ford focus tdci 2002

Aperto da salento111, 17 Giugno 2014, 13:32:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

salento111

Ragazzi una domanda o meglio una curiosita´, ho il solito problema dell'avviamento sotto giri , 2 giorni fá il meccanico di fiducia, dopo aver portato la macchina alla ford,e non riescendo a risolvere il mio problema, mi dice stacca lo spinotto del sensore MAF , DEBIMETRO  e prova un paio di giorni, ora la mia domanda staccato lo spinotto il problema della partenza sotto giri é rimasta, pero´la macchina la sento diversa piú spinta ai bassi regimi piú silenziosa, ora mi chiedo a che serve il sensore se la macchina non ha nessun errore,anzi si guida pure meglio. grazie a tutti ;)

Ronny

questa mi giunge proprio nuova...sarà che una volta ho acceso il motore con l'elettrovalvola della turbina staccata e il motore faceva un bel rumoraccio quindi non ho sperimentato più nulla.
magari proverò..



salento111

ciao Ronny,
da non credere ma e´proprio cosi´oggi e il 4. giorno niente errore e la macchina e´davvero diversa ai bassi regimi, PS.: focus, Luglio 2002

Ronny

mi toccherà provare perchè in questi giorni con l'aria rinfrescata mi sembra che è aumentato un forte seghettamento a regimi costanti intorno ai 2000giri..è come se strattona o scarbura leggermente..
ora sto aspettando che mi arrivi l'elm327 per sicurezza visto che domenica dovrei fare un viaggio da 300+300km, 'n si sà mai ;)



Ronny

Ciao Salento provata oggi con connettore MAF staccato:
nessun allarme segnalato ma la macchina sembra spompatissima,è come se andasse senza turbina,quindi ho riattaccato il cavetto ;)



salento111

ciao Ronny,
ora mi fai sorgere un dubbio, io cammino ancora con il cavo staccato e ripeto non sento nessuna differenza se non quella che la macchina  e´piu´spinta, davvero, ora pero´ripeto mi hai fatto venire il dubbio che il MAF sia rotto e  questo spiega  le partenze sotto giri solo cosi´si puo´spiegare il motivo della non differenza ,tu invece mi dici che non ha forza con lo spinotto staccato quindi vuol dire che il tuo funziona e il mio invece no ,praticamente non funzionando con lo spinotto o senza e´uguale, anche perché credo che il MAF serva solo a far sapere alla centralina quanta aria e quanto diesel dare agli iniettori, e non funzionando non comunica con la centralina e quindi la mattina a freddo parte discreta poi a caldo quando il MAF dovrebbe comunicare e dire (esempio) il motore é caldo meno o piu´diesel la centralina non ricevendo nessun segnale manda la quantita´del diesel  cosi´alla buona, PS.: tu che dici non potrebbe essere un ragionamento esatto.... per quello che sono riuscito a farti capire ahahaha ora mi tocca trovare un debimetro usato e fare la prova , tu sei sicuro che la macchina era spompata non era una tua impressione? ciao e grazie

Ronny

allora si ho provato la macchina per circa un paio di km con cavetto staccato ed andava palesemente di meno del solito,
non l'ho tirata molto perchè ero in città per andare a lavoro ma secondo me è proprio a basso regime che sentivo differenza cioè mi sembrava di non sentire la spinta della turbina..

comunque ci sono delle novità!
mi è arrivato recentemente l'elm327 e collegato alla macchina tramite Forscan mi riportava memorizzato un errore che corrisponde al Maf (errore P100 mi pare),ed è relativo proprio a quella prova con cavetto staccato.

quindi in teoria se il maf è rotto ti dovrebbe segnalare questo errore in centralina ;)

infine ovviamente il consiglio che ti do è quello che hai già pensato da solo cioè recuperarlo uno usato e fare la prova e ricordati se possibile di cancellare l'errore in centralina altrimenti qualche meccanico ti uscirà fuori dicendo che devi cambiare il maf :)



salento111

#7
e´quello che faro´,grazie un saluto ;) anche se  non da´nessun errore, almeno quello che dicono in ford

🡱 🡳