DIFETTI FOCUS 2 RESTYLING

Aperto da Strap, 16 Gennaio 2014, 17:51:34

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Liuk

No Vox, non sei affatto matto, con questa caspita di trovata, in realtà, stiamo preparando i nostri figli ad avere ancora più problemi e patologie alle vie respiratorie!

sioux50

Citazione di: The Vox il 17 Febbraio 2014, 13:04:07
Nel senso che il FAP trattiene il PM10 quando circoli nei centri urbani e poi rigenera e quindi libera il PM5 o PM2,5 fuori paese... Inquinando l'ambiente con praticelli talmente piccole (pm5 o inferiori) che non sono rilevabili dalle stazioni di rivelazione inquinamento... Il FAP è nato solo perché c'era la necessità per i grandi centri urbani di abbassare i giorni di superamento della soglia di inquinamento, evitando blocchi del traffico e multe dall'unione europea! La trovata del FAP sposta l'inquinamento dalla città a fuori... In più libera particelle talmente piccole che ad oggi non si conoscono gli effetti sull'uomo... Inoltre la Cerina o Ossido di Cerio è uno degli inquinanti più pericolosi sulla terra... Mi fermo qui xchè mi prenderete per matto già leggendo queste poche righe... Ciao


In effetti questo discorso è come minimo un po' "approssimativo", almeno per 3 motivi:

1) perché mai la rigenerazione del filtro dovrebbe avvenire solo fuori città? Se lo scarico è in temperatura il filtro si rigenera anche in città eccome, anche quando si sta fermi in colonna al minimo (vedi accensione della ventola radiatore anche con temperatura dell'acqua nella norma per lasciare un po' di carico di lavoro al motore, cosa che più o meno tutti hanno sperimentato);
2) le particelle inferiori ai 10 micron si generano in tutti i tipi di combustione, comprese quelle del gpl e del metano che sono propagandati come combustibili "ecologici" (quindi anche dal riscaldamento domestico, che in inverno ne produce in quantità ben superiore a quella dovuta al traffico);
3) l'ossido di cerio uno degli inquinanti più pericolosi sulla terra? è una battuta di Zelig o di Beppe Grillo?

The Vox

#72
Citazione di: sioux50 il 17 Febbraio 2014, 14:54:35
In effetti questo discorso è come minimo un po' "approssimativo", almeno per 3 motivi:

1) perché mai la rigenerazione del filtro dovrebbe avvenire solo fuori città? Se lo scarico è in temperatura il filtro si rigenera anche in città eccome, anche quando si sta fermi in colonna al minimo (vedi accensione della ventola radiatore anche con temperatura dell'acqua nella norma per lasciare un po' di carico di lavoro al motore, cosa che più o meno tutti hanno sperimentato);
2) le particelle inferiori ai 10 micron si generano in tutti i tipi di combustione, comprese quelle del gpl e del metano che sono propagandati come combustibili "ecologici" (quindi anche dal riscaldamento domestico, che in inverno ne produce in quantità ben superiore a quella dovuta al traffico);
3) l'ossido di cerio uno degli inquinanti più pericolosi sulla terra? è una battuta di Zelig o di Beppe Grillo?

Rispondo a Siux:

1) alla tua domanda rispondo con una domanda.... perché chi usa la macchina solo in città soffre di continui intasamenti del FAP?

Io credo che abbiate sperimentato una ventola accesa, non una rigenerazione vera e propria!
Qui sul forum ci sono innumerevoli post di persone che con un utilizzo prettamente cittadino, hanno avuto problemi con il FAP...
questo filtro si pulisce e quindi libera sostanze inferiori al PM10 solo in alcune condizioni di utilizzo, che a quanto pare non sono quelle cittadine.

Ma se liberasse particelle inferiori al PM10 anche in città, come dici tu, sarebbe ancora peggio! Perchè prima liberavamo PM10, misurabile, ora liberiamo PM2,5, che entra direttamente fino agli alveoli polmonari...

2)Vero che tutte le combustioni generano particelle di PM10 o anche inferiori, ma il GPL ed il Metano hanno ridotte emissioni di sostanze inquinanti, inoltre è assente il piombo e lo zolfo, e quasi assente il PARTICOLATO.

Proprio quest'ultima sostanza, il Particolato (che è l'insieme di fibre, particelle carboniose, metalli, silice, inquinanti liquidi o solidi)
è la sostanza a cui ci si riferisce quando si parla di PM10, ed è quello che in maniera sottintesa ed approssimativa ho fatto io, ma davo per scontato che si parlava di motori a combustione interna alimentati a Gasolio!

Quello che sto dicendo è che PM è una misura (una dimensione) il PARTICOLATO è un insieme di sostanze inquinanti sospese in aria!

Preferisco avere un PARTICOLATO in PM10 misurabile e controllabile che un PARTICOLATO in PM2,5 o inferiore.... non credi?
Se guardi questa immagine http://it.wikipedia.org/wiki/File:Particulate_danger-it.svg
ti accorgerai che particelle di dimensione PM10 ti si fermano nelle vie respiratorie come il naso o al massimo nella laringe, ma particelle di dimensioni PM2,5 o inferiori, arrivano fino ai Bronchi polmonari....

Il riscaldamento domestico, quindi una combustione di Metano è data da:    CH4 + 2O2 → CO2 + 2H2O
quindi produce anidride carbonica e acqua, vero che produce particelle PM10, ma cosa importante da dire è che non sono particelle di PARTICOLATO, o così dette Polveri Sottili!

3) be dicaimola cosi, ti copio incollo quello che uno può trovare solo su wikipedia, (vero che non è la bibbia) però qualche dubbio sull'ossido di cerio leggendo la pagina che ti metto qui sotto, dovrebbe venirti.
linK: http://it.wikipedia.org/wiki/Ossido_di_cerio%28IV%29

copio solo un punto interessante:
È usato anche come catalizzatore nei motori diesel con tecnologia FAP. Tuttavia, secondo alcuni studi in vitro, la cerina, diffusa nell'ambiente dai FAP, potrebbe essere dannosa se respirata in forma di nanoparticella in quanto ha una grande facilità di ingresso nelle cellule e di interazione con alcuni sistemi proteici.


Ciao

Citazione di: Liuk il 17 Febbraio 2014, 14:29:55
No Vox, non sei affatto matto, con questa caspita di trovata, in realtà, stiamo preparando i nostri figli ad avere ancora più problemi e patologie alle vie respiratorie!

Grazie...
Citazione di: sioux50 il 17 Febbraio 2014, 11:48:55
Se usa la cerina non è un DPF ma un FAP...
Cosa vuol dire "inquina un casino fuori paese?"

Su questo hai ragione, ho fatto confusione invertendoli....

Quello dotato di Gasolio additivato è il FAP!

Ciao

Leggetevi questo: http://www.wroar.net/pages/fap-dpf.html

è un articolo che spiega le differenze tra FAP e DPF e a fine pagina arriva ne più ne meno alle mie stesse conclusioni, certo che è una rivista on-line, non è un libro universitario, ma io ci credo quando scrivono: "Nulla si crea e nulla si distrugge!" è una cosa che devo già aver sentito ;-)

Adesso chiudo l'O.T. e ritorno al tema del Topic, dicendo che la Fofo, tutto sommato la ricomprerei, magari il benzina con il GPL della casa, però la ricomprerei!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Fofo74

The Vox  andando ot non scrivere tre mess di seguito poi modificare il primo , colgo l'occasione di ricordarti di aggiornare il tuo profilo  :)
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pupi73

Grazie per lo scoramento che avete introdotto in me dopo aver letto queste notizie. Sul funzionamento del dpf/fap ok sapevo qualcosa, ma sulle particelle no....
Ringrazio anche io mio amico del conce che quando comprai la macchina gli dissi " ma questo filtro antiparticolato. me lo consilgli?" risposta: LASCIA PERDERE!
Vivo a Roma immaginate il traffico e le rigenerazioni "bloccate"

luckya

Citazione di: pupi73 il 17 Febbraio 2014, 17:36:41
Grazie per lo scoramento che avete introdotto in me dopo aver letto queste notizie. Sul funzionamento del dpf/fap ok sapevo qualcosa, ma sulle particelle no....
Ringrazio anche io mio amico del conce che quando comprai la macchina gli dissi " ma questo filtro antiparticolato. me lo consilgli?" risposta: LASCIA PERDERE!
Vivo a Roma immaginate il traffico e le rigenerazioni "bloccate"

Non farti impanicare dalle mezze verità.
Non è che senza le auto a gasolio l'aria sia pura.
Considera le polveri che provengono dall'edilizia.
Considera le ceneri che si svilupperebbero se ci scaldassimo tutti a legna (come vorrebbero coloro che sono contro la civiltà)
Considera cosa ti dovresti respirare se abitassi vicino ad una stalla come ad inizio '900.

Quale era la mortalità prima del boom economico?
Quale è la mortalità dopo il boom economico?

Solo questi numeri ti convinceranno che gli inquinanti comuni di oggi non sono proprio il male assoluto ;)


"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


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sioux50

Citazione di: luckya il 17 Febbraio 2014, 17:49:14

Non farti impanicare dalle mezze verità.
Non è che senza le auto a gasolio l'aria sia pura.
Considera le polveri che provengono dall'edilizia.
Considera le ceneri che si svilupperebbero se ci scaldassimo tutti a legna (come vorrebbero coloro che sono contro la civiltà)
Considera cosa ti dovresti respirare se abitassi vicino ad una stalla come ad inizio '900.

Quale era la mortalità prima del boom economico?
Quale è la mortalità dopo il boom economico?

Solo questi numeri ti convinceranno che gli inquinanti comuni di oggi non sono proprio il male assoluto ;)


Mi associo a quanto sopra; è una mistificazione pensare che in ogni caso "si viveva meglio quando si stava peggio". Se tutti si scaldassero a legna, per esempio (anche se avere il caminetto fa tanto "fico"), non usciremmo più vivi dalle città, per l'estrema tossicità degli idrocarburi aromatici contenuti nel fumo di legna, che in un contesto rurale si disperde ma in ambiente urbano non è diluibile a sufficienza...

The Vox

#77
Ma cosa c'entra?
Non ho scritto che si viveva meglio all'età della pietra, ho solo messo in luce i pro ed i contro di una tecnologia come il FAP!

Certo, bisogna informarsi, ed è molto più semplice non farlo e prendere tutto per buono...
Io non prendo per buono niente, prima ci penso, ci ragiono e se la cosa mi convince bene, altrimenti me ne faccio una mia idea, ragionata xò!

Quindi ritengo che il FAP sia una emerita stronzata, per i motivi sopra descritti!

Voi siete liberi di pensarla diversamente, ma quantomeno siate convincenti, parlate di fatti concreti, ragionateci sopra!

Perché fino ad ora avete scritto solo che nel medio evo si moriva più giovani e che l'ossido di cerio è una battuta di grillo... Insomma, se fossi un lettore cosa penserei? Che il FAP è una stronzata o che il FAP è una figata pazzesca perché è frutto dell'era moderna?

P.s.Anche la bomba atomica è frutto dell'era moderna...



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Citazione di: Fofo74 il 17 Febbraio 2014, 15:56:37
The Vox  andando ot non scrivere tre mess di seguito poi modificare il primo , colgo l'occasione di ricordarti di aggiornare il tuo profilo  :)

Sono dal cell e non riesco a modificare... Scusatemi!

Devo aggiornare il profilo? Cosa?
Spiegati per casco dal pero!

Ciao
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sioux50

Che il FAP sia una stronzata non ci piove, su tutto il resto mi pare che il primo a prendere tutto per buono non sia proprio il sottoscritto.

Comunque siamo off-topic, è meglio chiudere qui.

luckya

Citazione di: The Vox il 17 Febbraio 2014, 22:45:04
P.s.Anche la bomba atomica è frutto dell'era moderna...

Se è per questo anche l'ansia da parcheggio è frutto dell'era moderna. ;)
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10 Febbraio


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pupi73

il mio post era un misto di serio e faceto...una semi-battuta. ovvio che non mi faccio prendere dallo scoramento per quello che ho letto sul fap/dpf e che non li considero il male supremo della nostra era. ne tantomeno penso fosse meglio vivere nel medio evo. purtroppo oggi si usano i mezzi che si hanno non solo a fin di bene. vedi particelle più piccole non rilevate dalle centraline di monitoraggio ma molto ben "percepite" dai nostri polmoni. se fosse vera questa cosa (lo scrivo a scanso di equivoci, e per far capire che non è che prenda per oro colato due cose scritte su internet) basterebbe per giudicare inutile (anzi ancor più dannoso il dpf/fap).
Amo l'evoluzione ed il progresso, ma dovrebbe essere fatto con coscienza e consapevolezza e non solo pensando agli interessi propri e fregandosene del prossimo.
Ovvio che le auto non sono le uniche colpevoli dell'inquinamento.

The Vox

#81
Citazione di: sioux50 il 18 Febbraio 2014, 09:12:21
Che il FAP sia una stronzata non ci piove, su tutto il resto mi pare che il primo a prendere tutto per buono non sia proprio il sottoscritto.

Comunque siamo off-topic, è meglio chiudere qui.

Ciao, potresti gentilmente dirmi cosa intendi per "tutto il resto"!
Grazie




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Citazione di: pupi73 il 18 Febbraio 2014, 12:24:19
il mio post era un misto di serio e faceto...una semi-battuta. ovvio che non mi faccio prendere dallo scoramento per quello che ho letto sul fap/dpf e che non li considero il male supremo della nostra era. ne tantomeno penso fosse meglio vivere nel medio evo. purtroppo oggi si usano i mezzi che si hanno non solo a fin di bene. vedi particelle più piccole non rilevate dalle centraline di monitoraggio ma molto ben "percepite" dai nostri polmoni. se fosse vera questa cosa (lo scrivo a scanso di equivoci, e per far capire che non è che prenda per oro colato due cose scritte su internet) basterebbe per giudicare inutile (anzi ancor più dannoso il dpf/fap).
Amo l'evoluzione ed il progresso, ma dovrebbe essere fatto con coscienza e consapevolezza e non solo pensando agli interessi propri e fregandosene del prossimo.
Ovvio che le auto non sono le uniche colpevoli dell'inquinamento.

Bravo!
È proprio quello che volevo leggere... Uno che quanto meno ci ragiona e tra conclusioni frutto di un suo ragionamento...


Aggiungo che "Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma" frase non mia e che conoscono tutti, legge di fisica sulla Conservazione della Massa!

Se una Fofo senza FAP produce un secchiello di Particolato PM10, una Fofo cm FAP produrrà a pari condizioni di utilizzo un secchiello di Particolato PM2,5 e forse anche di più visto che il FAP per funzionare fa consumare di più e ha bisogno di gasolio additivato con Cerina...

Fate voi!





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luckya

Vabbé ma di che stiamo parlando?
Il FAP con cerina è fuori produzione da tempo :)
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Citazione di: luckya il 18 Febbraio 2014, 13:19:06
Vabbé ma di che stiamo parlando?
Il FAP con cerina è fuori produzione da tempo :)

ha ha ha simpatico, ma chi ha il FAP con cerina (come il sottoscritto) lo deve tenere e mantenere... po@@a di quella.... ;-(
Appena posso lo faccio togliere, devo solo vedere come diventeranno i controlli per la revisione!

Comunque tornando in topic...
Quello che propio non hanno azzeccato è l'avantreno e la rumorosità all'interno dell'abitacolo.
Era più silenziosa la Sierra!
Ma tutto sommato la ricomprerei!
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luckya

Hai ragione, ti ci rode se hai un componente difettoso e costoso

;)
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pupi73

Citazione di: The Vox il 18 Febbraio 2014, 13:18:16

Aggiungo che "Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma" frase non mia e che conoscono tutti, legge di fisica sulla Conservazione della Massa!

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Poi chiudo pure io perché se no andiamo troppo OT! Questa affermazione la condivido da sempre anche io. E' una delle poche che mi è rimasta impressa dagli studi! Un ragionamento del genere lo feci circa 20 anni fa, quando ebbi la uno con catalizzatore. Si diceva che dopo 100.000km andava cambiato ecc....Ed io dissi, e tutte le schifezze che si trattiene all'interno dove verranno smaltite? Abbiamo solo spostato il problema a "tra 100.000km" e non subito in fase di emissione dei gas di scarico!

Fofo74

si puo aggiornare il mess precedente in alto a destra dopo citazione ci sta "modifica" se no allunghi il topic 

aggiornare il profilo significa mettere i dati della tua auto  :icon_cheesygrin:
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sioux50

Citazione di: pupi73 il 19 Febbraio 2014, 08:58:57
Poi chiudo pure io perché se no andiamo troppo OT! Questa affermazione la condivido da sempre anche io. E' una delle poche che mi è rimasta impressa dagli studi! Un ragionamento del genere lo feci circa 20 anni fa, quando ebbi la uno con catalizzatore. Si diceva che dopo 100.000km andava cambiato ecc....Ed io dissi, e tutte le schifezze che si trattiene all'interno dove verranno smaltite? Abbiamo solo spostato il problema a "tra 100.000km" e non subito in fase di emissione dei gas di scarico!

Per favore, non andiamo a riesumare luoghi comuni fondati sul nulla, pensavo che dopo 40 anni che girano auto con la marmitta catalitica ormai fosse chiaro che non è la stessa cosa del filtro delle Marlboro... (nel caso, basta un minimo di nozioni reperibili anche sul web di cos'è e come funzione un "catalizzatore").
Ripeto, meglio chiudere definitivamente l'off-topic.

luckya

Il catalizzatore non è un filtro.
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10 Febbraio


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The Vox

Citazione di: Fofo74 il 19 Febbraio 2014, 09:08:35
si puo aggiornare il mess precedente in alto a destra dopo citazione ci sta "modifica" se no allunghi il topic 

aggiornare il profilo significa mettere i dati della tua auto  :icon_cheesygrin:

Per "modificare" il messaggio, riesco a farlo dal pc, ma non dal mio telegrafo portatile... non ho l'opzione su Tapatalk!

Per il profilo.... Aggiornato!

Buona giornata!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

pupi73

si ok, non è un filtro ma va ugualmente smaltito come rifiuto pericoloso. o sbaglio? a dimostrazione che per fare il suo lavoro non abbiamo del tutto eliminato gli agenti inquinanti....ma che in un certo senso li abbiamo "trasformati" per rimanere almeno in tema con la frase di TheVox a cui mi riferivo.

luckya

#91
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


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tourz

Citazione di: stratos74 il 17 Gennaio 2014, 08:37:46
ah ecco, non sono il solo ad aver notato ... gli impuntamenti del cambio, mi consola :)



io ho una cmax 1'6 tdci anno 2004 110 cv
la prima e la terza ogni tanto, soprattutto a freddo, hanno problemi di impuntamento.

pensate che con la sostituzione dell'olio del cambio e la registrazione dei tiranti possa risovlere? si trova ancora l'olio ford? non sarà lo stesso di volvo e mazda?

come posso distinguere i suddetti problemi dai problemi del volano-frizione?

grazie a tutti

vincmass

Gli impuntamenti del cambio, a detta della ford sono normali  a freddo. Anche  a me lo fa a freddo in prima e terza,  anche dopo avermi cambiato  volano e frizione.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

tourz

Mi dai una notizia a metà tra il bello e il brutto... Almeno non è una rottura meccanica, ma resta una rottura di balls 😂

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Michel

Dopo undici anni quell'olio non ha fatto solo la sua vita, ma pure quella dei suoi figli e nipoti... :icon_lol: Cambialo di corsa, vai a comprarlo in Ford per non sbagliare. Cambiando marca, seppur rispettando le specifiche, si possono avere problemi.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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tourz

Grazie Michel... Secondo te una fialetta di sintoflon per cambio fa male?

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Michel

Non credo, molti ne parlano bene. Però non ho esperienza diretta. Potresti anche provare senza ed aggiungerlo successivamente, togliendo qualche cl con una siringa.

Però siamo OT.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

tourz

Io l'ho usato su bmw e Toyota con ottimi risultati

🡱 🡳