smontaggio egr fai da te focus mk1

Aperto da flacchecco, 13 Giugno 2014, 23:50:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

flacchecco

Salve ragazzi volevo sapere visto che ho intenzione di flangiare la mia egr, converrebbe prima pulirla? Si può smontare facilmente? Ho una focus tdci 1.800 100 cavalli prima serie con 145000 km.ho sentito in questo forum che potrebbero esserci problemi di surriscaldamento del motore, qualcuno mi può confermare questa cosa? Grazie a tutti

Valentino97

La valvola egr serve a far ricircolare i gas di scarico e questa fa aumentare la temperatura ma di sicuro non può provocare problemi al motore. Smontarla e abbastanza difficile se non lo hai mai fatto prima perchè molte viti sono arrugginite e ti servirà oltre allo spray sbloccante  anche molta pazienza
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

flacchecco

Ok, per la pulizia visto che la flangio credo di lasciarla così,
Ma volevo sapere un altra cosa, la flangia va messa all'estremità del tubo oppure subito sotto l'egr?
Grazie

Valentino97

All'estremità del tubo no poichè incasineresti l'eletrovalvola di comando tenendola soffocata, la si mette sotto la valvola egr  ;)
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

porsche

la Focus mk1 non ha elettrovalvola di comando per l'EGR ma ha una valvola pneumatica...comandata dal sistema di depressione basta staccare il tubo inserire una sfera di acciacio e rimontare il tutto e la EGR rimane immobile.

saluti
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Valentino97

Scusa Porsche ma andando a guardare altri post riguardanti la valvola EGR sulla versione 1.8 tdci 115cv l'elettrovalvola c'è
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Brian

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

chris76

Valentino,è la FocusII ad avere l'elettrovalvola

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Valentino97

Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

chris76

[emoji3][emoji6]
Tranquillo.Siamo qui per aiutarci a vicenda

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

UBARES

io ho percorso 250.000 km e non ho mai avuto problemi. Perchè modificare la egr si hanno benefici? fatemi sapere.grazie

Focvs89

se la macchina va bene e non fa troppo fumo nero lasciala stare

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Valentino97

Citazione di: UBARES il 15 Giugno 2014, 19:22:56
io ho percorso 250.000 km e non ho mai avuto problemi. Perchè modificare la egr si hanno benefici? fatemi sapere.grazie

Si hanno benefici perchè la egr fa ricircolare i gas e aumenta la temperatura mentre escludendola il motore sarà più fluido ai bassi regimi
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

bena focus

Consiglio anche io di flangiarla,c'è la guida bella specificata,si ha una leggere fluidità in più rispetto a prima e sparisce il fumo nero in Accelerazione
Focus 1.8 115 Tdci GHIA -egr off- paraurti anteriore/minigonne Lester -posteriore e alettone rieger-fari bi-xeno con doppio angel eyes- fendinebbia led artigianali-total LED interno/esterno-luci artigianali antipozza posteriori e logo Ford anteriori all apertura porte-sostituzione totale illuminazione interna blu-autoradio JVC 2 din-terminale scarico inoxcar 102mm- cerchi ASA 8x17"

flacchecco

Ok ragazzi vi aggiorno su quello che ho fatto, prima cosa ho cambiato l 'elettrovalvola della geometria variabile perché dopo la spia accesa motore e la diagnosi in officina il mio meccanico mi aveva detto che non funzionava più bene, ho flangiato l'egr e adesso la macchina mi sembra un'altra.l'unica cosa non sono riuscito a stringere tanto i 4 bulloni Dell tubo sotto l'egr e comunque mi sembra che non sfiati.adesso volevo fare una bella pulizia dei condotti di scarico con qualche prodotto apposito e poi mettere un filtro a pannello.

Valentino97

Dopo queste modifiche sarebbe buona anche un rimppatura della centralina  :icon_cheesygrin:
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Ronny

salve ragazzi leggendo il topic mi sono accorto di alcune imprecisioni quindi sperando di essere utile ci tengo a dire che la focus1 tdci ha 3 elettrovalvole come si vede in foto:


l'elettrovalvola al centro con connettore verde comanda la valvola egr che è pneumatica,questo significa che l'elettrovalvola comanda solo l'apertura/chiusura del passaggio depressione e la egr si apre quando azionata dalla depressione tramite il tubetto di gomma.e si chiude tramite semplice molla di richiamo.

la flangia può essere messa senza problemi sia lato egr sia lato scarico(come la mia in questa foto ad esempio)


infine la egr serve per abbassare la temperatura nella camera di scoppio in modo da evitare il formarsi degli ossidi di azoto,tramite l'immissione di gas combusti dallo scarico fatti passare in un radiatorino cilindrico(scambiatore di calore).
purtroppo questi gas di scarico lasciano un sacco di residui carboniosi sia nella egr che nei collettori di aspirazione,quindi se si incrosta la egr pazienza ma invece i collettori andrebbero mantenuti puliti.
il problema è che su focus1 il gruppo egr-collettori è un monoblocco,non sono separabili e comunque piuttosto antipatici da smontare e non alla portata di tutti. ;)



ICEMAN

Ronny...riusciresti a farne una guida?

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

Ciao  Ice non saprei non l'ho mai fatta..mi pare che c'era una sezione dove postare in attesa che fosse approvata?
che poi ci dovrebbe già essere una guida sulla flangia.



ICEMAN

si infatti...ma la tua integrazione è comunque utile...
per fare una guida è semplice...foto,spiegazioni e commenti...il tutto poi lo giri in p.m. a noi e lo sistemiamo a dovere...;)
una volta bastava inserire il topic nella sezione guida...ora invece và trasformata in pdf per non perdere le immagini...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

salvo5630


bena focus

l ho aperto solo per fare la foto,mai montato,
Focus 1.8 115 Tdci GHIA -egr off- paraurti anteriore/minigonne Lester -posteriore e alettone rieger-fari bi-xeno con doppio angel eyes- fendinebbia led artigianali-total LED interno/esterno-luci artigianali antipozza posteriori e logo Ford anteriori all apertura porte-sostituzione totale illuminazione interna blu-autoradio JVC 2 din-terminale scarico inoxcar 102mm- cerchi ASA 8x17"

Ronny

@bena focus
mi sa che hai postato nella discussione sbagliata?
non vedo l'attinenza del cruscotto con la egr.. ;)



🡱 🡳