Problema chiusura centralizzata

Aperto da Michele FoFo, 29 Marzo 2014, 00:34:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michele FoFo

Buonasera,o meglio buonanotte data l'ora a tutti,sono nuovo del forum e potete trovare la mia presentazione nell'apposita sezione.
La mia FoFo del 2000 durante tutto l'arco del inverno e delle ore fredde del estate,ha un problema con la chiusura centralizzata.
Premesso che non ho più il telecomando,aprendo e chiudendo l'auto sia in maniera interna che esterna,non scatta la centralizzata.
Questo problema non si presenta quando fa molto caldo,quindi escluderei problemi a livello fisici ma punterei più sulla centralina.
Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema?Spero di ricevere consigli :)
Ciao a tutti
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


patrigian72

#1
Citazione di: Michele FoFo 1.6 BENZINA il 29 Marzo 2014, 00:34:06
Buonasera,o meglio buonanotte data l'ora a tutti,sono nuovo del forum e potete trovare la mia presentazione nell'apposita sezione.
La mia FoFo del 2000 durante tutto l'arco del inverno e delle ore fredde del estate,ha un problema con la chiusura centralizzata.
Premesso che non ho più il telecomando,aprendo e chiudendo l'auto sia in maniera interna che esterna,non scatta la centralizzata.
Questo problema non si presenta quando fa molto caldo,quindi escluderei problemi a livello fisici ma punterei più sulla centralina.
Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema?Spero di ricevere consigli :)
Ciao a tutti
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


Ciao Michele,benvenuto nel forum,ti faccio una piccola domanda iniziale per capire meglio il problema,se apri e chiudi l' auto con la maniglia interna si apre e chiude normalmente la centralizzata?  Se non funziona inizia con verifica della tensione dela batteria,e bisognerebbe togliere il l'anello lato guida e verificare i contatti,provando a spruzzare del riattivante per contatti
Gianluca

Michele FoFo

Buongiorno :)
Il problema si presenta in entrambi i casi.
Se voglio mettere la sicura mentre viaggio,devo farlo manualmente su tutti e 4 gli sportelli.
Stessa cosa quando devo entrare in macchina e quando la lascio,sono costretto a farmi il giro degli sportelli.
Inoltre,quando non scatta la chiusura centralizzata,non si può aprire il cofano tramite pulsante ma bisogna usare la chiave.
L'anno scorso sono stati cambiati tutti i cilindretti della FoFo perché mio padre aveva perso le chiavi,ma il problema già si presentava.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


ROPER

Usa la ricerca, trovi la procedura per il ripristino dalla centralina, magari fai un tentativo.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

patrigian72

Allora probabilmente e`un problema di falsi contatti nella centralina di chiusura,prova a scollegarla e pulisci i cablaggi e dai un poco di spray per contatti , la trovi se non mi ricordo male lato passeggero togli il profilo della porta e sollevi il tappetto da sotto il cruscotto e li vedi la centralina.
Gianluca

Michele FoFo

Vi ringrazio per le risposte.Anche io avevo pensato alla centralina,proprio perché ho notato che è collegato alla temperatura.L'estate e nelle giornate più calde del'inverno,il problema non si presenta.
È un problema molto fastidioso,mi è capitato più di una volta di lasciare aperta la macchina o che me la lascino aperta amici o fidanzata.
Controllerò il prima possibile questa centralina

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


Able007

Citazione di: ROPER il 29 Marzo 2014, 08:40:49
Usa la ricerca, trovi la procedura per il ripristino dalla centralina, magari fai un tentativo.  :icon_wink:

roper intendevi questa??? http://www.idaf.it/index.php?topic=12703.msg224379#msg224379

comunque sembrerebbe un problema dell'attuatore, se riesci a smontare il tutto e dagli una bella pulita con wd40 e riattivante contatti elettrici ai vari spinotti vedi se risolvi

ROPER

Citazione di: Able007 il 29 Marzo 2014, 21:10:58
roper intendevi questa??? http://www.idaf.it/index.php?topic=12703.msg224379#msg224379

comunque sembrerebbe un problema dell'attuatore, se riesci a smontare il tutto e dagli una bella pulita con wd40 e riattivante contatti elettrici ai vari spinotti vedi se risolvi
Si, credo sia questa. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

focusbh

salve ho un problema simile e mie stato detto che sarebbe il (sensore )chiusura porte che si trova sotto il vano oggetti.se ne trovo uno usato ci provo.ciao

angiluni

Ciao a tutti, anch'io come voi ho lo stesso problema alla chiusura, avete risolto? come?

Riccardo1.6SW

io ho avuto il problema con la serratura di sinistra e ora con quella di destra...
la mia Focus ha la chiusura centralizzata tramite chiave.
il problema lo faceva (e ora con la porta destra) solo d'inverno o comunque con temperature
fredde.
spiego:
quando si è presentato il problema alla porta di sinistra, l'auto era della mia compagna
che un giorno, stanca del problema, l'ha lasciata da sistemare al suo meccanico che ha
risolto sostituendo il meccanismo di apertura e chiusura.
il meccanico le ha spiegato che è legato all'attuatore che con il freddo, con lo sporco ecc.
non funziona bene e fa' un falso contatto... 
la spiegazione non mi sembra errata e quindi la prendo per buona anche perchè mi è parso
di leggere qui sul forum che qualche iscritto ha risolto smontando, pulendo e lubrificando il
meccanismo.
;)

angiluni

Ciao Riccardo1.6SW e grazie per la risposta, ma sai dirmi di preciso dove si trova questo attuatore e com'è fatto? più o meno

Riccardo1.6SW

#12
Ciao,
è dentro la portiera, è il meccanismo della serratura;
detto onestamente non so se sono due cose che si possono separare o sono tutt'uno...
(intendo il meccanismo e l'attuatore)  :icon_redface:
questo potrebbe dircelo chi può consultare i vari cataloghi, manuali, bollettini e credo
che tra un po' arriverà la risposta...  :icon_wink:

angiluni

Ciao a tutti, ho smontato il pannello interno per arrivare meglio alla serratura poi smontato le tre viti che bloccano la chiusura alla portiera poi quando ho tolto lo spinotto elettrico è partito l'impulso come per aprirsi o chiudersi, ho inondato tutti i contatti elettrici e pure il meccanismo, di svitol per contatti elettrici, per un paio di giorni ha funzionato, dopo ha ricominciato a non funzionare più, cosa posso fare ancora? dove si trova l'attuatore? io non l'ho trovato

Michele FoFo

Ragazzi buonasera,
E' da molto che non scrivo ma finalmente ho risolto il problema sia lato guida che lato passeggero-
Ho smontato tutti e due pannelli degli sportelli con molta molta calma e finalmente sono arrivato al blocco della chiusura.
Sul fianco ho rimosso il sistema che apre e chiude la portiera e ho iniziato pulendo da prima i contatti elettrici con dello spray riattivante e po c'ho dantro dentro con lo svitol.
Ho lubrificato sia il sistema che la maniglia interna e ho spruzzato il riattivante in entrambi i cilindretti.
Ho aperto e chiuso la macchina per una ventina di volte fino a quando ha ripreso a funzionare.
Spero che risolviate anche voi questo problema!  :) :) :)

elviorFORD

Ciao Michele, purtroppo non riesco a scrivere sul tuo post di presentazione dove dicevi di usare un olio motore per turbodiesel sulla tua auto a benzina. Potresti dirmi la gradazione che usi e la marca! Perdonate l'intrusione ma non spaevo come fare. Esco subito  :icon_lol:
...dall'interno della mia C MAX

🡱 🡳