Freni a tamburo Tddi 90CV - 2001

Aperto da ramos, 12 Giugno 2014, 10:51:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ramos

Ciao a tutti !

volevo cimentarmi nella verifica e/o se necessario, sostituzione delle ganasce dei freni a tamburo della mia fofo

Avrei qualche domanda da fare prima di avventurarmi nell'impresa  :icon_lol:

- in genere a quanti kilometri sostituite le ganasce ? (grosso modo)
- c'e' qualche seeger da togliere prima di estrarre il dado sul mozzo ?
- attorno al dado mi e' sembrato di vedere come una sorta di rondella ribattuta ... va raddrizzata prima di svitare il dado oppure si svita assieme ad dado sul mozzo ?
- per svitare quel dado sul mozzo ho notato su alcuni video (youtube) che tutti utilizzano una leva assai lunga ... mi devo aspettare che sia serrata a 1 miliardo di newton/metro ?  :icon_eek:
- servono attrezzi speciali ?
- avete suggerimenti su come procedere senza fare danni ?

rimango in attesa dei vostri suggerimenti

grazie !



Ronny

ciao ramos purtroppo non ho le ganasce sulla mia ,però per quel che so sulle vecchie ford quella specie di rondella ribattuta è tuttuno col dado mozzo ed è ribattuta proprio per evitare che si risviti col tempo,quindi direi che devi raddrizzarla per svitare il dado.
eventualmente carica qualche foto per sicurezza.
tra l'altro sono quasi sicuro che ci siano delle discussioni al riguardo,hai cercato nulla?



IRON72

prima di smontare tutto dai una bella lavata con un pennello e benzina in modo da togliere via tutto lo sporco , no non sono cosi difficili da togliere basta un po di pazienza e con l'aiuto di un leverino a piede di porco le estrai senza fatica.
tipo questo.


MegaFord1993

#3
Scrivo su questo topic perché ho una curiosità proprio riguardo ai freni: se uno volesse sostituire i freni a tamburo posteriori con dei freni a disco, potrebbe fare la modifica senza problemi o complicazioni a livello meccanico/elettronico oppure la cosa è più difficile di come può sembrare?

E' una domanda che mi ponevo da un pò di tempo, anche se sulla mia macchina non ne ho bisogno visto che ho già 4 dischi.  :)
Dario


🡱 🡳