galleggiante gasolio kaput !

Aperto da bikervaffa, 20 Dicembre 2013, 08:51:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bikervaffa

Nuova sorpresa....

da un po' di tempo l'ago dell'indicatore del carburante non va sotto un certo punto, cioè poco sotto la metà.

Me ne sono accorto per caso il giorno in cui facendo gasolio, ci sono entrati 40 litri e l'ago era appunto di pochissimo sotto la metà (al massimo ce ne sarebbero dovuti entrare 30).

Ieri mattina, mentre venivo al lavoro, si è accesa la spia della riserva e l'ago è andato a fondo, con conseguente messaggio di errore "fuel computer fail" o una roba del genere.

Stamattina inoltre mi si è anche accesa la spia motore, penso legata al problema del galleggiante....

Se ci fosse il foro di ispezione del galleggiante..... potrei tentare di risolvere da solo....

E' possibile individuare dall'interno dell'abitacolo, dove si trova il tappo del serbatoio, per aprire un foro nella lamiera ?
Focus II Restyling 110 cv 2008

ernesto

intanto, per prima cosa fai un test con il quadro strumenti, in modo da escludere il malfunzionamento della lancetta del gasolio, alla seconda o terza pressione, avviene il movimento di tutte le lancette da 0 a massimo e viceversa e ti assicuri della prima cosa, se non dovesse funzionare, potrebbe dipendere da qualche saldatura fredda in quanto funziona ma non in parte, se invece da 0 va a fondo scala e viceversa, non essendoci il foro d'ispezione, si dovrà calare il serbatoio, ma è una cosa un po' complicata, intanto ti conviene di farlo con la vettura in riserva, oppure collegando un tubo alla mandata di ritorno del serbatoio, ed infilarlo in un contenitore da una ventina di litri se hai mezzo serbatoio con vettura accesa si svuota il serbatoio, ma occorre del tempo, quando sei a riserva spegni ed inizi a smontare, credo, se non ricordo male, che ti dia fastidio anche la marmitta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bikervaffa

Citazione di: ernesto il 20 Dicembre 2013, 09:23:10
intanto, per prima cosa fai un test con il quadro strumenti, in modo da escludere il malfunzionamento della lancetta del gasolio, alla seconda o terza pressione, avviene il movimento di tutte le lancette da 0 a massimo e viceversa e ti assicuri della prima cosa, se non dovesse funzionare, potrebbe dipendere da qualche saldatura fredda in quanto funziona ma non in parte, se invece da 0 va a fondo scala e viceversa, non essendoci il foro d'ispezione, si dovrà calare il serbatoio, ma è una cosa un po' complicata, intanto ti conviene di farlo con la vettura in riserva, oppure collegando un tubo alla mandata di ritorno del serbatoio, ed infilarlo in un contenitore da una ventina di litri se hai mezzo serbatoio con vettura accesa si svuota il serbatoio, ma occorre del tempo, quando sei a riserva spegni ed inizi a smontare, credo, se non ricordo male, che ti dia fastidio anche la marmitta

Il test cruscotto l'ho già fatto, l'indicatore funziona a dovere. Perciò dovrò per forza di cose tirare giù il serbatoio (sempre se non trovo il modo di aprire un foro sulla lamiera sotto al sedile posteriore).
Focus II Restyling 110 cv 2008

melyeclau

Dovresti sapere esattamente dove forare e senza tirarlo giù credo sia impossibile purtroppo!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


michi70

Hai l'abitudine di fare il pieno al tappo?
Se così fosse hai starato il galleggiante e l'unica è la sostituzione, o ti appunti i kilometri tra un rifornimento e l'altro.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Ronny

ciao altrimenti prova a fare un pieno aggiungendo un pulitore iniettori o acetone,in questo modo potresti rimuovere eventuali incrostazioni che bloccano la discesa del galleggiante..



ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: iceman il 20 Dicembre 2013, 10:43:06
queste immagini potrebbero aiutarti...


http://www.idaf.it/index.php?topic=31546.msg455145#msg455145
ma quando hanno levato il tuo serbatoio, hanno dovuto levare anche la marmitta o lo hanno sfilato da sopra la protezione marmitta?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

la protezione marmitta l'hanno sganciata e spostata.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

quindi si può fare anche senza levare la marmitta, al contrario di quello che dice la guida
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

esatto...lo hanno smontato semplicemente scostando il carter protezione marmitta e le due fasce che lo reggono...operazione semplicissima se hai a disposizione un ponte sollevatore...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳