Cambio ammortizzatori e ... problema deriva

Aperto da luckya, 24 Gennaio 2014, 13:19:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckya

Ciao a tutti vi espongo un problema (che spero risolverò al più presto) .

Auto nuova, 2 cambi gomme con 2 convergenze contestuali.
L'auto non ha mai dato problemi di "deriva"

Adesso ho cambiato gli ammortizzatori ed ho notato che l'auto tende ad avere un po' di deriva (in genere a destra) nelle strade a "schiena d'asino".
In autostrada, sulla corsia di destra o centrale, se lascio lo sterzo l'auto tende ad andare verso destra.
Nelle strade (libere) ho provato a mettermi anche sul lato sinistro (con l'inclinazione del manto stradale verso sinistra) e l'auto presenta deriva a sinistra.
Nelle strade piatte non ho deriva.

Quindi non si tratta di un'auto che "tira" da una parte, ma un'auto che tende a seguire l'inclinazione stradale.

Prima del cambio di ammortizzatori non lo faceva o, se lo faceva, era appena accentuato e bastava riposizionare lo sterzo.
Adesso lo fa in modo evidente.

Ho portato quindi l'auto a fare la convergenza.
Sul foglio del rapporto vedo che non è stata toccata quasi per nulla (pochi centesimi di grado) tranne che per la campanatura (anteriore e posteriore) .
Ovviamente negli anni le due convergenze precedenti hanno compensato la perdita di efficienza degli ammortizzatori e, rimettendo ammortizzatori nuovi, la campanatura è stata riportata come in origine (o simile)

Dopo la convergenza il difetto si è attenuato ma ancora persiste.

Ci tengo a sottolineare che l'auto non ha alcun problema di aderenza, rumori, sobbalzi, ecc. Sarebbe perfetta a meno di questa fastidiosa "deriva".

Avete avuto esperienze simili?
La prox settimana vorrei tornare dal meccanico per parlargli di questo fastidioso problema.

Ho un dubbio: visto che le gomme hanno percorso circa 8000 km con i vecchi ammortizzatori (e quindi con la vecchia campanatura), non vorrei che le gomme debbano fare qualche km di rodaggio per adattarsi al nuovo assetto.

Ringrazio sperando di essere stato spiegato.  :icon_lol:
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Fofo74

 vai dal gommista che controlla puo capitare che nel cambio non sia tutto dritto è normale
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luckya

Citazione di: Fofo74 il 24 Gennaio 2014, 13:32:37
vai dal gommista che controlla puo capitare che nel cambio non sia tutto dritto è normale

Ci tornerò, ma la storia è strana .
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

legis

Ci vuole una buona convergenze.
Purtroppo tutte le focus chi più e chi meno hanno questo problema di deriva che si accentua con gli pneumatici asimmetrici.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ROPER

Purtroppo non solo le focus, pure le Mondeo, ho appena cambiato i cerchi presi nuovi e gomme. :mad: :mad:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

luckya

Avevo già fatto due convergenze con i cambi gomma precedenti.
Mi sembra strano che con questa ultima convergenza sia uscito il difetto.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

pure la mia deriva e scarroccia a destra...come si dice " mal comune mazzo gaudio "...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

Si ma non può essere che sia così.
Entro la prossima settimana rivedo meccanico e gommista e la faccio sistemare.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

sai...è come il discorso vibrazione sterzo...assordante ci è uscito pazzo...

a questo punto penso a un difetto di progettazione...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

#9
Citazione di: ICEMAN il 24 Gennaio 2014, 14:42:48
sai...è come il discorso vibrazione sterzo...assordante ci è uscito pazzo...

a questo punto penso a un difetto di progettazione...

Il mio sterzo non vibra e la macchina andava meglio prima del cambio ammo.
Sono anche io per una convergenza fatta bene solo che devo convincere il gommista che quello è un difetto.

Comunque mi sono fatto un giretto sui diversi forum e mi sto convincendo che il difetto possa derivare dagli 8000km percorsi a gomme nuove con gli ammo scarichi.

Appena ho tempo faccio il confronto con i report delle convergenze precedenti.

E' inquietante avere un'auto che va perfettamente dritta su strada piana e ha la deriva su una strada "bombata" come l'autostrada.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Ronny

premesso che a me sembrerebbe strano il contrario,cioè che la macchina vada dritta comunque anche se la strada pende da una parte,ma magari è una mia opinione,
comunque fai una prova inverti le gomme avanti/dietro e vedi se cambia qualcosa..
tra l'altro se hai gomme direzionali puoi addirittura provare a mettere il lato che ora è all'esterno,all'interno..

P:S: ma sulla focus 2 si regola la campanatura??!



ICEMAN

CitazioneP:S: ma sulla focus 2 si regola la campanatura??!


a ronny............su tutte si regola... ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

Citazione di: Ronny il 24 Gennaio 2014, 16:08:26
premesso che a me sembrerebbe strano il contrario,cioè che la macchina vada dritta comunque anche se la strada pende da una parte,ma magari è una mia opinione,
comunque fai una prova inverti le gomme avanti/dietro e vedi se cambia qualcosa..
tra l'altro se hai gomme direzionali puoi addirittura provare a mettere il lato che ora è all'esterno,all'interno..

P:S: ma sulla focus 2 si regola la campanatura??!

tutto ok ma valuta che prima del cambio ammo il difetto non c'era.
Magari con la campanatura fatta bene il difetto viene in evidenza, con la macchina "sbragata" (seduta per i non colosseofoni) forse non si sente :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ernesto

Citazione di: Ronny il 24 Gennaio 2014, 16:08:26
premesso che a me sembrerebbe strano il contrario,cioè che la macchina vada dritta comunque anche se la strada pende da una parte,ma magari è una mia opinione,
comunque fai una prova inverti le gomme avanti/dietro e vedi se cambia qualcosa..
tra l'altro se hai gomme direzionali puoi addirittura provare a mettere il lato che ora è all'esterno,all'interno..

P:S: ma sulla focus 2 si regola la campanatura??!
certo che si, su tutte le auto si regola la campanatura

ottimo suggerimento inversione avanti dietro, come montare gomme nuove sull'alteriore e verificarne l'effetto, sul posteriore 8000 km sono niente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

Citazione di: ICEMAN il 24 Gennaio 2014, 16:10:39

a ronny............su tutte si regola... ;)

Ragazzi in realtà avevo sentito di questa possibilità ma pensavo fosse una prerogativa di macchine più recenti,
tant'è che poco tempo fa(dopo la sostituzione chiocciole trapezi) avevo l'impressione a occhio che l'anteriore destra fosse troppo campanata e col tempo si era mangiata un pò all'interno ma il gommista mi ha fatto solo la convergenza dicendo che la campanatura non si può regolare!

su focus 1 dove si agisce per controllarla?

@Lucky
chiaramente non sapendo come lavorano gli ammortizzatori che hai montato nuovi,si può ipotizzare che siano un pelo più morbidi dei precedenti sopratutto nella prima parte iniziale dell'escursione e quindi senti maggiormente la strada,un pò come quando monti i distanziali o le ruote più larghe la macchina tende di più a seguire l'andamento dell'asfalto..



legis

Citazione di: luckya il 24 Gennaio 2014, 14:41:16
Si ma non può essere che sia così.
Entro la prossima settimana rivedo meccanico e gommista e la faccio sistemare.

Devi trovare un buon gommista perchè le apparecchiature elettroniche di convergenza spesso non sono attendibili.
Pensa che a me in ford persero una giornata senza risultati. Poi fortunatamente ho risolto dal gommista ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

#17
Citazione di: legis il 24 Gennaio 2014, 16:27:47
Devi trovare un buon gommista perchè le apparecchiature elettroniche di convergenza spesso non sono attendibili.

Ma tutti i gommisti hanno apparecchiature elettroniche per la convergenza, io lunedi ho fatto montare un treno di gomme invernali "nuove" (i cerchi sempre nuovi ), quindi convergenza ed equilibratura, ieri ho fatto un tratto di autostrada e la macchina tra i 100 e 130 Km/h vibra abbastanza, se lascio lo sterzo va via lentamente sulla destra, sono ripassato dal gommista è mi ha risposto:
Ma la convergenza era perfetta e l'equilibratura anche.  :icon_question: :icon_question:
A questo punto mi chiedo: esistono apparecchiature più attendibili, se si bisognerebbe trovare un gommista che utilizza questi macchinari :icon_question: :icon_question:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Vik

Citazione di: luckya il 24 Gennaio 2014, 13:19:28
Nelle strade piatte non ho deriva.
La mia auto, alla quale non ho mai sostituito ammortizzatori ma recentemente gli pneumatici e fatta la convergenza, si comporta esattamente nella stessa maniera.
E secondo me un auto che su strada piatta va dritta è OK.
Forse in precedenza erano gli ammortizzatori scarichi che contribuivano a compensare il dislivello stradale... la butto lì.

ernesto

sinceramente non so risponderti, il filo è a piombo, ma il muro è storto, se tira, ha un problema, se vibra, ha  un problema, i dischi freno come so messi? (per le vibrazioni)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luckya

Citazione di: roper il 24 Gennaio 2014, 16:38:14
Ma tutti i gommisti hanno apparecchiature elettroniche per la convergenza, io lunedi ho fatto montare un treno di gomme invernali "nuove" (i cerchi sempre nuovi ), quindi convergenza ed equilibratura, ieri ho fatto un tratto di autostrada e la macchina tra i 100 e 130 Km/h vibra abbasttanza, se lascio lo sterzo va via lentamente sulla destra, sono ripassato dal gommista è mi ha risposto:
Ma la convergenza era perfetta e l'equilibratura anche.  :icon_question: :icon_question:
A questo punto mi chiedo: esistono apparecchiature più attendibili, se si bisognerebbe trovare un gommista che utilizza questi macchinari oppure potrei io avere qualche altro tipo di problema  :icon_question: :icon_question:

A Piazza Meucci c'era Autoliner che usava strumenti ottici.
Fino a 15 anni fa, secondo me, erano i migliori riuscivano a mettere dritte anche le auto vecchie di 20 anni.
Poi un giorno "ci capimmo male" su un lavoro che volevano farmi fare e non ci sono più andato :)

E' che chi mi ha montato queste gomme 8000km fa fece un buon lavoro. Ho riportato da lui l'auto e fa il difetto. Per questo mi sembra strano che si sia sbagliato.
Dal gommista precedente ci posso andare? Potrei ma si ricorda di me e mi sembra maleducato portare l'auto con delle gomme nuove che non ho preso da lui.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

legis

Citazione di: roper il 24 Gennaio 2014, 16:38:14

Ma tutti i gommisti hanno apparecchiature elettroniche per la convergenza, io lunedi ho fatto montare un treno di gomme invernali "nuove" (i cerchi sempre nuovi ), quindi convergenza ed equilibratura, ieri ho fatto un tratto di autostrada e la macchina tra i 100 e 130 Km/h vibra abbasttanza, se lascio lo sterzo va via lentamente sulla destra, sono ripassato dal gommista è mi ha risposto:
Ma la convergenza era perfetta e l'equilibratura anche.  :icon_question: :icon_question:
A questo punto mi chiedo: esistono apparecchiature più attendibili, se si bisognerebbe trovare un gommista che utilizza questi macchinari oppure potrei io avere qualche altro tipo di problema  :icon_question: :icon_question:

Il problema è che le apparecchiature vanno sapute usare e non solo ma debbono essere ben settate dai gommisti (tempo fa mi fecero vedere un procedimento). Quando si fa la convergenza si deve perdere tempo. I più pignoli dopo averla messa a punto fanno un giro di prova. Altri invece basta che girano i dadi, leggono ok e per loro è a posto.
Per questo dico che le apparecchiature elettroniche sono poco attendibili. Perchè rispetto a quelle di una volta (che se non le sapevi usare l'auto non usciva dall'officina) sono più semplici e richiedono meno impegno da parte del gommista con questi risultati.
Percui se trovi un gommista vecchia maniera, scrupoloso e che ha lavorato sulle vecchie apparecchiature 90 su cento ti risolve il problema.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

guarda una prova che puoi fare (in realtà due)

1) inverti le due ruote anteriori

se la macchina tira dall'altra parte sono le gomme

2) se vedi che non cambia nnt cambiale con quelle posteriori

se pure in questo caso non cambia allora è possibile che non ci sia la convergenza giusta o un'altro problema che sta su queste macchine è la culla che sta sotto va controllata bene anche quella prima di far fare convergenze su convergenze

un difetto che avevo riscontrato io erano le Pirelli P7 la focus II 1.8 tdci non le digerisce proprio  :(
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luckya

Citazione di: Fofo74 il 24 Gennaio 2014, 17:22:08
guarda una prova che puoi fare (in realtà due)

1) inverti le due ruote anteriori

se la macchina tira dall'altra parte sono le gomme

2) se vedi che non cambia nnt cambiale con quelle posteriori

se pure in questo caso non cambia allora è possibile che non ci sia la convergenza giusta o un'altro problema che sta su queste macchine è la culla che sta sotto va controllata bene anche quella prima di far fare convergenze su convergenze

un difetto che avevo riscontrato io erano le Pirelli P7 la focus II 1.8 tdci non le digerisce proprio  :(

C'è un equivoco
La macchina NON TIRA da una parte. Su strada dritta (es un parcheggio) l'auto va dritta perfetta con lo sterzo dritto.

Sulle strade a schiena d'asino (autostrada) sulla corsia di sinistra ha una deriva a sinistra, sulla corsia di destra ha una deriva a destra.
Inoltre le gomme, l'auto, e tutto il resto sono le stesse che c'erano prima del cambio ammortizzatori.
;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Fofo74

ok vuol dire che le gomme seguono troppo l'asfalto cioè tirano o a sx o a dx se tu inverti le gomme sx/dx vedi se cambiano le cose (peggiore il problema o migliora)

è la cosa piu semplice cmq un poco questo difetto dovrebbe cambiare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

Citazione
A Piazza Meucci c'era Autoliner che usava strumenti ottici.

noi ai tempi dell'officina sempre lì andavamo...i migliori in assoluto...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

il problema che oggi non tarano bene gli strumenti e vanno molto di fretta
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ROPER

Citazione di: Fofo74 il 24 Gennaio 2014, 17:36:08
il problema che oggi non tarano bene gli strumenti e vanno molto di fretta
Si ma se io ti porto la macchina, tu fai la convergenza in fretta e io che faccio? ritorno da te e tu ci devi rimettere mano affinchè io non sono soddisfatto del lavoro.
Allora perchè devono lavorare in fretta, se poi sai che potrebbe non andare bene, comunque a perso più tempo dentro la macchina per mettere il volante dritto che tutto il resto. Se qualcuno conosce un gommista in gamba io sono disposto a mettermi in macchina e venire a sistemarla :icon_lol: :icon_lol: ovviamene nei paraggi ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

ma io vi dirò che non ho mai capito questa fissazione per la convergenza ad ogni cambio gomme o intervento meccanico,sarà pure che non ho moltissima fiducia sulle persone che ti mettono le mani sulla macchina ma se la macchina consuma bene i copertoni magari quello ci mette le mani e magari fa un lavoro approssimativo o con strumenti mal tarati e ti trovi che la macchina va male..(squadra che vince non si cambia)
tanto è che la mia fofo è sempre andata bene mai fatte convergenze in 10 anni ma dopo aver fatto revisionare la scatola sterzo e sostituzione chiocciole trapezi,il meccanico ovviamente ha fatto fare la convergenzaha e da li secondo me ha cominciato a dare problemi .



luckya

Aggiornamento.
Dopo circa 2000 km percorsi con il nuovo assetto ho la netta sensazione che la macchina vada meglio cioè ha meno "deriva" verso il lato della strada.

Probabilmente le gomme avevano avuto un primo "consumo" con gli ammortizzatori scarichi. Cambiando ammortizzatori si sono trovate a lavorare diversamente.
Meglio così.

Per Ronny: i gommisti di adesso fanno la convergenza ad ogni cambio gomme. L'ultima volta l'ho fatta perché ho cambiato gli ammortizzatori.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

sioux50

Citazione di: luckya il 05 Febbraio 2014, 14:26:15

Per Ronny: i gommisti di adesso fanno la convergenza ad ogni cambio gomme. L'ultima volta l'ho fatta perché ho cambiato gli ammortizzatori.


Non vedo il motivo per rifare la convergenza al cambio gomme, se il treno sostituito è consumato in modo regolare.
Negli ultimi 10 anni in casa mia sono passate 4 auto diverse (2 Volvo, 1 Seat e 1 Ford), con un totale di oltre 400.000 km percorsi senza usure anomale delle gomme, e non c'è mai stato bisogno di ritoccare la convergenza, salvo dopo una sostituzione delle testine sterzo (e qui ovviamente va rifatta).

Ronny

Citazione di: luckya il 05 Febbraio 2014, 14:26:15


Per Ronny: i gommisti di adesso fanno la convergenza ad ogni cambio gomme. L'ultima volta l'ho fatta perché ho cambiato gli ammortizzatori.

questo mi sembra strano perchè il gommista non te la fa mica gratis considerando che richiede del tempo ..e se la fa a pagamento prima deve avere la mia approvazione anche se trovasse una gomma consumata male..
almeno dalle mie parti fortunatamente è così..

p.s. sono contento che hai risolto ;)
al limite ci puoi aggiornare man mano che fai altri km se cambia qualcosa.



luckya

Citazione di: Ronny il 05 Febbraio 2014, 17:55:32
questo mi sembra strano perchè il gommista non te la fa mica gratis considerando che richiede del tempo ..e se la fa a pagamento prima deve avere la mia approvazione anche se trovasse una gomma consumata male..
almeno dalle mie parti fortunatamente è così..

Tieni conto che i due gommisti da cui mi sono servito sono o una mia vecchia conoscenza o il gommista dove si rifornisce il mio meccanico.
Sono quindi persone che mi hanno fatto dei prezzi di favore in cui la convergenza era compresa nel prezzo.
Ti assicuro che senza convergenza non mi avrebbero tolto un solo euro in più ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Ronny

ah ecco svelato l'arcano! "c'hai le zeppe"  :icon_cheesygrin: eheheh
a me un gommista conoscente ha chiesto 20 euro per la sola convergenza ma alcuni gommisti ho sentito che chiedono fino a 40 euro!! mamma mia!



ernesto

costano cari come tariffa oraria, 40€ per una convergenza
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳