Temperatura acqua "ballerina"

Aperto da Fra1.6tdci, 29 Gennaio 2014, 02:12:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fra1.6tdci

Ciao a tutti,
da un pò di giorni, complice il freddo che sta arrivando qui a Milano, la mia fofo II 1.6 tdci 90cv ha un comportamento anomalo per quanto riguarda la temperatura dell'acqua.
Innanzitutto ci mette molto tempo ad entrare in temperatura e quando ho il clima automatico acceso ancora di più. Nell'ultima situazione posso percorrere 10-15 km con l'acqua che ancora non raggiunge i 90gradi.
A prescindere che sia abbastanza normale, leggendo in altri post, quello che non mi torna è perchè quando sono fermo ad un semaforo o comunque in sosta con auto accesa e riscaldamento acceso, la temperatura dell'acqua scende vertiginosamente intorno ai 75-70 gradi, per poi riprendere nuovamente la sua scalata verso i 90 al momento della ripartenza. A qualcuno di voi è capitata questa situazione? Potrebbe essere un problema di termostato?
Grazie a tutti e buona serata  ;)

ernesto

termostato bloccato in apertura, alla peggio pompa dell'acqua, dipende dai km che hai e se non l'hai mai sostituita, in ogni caso, a macchina ferma, a motore acceso da qualche minuto, controlla la tubatura in ingresso che deve essere calda, se è tiepida o fredda allora hai svelato l'arcano, in focus 2 se fai la ricerca o usi il tasto ricerca sulla tool bar c'è una discussione ed anche come sostituirlo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

elviorFORD

Dopo gli 80 gradi si apre la valvola di interdizione e vedrai il rivolo di acqua che fluisce nella vasca ad espansione. Serve a far riscaldare prima motore e acqua.
Se a questo punto toccando i tubi grossi li trovi tutti alla stessa temperatura allora vuol dire che la valvola termostatica è bloccata in apertura. Verifica se la tua è una valvola con cavo di corrente o solo termomeccanica

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

darkantony

successe tempo fa pure a me.
Sostituito valvola termostatica e visto che ero a limite x fare la distribuzione ho cambiato anche la pompa dell'acqua.

Da allora tutto regolare ( sto a quasi 190,000km e nn da fastidio)

elviorFORD

E a quanti km ti è successo?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

darkantony


elviorFORD

Quanto hai pagato il pezzo? È quello cablato?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

darkantony

Intendi la valvola termostatica o la pompa?

elviorFORD

Intendo la valvola.
Ci sono valvole termo che hanno il cavo e funzionano elettricamente e quelle senza che costano una sciocchezza

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
...dall'interno della mia C MAX

darkantony

quella col cavo che poi alla fine erano 4 fili in uno spinotto.

mi e costato 80€ quello non originale preso dal mio ricambista di fiducia.
In ford voleno 3 volte tanto......  :hurted:

elviorFORD

Si lo so, a me hanno chiesto 274,00 euro.
Guarda, non ricordo il numero di fili, ma tanto è l unica con attacco per cavo di corrente.
Gli altri tipi si cambia solo la parte interna e costa un 15,00 euro
Hai il codice del pezzo per caso?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

darkantony

quello non poso esserti di aiuto. non ho piu lo scatolo ne codice.
anche se, il mio ricambista ha trovato il ricambio basandosi su alcune info sul libretto e poi su di un catalogo loro.

Mi dispiace  davvero  :(

elviorFORD

Figurati, ma il pezzo vecchio non lo hai con te?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

darkantony

no lo buttai insieme ai vecchi pezzi della distribuzione,di solito non li conservo!

elviorFORD

Comunque, a mio avviso, in caso di blocco in apertura della valvola termostatica, invece di cambiarla potrebbe essere possibile modificare l impostazione della valvola di interdizione che si diceva prima. A me si chiude a 70° precisi. Se si potesse portare a 90 fungerebbe da sostituto del termostato. Ho detto una ca...ta oppure potrebbe essere?!!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

tourz

buongiorno. mi aggancio a questo 3d, perché penso di avere lo stesso problema.

ford cmax 1'6 tdci 109 cv del 2004

la temperatura non arriva ai 90°

dove posso trovare la guida alla sostituzione della termostatica?
dove posso comprare la valvola?
la cinghia è stata fatta da pochi km, probabilmente avranno sostituito anche la pompa acqua???


🡱 🡳