cambio olio

Aperto da tonio72, 12 Maggio 2014, 19:29:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tonio72

Buonasera a tutti,
volevo chiedere come da oggetto, a quanti km. va fatto il cambio olio e filtro olio.
Se nrl caso ho una eventuale spia che mi avverte del cambio e se dovessi farlo prima di questa eventuale notifica, come mi devo comportare? Premetto che faccio pochi km. all'anno (Km. 16000 in due anni).
Grazie anticipatamente a tutti voi.

27 Rosso

Tonio, è stato detto e ridetto  :icon_cry:  il cambio  olio e filtro per i nostri motori và effettuato ogni 20mkm o un anno ,a seconda di quale intervallo raggiungi prima,se per esempio in un anno solare hai percorso 6000 km lo devi cambiare ugualmente perché l'olio dopo un certo periodo degrada nelle caratteristiche e non offre più la protezione originale, se invete in 10 mesi ne fai 20.000 di km ,lo devi cambiare ugualmente perché è deteriorato dall'uso, e specie la turbina ne potrebbe risentire.

tonio72

Grazie rosso 27 per la celerità nel rispondermi, ma io ne ho fatto 16000 Km. in due anni.
Oltre a questo volevo farti 2 precisazioni: 1 la mia è la versione successiva alla tua (restyling) vale lo stesso discorso? 2 Se c'è una spia o messaggio che indichi di cambiare l'olio (non vorrei ritrovarmi a cambiarlo dopo un po di km.) visto che ho letto da qualche parte che a 20000 km. si presenta questa benedetta notifica, grazie e scusami se sono stato ripetitivo.

el peck

..metti un buon full syntetic che non degrada troppo nel tempo..anche se resto anch'io del parere che essendo un diesel sarebbe meglio cambiarlo + spesso.... se avessi un benzina...con un full syntetic..considerando il chilometraggio che fai...ti direi di cambiarlo ogni 3 - 4 anni..ma con un diesel..è meglio farlo + spesso..anche perchè con il fap...un po' di gasolio delle mancate rigenerazioni ti entra nell'olio garantito....quindi...cambialo e non sbagli mai....

tonio72

Buonasera a tutti, volevo ringraziare per i chiarimenti e le dritte che mi hanno dato sia 27 Rosso (scusami se ho fatto un po di confusione con rosso 27) che el peck sul tipo d'olio da utilizzare e dopo quanto tempo va sostituito.
Comunque tutto risolto ho messo quello ford formula f 5w30 con specifiche del costruttore con il finale A/5-C/5 100% sintetico + filtro olio originale ford il tutto compreso la manodopera € 55,00 :
Litri 5 d'olio € 35,00 + filtro olio € 9,00 + € 10,00 lavoro (è un amico). Grazie ancora  ;) ;).

Daniele978

Ma non deve essere ACEA A1-B1??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

vincmass

hanno aggiornato le direttive Acea. ora sono A5/B5/C5
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

el peck

..infatti..se non fai troppi km o guidi sportivamente..o vivi dove ci sono 50° all'ombra....credo che il miglior compromesso tra costo e qualita' sia il motorcraft 5w30...costa poco e cosi' lo puoi cambiare + spesso....

geox276

io continuo  con  il ford 5w30 , tagliando fatto io  oggi , olio filtro olio , filtro aria , spesa 55euro
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Daniele978

#9
Ottima come spesa [emoji106]

STI giorni devo farlo anche io. Ho già tutta la roba pronta a casa e devo solo trovare il tempo. Quest'anno provo come olio lo Shell Helix Ultra 5w40 ma prima del cambio olio faccio un lavaggio motore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

brinde

Citazione di: tonio72 il 13 Maggio 2014, 17:21:33
... ho letto da qualche parte che a 20000 km. si presenta questa benedetta notifica, grazie e scusami se sono stato ripetitivo.
si è vero sulle 2.5, ma non su tutte, si accende la spia, la spia segnala quando sono passati 20.000 dal cambio olio e deve essere resettata. Di solito anche i meccanici, non essendoci su tutte le macchine non fanno il reset, la procedura la trovi comunque nelle guide
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

IRON72

se abitate in posti con clima caldo tipo sicilia o dove ci sono estati torride meglio un 10 w 40 protegge di piu la turbina.

spotolo

Citazione di: IRON72 il 20 Maggio 2014, 18:04:03
se abitate in posti con clima caldo tipo sicilia o dove ci sono estati torride meglio un 10 w 40 protegge di piu la turbina.
Secondo me meglio il 5w 40 per il 1.6 psa..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

gpsound

Citazione di: spotolo il 20 Maggio 2014, 19:41:18
Secondo me meglio il 5w 40 per il 1.6 psa..

A me (1.6 90cv), dopo il cambio turbina (officina non Ford), hanno messo il 5w40.

ozric

#14
Anch'io sono in procinto di fare il primo tagliando fai da te !!!!  Purtroppo dopo che ha chiuso l'officina ford a foligno, da cui effettuavo tutti i tagliandi e gli interventi necessari e con cui mi sono sempre trovato benissimo (pensate che mi hanno cambiato il volano e il motorino di avviamento in garanzia 5 giorni prima della scadenza dopo che un giorno ero andato da loro per chiedere il prezzo di un accessorio, ho rimesso in moto per andarmene e mi sono visto inseguire dal capo officina che mi ha fatto entrare perchè aveva sentito un rumorino. controllo num.di telaio e appuntamento per il giorno successivo per un controllo a cui ha fatto seguito la sostituzione in garanzia), ebbene dopo la loro chiusura ho vagato un po per varie officine fino alla goccia che ha fatto traboccare il vaso. Infatti lo scorso anno ho avuto una brutta esperienza con un meccanico qui in zona, chiedo prima il preventivo del tagliando e mi spara 110 euro ! Urca il giorno dopo sono da loro. Riprendo la macchina dopo il tagliando e mi dice che il filtro antipolline non l'ha cambiato perche era pulito  :icon_eek: . Dopo un anno ??? Va bene, sarà ! Riparto per tornare a casa e sento la macchina che fa un rumore strano e non prendeva giri, mi fermo apro il cofano e mi trovo il tubo dell'airbox staccato che svolazza libero. Torno indietro e mi dice che il ragazzo probabilmente si era scordato di riattaccarlo !!! Il giorno dopo inizio a sentire ad ogni messa in moto e ad ogni spegnimento un rumore sospetto che ha riesumato nei miei incubi notturni la spada di damocle del volano che fortunatamente ho recentemente cancellato scoprendo che lo stesso meccanico smontando i vari tubi per la sostituzione del filtro olio mi ha spezzato un supportino in plastica di un tubo semirigido che con le vibrazioni dell'accensione sbatteva contro il tubicino metallico dei freni e faceva quel rumore. Non ultimo in questi giorni aprendo l'airbox ho visto che probabilmente non mi aveva neanche sostituito il filtro aria essendo presente ancora quello della UFI che suppongo mi abbiano montato in ford all'ultimo tagliando fatto da loro. Insomma un incubo, ma chi sono questi  i meccanici di Topolinia ????
Quindi quest'anno mi sono deciso e appena mi arriva tutta la roba che ho preso su internet mi cimenterò nel primo tagliando homemade. Per la cronaca ho preso tutti i filtri della bosh (aria, olio, abitacolo) e il tappo di scarico con l'anello di tenuta su mi****-**to a 50 euro spediti (non so se si possono mettere nomi di siti commerciali) e l'olio Ford Formula F 5w30 sulla baia 4 litri a 37 euro spediti.
Speriamo bene e scusate la lungaggine del sfogo ma qui sò che c'è qualcuno che mi può capire  :icon_smile:

darkantony

#15
chiamatemi maniaco xo io sono cosi. Cambio l'olio, il filtro olio + Gasolio+Antipolline ogni 10.000 / 12.000 km Max ( dai 6 ai 8 mesi piu o meno)

E vero su alcune cose potrei anche risparmiare, ma x pochi euro preferisco cambiare tutto.

Nonostante cio, ogni volta che tolgo il vecchio olio e sempre di colore nero... :)

Ah fino a 2 tagliando fa, utilizzavo quello originale Ford Motorcraft  il 5w 30, poi mi hanno convinto a utilizzare il 5w 40 dell'agir il Sint 2000 e devo di che rispetto a quello originale non ho mai fatto rabbocco d'olio. Sara una coincidenza?? non so!!!

Daniele978

L'olio nuovo già dopo 10 min di utilizzo dell'auto è nero. Questo per i diesel però


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

IRON72

Citazione di: darkantony il 09 Giugno 2014, 19:38:37
chiamatemi maniaco xo io sono cosi. Cambio l'olio, il filtro olio + Gasolio+Antipolline ogni 10.000 / 12.000 km Max ( dai 6 ai 8 mesi piu o meno)

E vero su alcune cose potrei anche risparmiare, ma x pochi euro preferisco cambiare tutto.

Nonostante cio, ogni volta che tolgo il vecchio olio e sempre di colore nero... :)

Ah fino a 2 tagliando fa, utilizzavo quello originale Ford Motorcraft  il 5w 30, poi mi hanno convinto a utilizzare il 5w 40 dell'agir il Sint 2000 e devo di che rispetto a quello originale non ho mai fatto rabbocco d'olio. Sara una coincidenza?? non so!!!
fai bene per l'olio e per il filtro olio questi vanno sempre in coppia.
per filtro antipolline dipende sempre dove abiti e se fai molta città.
per il filtro gasolio lo assicurano a 25000 km, poi vattelapesca, dipende sempre al gasolio stesso che riforniamo., ma se ai la sana abitudine di rifornire dopo mezzanotte allora puoi farlo anche ogni due tagliandi

spotolo

Citazione di: IRON72 il 14 Giugno 2014, 18:06:05
fai bene per l'olio e per il filtro olio questi vanno sempre in coppia.
per filtro antipolline dipende sempre dove abiti e se fai molta città.
per il filtro gasolio lo assicurano a 25000 km, poi vattelapesca, dipende sempre al gasolio stesso che riforniamo., ma se ai la sana abitudine di rifornire dopo mezzanotte allora puoi farlo anche ogni due tagliandi
In che senso?...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

darkantony

Alla fine il filtro gasolio costa 8€ . Spesa irrisoria quindi cambio anche quello !! Mi spieghi anche a me sta storia del rifornimento dopo mezzanotte ??

Liuk

Dove lo trovi a 8€??


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

Daniele978


Citazione di: Liuk il 15 Giugno 2014, 15:26:12
Dove lo trovi a 8€??


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione
Infatti.......dove lo trovi a quella cifra li??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ICEMAN

Infatti...poi cosa c entra rifornire dopo mezzanotte.. Se riferito al discorso scarico cisterna carburante....dipende...puoi sempre incappare in un distributore che ha uno dei serbatoi ( generalmente sono da 7000/10000 litri ) in esaurimento...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

darkantony

Ragazzi a me il filtro e a bagno non è il boccale intero :-) capito!!!!

IttySeldon

Ciao a tutti...

volevo solo segnalare che sulla baia italiana si trova lo shell helix ultra af 5w30 a specifica ford a 5,95€/l + spedizione...

Piccola considerazione: in quasi tutto il mondo, meno che in Germania (che io sappia), si possono vendere oli di origine minerale e sottoposti a particolari lavorazioni comme 100% sintetici... è questo il caso dei vari shell, castrol ecc. Infatti se li cerchi su siti tedeschi non li trovi con la scritta "vollsyntetish" (100% sintetico) ma "HC sintese" oppure "sintese technologie"...

Questa cosa mi cruccia! L'ultimo tagliando l'ho fatto con lo shell ma, pagarlo per pagarlo, questo giro mi sono comprato 4 litri di Motul 8100 ECO-nergy a specifica Ford... il tutto a 13€ spediti! Vediamo se ci saranno differenze! ;)

Una domanda: vorrei comprarmi su internet un kit di filtri per la mia FoFo II del 2011.... come faccio a controllare che i pezzi siano compatibili?

Grazie!

iTTy

ROPER

Forse perché Shell è  diventata Q8? [emoji15]
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

spotolo

Citazione di: IttySeldon il 02 Luglio 2014, 13:12:30
Ciao a tutti...

volevo solo segnalare che sulla baia italiana si trova lo shell helix ultra af 5w30 a specifica ford a 5,95€/l + spedizione...

Piccola considerazione: in quasi tutto il mondo, meno che in Germania (che io sappia), si possono vendere oli di origine minerale e sottoposti a particolari lavorazioni comme 100% sintetici... è questo il caso dei vari shell, castrol ecc. Infatti se li cerchi su siti tedeschi non li trovi con la scritta "vollsyntetish" (100% sintetico) ma "HC sintese" oppure "sintese technologie"...

Questa cosa mi cruccia! L'ultimo tagliando l'ho fatto con lo shell ma, pagarlo per pagarlo, questo giro mi sono comprato 4 litri di Motul 8100 ECO-nergy a specifica Ford... il tutto a 13€ spediti! Vediamo se ci saranno differenze! ;)

Una domanda: vorrei comprarmi su internet un kit di filtri per la mia FoFo II del 2011.... come faccio a controllare che i pezzi siano compatibili?

Grazie!

iTTy
Per il kit filtri basta che scrivi sulla baia kit tagliando focus II 1.6 tdci e ti vengono fuori le varie offerte. Scelta quella più congeniale alle tue esigenze, per sicurezza chiami o fai messaggio al venditore mandando copia del libretto e loro ti confermano se i pezzi sono ok.
Sull'olio non ho capito...in pratica dici che in Germania è possibile vendere con lo stesso marchio commerciale e la stessa etichetta olio minerale trattato come fosse 100% sintetico? Cioè un Castrol edge 5w-30 me lo danno "ricondizionato"?..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

biscia

Buongiorno a tutti,

anche io sono in procinto di effettuare il mio primo cambio olio fai da te sulla mia focus (1.6 tdci 90cv del 2009) e avrei pensato all'olio.

eni i-Sint 5W-30
* ACEA A3/B4&04
* ACEA C3

mi sembra abbia un buon rapporto qualità prezzo. attualmente in offerta 4Litri a 32 euro.
considerate che faccio pochissimi Km, dopo 5 anni ho fatto solo 37000 Km.
non essendo molto ferrato a riguardo sapete darmi qualche consiglio su questo olio?

grazie a tutti

Daniele978

@IttiSeldon
Avevo notato anche io la descrizione di quell'olio su siti tedeschi in quanto ho usato proprio quest'olio (Shell Helix Ultra 5w40) nell'ultimo tagliando. Ma alla fine ho guardato nel sito madre della Shell, ed è sotto la categoria 100% sintetico. Dubito che la stessa casa utilizzi diverse tipologie di lavorazione per lo stesso olio a seconda dei paesi in cui commercializzare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

IttySeldon

#29
@Daniele978 && @spotolo:

Il discorso (per quanto ho capito) è che ovunque, MENO che in Germania, si può vendere olio cosìdetto "Hidrocracked" (cioè non interamente sintetico ma con lavorazione particolare) come 100% sintetico in quanto il  livello di purezza è considerato paragonabile.... i veri esperti non me ne vogliano! ;)

I crucchi sono precisi nel DNA, quindi consentono la dicitura "100% sintetico" = "vollsyntetisch" all'olio di effettiva origine sintetica....

Venendo allo Shell, che ho usato anche io con soddisfazione, il discorso è di "etichetta": per i prodotti venduti sul mercato tedesco sono obbligati ad usare una dicitura diversa " aus synthese technologie" oppure "HC". Se osservate bene, lo stesso discorso vale per Castrol: dove in inglese c'è scritto "fully synthetic" o quna'altro, in tedesco c'è scritto "HC". L'olio è lo stesso, è l'etichetta che cambia! Nella fattispecie quella tedesca è + "precisa".

Posto che, per un uso "normale", anche questi tipi di olii vanno più che bene, il discorso diventa di natura economica: perchè devo pagare per "100% sintetico" un olio di qualità inferiore?

Buona giornata a tutti!

iTTy

spotolo

Citazione di: IttySeldon il 03 Luglio 2014, 09:45:58
@Daniele978 && @spotolo:

Il discorso (per quanto ho capito) è che ovunque, MENO che in Germania, si può vendere olio cosìdetto "Hidrocracked" (cioè non interamente sintetico ma con lavorazione particolare) come 100% sintetico in quanto il  livello di purezza è considerato paragonabile.... i veri esperti non me ne vogliano! ;)

I crucchi sono precisi nel DNA, quindi consentono la dicitura "100% sintetico" = "vollsyntetisch" all'olio di effettiva origine sintetica....

Venendo allo Shell, che ho usato anche io con soddisfazione, il discorso è di "etichetta": per i prodotti venduti sul mercato tedesco sono obbligati ad usare una dicitura diversa " aus synthese technologie" oppure "HC". Se osservate bene, lo stesso discorso vale per Castrol: dove in inglese c'è scritto "fully synthetic" o quna'altro, in tedesco c'è scritto "HC". L'olio è lo stesso, è l'etichetta che cambia! Nella fattispecie quella tedesca è + "precisa".

Posto che, per un uso "normale", anche questi tipi di olii vanno più che bene, il discorso diventa di natura economica: perchè devo pagare per "100% sintetico" un olio di qualità inferiore?

Buona giornata a tutti!

iTTy

;) ;) Adesso ho capito, grazie.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

cricchio74

Io utilizzo il Castrol A1 5-30w con specifiche Ford. 9€ al l e filtro ufi 10€.mi trovo molto bene.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Daniele978

@IttySeldon
Mi hai messo il dubbio addosso con il tuo post e così sono andato a vedere cosa è scritto sulla confezione del mio olio comprato proprio dai crucchi. La targa dice questo:



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

IttySeldon

... è identica a quello che ho comprato io (in Italia).

Quello che posso dirti è che noto che tutte le scritte sono in inglese.... se vai sulla baia o sull'amazonia tedesca (.de) vedrai che ce ne sono anche con etichetta tedesca (come quelo che ho allegato). Ed in tedesco, magicamente, il "fully synthetic" sparisce!   :icon_eek:

Io non mi farei il sangue cattivo: ho già usato quell'olio e non mi son trovato male... ma per 3€/kg di di differenza (rispetto al prezzo Italiano) mi compro un Motul che dovrebbe essere molto meglio...

Ciao a tutti,

iTTy


anto.focus

Ragazzi io purtroppo ho il filtro metallico UFI e dal ricambista costa dai 60-80€ ma sono riuscito a procurarmelo a 25€.
Per quanto riguarda l'olio motore da quando faccio da solo il tagliando sono passato dal Castrol magnatec 5w30 per Ford con dpf al castrol edge 5w30 (pari al longlife) usato per l'ultimo tagliando fatto un mese fa e sento già la differenza, ieri ho trovato sempre l'Edge 5w40 a 29,90€ PREZZACCIO!!! E lo proverò per il prox tagliando.
Cmq mi sono trovato sempre meglio!!![emoji6]

🡱 🡳