Fusibile motorino avviamento

Aperto da patrigian72, 01 Febbraio 2014, 12:21:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

patrigian72

Ieri un altra disavventura con la mia focus. Ore 12 esco dal lavo e la macchina non si accendeva,si sentiva l' input del motorino di avviamento ma non girava, a questo punto andai a casa con un collega e al pomeriggio mi sono portato via il pc. Prima cosa ho verificato errori e non Cerano,dopo ho verificato la tensione ed era 12,3 perciò ok,ho provato giare la chiave e la tensione non scendeva perciò ho escluso la batteria,perciò ho pensato al motorino di avviamento,abbiamo spinta e subito accesa,continuo a guardare la tensione della batteria ed invece di andare ai 14,3 volt scendeva,ed il quel momento e uscito codice di errore relativo all,alternatore che non caricava. Allora ho spento la macchina e pensavo fosse un corto interno al motorino di avviamento,ho tolto il positivo della batteria e mi sono accorto che c'è un fusibile collegato nel cavo che va dalla batteria motorino ed alternatore,lo provato con il tester ed era bruciato.
Adesso vi chiedo e` possibile che un fusibile da 300 ampere salti senza motivo,e` dimensionato giusto,premetto che 3 mesi fa`mi avevano sostituito il motorino in garanzia perché bruciato.
Gianluca

IRON72

Citazione di: patrigian72 il 01 Febbraio 2014, 12:21:21
Ieri un altra disavventura con la mia focus. Ore 12 esco dal lavo e la macchina non si accendeva,si sentiva l' input del motorino di avviamento ma non girava, a questo punto andai a casa con un collega e al pomeriggio mi sono portato via il pc. Prima cosa ho verificato errori e non Cerano,dopo ho verificato la tensione ed era 12,3 perciò ok,ho provato giare la chiave e la tensione non scendeva perciò ho escluso la batteria,perciò ho pensato al motorino di avviamento,abbiamo spinta e subito accesa,continuo a guardare la tensione della batteria ed invece di andare ai 14,3 volt scendeva,ed il quel momento e uscito codice di errore relativo all,alternatore che non caricava. Allora ho spento la macchina e pensavo fosse un corto interno al motorino di avviamento,ho tolto il positivo della batteria e mi sono accorto che c'è un fusibile collegato nel cavo che va dalla batteria motorino ed alternatore,lo provato con il tester ed era bruciato.
Adesso vi chiedo e` possibile che un fusibile da 300 ampere salti senza motivo,e` dimensionato giusto,premetto che 3 mesi fa`mi avevano sostituito il motorino in garanzia perché bruciato.
si puo succerdere sono parti soggette ad usura anche i fusibili , la passa corrente (materia) e daie e daie e daie si bruciano anche quelli, non sempre il problema è dovuto a cortocircuiti, ma semplicemente il pezzo è arrivato a fine vita. ;)

Francesco87

rimetti il fusibile,se si brucia hai un problema sul motorino di avviamento,bisogna cercare la causa visto che te l'hanno già sostituito!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

patrigian72

Si il fusibile l' ho sostituito ed e` tutto ok ,anche se però un 300 ampere spero sia sufficiente per sopportare il carico del motorino,purtroppo quello originale l' avevano sostituito con il motorino e non so che carico avesse
Gianluca

IRON72

se non erro è scritto nel libretto dell auto , vai a pagina uso e manutenzione. ;)

ciore72

Ciao Patrigian72 mi puoi dire dove si trova con precisione questo fusibile del motorino di avviamento? magari una foto, grazie!

patrigian72

Citazione di: ciore72 il 14 Febbraio 2014, 00:00:56
Ciao Patrigian72 mi puoi dire dove si trova con precisione questo fusibile del motorino di avviamento? magari una foto, grazie!
ciao e` in linea fra il morsetto positivo della batteria ,ed il cavo che porta al motorino di avviamento,
Gianluca

ciore72


patrigian72

Citazione di: ciore72 il 14 Febbraio 2014, 12:28:21
proverò a trovarlo, grazie
Appena porto a casa dalla carrozzeria faccio una foto
Gianluca

ciore72


patrigian72

Citazione di: ciore72 il 16 Febbraio 2014, 22:21:47
magari  :icon_cheesygrin:
Sarà fatto , giovedì spero di portare a casa la macchina dal carrozziere e poi la faccio.
Gianluca

patrigian72

Ciao ragazzi ci risiamo,questa volta non e` saltato il fuse,ma bensì ricotto il motorino , adesso parte in officina e ricambiano il motorino in garanzia. Avete qualche buon santo da consigliarmi , non ho parole  :mad:
Gianluca

Able007


patrigian72

Sostituito il motorino con originale, era lui la causa di bruciature continue dal fuse, a furia di andare su e giu per l' officina e finalmente fuso l' anno cambiato,naturalmente in garanzia.
Gianluca

Able007


Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Strap

L' ho appena cambiato pure io, mi hanno detto che è originale, la marca è visteon

ciore72

Strap mi dici che hai speso per il motorino? Il mio è andato, credo!

patrigian72

Quello contrassegnato dalla freccetta sotto la guaina autorestringente era il fusibile che saltava ed il suo amperaggio è di 400A

Il motorino che si è bruciato non aveva nessuna marca scritta aveva solo il numero di riferimento , sicuramente un rigenerato.
Oggi guardo che marca è quello nuovo.
Gianluca

Strap

Ciore, ho pagato 145€

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


ciore72

strap e patrigian72 grazie mille !!!

Strap


patrigian72

Citazione di: ciore72 il 08 Marzo 2014, 22:25:42
strap e patrigian72 grazie mille !!!
Di niente,scusami invece di non aver messo la foto prima,ma la macchina e` stata 10 giorni in carrozzeria, il motorino non riesco a vedere la marca,l' unica cosa che ti posso dire e` la carcassa nera ,invece il rigenerato bruciato era zincato
Gianluca

cicciofocus

Citazione di: patrigian72 il 05 Marzo 2014, 06:59:34
Quello contrassegnato dalla freccetta sotto la guaina autorestringente era il fusibile che saltava ed il suo amperaggio è di 400A


Ma il fusibile te lo hanno cambiato in ford???
Perché è saltato anche a me e mi dissero che non si poteva cambiare solo il fusibile ma tutto il cablaggio alla modica cifra di circa 140 Euri!!!! :censored: :censored:

patrigian72

Citazione di: cicciofocus il 09 Marzo 2014, 17:27:00
Ma il fusibile te lo hanno cambiato in ford???
Perché è saltato anche a me e mi dissero che non si poteva cambiare solo il fusibile ma tutto il cablaggio alla modica cifra di circa 140 Euri!!!! :censored: :censored:

Ciao il fusibile l' hanno modificato il concessionario dove ho acquistatato non Ford ,appunto perché il cavo veniva fornito completo a quel costa che hai detto tu , la causa della bruciatura la devo ancora capire
Gianluca

cicciofocus

Ah,ok stessa modifica che ho fatto io,costo fusibile da 400A 4 Euri.
In ford non sapevano(o non volevano dirmi????)che amperaggio avesse il fusibile.
A me chi aveva prima la macchina aveva messo una piastrina metallica con due viti autofilettanti per ovviare alla bruciatura del fusibile(chi lo aveva fatto era evidentemente un pazzoide)ed io mi sono accorto della rottura del fusibile dopo che mi ha abbandonato l'alternatore 2 anni fa(e già era stato sostituito....)quindi non vorrei ci fosse un collegamento tra le due cose....che so io magari l'alternatore che prima di rompersi caricava troppo......

patrigian72

Citazione di: cicciofocus il 10 Marzo 2014, 17:35:14
Ah,ok stessa modifica che ho fatto io,costo fusibile da 400A 4 Euri.
In ford non sapevano(o non volevano dirmi????)che amperaggio avesse il fusibile.
A me chi aveva prima la macchina aveva messo una piastrina metallica con due viti autofilettanti per ovviare alla bruciatura del fusibile(chi lo aveva fatto era evidentemente un pazzoide)ed io mi sono accorto della rottura del fusibile dopo che mi ha abbandonato l'alternatore 2 anni fa(e già era stato sostituito....)quindi non vorrei ci fosse un collegamento tra le due cose....che so io magari l'alternatore che prima di rompersi caricava troppo......
Perfetto neanche il concessionario ne in ford non sapevano il valore del fuse , ci è arrivato facendo girare il motorino con marcia innestata , ed il valore di assorbimento max era di 350 A , a proposito di alternatore oggi ho verificato una cosa, a motore acceso senza utilizzi il valore è di 14,2 volt  , con fanali abbaglianti clima e lunotto si abbassa a 14 volt , cosa strana che ho notato quando premo il pedale del freno va a 13,4 volt anche in corsa e questo valore non mi convince!
Gianluca

cicciofocus

Strano....

Inviato dal mio ME371MG


🡱 🡳