Display impazzito e frecca rotta

Aperto da focus style, 23 Maggio 2014, 15:57:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus style

Salve, ragazzi. E' da un po' che non ci si vede, eh? Io sono immerso fino al collo nel lavoro (o meglio, NEI LAVORI). Se ti danno due lire ad ogni parte a fine mese qualcosina la appari.
Comunque, non è questo il senso del discorso. Vi contatto innanzitutto perché oggi sono di guardia, quindi fino a domattina alle 8:30 non posso uscire dalla clinica e, in secondo luogo, perché mi sono capitati due problemi alla mia fofo come da titolo.

Vado con ordine. Il display impazzito. Parlo, logicamente, del display del cdb. Mi capitò circa due mesi fa lo stesso problema. Durò 24 ore e poi tornò tutto bene. Adesso il problema persiste. Il cdb scrive dei segni senza senso. Una stringa continua che non ha alcun significato e che si modifica in continuazione. Logicamente non si sono rotti i cristalli liquidi.

Il secondo problema è legato al selettore delle frecce. L'altro giorno mi hanno indicato in ritardo una svolta a Dx. Bruscamente ho messo anche la freccia a Dx e ho rotto tutto. In pratica, se svolto a Dx, la frecca non rientra in posizione neutrale quando rimetto il volante diritto. La stessa cosa non accade a Sn.

A qualcuno di voi è accaduto?
Help me

cicciofocus

Ben ritrovato Marco ;) ;)
Per il display non saprei ma per la freccia a me capitò sulla focus I.
Smontato il marchingegno praticamente era una linguetta(spezzata) che al girare dello sterzo non faceva ritornare nella posizione di riposo la leva.Così ho infilato una piccola vite stringendola in modo che andasse a sostituire la linguetta e risolsi senza spendere nulla.
Dovresti provare a smontarla e vedere un pò com'é il meccanismo....

pupi73

per quanto riguarda il display lo ha fatto anche a me. staccando la batteria per una ventina di minuti ho risolto. anche se solo temporaneamente....perché dopo un qualche giorno ha iniziato a fare altri difetti (scritte sparite, scritte in lingua sconosciuta, compare e poi riscompare....fa come gli pare)
c'è un post in cui ne ho parlato ma ora non lo trovo! non so perché ogni tanto con il cerca non mi trova post di cui sono sicuro dell'esistenza!!!

focus style

#3
mmmmmm. Quindi il display si dovrebbe sostituire......?

Per il meccanismo delle frecce è praticamente identico perché lo smonjtai un po' di tempo fa. Devo provare a risolvere come hai fatto tu.

P.S. Qualcuno con l'ecat non mi sa dire i prezzi dei due pezzi? Credo che il blocchetto frecce si trovi facilmente in uno scasso, ma il display cdb lo vendono sicuramente in blocco unico con il cruscotto...


P.P.S. Un'altra ora e smontoooooooooo  :flexion: :flexion: :flexion: :flexion: :flexion:

vincmass

il display prima di sostituirlo smontalo e controlla se ci sono segni di umidità,  condensa o saldature strane. spruzzagli riattivante elettrico  sui contatti fallo aaciugare e controlla anche il connettore.  riattacca e vedi come va.per la sostituzione  devi trovarne uno simile e poi andare in ford a farlo configurare se trovi l'officina giusta perché non tutti lo sanno fare.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pupi73

Per il display se fosse da sostituire io procederei/procederò con quello multiriga a colori ;-))))

Able007

Per il display prova a smontarlo e pulire i contatti x le freccie purtroppo devi cambiare tutto il devio che costicchia

Sent from my RM-875_eu_italy_237 using Tapatalk

pupi73

Incredibile, ieri mi ero ripromesso di smontare il display per tentare l'ultimo salvataggio.....erano circa 10/14gg che non funzionava.
Ha deciso di tornare a funzionare come nulla fosse. Oggi ancora funziona perfettamente!!!! Considerate che parcheggiata che non funzionava ripresa dopo ore che funzionava...il falso contatto onestamente non credo possa essere perché altrimenti mi dovrebbe fare scherzetti anche in marcia! 

focus style

Citazione di: pupi73 il 24 Maggio 2014, 09:36:38
Per il display se fosse da sostituire io procederei/procederò con quello multiriga a colori ;-))))
Io ce l'ho il multiriga. Faccio parte del primo gda, ma non m iha mai funzionato....

pupi73

Citazione di: focus style il 01 Giugno 2014, 19:45:52
Io ce l'ho il multiriga. Faccio parte del primo gda, ma non m iha mai funzionato....

si mi ricordo, ho seguito con molto interesse la discussione....! in realtà sei stato sfigato te. perché a tutti gli altri ha funzionato. cmq come per magia il mio a ripreso a funzionare!

focus style

Già. Ma che devo fare? Sto aspettando di avere tempo per smontare il cruscotto e spruzzare dello spray riattivante. E se non funziona?

pupi73

Citazione di: focus style il 15 Giugno 2014, 19:41:04
Già. Ma che devo fare? Sto aspettando di avere tempo per smontare il cruscotto e spruzzare dello spray riattivante. E se non funziona?
anche  a me scocciava smontare tutto e magari non risolvere. fatto sta che appena è salita la temperatura è ritornato tutto regolare. display perfettamente funzionante!

poloverde

#12
anche il mio della sw è impazzito " caratteri che scorrono velocemente , display acceso ma senza nessun carattere" lho fatto sostituire, mi è costato un botto anche se rigenerato ma dopo tempo è impazzito nuovamente. non credo sia guasto ma deve trattarsi di falsi contatti perche saltuariamente si mette a funzionare regolarmente per pochi giorni poi ritorna a non funzionare :mad: smontare il cruscotto e pulire i contatti ? ma il display è collegato a qualche altra skeda che si trova lato fusibili? perchè quando hanno cambiato il gruppo contachilometri hanno aperto qualcosa  sotto il cassetto lato passeggiero. Potrebbe essere li il falso contatto?

ernesto

ciao poloverde, se sei pratico di saldatore a stagno, una bella ripassata alle saldature del connettore del quadro ic non farebbe male, probabilmente è la l'arcano
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

io ormai ci ho rinunciato. tempo per smontare il cruscotto non ne ho e quindi mi tengo il display che a volte non funziona, a volte funziona con i numeri affievoliti (che quasi non si leggono) ed a volte funziona perfettamente!!! Senza un criterio....!!! Io oltre ad una saldatura pensavo anche ad un condensatore...vederemo!

vincmass

il condensatore quando si rompe non ti fa più funzionare niente. quaindi con molta probabiltà contatti non buoni sulla placchetta del display. io ho risolto pulendo tutti i contatti. avevo righe  ed i numeri a volte si vedevano quando volevano loro.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fabio Maccagno

buongiorno a tutti, anche il mio su focus II sw 1600 tdci, circa due settimane fa a cessato di funzionare, si vede la retroilluminazione,ma nessuna scritta. La cosa strana, e che ha cominciato a farlo, uscito dalla officina ford  dopo il tagliando.
non vorrei che inavvertitamente abbiano toccato qualche cavetto o connettore :mad:
Maci

vincmass

riportagliela e chiedi spiegazioni...........
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

bramante

 ciao a tutti ci sono anche io  è successo anche a me ..... i led lato contagiri no si accendono , lancetta contakilometri si e fermata a 160 km/h e il led freccia destra non si accende .... pero per fortuna il dispaly funziona .... l'altra settimana o spruzzato un po di spray ma senza risultato adesso quando ho un pò di tempo vado di saldatura .... vediamo di risolvere oppure la porto da un elettrauto di quelli che fanno del tunning che sono più esperti di queste cose ..... :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry:
Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio.
(Henry Ford)

Fabio Maccagno

scusate ma è tanto complicato aprire il cruscotto e arrivare al display?
Maci

Fofo74

no l'unica seccature è riposizionare bene le lancette dopo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pupi73

Citazione di: Fofo74 il 26 Agosto 2015, 20:01:49
no l'unica seccature è riposizionare bene le lancette dopo

infatti è quello che mi ha sempre frenato dall'aprire il cruscotto!

Fra1.6tdci

Buongiorno a tutti.
Mi aggrego agli ultimi utenti in quanto ho anche io lo stesso problema del cdb che presenta scritte incomprensibili o che a volte non funzione proprio. Avete aggiornamenti a riguardo? Come avete risolto?
Grazie  ;)

danyw90

Mi aggiungo anche io ma avete risolto alla fine?
grazie

Fofo74

dovete controllare le saldature su quadro strumenti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pupi73

io stacco la batteria per qualche secondo e riattacco e va bene per un pò di tempo! quindi non credo dipenda (almeno nel mio caso) da qualche saldatura saltata o qualche falso contatto.

danyw90

Fofo 74 tu hai risolto in quel modo?

Fofo74

ci possono essere falsi contatti un utente risolse cosi ( a lui uscivano pure codici guasto)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

danyw90

Io avevo risolto un m problema del genere. Ho dovuto rifare delle saldature perché fredde.. Stasera provo a smontarlo e vi aggiorno

Fra1.6tdci

C'è chi ha cambiato il computer di bordo, chi la batteria...io ho risolto semplicemente staccando e riattacando lo spinotto del quadro strumenti e pulendo i contatti del cdb rimuovendolo proprio dalla sua sede. Il tutto si è azzerato e non mi da più problemi ormai da un mese

danyw90

Vi aggiorno, ho smontato completamente il quadro strumenti (dopo aver staccato la batteria), ho trovato nella scheda del quadro altre saldature fredde mezzo staccate, allora le ho ripassate tutte, pulendo anche il connettore, è da una settimana che la macchina non mi da nessun problema.
Ma che tipo di stagno hanno usato?? :censored:

🡱 🡳