Rumore strano dal motore

Aperto da mandrake75, 23 Dicembre 2013, 17:21:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mandrake75

Ciao a tutti,so che dovrò portare la macchina dal meccanico perchè fare una diagnosi "virtuale" è impossibile. Però magari qualcuno ha avuto lo stesso problema e si può risolvere facilmente.
Da circa un paio di mesi sento provenire dal vano motore un rumore tipo ticchettio. A folle non si sente,con un filo d'acceleratore si sente,quando spingo un pochino non lo sento più. A freddo sembrerebbe sentirsi di più,a motore caldo un po di meno. Oltre questo,come ho scritto in un altro post,si sente un cattivo odore,tipo combustione di qualcosa.Come già mi hanno consigliato dovrei controllare gli iniettori e la valvola EGR che ho attappato questa estate,senza pulirla prima.
Tanto per sapere i simtomi di problemi alla pompa dell'acqua quale sono?
Grazie
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

Pasquale S

la pompa acqua potrebbe fare un cigolio ma non un ticchettio
sono da controllare gli iniettori,cinghie e cuscinetti
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ronny

alcuni hanno risolto sostituendo le guarnizioni degli iniettori,ma da quello che dici come dice Pasquale potrebbero essere tante cose..
la egr se è tappata non causa ticchettii,
se puoi apri il cofano e senti se riesci a orecchio a localizzare il rumore più o meno..
le prestazioni motore sono buone?



mandrake75

Il fatto è che ha folle non sento nulla,dovrei chiedere a qualcuno di aiutarmi.
Devo dire che le prestazioni sono peggiorate,la sento un pò ingolfata.
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

Ronny

si dovresti farti aiutare da qualcuno che tiene accelerato e magari dai anche una annusatina per quella strana puzza di bruciato..
la macchina fuma strano tipo nero o bianco o blu dallo scarico?



slemash

anche io ho un rumore simile a ticchettio, ma lo sento anche quando la macchina è in folle e provenire più o meno dal lato cinghia servizi.
A mio parere se lo senti solo quando hai la frizione pigiata, potrebbe essere la frizione o qualcosa di simile. A folle frizione e volano non dovrebbero stare in contatto....ecco perchè non lo senti. Solo che la provenienza del rumore dovrebbe esser dalle parti basse.
Per quello che ho potuto capire navigando in cerca di soluzione, anche la pompa del vuoto potrebbe produrre un rumore simile a ticchettio.
Altrimenti quasi sicuramente sono gli iniettori o le punterie.....ma non so dirti altro visto che anche io continuo a convivere forzatamente con questo rumore!

mandrake75

Docrò riandare per l'ennesima volta dal meccanico,dopodichè ho una fanatastica Ford Focus SW perfettamente funzionante da vendere al migliore offerente :nar:
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

Ronny

Citazione di: mandrake75 il 23 Dicembre 2013, 17:21:31
A folle non si sente,con un filo d'acceleratore si sente,quando spingo un pochino non lo sento più.

ma intendi che a folle non si sente mai(anche accelerando) o per folle intendi col motore al "minimo" di giri?



mandrake75

Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

Ronny

ah ok allora avevo già interpretato bene..



Bravo80

mandrake75 quanti km ha la macchina? posso dirti che intorno ai 100000/120000 andrebbe data una pulita o fatta una manutenzione specifica agli iniettori e come già indicato potrebbe essere ache la valvola EGR da pulire, ma come da te dettobisogna andare da un meccanico o un pompista.

mandrake75

Grazie a tutti,conoscete un bravo e onesto meccanico a Roma zona eur/magliana
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

🡱 🡳