RISOLTO - Rumore come un Tok nel girare il volante

Aperto da salvo5630, 16 Aprile 2014, 16:13:00

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salvo5630

Mi sono accorto dopo aver cambiato la frizione e dopo anche averla portata dal gommista per la convergenza che la mia fofo da ferma ogni tanto nel girare lo sterzo per qualche manovra fa uno TOK,cose? sbatte da qualche parte?
Da premettere che il cambio frizione lo fatto io e nel scendere la culla la sterza lo legata bene per non farla uscire,o anche cambiato le gommine della barra stabiliz. e i tiranti

UBARES

potrebbe essere la scatola dello sterzo. hai notato, nell'ultimo periodo il liquido del servosterzo a livelli minimi?
In caso negativo, potrebbero essere i cuscinetti degli ammortizzatori. Entrambi sostituiti sulla mia autovettura e problema risolto

swan67

prima di toccare altro controlla che i dadi dei tiranti della barra siano serrati bene.

salvo5630

#3
Citazione di: UBARES il 17 Aprile 2014, 17:09:33
potrebbe essere la scatola dello sterzo. hai notato, nell'ultimo periodo il liquido del servosterzo a livelli minimi?
In caso negativo, potrebbero essere i cuscinetti degli ammortizzatori. Entrambi sostituiti sulla mia autovettura e problema risolto

Il livello e ok,i cuscinetti li ho sostituiti da poco con gli ammo

posso controllare i tiranti,ma penso che siano ok anche

UBARES

anch'io, appena sostituiti e rotti; poi ho messo quelli originali, ne vale la pena perchè ho dovuto far rismontare tutto e rifare la convergenza. In quelli di concorrenza erano saltate via alcune palline del cuscinetto e quando prendevo le buche sembrava dovesse saltare via la ruota. Puoi verificare se sono loro, sterzando a destra e sinistra mentre un'altra persona tocca il mollone dell'ammortizzatore. Facci sapere

salvo5630

ora ricontrollo tutto di nuovo ;),spero solo che non mi resti il volante in mano  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

shiningdemix

controlla bene i supporti che siano serrati bene, anche la barca e anche i dadi ruota a volte fanno questo giochetto  ;)
POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

salvo5630

ho ristretto tutti i dadi e bulloni finche ho potuto,perche non e semplice accedere ad essi,ma fa ancora rumore,ho anche pensato di aspettare un po se il difetto scompare da solo,essendo le gommine nuove della barra e i tiranti,il tempo che si adattano un po,perche questo difetto e apparso ora dopo il cambio di questi componenti perche ho sostituito nel frattempo la frizione

salvo5630

Problema risolto,ho risceso tutta la culla perche mi sono ricordato che quando lo scesa la barra stabilizzatrice era un po spostata,evidentemente lavora cosi,quindi lo riportata al suo posto,ho fatto tutta una serie di controlli nel frattempo,ora tutto ok  ;) niente rumore e convergenza fatta  :icon_cheesygrin:

Fofo74

Ma è spostata di un po? Cmq basta che hai risolto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

salvo5630

Citazione di: Fofo74 il 26 Aprile 2014, 21:42:57
Ma è spostata di un po? Cmq basta che hai risolto

si, era spostata di un po,diciamo decentrata,ed io lo decentrata di nuovo e il rumore non lo ha fatto piu

ernesto

quindi teoricamente era la barra che lavorando, andava a toccare qualcos'altro, ma avrebbe dovuto anche lasciare il segno, doveva essere lucida nel lato che toccava, avresti dovuto notare subito la parte lucida
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

Strano cmq se così funzione va bene ma non noti nnt di strano ? O tutto bene xke è un contro senso che deve essere decentrata x funzionare
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salvo5630

Credetemi ho cercato ma non ho notato sfregamenti in tutto quello che fa parte dagli ammo alla barra,solo che quando lo dovuta scendere per la frizione ho notato che appunto la barra era decentrata e penso che non era mai stata toccata,solo dopo che ho voluto cambire i supporti in gomma lo centrata io e subito dopo fatta anche la convergenza a fatto questo famoso tok,ora il mio dubbio che non lo fa piu e ho perche lo decentrata che da premettere non ricordo da che lato era prima,ma io lo spostata un po ma dico un po dall'altro lato perche accanto c'e saldato il pezzo che ci va il supporto motore oppure e stato solo lo smontaggio e rimontaggio e si e sistemata da sola,booooohhhhh  :icon_question: :icon_exclaim: :icon_question: :icon_exclaim:
come problemi nessuno,ho fatto la convergenza ant e post,inversione gomme ed equilibratura,la fofo non da segni di squilibbrio  ;),ma poi penso che un po la barra non si sposti o rimane bloccata
Fatta anche il graffitaggio  :icon_cheesygrin:

Fofo74

La cosa cmq rimane strana proprio xke è obbligata in una certa posizione Il fatto che non dava problemi prima mi lascia perplesso
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salvo5630

Citazione di: Fofo74 il 27 Aprile 2014, 14:08:28
La cosa cmq rimane strana proprio xke è obbligata in una certa posizione Il fatto che non dava problemi prima mi lascia perplesso

lo so,sono rimasto perplesso anche io,per adesso in strada urbana non da nessun segno anomalo,poi vedo un po su autostrada o strade piu lunghe,va be che in tutti i casi il gruppo ammo rimane sempre in quella posizione,possono giocare di piu i tiranti in questo caso,ma siccome ripeto che e stata spostata di qualche pelo facendo anche attenzione che non sfreghi da nessuna parte,che poi il centraggio della barra lo fai ad'occhio perche non hai nessun punto di riferimento indicato dalla casa,ci sono solo delle tacche che poi piu strette dove inserisci i supporti in gomma

Fofo74

Non ci sono tacche o altro ma esistono delle misure il fatto che vada bene dritta o altro va bene quella serve solo come rinforzo teoricamente dovrebbe darti la stabilità migliore quando montata precisa poi se è leggermente spostata non influisce ma dovresti sentire forse delle vibrazioni o meglio dei toc  xke non equilibrata
Senti ma la macchina ha subito tipo incidenti ? Normalmente se ci sta qualcosa di storto anche di un mm dipende da questo
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salvo5630

mai incidentata,la sua ossatura e il resto e intatto,solo qualche graffietto la piccola  :icon_redface:

Fofo74

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Ronny

ciao ragazzi io ho avuto una esperienza simile ma contraria allo stesso tempo,
molti anni fa sulla mia fofo ad un certo punto cominciai a sentire un forte toc metallico quando prendevo dei dossi o dei dissuasori,mi sono sbattezzato per capire cos'era poi alla fine ho notato che la barra stabilizzatrice sul braccio lato guidatore era sverniciata lucida(come diceva Ernesto).
Questo mi ha fatto pensare che la barra non era centrata e sbattesse sul telaio quando saliva, quindi ho chiesto al meccanico di rimetterla in posizione e problema risolto ;) (ma ha confermato che la barra non ha dei fermi e può scorrere)

nel mio caso credo che il problema sia stato causato dal continuo passare sui dossi dissuasori con la sola ruota ant sx mentre con l'altra passavo bordo strada (nella via dove lavoro ne avevano messi parecchi in fila) e questa sollecitazione smpre da un lato ha fatto "camminare" la barra da una parte.

devo dire però che la macchina era perfetta in sterzata, durante la marcia normale e buche normali,solo in occasione di forti avvallamenti e dei dossi specialmente presi con entrambe le ruote anteriori sentivo lo sbattimento,causato dalla barra che faceva tutta la sua escursione verso l'alto.



🡱 🡳