento ed un controllo migliore dell'impianto gpl magari si capisce il problema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

patrigian72

#69
Fate attenzione perché correre con valori di bancata magra significa che la centralina aumenta la quantità di gas iniettato,con una conseguente aumento di temperatura dei gas di scarico, rischio usura valvole e sedi,danneggiamento del catalizzatore. In diagnosi come sono i valori della sonda lambda?? Ho trovato questo sito dove altri hanno avuto il vs.. problema http://www.ford@@@@italia.it/forum/viewtopic.php?f=91&t=4398
Avete provato a fare 300  km solo a benzina
Gianluca

🡱 🡳