Problemi in accellerazione

Aperto da Claudio_aka_Du0, 05 Febbraio 2014, 21:50:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio_aka_Du0

Ciao a tutti,
l'auto in questione è una ford focus mk2 1600 90cv del 2007, comprata 3 anni fa e ha percorso fin'ora 79000 km

Sto riscontrando problemi in accellerazione da un pò di tempo.. vi spiego.
Due domeniche fa esco con la macchina: in pratica parto con calma e vado sulla nazionale. Ci stava traffico quindi potevo andare massimo a 30-40.. Come si sblocca il traffico provo ad accellerare (scendo di marcia e accellero, ovviamente) sento la macchina come bloccata, ovvero non riuscivo ad aumentare di velocità più di tanto.
Abbastanza stranito arrivo ad un negozio, parcheggio la macchina e scendo. Dopo essere uscito, come riaccendo la macchina, provo a partire con una piccola sgasata e vedo che la macchina va come dovrebbe andare.

Non tocco più la macchina fino a venerdì scorso. Dovevo andare all'università, quindi prendo l'autostrada e vedo che... a più di 110 non riuscivo ad andare (130 proprio a sforzare)..
La macchina, solitamente, riesce tranquillamente ad arrivare a 140..160.
Non si sentiva praticamente il turbocompressore..
Quella mattina andavo lì anche perchè dovevo farmi montare le molle della eibach (ho visto un post dove parlavate di queste molle) e alla prova di guida anche il meccanico ha notato che non partiva il turbocompressore.. però erano le 8 di sera e non potevo lasciargliela (dovevo tornare a casa - 100km)

Lunedì mattina la lascio ad un meccanico a Pescara che poi dopo aver controllato tutto mi chiama per telefono dicendomi che il problema era .. il filtro del gasolio e che c'era nel sebatoio gasolio di scarsa qualità (?? vado all'agip e alle volte, se non spesso, metto il blu diesel+/// non faccio gasolio sempre nello stesso posto /// ??).
Quindi mi cambia il filtro e mi mette dell'additivo.
Martedì mattina ritiro la macchina: il turbocompressore partiva e la macchina sembrava andare bene.

Quindi ieri sera (giorno in cui ho ritirato la macchina) decido di provarla in autostrada (faccio scaldare prima un pò il motore e poi vi entro)..
All'andata andava sicuramente meglio di venerdì (non a livelli ottimali) .. e ad un sorpasso, scendendo di marcia, sento come un calo di prestazioni (per dirla terra terra.. un vuoto d'aria)
Esco dall'autostrada, faccio gasolio (blu diesel+) e rientro notando che la macchina andava molto meglio dell'andata..

Stasera esco.. in accellerazione faceva lo stesso rumore che fa un camion (credo che il rumore fosse la cinghia.. ma l'ho controllata subito dopo e mi sembrava apposto)

Avete qualche idea in merito ??

Grazie in anticipo :)

vincmass

hai provato a fare una diagnosi, col test cruscotto?
mi sa che hai un pò di sporcizia all'interno.......
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Claudio_aka_Du0

gli risultava "problema di sovralimentazione"

ernesto

ma il meccanico, ha fatto la diagnosi, o ha cambiato il filtro così? questi problemi, potrebbero si essere dati dal filtro, ma anche dalla egr, dal maf (debimetro) o dalle candelette, è da fare un test, posso consigliarti di andare in ford, via tiburtina pescara, ex coca cola, papa ennio spoltore, o meglio tra cappelle e spoltore, o la ford di penne
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio_aka_Du0

#4
ha fatto una diagnosi e gli risultava "problema di sovralimentazione"
quindi mi ha controllato il turbocompressore e mi ha detto che era apposto.. per essere poi arrivato al filtro del gasolio credo che abbiano controllato il resto..  :censored:
ps: sono andato alla mada a pescara

ernesto

in base a quello che hai detto, la tua auto è andata in recovery, levandoti l'utilizzo della turbina, solitamente questo tipo di problema, è dato quando un elemento anti inquinamento viene a mancare nelle sue funzioni, gli elementi sono: valvola egr, maf (debimetro), candelette, questi elementi provocano quel tipo di recovery, ma il loro ids non l'ha rilevato, a questo punto, mi verrebbe da ipotizzare il catalizzatore tappato, potrebbe creare riflussi verso la turbina e da qua i problemi, ma non ne sarei sicuro, potrebbe essere anche il tubicino di depressione che fa funzionare la west gate, ma non ne ho certezze
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio_aka_Du0

grazie mille dei consigli !!.. come ho novità vi farò sapere :)

Claudio_aka_Du0

ok, ultimatum.
Sono andato da due dirversi meccanici: dovrebbe essere tutto dovuto al fatto che ci sta l'additivo per pulire il motore.
Entrambi mi hanno detto di continuare ad usarla normalmente e vedere se la cosa si risolve da sola.

ROPER

Citazione di: Claudio_aka_Du0 il 07 Febbraio 2014, 16:23:19
ok, ultimatum.
Sono andato da due dirversi meccanici: dovrebbe essere tutto dovuto al fatto che ci sta l'additivo per pulire il motore.
Entrambi mi hanno detto di continuare ad usarla normalmente e vedere se la cosa si risolve da sola
Di solito con l'additivo si dovrebbero avere delle prestazioni migliori, invece ti hanno detto che il problema dipende dall'additivo ? ?
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Claudio_aka_Du0

#9
Citazione di: roper il 07 Febbraio 2014, 16:29:27
Di solito con l'additivo si dovrebbero avere delle prestazioni migliori, invece ti hanno detto che il problema dipende dall'additivo ? ?

Il problema del rumore che sentivo (alle volte) in accellerazione mi hanno detto possa essere dovuto all'additivo.

Invece il fatto che il turbocompressore non partiva era dovuto al filtro del gasolio che era da sostituire (che mi hanno sostituito facendo cosi rifunzionare il turbocompressore regolarmente)

ICEMAN

mhmmmmmmm..................

mah...ci hanno capito poco....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio_aka_Du0

#11
Mah infatti vedremo..
sta di fatto che di lasciargliela gliela posso lasciare solo settimana prossima perché non ne ho trovato uno libero.

ICEMAN

e allora intanto vedi come si comporta...poi decidi se è il caso di continuare o ri portargliela...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio_aka_Du0

#13
bene.. oggi pomeriggio dopo pranzo ho voluto provare con la pulizia del debimetro.
Ho seguito punto per punto la guida del forum (però ho potuto solo svitare e staccare il manicotto tra turbocompressore e scatola con il filtro dell'aria)... Aspettato che si asciugasse tutto (senza toccare nulla) e rimontato.
I due effetti:
1) In accensione.. Ha "vomitato" un bel pò di fumo nero dopodichè è ritornato tutto come prima.
2) L'auto va decisamente meglio.

Che possa essere l'additivo che ha agito, il debimetro più pulito ( che fa entrare ancora più aria ) e il fatto che ieri ci ho corso un pò ?!

ernesto

#14
il debimetro non fa entrare più aria, ma comunica con alla pcm (powertrain comunication module), la quantità di aria che passa, in base alla quale la pcm "ordina" alla pompa del gasolio quanto darne al motore, ovviamente se sporco il sensore del maf, viene falsato in negativo il passaggio di aria e di conseguenza la quantità di gasolio e quindi la potenza ed il consumo. se precedentemente non te l'ho detto, il maf fa parte degli organi anti inquinamento
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio_aka_Du0


Nunzio88-

Claudio ti potrebbe aiutare anche una bella sfogata  metti in 3 a 3000 anche + e fatti un 5-6km cosi pulisci un pò
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ernesto

ma la mk 2 90 cv non ha il dpf, a che scopo?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Nunzio88-

in una altro topic mi hanno detto che certe lo hanno altre no,puo essere che claudio lo Ha...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

cicciofocus

No,il 90cv non ce l'ha il dpf e poi dopo aver pulito il maf ha detto che va meglio.
Se continua cosi' forse era proprio da quel sensore il problema.

Claudio_aka_Du0

No per fortuna non ce l'ha il dpf.... Mi mancava solo quello...

mdeplo

Ciao ragazzi...
purtroppo...stesso problema anche io...
filtro gasolio cambiato un mesetto fa, e fatto gasolio sempre nello stesso posto solito, quindi non credo sia sporco...
accelerazione zero, sembra una Panda a metano....a tirare tanto arriva massimo a 130 ma dopo un bel po di tempo...non ho notato fischi strani ma sembra che il turbo non entri,
non ho a disposizione l'elm ora, col test da cruscotto gli errori vengono fuori lo stesso??
Ultimamente, per via del filtro gasolio intasato (credo) mi dava errore numero massimo di tentativi rigenerazione fap, dite che può essermi successo qualcosa al fap che mi fa andare la centralina in protezione ed escludere il turbo? Eppure non ho l'avaria motore accesa...mah!!


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

Nunzio88-

Citazione di: mdeplo il 10 Febbraio 2014, 20:33:43
Ciao ragazzi...
purtroppo...stesso problema anche io...
filtro gasolio cambiato un mesetto fa, e fatto gasolio sempre nello stesso posto solito, quindi non credo sia sporco...
accelerazione zero, sembra una Panda a metano....a tirare tanto arriva massimo a 130 ma dopo un bel po di tempo...non ho notato fischi strani ma sembra che il turbo non entri,
non ho a disposizione l'elm ora, col test da cruscotto gli errori vengono fuori lo stesso??
Ultimamente, per via del filtro gasolio intasato (credo) mi dava errore numero massimo di tentativi rigenerazione fap, dite che può essermi successo qualcosa al fap che mi fa andare la centralina in protezione ed escludere il turbo? Eppure non ho l'avaria motore accesa...mah!!
quanti km?
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

mdeplo

117mila...cerina rabboccata 30mila km fa,
Dal cruscotto non mi da nessun DTC, devo ancora provare con l'elm...


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

Nunzio88-

prova con gli additivi, e poi visto che hai il fap falla sfogare un po' senza arrivare a 200kh,metti in 3 a 3000 anche + e fatti un 5-6km cosi pulisci un pò
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Claudio_aka_Du0

A proposito.. diciamo che mi è ritornato un'altra volta il problema che avevo prima anche se un pò più mitigato (a basse velocità la macchina tira.. ma in autostrada oltre i 100 non tira).
L'ho lasciata dal meccanico lunedì pomeriggio.. BAH !

Claudio_aka_Du0

Il problema era la valvola di sovrapressione.. tutto risolto finalmente :D. Ora la macchina è come nuova :D

🡱 🡳