Procedura partenza auto con i cavi.

Aperto da Vadocomeundiavolo, 23 Gennaio 2014, 18:26:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Domani mattina devo aiutare il mio vicino a far partire la sua Ibiza 1.9D con i cavi usando la mia fofo.
Quale procedura devo eseguire per non danneggiare centraline e cose varie?

Grazie.
Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

-accendi la tua auto
-colleghi prima il positivo
-poi il negativo
e fai dapprima scaldare le candelette poi accendi l'auto...nel mentre che accendi la vettura in panne tieni alto i giri del motore...una volta partita aspetta qualche minuto con i cavi attaccati poi scolleghi...

prima di muoversi falla scaldare un pò...


e dije che se comprasse na batteria...:):):):):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Bravo80

Io di solito se non ho il  booster caricabatteria carico o a portata di mano faccio questo:

Collegare il polo positivo del veicolo in panne e il polo positivo della batteria del veicolo che soccorre
con il cavo per l'avviamento di emergenza.
Iniziare con la batteria del veicolo in panne.

Far girare al minimo il motore del veicolo che fornisce l'avviamento di emergenza.

Collegare il polo negativo della batteria del veicolo di soccorso e il polo negativo del veicolo in panne con il
cavo per l'avviamento di emergenza iniziando dalla batteria della car di soccorso.

Avviare il motore.

Scollegare il cavo per l'avviamento di emergenza prima dal polo negativo della car in panne e dal polo negativo della car di soccorso, quindi dal polo positivo della car in panne e dal polo positivo di quella di soccorso iniziando dalla batteria del veicolo in panne.

poi c'è anche:
http://www.quattroruote.it/manutenzione/articolo.cfm?codice=6418&pagina=4587&canaleuscita=-1

Squalo71

Io mi attengo sempre ad un consiglio ricevuto non so nè quando nè da chi, che diceva di accendere una cosa che assorbisse un po' di corrente dall'impianto elettrico dell'auto "donatrice", per assorbire un eventuale picco derivato dal fatto che allo stacco del primo cavo l'alternatore smette di servire la macchina ospite.
Mi fu suggerito di accendere il tergilunotto, che non rischia di bruciarsi al contrario di lampade dei fari o ventole.
Ho sempre seguito questo consiglio e non è mai successo nulla.

ernesto

quello che io farei oltre quello che hanno detto di collegare il negativo sull'auto da soccorrere in un punto di massa e non direttamente sulla batteria, per il resto quoto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap


Vadocomeundiavolo

Grazie a tutti.
La batteria l'ha cambiata a luglio.

La mia è nuova,messa a settembre e va una bomba. .

Qui sono giorni che la temperatura non sale oltre i -3º.
Sabato sono previsti -10º.
Arteon Shooting Brake R



ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

#8
 :icon_lol: :icon_lol:  la fofo o la batt?? :icon_lol: :icon_lol:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vadocomeundiavolo

Sono partito con i cavi nuovi dietro.
Arteon Shooting Brake R



Ronny

Citazione di: Squalo il 23 Gennaio 2014, 18:37:31
Io mi attengo sempre ad un consiglio ricevuto non so nè quando nè da chi, che diceva di accendere una cosa che assorbisse un po' di corrente dall'impianto elettrico dell'auto "donatrice", per assorbire un eventuale picco derivato dal fatto che allo stacco del primo cavo l'alternatore smette di servire la macchina ospite.
Mi fu suggerito di accendere il tergilunotto, che non rischia di bruciarsi al contrario di lampade dei fari o ventole.
Ho sempre seguito questo consiglio e non è mai successo nulla.

quoto anche io sapevo questo,forse lo avevo letto sul libretto d'istruzioni della fiesta o direttamente su quello della focus non ricordo..

in oltre fai attenzione che la batteria dell'altra vettura non sia proprio in corto.



Vadocomeundiavolo

Procedura rispettata con la massa dell'auto in panne sul monoblocco e sbrinatore mio acceso,tutto ok.
Domani prova verità ,sono previsti -11º.

Oggi minima -5º e massima -4º.
Ha nevicato tutta la notte fino alle 11.
Le conti ts850 ,sono eccezionali.
Arteon Shooting Brake R



Ronny

Caspita!! in vita mia ho provato solo i -9° e non è stata una bella esperienza..
ma l'avete anche messa sotto carica in seguito per rimetterla a regime di corretto funzionamento?



Vadocomeundiavolo

No,ha usato l'auto per 40 minuti e è ripartita.
Arteon Shooting Brake R



Ronny

mmmh non credo che sia sufficiente,probabilmente si ora riparte ma rimane indebolita se non la ricarichi per bene(specie con quel freddo),
nel senso che forse un giro di 40min. non ricarica tutti gli ampere della batteria..



Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



Ronny




Vadocomeundiavolo

Non capisco come una batteria che ha pochi mesi,si sia scaricata.
Non sono riuscito a capire la marca.
Arteon Shooting Brake R



Ronny

non saprei,però ultimamente qui sul forum sembra che ci sta una moria di batterie non indifferente,o comunque batterie che sembrano buone ma fanno impazzire le centraline delle auto..
in particolar modo quelle prese in offerta al supermercato..magari da te in germania però ci sono altre politiche di offerte al consumatore..



ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



ROPER

Io a -10, non avrei avuto nemmeno il coraggio ad uscire fuori di casa. ;) ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Pasquale S

e chi le ha viste mai quelle temperature
brrrrr
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cicciofocus

#26
Dai Pasqua',qui noi a confronto stiamo ai Caraibi...


Vadocomeundiavolo

Oggi massima di -9º.

La macchina è ricoperta di ghiaccio e non si scioglie.
Si vive in un congelatore.
È impressionante.
Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 26 Gennaio 2014, 02:30:28
Oggi massima di -9º.

La macchina è ricoperta di ghiaccio e non si scioglie.
Si vive in un congelatore.
È impressionante.


eh beh...ma la focus è al coperto o all'intemperie ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vadocomeundiavolo

#29
Ti faccio vedere come sta a -12º di questa mattina e ha smesso di nevicare da poco.

Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

vabbè ma un telo una pensilina un qualcosa per proteggerla....abituata com'era al box....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vadocomeundiavolo

A Roma mi hanno chiesto se la vendo.

Quanto può valere?
Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

proprio non saprei...vabbè che fai se la vendi gliela porti a roma ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vadocomeundiavolo

Certo,qui non la posso vendere con la targa italiana e vale di meno.
Comunque se ne parla per maggio.
Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

anche perchè stiamo andando spudoratamente off topic...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳