ford focus 2.0 gpl - Anno 2009 spia motore accesa

Aperto da gori1980, 18 Dicembre 2013, 18:06:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gori1980

ciao a tutti...
la mia ford focus 2.0 gpl Anno 2009 - km 40000 - ha da circa 1 mese la SPIA MOTORE GIALLA fissa accesa,minimo sfarfalla spesso all'accensione ,si spegneva in corsa,portata al concessionario ford,mi hanno fatto il tagliando sull'impianto gpl,cambiate le candele e aggiunto dei additivi.
diciamo che non si spegne più,ma fatto 50 km...ecco di nuovo accendersi la spia gialla motore.
dalla diagnosi non ci sono errori di sistema,tranne uno che c'era scritto spia milf accesa per abs..ma il tecnico mi ha detto che non vi era collegamento tra il problema è la scritta.mi ha prescritto una cura di ...3 pieni di gpl...e far "camminare l'auto"...per poi ritornare.......

cosa ne pensate ???'..può essere la batteria considerato che l'auto ha 4/5 anni?

grazie

Fofo74

in tanto vedi qui cosi tutti ti possono conoscere
http://www.idaf.it/index.php?board=21.0

fai un test del quadro strumenti vedi se ci sono errori e cmq in linea di massima dai anche una controllata alla batteria (pulisci i contatti ecc) tanto male non gli fa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

melyeclau

prova a fare una pulizia del corpo farfallato, io ho scollegato anche il cablaggio sopra il pedale della frizione perchè a freddo appena commuta quando le temperature sono molto rigide tende a zoppicare e spegnersi al momento di premere la frizione e fermarsi

gori1980

fatto il test del quadro strumenti,ma non ci sono errori.....la ricerca continua......

patrigian72

Potresti provare a a scollegare la batteria per 2 3 ore ,facendo così un azzeramento parametri
Gianluca

ernesto

premesso che la spia motore ambra/gialla ha diversi significati e generalmente indica un problema non grave in atto sulla vettura in generale ed interessa generalmente le parti elettroniche o anti inquinamento, se  ti dava l'errore relativo a spia milf accesa per abs. gli errori per abs, sono dati generalmente da un cuscinetto che sballando, crea un "gioco " della ruota che non più ben allineata, che fa impazzire il sensore e quindi la centralina che poi ti da l'errore pertanto potrebbe essere un problema diverso da quello risolto in precedenza che generalmente come detto da melyeclau dipende dal corpo farlallato che necessita di una pulita/messa a punto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nio_andrea

#6
Stesso problema, nessuna soluzione ad oggi.
Domani vado in BRC speriamo mi facciano il regalo di Natale...
Spero di non doverglielo fare io....
L'anno scorso ho cambiato il polmone e ho risolto, per 10 mesi.
La cosa che noto che anche a gori1980 dicono che non ci sono errori registrati... il che mi sembra strano.
P.s. non so se succede anche a te mq io sono passato da un consumo medio in città di 13 l/100km a 16.1 .....
Prima riuscivo con un pieno di gpl ad avvicinarmi ai 400km in città.
Stamane si è accesa la riserva e sono a 290 km......

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

gori1980

nio_andrea ..tienimi informato sulla tua visita alla brc........

nio_andrea

Eh si. Ho appena ordinato l ' elm327.  Sono proprio curioso di capire perché ford sostiene che non ci sono errori registrati.
Se non ci fossero non dovremmo avere la spia motore accesa.
Hai notato i consumi se sono rimasti uguali?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

gori1980

a benzina ho notato un piccolo aumento di consumo..sei sicuro di risolvere con elm327.....?

patrigian72

Potresti acquistato elm 327 cosi vedi gli errori, e postarli, quanti km hai?
Gianluca

elefantino verde

Guarda anch io ho una focus a gpl...di solito quando mi si accendeva la spia motore era perché avevo una miscela magra di gpl....poi ho installato il miscelatore flashlube e non mi è più capitato!! Un consiglio, se vai sempre dallo stesso distributore di gpl...prova a cambiare posto e vedi come si comporta l auto....abbiamo una ditta in ambito di aree di servizio e ti ricordo che i gpl non sono tutti uguali...ci può essere il propano o la miscela...con la prima l auto va decisamente meglio

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


patrigian72

Gianluca

nio_andrea

A me sia a gpl che a benzina va da oaura. Mai tirato così tanto.
Per i distributori ne ho cambiati 4 di marche diverse in 2 regioni.
Per l elm non so se risolvo ma pet 10 euro :
1 mi abilito un po di cose.
2 vuoi mettere spaccare la macchina da soli. Almeno sono io a farlo e non la ford visto che produce macchine, le vende e poi bon sa che cavolo fare se c'è un problema.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

patrigian72

Gianluca

melyeclau

Citazione di: nio_andrea il 19 Dicembre 2013, 13:42:12
A me sia a gpl che a benzina va da oaura. Mai tirato così tanto.
Per i distributori ne ho cambiati 4 di marche diverse in 2 regioni.
Per l elm non so se risolvo ma pet 10 euro :
1 mi abilito un po di cose.
2 vuoi mettere spaccare la macchina da soli. Almeno sono io a farlo e non la ford visto che produce macchine, le vende e poi bon sa che cavolo fare se c'è un problema.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
😄😄grande!!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


gori1980

cambiato distributore..vediamo cosa succede....la spia c'è ancora.....sono di mestre.

patrigian72

Se eri vicino potevamo fare una lettura codici con il mio computer
Gianluca

gori1980

patrigian..ma te..hai rispolto da solo?...

hai l'officina o hai comprato elm 327 x i codici?...

patrigian72

Mi piace ad arrangiarmi,in officina evito di andare , utilizzo elm 327
Gianluca

elefantino verde

Mestre?!?! La vedo dura.. da quelle parti arriva gpl di pessima qualità. ..l ho già provato ed ho avuto dei guai...considera che in veneto il gpl o viene da mestre o da ancona...beh decisamente meglio quello di Ancona! Ma se vai a benzina per un bel po di chilometri si spegne la spia?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


gori1980

adesso sto provando di consumare 3 pieni di gpl..x purificare quello vecchio !!!.....dopo provo con un pieno di solo benzina...vediamo cosa succede....mah..ci credo poco...questa procedura mi è stata consigliata da una officina ford......
:book6:




elefantino verde

Purificare???!?! Basta che finisci il pieno..considera che ne rimarrà un 10% che diluito con l altro pieno sei apposto..altro che 3 pieni di gpl!!! In ogni caso usala un po a benzina e vedi se sparisce l anomalia..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


nio_andrea

Gira a benzina.
Anche se a me usando un pieno di benzina non è cambiato nulla.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

melyeclau

Prova anche prima del pieno di gpl a mettere una bomboletta di quelle apposta per il gas si trovano a 13 euro negli ipermercati a me levano il problema del seghettamento in erogazione di potenza

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


gori1980

in officina mi hanno fatto il tagliando completo sul impianto gpl con l'aggiunta di 2 additivi...ho speso oltre 380 euro..ma nn è servita a nulla ,la spia si è riaccesa quasi subito..adesso come detto prima provo a finire il gpl e poi andrò un pò a benzina..vediamo.......intanto buon natale.....ehheheh :nar:

:nar:

nio_andrea

Buongiorno e buon anno a tutti.
Allora finalmente un errore riconosciuto sulla centralina:
Bancata magra.
Passato in BRC mi hanno spiegato che quando è stato montato è stato fatto un "ponticello" sulla centralina per non prendere in considerazione i valori della lambda.
Mi ha tolto il ponticello per 30 euro (direi piu che onesto) e adesso ho fatto 30 km e non si è ancora accesa la spia.
Il tutto però funziona con la versione software 5, l'ultima,  della brc. I consumi sembrano essere comunque troppo alti, ma con 30km percorsi in città non è da prendere troppo in considerazione.
Vi farò sapere se la situazione è risolta e se si vi dettagliero bene il tutto in modo che eventualmente possa essere di aiuto.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

melyeclau

Citazione di: nio_andrea il 07 Gennaio 2014, 09:00:32
Buongiorno e buon anno a tutti.
Allora finalmente un errore riconosciuto sulla centralina:
Bancata magra.
Passato in BRC mi hanno spiegato che quando è stato montato è stato fatto un "ponticello" sulla centralina per non prendere in considerazione i valori della lambda.
Mi ha tolto il ponticello per 30 euro (direi piu che onesto) e adesso ho fatto 30 km e non si è ancora accesa la spia.
Il tutto però funziona con la versione software 5, l'ultima,  della brc. I consumi sembrano essere comunque troppo alti, ma con 30km percorsi in città non è da prendere troppo in considerazione.
Vi farò sapere se la situazione è risolta e se si vi dettagliero bene il tutto in modo che eventualmente possa essere di aiuto.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
sai qualche informazione in più?tipo su quali fili? Ogni tanto compare anche a me!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


nio_andrea

No purtroppo non ho dettagli. Sembra però che quando sono stati fatti gli impianti sulle focus e cmax sia stato messo sulla centralina motore (non quella del gpl) un ponticello che nel momento del passaggio alimentazione a gpl non facesse arrivare i valori lambda.
Adesso con la versione ultima della brc questo sembra creare problemi.
Ora non so se è vero o no.
Non ero presente quando ha smontato per sistemare. Ma dice che è arrivata una comunicazione brc di rimuovere il ponticello per le vetture con software aggiornato.
Nei prossimi giorni vi farò sapere se è tutto ok.
Magari ripasso alla brc e chiedo maggiori dettagli.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

ICEMAN

CitazioneVi farò sapere se la situazione è risolta e se si vi dettagliero bene il tutto in modo che eventualmente possa essere di aiuto.

molto importante...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

gori1980

spia ancora accessa..dopo 500 km di gpl....quella del ponticello l'ho sentita....me l ha fatta al primo ricovero....a dopo 10 km..al rientro a casa ....ne avevo due di spie accese....anche quella del abs.....

melyeclau

Ah ecco perfetto :(

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


nio_andrea

Per la spia esp è "normale" che si accenda dopo la motore.
Io ne ho fatti 30 di km.
Di solito dopo neanche 20 si riaccendeva.
Sono fiducioso.
Vi aggiorno.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

melyeclau

Ok aspettiamo aggiornamenti

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


nio_andrea

Ancora spenta ma calcolando che faccio 1 km al giorno ci metterò molto per finire il pieno.. comunque 16.6 litri / 100km come consumo!!!! Troppo! !!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

🡱 🡳