Ho bisogno di un consiglio!!!

Aperto da peppebaila, 03 Gennaio 2014, 15:23:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

peppebaila

Ciao ragazzi ho un problema ormai da tempo sulla mia focus 1.8 tdci 115 cv euro 4
mi si e' accesa la spia avaria motore e i giri motore non superano i 2700 . facendo una diagnosi mi e' stata diagnosticata un avaria dell' egr e una sulle candelette
ho effettuato prima una pulizia dell'egr con uno spray adatto e in un primo momento l'avaria si e' spenta e tutto e' ritornato alla normalita' ma dopo neppure un oretta il problema si e' ripresentato.
ho cmq provato con un mio amico meccanico a smontare la valvola egr e sorpresa :( dentro ho trovato il pistoncino in acciaio che dovrebbe servire per far aprire la valvola, spezzato in 2 parti.....
Volevo chiedervi dato che la spesa e' eccessiva perche' se nn erro dovrei sostituire tutto il pezzo collegato al colettore...
se vado a tappare la valvola la mia fofo' tornera cmq a camminare regolarmente ho sono costretto a sostituire tutto????
grazie anticipatamente :thanks:

Focvs89

se tappi l'egr risolvi però il pistoncino rotto non lo rimonterei, non sia mai si distacca qualche frammento va a finire in aspirazione e lì sono guai! adesso non so come e' fatto tutto quel sistema, vedete se è possibile rimontare tutto senza pistoncino e tappate l'egr. mal che vada puoi cercare una valvola egr in qualche sfascio.
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Nunzio88-

secondo me devi sistemarla e poi chiuderla perché la valvola anche se tappata deve continuare a funzionare,poi aspetta altri commenti...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Focvs89

Citazione di: Nunzio88- il 03 Gennaio 2014, 15:35:39
secondo me devi sistemarla e poi chiuderla perché la valvola anche se tappata deve continuare a funzionare,poi aspetta altri commenti...
in effetti c'è da vedere se la centralina riconosce o meno il movimento del pistoncino, per certo so che nelle focus mk1 se tappi l'egr la centralina non rileva errore
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

peppebaila

sistemarla x chiuderla non avrebbe senzo :hurted:
in realta' volevo risparmiare quei soldini  :icon_cry:

Ronny

come prima cosa ti conviene che la tappi e la provi tanto il lavoro è una cavolata e un costo irrisorio..
se sei fortunato la centralina non rileverà nulla di anomalo, se invece ti si accende ancora la spia candelette devi per forza metterla nuova
ma il consiglio è di tapparla comunque perchè almeno non si romperà più in futuro..



ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

melyeclau

Citazione di: iceman il 03 Gennaio 2014, 17:24:16
tappala...;)
tappa tappa ;)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Ronny

Citazione di: iceman il 03 Gennaio 2014, 17:24:16
tappala...;)
Citazione di: melyeclau il 03 Gennaio 2014, 17:34:39
tappa tappa ;)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


tappa tappa tappa!! ;) che bel coretto ragazzi eheheh



vincmass

a tapparla non c'è dubbio, lo fai. ma la valvola deve comunque lavorare per bene, nel senso che deve aprire e chiudersi normalmente. quindi secondo me se non lo aggiusti il problema no lo risolvi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

quella è controlla elettronicamente se si dovesse incastrare o funzionare male anche se la tappi ti potrebbe dare l'errore (anche se non hai aggiornato la macchina ti potrebbe dare l'errore)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

non sono sicuro che rilevi esattamente il movimento della valvola(che ne so,tramite l'assorbimento del motorino)
piuttosto credo che possa rilevare la pressione o meno all'interno del condotto,infatti molti hanno risolto facendo un foro di 6mm nella flangia.
va inoltre detto che questa funzione di rilevamento dipende anche dal firmware installato sulla macchina perchè molti hanno flangiato totalmente senza avere problemi di recovery o spie accese.
ad altri con la flangia funzionante invece dopo aver portato l'auto in ford dove hanno gli fatto l'aggiornamento..si è accesa la spia..



Fofo74

su questa versione rilava esattamente la posizione , il foro da 6mm veniva fatto quando la macchina non era aggiornata
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Nunzio88-

Citazione di: Fofo74 il 03 Gennaio 2014, 18:29:47
quella è controlla elettronicamente se si dovesse incastrare o funzionare male anche se la tappi ti potrebbe dare l'errore (anche se non hai aggiornato la macchina ti potrebbe dare l'errore)
infatti...secondo me la cosa più giusta è lo sfascio, con 100/150 te ne esci, poi se la vuoi tappare la tappi ...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Fofo74

forse si puo prendere la valvola solamente ora controllo un po
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

del pistoncino alla centralina non glie ne importa un fico secco, dell'assorbimento del motorino elettrico della egr si, se quello funziona, tappa e rimonta, tanto se tappata non vanno frammenti in aspirazione, se hai dubbi, allora leva del tutto il pistoncino e rimonta, e risolvi tutto le valvole erg ed i flussometri, sulla baia inglese costano la metà che in italia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳