Fofo 1.8 tdci si blocca a 3500 giri

Aperto da eurclaudio, 03 Luglio 2014, 13:08:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eurclaudio

Salve, è il mio primo topic. Scusate gli errori. La mia fofo (220.000 km) si pianta a 3500 giri. Lo portsta alla Ford e mi hanno fatto la diagnosi: tutto ok. L'unica cosa è che la geometria variabile è un pò bloccata e che il turbo (misurato con il manometro) ha picchi di 1.9 bar cioè troppo alta e quindi ka centralina limiterebbe il motore a 3500. La settimana prossima mi wbbassano la pressione agendo sulla valvola vestgate ?? Nel frattempo ho messo il tunap. Egr flangiata, debimetro a posto, filtri aria e gasolio nuovi, eseguita procedura di sblocco geometria variabile da guida idaf ma senza successo (l'affarino sembra bloccato). Qualcuno mi sa dire se mi hanno preso per il cu.... Grazie
Eurclaudio

luckya

Se acceleri in folle ci va oltre i 3500 giri?

Se non ci va la centralina dovrebbe segnalare "guasto motore".
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

eurclaudio

A folle sì, però domenica scorsa l'ho tirata un pò sull'autostrada e si pianta a 150/160 ossia circa 3500 giri e ho notato che si alza la temperatura dell'acqua. La lancetta si sposta dal centro verso destra. Qualche giorno prima faceva molto fumo nero e dallo scarico usciva puzza di plastica bruciata. L'ultimo scienziato a cui l'ho portata ha detto anche che secondo lui gli iniettori sono sporchi e per questo mi ha fatto mettere il Tunap. Però tra maggio e giugno ho utilizzato anche il pulitore per iniettori Motul e poi anche Exced.  :hurted:
Eurclaudio

Ronny

ciao Eur credo che ti sei risposto da solo
Citazione di: eurclaudio il 03 Luglio 2014, 13:08:18
eseguita procedura di sblocco geometria variabile da guida idaf ma senza successo (l'affarino sembra bloccato). Qualcuno mi sa dire se mi hanno preso per il cu.... Grazie

se l'asta dell'attuatore geometria è bloccata,il problema risiede lì!

non farti toccare nessun registro o spillare altri soldi in diagnosi scientifiche finchè non sblocchi l'attuatore ;)

p.s. la nostra focus non ha la wastegate(geometria fissa) ma ha la geometria variabile.



tanto per essere più specifico,l'astina nella foto devi schiacciarla verso il basso e deve tornare su da sola,puoi insistere un pò con dello svitol ma se non si muove allora devi per forza smontare la chiocciola.



Able007


eurclaudio

Grazie dei consigli. Cmq per fortuna ho trovato un bravo meccanico che ha smontato il tubo d'aspirazione della turbina e poi l'ha sbloccata usando un prodotto marca Est. Adesso, dopo anche il tunap, la focus è rinata. Grazie


Eurclaudio

IRON72

praticamente ti ha resettato e lubrificato la geometria della turbina. ;)

Focvs89

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

🡱 🡳