Anomalia sistema motore

Aperto da Diego__66, 21 Dicembre 2013, 10:58:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Diego__66

quindi se hai speso 18€ ti hanno regalato la manodopera e la diagnosi....Di dove sei che vengo anche io in questa Ford

IRON72

Citazione di: Diego__66 il 23 Dicembre 2013, 16:51:23
quindi se hai speso 18€ ti hanno regalato la manodopera e la diagnosi....Di dove sei che vengo anche io in questa Ford
aaaaaaaa avevo capito che te lo faceva sempre allora è ok

darkantony

no no aspetta, il cambio della candeletta con il relativo prezzo faceva parte della fattura di altri lavori effettuati ( igniettori, Pompa gasolio, ed ecc....) ecco xche mi sono permesso.
La diagnosi da me si prendono 25€

Pasquale S

diego non mi fraintendere
non sto facende polemica
lo so che ford non compra su ebay
ma il loro ricarico sui ricambi è spaventoso
il filtro gasolio ufi che io pago 30 €
loro lo vendono 100€ ed è l'indentico prodotto.
la candeletta che ti fanno pagare 28 € loro la pagano 10 €
se vai un autoricambi generico per le candelette non ti chideranno più di 15 18 €

270 € per quel lavoro è tanto,poi è ovvio che ognuno di noi fa quello che crede meglio.
ti ripeto non sto polemizzando
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Diego__66

pasquale lo so che non e polemica ne tua ne mia. Apprezzo il fatto che in questo forum ci si scambi opinioni e consigli su vari aspetti delle nostre Ford.
Io purtroppo ho dovuto riportarla li visto che l'avero ritirata giovedi dopo la sostituzione cinghia e pompa acqua, nel caso avessero fatto male il lavoro.( mi e andata male )
Comunque io non ho detto nulla sui consigli che mi sono stati dati qui, i quali sono stati confermati da Ford, quindi devo dire grazie a tutti perche alla fine i problemi si possono risolvere senza la rete ufficiale.

patrigian72

Citazione di: pasquale sgro il 23 Dicembre 2013, 17:13:09
diego non mi fraintendere
non sto facende polemica
lo so che ford non compra su ebay
ma il loro ricarico sui ricambi è spaventoso
il filtro gasolio ufi che io pago 30 €
loro lo vendono 100€ ed è l'indentico prodotto.
la candeletta che ti fanno pagare 28 € loro la pagano 10 €
se vai un autoricambi generico per le candelette non ti chideranno più di 15 18 €

270 € per quel lavoro è tanto,poi è ovvio che ognuno di noi fa quello che crede meglio.
ti ripeto non sto polemizzando
Concordo pienamente,io venerdì ho cambiato i 2 ammortizzatori posteriore,prezzo di listino 120 euro,il mio ricambista di zona,vicino di casa me li ha fatti pagare 55 cadauno,e ne ha guadagnato lo stesso
Gianluca

Ronny

Citazione di: Diego__66 il 23 Dicembre 2013, 16:48:43
Per Iron72: Il ticchettio e dovuto al fatto che e rimasta la notte all'aperto e normalmente dorme in box e partire senza scaldarla 1 minuto e normale.
Per Pasquale: credo che l'officina Ford non compri su Ebay.........tieni presente che che ho speso 379€ per distribuzione e pompa acqua + dicima 300€ abbondando per le candelette, per Fiat Bravo servono 1000€, per Alfa Mito 1300€ a parita' di lavoro ( entrambe col 1.6 jtd 120 cv )

su focus 1 ho speso 130 euro per il kit distribuzione mentre in ford mi chiesero 300 solo per cinghia servizi e cuscinetto.
per la bravo 1.9jtd 120cv di mio fratello gli preventivarono circa 400 euro per la distribuzione..
mi sa che dalle tue parti i meccanici girano in lamborghini eheheheh



ernesto

Citazione di: Diego__66 il 23 Dicembre 2013, 16:48:43
Per Iron72: Il ticchettio e dovuto al fatto che e rimasta la notte all'aperto e normalmente dorme in box e partire senza scaldarla 1 minuto e normale.
Per Pasquale: credo che l'officina Ford non compri su Ebay.........tieni presente che che ho speso 379€ per distribuzione e pompa acqua + dicima 300€ abbondando per le candelette, per Fiat Bravo servono 1000€, per Alfa Mito 1300€ a parita' di lavoro ( entrambe col 1.6 jtd 120 cv )
se per  per Fiat Bravo servono 1000€, per Alfa Mito 1300€ a parita' di lavoro ( entrambe col 1.6 jtd 120 cv ) temo che smontino direttamente la testa, ma stiamo scherzando?? so' 4 candelette,n'altro po' se fa prima a cagnà la fofo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Citazione di: IRON72 il 23 Dicembre 2013, 16:15:39
ciao bene meglio per te che non è un dente che ti faceva il ticchettio, per quanto riguarda lo svitare le candelette meglio farlo a caldo per il fatto che il metallo si dilata si tolgono piu facilmente, mentre a freddo rischi che si rompa dentro come gia successo.
dopo che le avete controllate una a una prendete grasso ad alta temperatura per monoblocchi è color rame, e mettetene un po nel filetto , in modo che non si blocchino e sia piu facile il controllo successivo  ;)

iron questa da te non me l'aspettavo...

proprio per la dilatazione dei metalli a caldo è sempre indicato smontare / svitare a freddo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Citazione di: iceman il 24 Dicembre 2013, 10:55:32
iron questa da te non me l'aspettavo...

proprio per la dilatazione dei metalli a caldo è sempre indicato smontare / svitare a freddo...
In effetti e` meglio provare a togliere a motore freddo,in quanto entrambi si dilatano e rischi il grippaggio,il massimo bisogna scaldare solo il filetto esterno,d'accordo per la pasta ramata
Gianluca

Diego__66

Ragazzi buongiorno,
problema risolto  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:  con una spesa di 158€
Sono state sostituite tre candelette, una purtroppo si è rotta e l'officina non l'ha tolta anche perchè non influisce sul corretto funzionamento del motore.
Domanda? come faccio a inserire delle foto?


Pasquale S

anche qua
ne ho sentite diverse
diverse scuole su pensiero
ci dice  a motore caldo
chi a motore freddo

è vero che a caldo si ha una diltazione del materiale
ma è anche vero che sono 2 materiali diversi,credo
alluminio il monoblocco
acciaio  le candelette, credo

quale ha più dilatazione termica ?alluminio o acciaio?
così su 2 piedi mi viene da dire l'alluminio
quindi a tot gradi l'alluminio si dilata più dell acciaio
quindi il foro delle candelette si dilata di più rispetto alla candeletta
favorendo l'estrazione

questa è la mia teoria

pronti a smentirla?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

CitazioneSono state sostituite tre candelette, una purtroppo si è rotta e l'officina non l'ha tolta anche perchè non influisce sul corretto funzionamento del motore.

bella questa... :censored:

tre cilindri a freddo si scaldano e uno no...
tre cilindri a freddo bruciano bene e uno no...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

io non ne ho rotta nianche una fino ad aora , altri coleghi a freddo è capitato di romperne diverse, e poi come si dice sono cavoli amari.
piu dilatato è un metallo meglio la togli , pensa a viti che non le togli nemmeno con lo svittol, lunica è scaldare il pezzo con una fiamma ossidrica

IRON72

pasquale sgro.
quale ha più dilatazione termica ?alluminio o acciaio?
così su 2 piedi mi viene da dire l'alluminio
quindi a tot gradi l'alluminio si dilata più dell acciaio
quindi il foro delle candelette si dilata di più rispetto alla candeletta
favorendo l'estrazione

questa è la mia teoria
--------------------------

questa è la teoria giusta l'alluminio dilata molto prima dell acciaio.

Diego__66

Partendo dal presupposto che con tutte le candelette bruciate, avviando il motore senza attesa di spegnimento spie, non segnala nessuna anomalia, e se non sono bruciate tutte 4 neppure, credo che se una non va' non ci siano problemi se non di un leggero aumento della fumosita' a regimi alti causata da un intasamento dell'EGR, infatti la mia, prima che saltasse anche l'ultima, quando acceleravo un po' piu' del normale sembrava di avere una vecchia 131 diesel come fumo nero, adesso con 3 su 4 nuove non ti accorgi di nulla.

ICEMAN

l'alluminio più si dilata più tende ad impastarsi...poi ognuno faccia ciò che crede meglio...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

anzi il sistema migliore per toglierle senza problemi  è prima di procedere all'estrazione portare l'auto a 3500 giri minuto per 2/3 minuti in modo di avere la massima dilatazione termica.

Diego__66

Per rispondere ad Airon72 e Pasquale, per estrarre le candelette la ford scalba la testata con un termoriscaldatore a corona, questo per far dilatare la testata e far sciogliere il grasso che viene messo in fase di montaggio, perche dopo 148000 Km e secco. Informazioni ricevute direttamente dal capo officina Ford ufficiale

IRON72

#89
Citazione di: iceman il 24 Dicembre 2013, 12:02:49
l'alluminio più si dilata più tende ad impastarsi...poi ognuno faccia ciò che crede meglio... ;)
ma che è non e mica colla , si si dilata ma la candeletta ha il filetto in acciaio, e dilatando l'allumino l'acciaio si estrae molto meglio, io ne conosco pochi che estraggono a freddo , tanto rischioso , poi ogniuno con la sua auto fa come crede ma poi quando si rompe dentro , AUGURI.

Pasquale S

da inesperto in materia
e dal punto di vista teorico
se dovessi procedere a un lavoro del genere lo farei a  caldo
al massimo diventa più morbido l'alluminio
cioè se si deve rompere si romperà lo stesso
ma  a freddo  è più probabile
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

IRON72

Citazione di: Diego__66 il 24 Dicembre 2013, 12:07:18
Per rispondere ad Airon72 e Pasquale, per estrarre le candelette la ford scalba la testata con un termoriscaldatore a corona, questo per far dilatare la testata e far sciogliere il grasso che viene messo in fase di montaggio, perche dopo 148000 Km e secco. Informazioni ricevute direttamente dal capo officina Ford ufficiale
è quello che facciamo anche noi  portare sempre alta la temperatura per non rischiare.
poi nel rimontaggio facciamo pulizzia alle candelette sane con strumenti appositi e rimettiamo pasta da alta temperatura nuova.

Ronny

ragazzi che senso ha quale materiale dilata di più?? il problema è proprio che non si devono dilatare perchè col dilatamento nella zona filettatura i componenti si incastrano ancora di più a prescindere da quale dilata di più o di meno..
i dati di fatto sono che:
1) l'alluminio a caldo tende ad impastarsi incollandosi ancora di più alla candeletta(e pur riuscendo a togliere la candeletta rischi di portar via parti di filettatura)
2) una scaldatina leggera può evitare che l'acciaio della candeletta se troppo freddo perde elasticità ed è più facile che si spezzi.
3) scaldare a morte con fiamma un bullone(di acciaio avvitato su acciaio) che non viene via serve proprio per far si che la dilatazione dei metalli disincastri le superfici e si brucino anche le impurità,però l'ideale sarebbe di svitarlo quando si è raffreddato un pò..

questa è la mia opinione ed esperienza con l'alluminio..



Diego__66

Tutte le sedi con filetti situate sulla testata in alluminio sono riboccolate in acciaio altrimenti non smonteresti nulla.
Se non ci credete fate una semplice prova: comprate i tappi valvola ruote colorati in alluminio, montateli sulle ruote e lasciateli un mese li senza toccarli, e poi andate dal commista a farvi cambiare le valvole perche sono bloccate.
Cio' succede su un particolare che non ha scambi termici importanti, figurati su una testata di un motore

IRON72

Citazione di: Diego__66 il 24 Dicembre 2013, 12:13:46
Tutte le sedi con filetti situate sulla testata in alluminio sono riboccolate in acciaio altrimenti non smonteresti nulla.
Se non ci credete fate una semplice prova: comprate i tappi valvola ruote colorati in alluminio, montateli sulle ruote e lasciateli un mese li senza toccarli, e poi andate dal commista a farvi cambiare le valvole perche sono bloccate.
Cio' succede su un particolare che non ha scambi termici importanti, figurati su una testata di un motore
esatto

Diego__66

NESSUNO SA DIRMI COME INSERIRE DELLE FOTO ?

IRON72

per quello si fa sempre a caldo.
poi voi fatelo pure a freddo a vostro rischio e pericolo  ;)

Pasquale S

diego le fot devi i caricarle  tramite questo sito

http://imageshack.us/

non ho sottomano la procedura precisa

cmq registrati e carica la foto
poi posta qua il link  dove dice direct

che ti aiuto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

IRON72

un altra cosa importante , andrebbero controllate almeno ogni 2 anni.
io per pignioleria nella mia le controllo una volta l'anno prima del freddo.
in questo sistema evitate che la pasta ramata da alta temperatura si secchi e potete metterne di nuova.  ;)

pupi73

come si controlla l'efficienza delle candelette?

Pasquale S

senza smontarle con un tester  un puntale a massa e un puntale sulla resistenza deve darti continuità o una  resistenza bassissima, se ti da una valore alto o contatto aperto la candeletta è bruciata

se le smonti le puoi provare sulla batteria
in un attimo deve diventare incandescente
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Citazione di: pupi73 il 24 Dicembre 2013, 12:36:12
come si controlla l'efficienza delle candelette?

non si controlla...o funzionano oppure no...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

Citazione di: pupi73 il 24 Dicembre 2013, 12:36:12
come si controlla l'efficienza delle candelette?
ciao devi svitarle tutte e le provi una a una , poi prendi due pinzette tipo caricabatteria da moto unisci un morsetto al + e uno al meno metti una pinzetta sul corpo in acciaio vicino al filetto della candeletta, e laltro dove è avvitata l'alimentazione con il + comincia  a contare quanti secondi ci mette a diventare rossa.
poi vedi subito se sono cotte o bruciate.
se sono tutte sane prendi quella che ci mette piu a scaldare e inseriscila nella parte piu comoda per sostituirla  (se si brucia.)

darkantony

raga mi state a fa passare la voglia di cambiare le candelette... :)

patrigian72

Citazione di: Ronny il 24 Dicembre 2013, 12:12:33
ragazzi che senso ha quale materiale dilata di più?? il problema è proprio che non si devono dilatare perchè col dilatamento nella zona filettatura i componenti si incastrano ancora di più a prescindere da quale dilata di più o di meno..
i dati di fatto sono che:
1) l'alluminio a caldo tende ad impastarsi incollandosi ancora di più alla candeletta(e pur riuscendo a togliere la candeletta rischi di portar via parti di filettatura)
2) una scaldatina leggera può evitare che l'acciaio della candeletta se troppo freddo perde elasticità ed è più facile che si spezzi.
3) scaldare a morte con fiamma un bullone(di acciaio avvitato su acciaio) che non viene via serve proprio per far si che la dilatazione dei metalli disincastri le superfici e si brucino anche le impurità,però l'ideale sarebbe di svitarlo quando si è raffreddato un pò..

questa è la mia opinione ed esperienza con l'alluminio..
Bravissimo  e` meglio lasciare i materiale alla sua forma originale,infatti il filetto ha un lasco di un decimo sufficiente per avere un lasco tale da svitare . Nel mio lavoro ho visto clienti che hanno voluto sostituirsi guarnizioni di cilindri oleodinamici ,scaldando  oltre la canna esterna anche la testata,grippando il tutto,generalmente canna in acciaio  testata in ghisa o alluminio,rifacendogli perciò la canna completa,
Gianluca

🡱 🡳