problema FoF 2.0 gpl 2008: sia gpl che portellone

Aperto da fstones, 29 Dicembre 2013, 03:28:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fstones

salve a tutti!
ho una FoFo 2.0 145 cv sw del 07/2008 bcon 83500 km all'attivo.
Ho questi due problemi: a macchina aperta, sia accesa che spenta, mi si apre da solo il baule posteriore! Cosa posso fare? non lo fa sempre...
inoltre, a gpl, intorno ai 2000 giri, sia in seconda che in terza, accellerando a fondo, mi strappa un paio di volte per poi andare!
avete qualche consiglio?
grazie.

Pasquale S

per il problema del baule che si apre da solo
potrebbero essere 3 cause

1 un difetto del telecomando (quindi vedi se anche con il telecomando lontano si apre da solo)
2 un difetto del modulo gem (eventualmente dovresti estrarla e vedere se cè umidità,acqua.ossido)
3 la più probabile,un difetto dell elettroserratura
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Citazione di: pasquale sgro il 29 Dicembre 2013, 08:21:52
per il problema del baule che si apre da solo
potrebbero essere 3 cause

1 un difetto del telecomando (quindi vedi se anche con il telecomando lontano si apre da solo)
2 un difetto del modulo gem (eventualmente dovresti estrarla e vedere se cè umidità,acqua.ossido)
3 la più probabile,un difetto dell elettroserratura
controlla se c'è infiltrazioni di acqua dove c'è la serratura per aprire. Se c'è opterei per la terza causa.
nella mia quando piove ci passa un fiume nella maniglia del portellone. Infatti brucio lampade una dietro l'altra e per pigrizia non smonto tutto e cerco di riparare.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

fstones

innanzitutto grazie mille x l'aiuto.
Oggi inizio con usare la chiave senza telecomando per vedere che succede.
x gli altri casi esiste un tutorial x smontare il modulo gem o arrivare alla elettroserrtatura?
grazie

melyeclau

Ciao ho la tua stessa auto per il portellone come ti hanno già detto probabile infiltrazione di acqua 99 su 100 sulla elettroserratura al portellone posteriore,per il problema degli strappi in marcia hai sostituito le candele agli 80k km? Comunque per prima cosa prima di fare il prossimo pieno di gpl compra una bomboletta di pulitore per impianti gpl ti danno una cannuccia da avvitare sull innesto alla macchina e a pressione sulla bomboletta ce la fai entrare tutta e poi fai il pieno,ti fa una pulizia e lubrificata di tutto il circuito, costa circa 12 euro e stai bene per 5-6 mila km,poi se non hai cambiato le candele ti consiglio di farlo,si trovano ngk siglate come le originali a 12 euro l'una

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Francesco87

tempo fa c'era un utente che aveva il problema del portellone che li si apriva ed era un problema della batteria scarica,però non ricordo se li si apriva da solo o quando premeva il freno! comunque controlla la serratura come ti hanno già suggerito!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

fstones

aggiornamento: la chiave è ininfluente. Ora non si apre più con il pulsante sopra la targa ma soilo con il telecomando! Come faccio a smontare il pulsante e l'elettroserratura?
si, le candele le ho appena cambiate insieme al filtro gpl: questo problema sembra essersi risolto da solo, comunque metterò il pulitore al prossimo pieno visto che non lo ho mai fatto.
Grazie ancora per i consigli.

Pasquale S

e allora è un difetto dell elettroserratura
devi smontare il pannello di plastica del portellone
vedi che ha 2 viti nella  parte delle prese per le mani
il resto e ad incastro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

patrigian72

Probabilmente sono i contatti del pulsante, devi togliere il pannello interno e dovresti vedere la serratura,
Gianluca

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

fstones

ok quindi smontando la plastica interna arrivo sia alla serratura che ai pulsanti giusto?

Francesco87

la serratura è quella in basso e non credo che sia guasta,al pulsante ci arrivi pure come ti ha detto Pasquale,pulisci i contatti.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

fstones

allora: è la pulsantiera.
Ho smontato il pannello di plastica ma non riesco ad arrivare alla pulsantiera, come devo fare? scusate se rompo...

ernesto

#13
clicca e guarda qua cerca « Risposta #272 il: 10 Marzo 2013, 11:53:44 » in quella pagina che ti si apre
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fstones

aggiornamento: smontato agevolmente il tutto, sono arrivato alla pulsantiera.
Una volta aperta, ho visto una sostanza bianca, credo si tratti di grasso. Ho pulito il tutto con dell'anti ossidante ed ho tutto rimontato ma ancora non va.
Le domande: ha un fusibile la pulsantiera? Se si dove si trova e che numero è visto che dal libretto uso e manutenzione non l'ho trovato?
nel caso debba sostituire la pulsantiera, oltre che alla Ford, avete qualche demolitore da indicarmi x acquistarlo anche online?
grazie infinite x l'aiuto!

ICEMAN

non ricordo abbia un fusibile...però puoi controllare nelle guide alla voce elettronica...ci sono le foto dei fusibili

http://www.idaf.it/index.php?topic=24957.0

http://www.idaf.it/index.php?topic=24947.0
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fstones

non vedo fusibili!
mi sa che devo cambiare il pezzo!
consigliate qualche economico ricambista o demolitore?

ernesto

non ho capito perchè vuoi cambiare il pezzo, intanto dopo che lo avevi smontato, perchè non l'hai testato? e se non hai un tester, bastava una lampadina ed una batteria, o una torcia ed un filo elettrico, e ti accertavi se era un problema  del pulsante o meno ed in base al test, decidi come agire, chi ti dice che non sia un filo interrotto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fstones

si hai ragione! do per scontato che sia quello il problema. dato che comunque devo risolvere, domani rismonto il tutto e provo come mi hai detto. Comunque se hai qualche demolitore da segnalarmi...
grazie ancora e auguri a tutti!

ernesto

se dipende dal tasto, ti ho segnalato la guida di angelo, costo dell'operazione un euro, prima di smontare, in un negozio di elettronica, procurati quel tasto, lo devi richiedere normalmente aperto, dopo di che smonti e testi, se è il pulsante lo sostituisci con la guida di angelo, se il pulsante è buono, hai perso un euro, ma hai smontato una volta di meno il portellone
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fstones

scusa l'ignoranza ma parliamo della pulsantiera esterna perchè io non ho l'apertura del portellone con tasto interno!

fstones

#21
aggiornamento: RISOLTO!
ho rismontato la pulsantiera esterna e, seguendo il ocnsiglio, l'ho provata con batteria e lampadina e purtroppo non funzionava.
Andatao alla ford della mia città e l'ho comprata a 30 euro nuova.
p.s.: su subXto.it un gentile utente me la voleva vendere usata a 18 euro più 8 euro x la spedizione...
mi è stato riferito che è un problema comune purtroppo.
ringrazio tutti x i preziosi consigli! un elettrauto mi avrebbe chiesto 80-100 euro x il lavoro...

🡱 🡳