Rottura del turbo

Aperto da bulmax, 10 Luglio 2014, 15:44:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bulmax

Salve, mi è successo un guaio :subito dopo la partenza, notavo un rumore insolito che non definivo, mentre dalla marmitta usciva un fumo biancastro, mi accorgevo che la macchina, una zetec 1 serie del2004tdci 1.8,non superava i 120km orari, tutte le spie erano spente. Accostando, spegnendo il motore, aprivo il cofano, controllavo l'acqua, olio,tutto nella norma. Decidendo di far controllare la macchina da un meccanico, riparto e dopo 10 metri, la macchina mi va su di giri, quasi5000 senza aaccelerare, il fumo ormai era tantissimo, sembrava che la macchina si stesse incendiano? ;ho tolto la chiave ma il motore rimaneva acceso. È rimasto in queste condizioni per almeno 15 minuti, fino a quando c'è stato la fuoriuscita dell'acqua refrigerante dalla vasca. Dopo essersi raffreddata, dal motore, mancavatutto l, olio e naturalmente l, acqua. È arrivato il carro attrezzi e mi ha portato dal meccanico, ancora non conosco la diagnosi? ;mi successe qualcosa di simile con la rottura del turbo, mail motore non mi ha dato problemi, salvo per la velocità ridotta a 120 km orari. Cosa ne pensate? Grazie
Antonio

Fofo74

il fumo biancastro non è molto bello come sintomo cmq la turbina quando si rompe senti un forte rumore di ferraglia

la cosa strana che è rimasta accelerata, poi acceso senza chiave mi sa che ci sono problemi vari
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ALESSIO one1

aspettiamo il mecca che ti dice, ma come ha detto fofo non e' niente di bello... auguri comunque
M. N. M. O.

Pasquale S

mi sa che puoi buttarla
credo ti sia andato il motore in autocombustione  bruciando tutto l'olio
e il motore sarà fuso
in quei casi bisogna spegnere il prima possibile il motore
non con la chiave
ma con una marcia alta  e liberando la frizione

facci sapere
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ALESSIO one1

Citazione di: pasquale sgro il 10 Luglio 2014, 16:29:09
mi sa che puoi buttarla
credo ti sia andato il motore in autocombustione  bruciando tutto l'olio
e il motore sarà fuso
in quei casi bisogna spegnere il prima possibile il motore
non con la chiave
ma con una marcia alta  e liberando la frizione

facci sapere
pasquale come sei crudo....dai speriamo bene!! finche c'e' vita c'e' speranza no?
M. N. M. O.

Pasquale S

purtroppo da come l'ha descritto cè poco fa sperare
15 minuti a 5000 giri,olio tutto bruciato equivale a motore fuso
ovviamente speriamo di no..............
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ronny

15 min a 5000 giri con macchina ferma farebbero male anche a un motore in buone condizioni,figuriamoci se te lo fa da sola senza olio e senza acqua..
direi che il motore alla fine si è spento perchè è proprio morto,chissà che temperatura avranno raggiunto tuti gli organi meccanici.

caspita che disgrazia comunque!  :icon_eek:



ALESSIO one1

Citazione di: pasquale sgro il 10 Luglio 2014, 17:13:22
purtroppo da come l'ha descritto cè poco fa sperare
15 minuti a 5000 giri,olio tutto bruciato equivale a motore fuso
ovviamente speriamo di no..............
be' in effetti...vabbe' dai in bocca al lupo
M. N. M. O.

one-shot

visto succedere su un'altra auto diesel (FIAT Ritmo) taaanti anni fa, auto che restava in moto anche dopo aver tolto la chiave ad un régime di rotazione folle (con il proprietario dell'auto che fuggiva a gambe levate terrorizzato).
diagnosi rottura del depressore del servofreno, motore che va "da solo" pescando aria da lì (si innesca l'effetto diesel a motore già caldo bruciando l'olio e non il gasolio), finito l'olio si spegne.
se non ricordo male doveva essere andata così.
in quel caso il motore si era fritto in 4 o 5 minuti (il tempo che arrivassero i VV.F.), mi dispiace...

Valentino97

Mi dispiace per la tua fofo bulmax  :(
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

ROPER

Anche la prima mondeo quando si ruppe la turbina rimase accelerata e non si spegneva con la chiave, ma ho subito realizzato e ho messo la marcia facendola spegnere così, ma moooolto meno tempo.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Pasquale S

hai salvato il motore in quel caso?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Il motore credo sia andato...purtroppo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Michele FoFo

#13
Oppure staccare la batteria, l ho visto fare su una Laguna
Motore a fondo scala e tutto l olio fuori uscito dalla marmitta
Fondo scala si fa per dire, in quei casi la misura della lancetta non basta
Faceva paura ragazzi, mentre staccavamo la batteria, è letteralmente saltato un supporto del motore, iniziando a sbattere in una maniera paurosa
Comunque mi associo, il motore sarà andato
Ma anche a essere, conviene spendere tanti soldi in riparazione quando alla stessa cifra o poco più, si trova una macchina usata uguale?
Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk

Pasquale S

batteria?
come si fa a fermare un autocombustione staccando la batteria?
secondo me non si ferma
l'unico sistema è marcia alta e frizione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

Un po pericoloso in quella situazione
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

bulmax

#16
Ciao, a caldo è stato detto che si è rotto il depressione del freno che ha mandato inautocombustione il motore, mangiandosi tutto l'olio, il rimedio sarebbe stato se avessi inserito la marcia per farlo spegnere, il turbo comunque èpartito. Nel mettere la macchina in garage, la macchina si è messa in moto ed è stata sspostata a motore acceso.. Ha così scartato il depressore ma il turbo lo deve sostituire poi si vedrà. Di soldi non ne abbiamo parlato, mi farà sapere. Ciao


Buongiorno a tutto il forum, ho atteso nel rispondere per essere sicuro di ciò che ho da dirvi.
La macchina mi è stata riconsegnata con la sostituzione del turbo(è stato rigenerato),dopo aver aggiunto l'olio e l'acqua;fa ancora un po' di fumo e singhiozza intorno a 2500 giri,mi ha detto che è normale e che passerà dopo un centinaio di Km; questi sintomi stanno diminuendo(speriamo bene), non è stato ancora pagato e non conosco ancora l'importo.ciao
Antonio

chris76

Come puoi far fare il.lavoro senza farti dire l'importo? [emoji33][emoji33][emoji33]

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

ROPER

Mah....cambiare la turbina anche se rigenerata e non sapere quanto poi mi costerà tutto il lavoro, personalmente non mi piace anche perché non avrei confronti da fare, per tutto il lavoro fatto potrebbe chiedere qualsiasi cifra... :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

ma sicuramente gli avrà detto una cifra  indicativa,anche perchè pure il meccanico mica ha la sfera magica (finchè non monti i ricambi nuovi non puoi sapere se ci sono altre rotture in giro) gli ha riparato quello che era evidentemente rotto e gli ha ridato la macchina senza pagare nulla(mi pare onesto tutto sommato) così intanto bulmax girandoci gli dice se è tutto a posto o c'è ancora qualcosina che non va..
tanto grosso modo una sostituzione turbina rigenerata e gli altri controlli credo che sarà tranquillamente intorno ai 1000 euro..che se li dai al tuo meccanico di tua fiducia è centomila volte meglio che darli ad un altro qualsiasi meccanico che ti fa il prezzo più basso ;)



ROPER

@Ronny si ok, ma io vorrei avere almeno una cifra indicativa, così giusto per regolarmi  :-\
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

si ma tanto ha già la macchina di nuovo in suo possesso quindi ha il coltello dalla parte del manico,se la cifra è troppo alta "gli fischia"  e gli dice io ti do tot se vuoi di più fammi causa ahahaha  :icon_cheesygrin:



ROPER

 :icon_lol: :icon_lol: Comprendo ma non rientra nella mia logica, prima di fare un lavoro voglio almeno sapere ± cosa andrò a spendere, per poi eventualmente valutare altre soluzioni.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Focvs89

quindi nonostante la botta ke ha preso quel motore ancora funziona???? io l'avrei dato x morto visto la situazione! cmq considerando che la turbina è rigenerata, se il meccanico è onesto non ti chiede più di 700 euro o anche meno (a meno che non ha sostituito anche altre cose)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ronny

infatti io mi sono tenuto sui 1000 generici perchè suppongo abbia fatto parecchi controlli oltre la turbina per essere sicuro che sia tutto in ordine.poi considera che sulla nostra fofo1 la turbina è abbastanza rognosa da tirare giù.

@ROPER  intendiamoci anche io sono come te,prima di tutto voglio un prezzo indicativo,poi se scappa fuori qualcosa che non era preventivabile pazienza ma almeno ho una idea.
poi lo sai che anche io sono nelle piccole riparazioni e so cosa significa fare preventivi e cercare di rispettarli e andare incontro al cliente.
p.s. a me se non mi paghi però col cavolo che ti restituisco la merce ahahaha (a meno che non sia un cliente affezzionato che si conosce).

comunque a sto punto direi di aspettare novità da bulmax altrimenti ci parliamo addosso solamente io e te :)



sese

#25
In Idaf  si impara sempre,adesso só come comportarmi in questo caso. Grazie di esistere.

one-shot

la turbina l'ho sostituita tre mesi fa.
i sintomi sono stati molto soft, per una settimana circa allo spegnimento del motore si sentiva distintamente l'alberino che ruotava fino a fermarsi dopo qualche istante (adesso so che era quello, allora no :-\), niente fumo o altri sferragliamenti.
poi una sera il motore ha avuto un calo, si è come seduto ma niente di più, tanto che si è ripreso e sono arrivato a casa senza problemi.
era venerdì, e siccome l'auto la uso solo per il lavoro fino a domenica sera non l'ho toccata, quando ho provato ad accenderla...
una ciminiera, il motore si spegneva e sferragliava da maledetto, neanche a provarci a muoverla.
rimorchiata fino all'officina, la diagnosi è stata quella, cedimento della girante o del cuscinetto (o bronzina, non ricordo).
sostituita la turbina con una nuova (Garrett), sostituito il collettore gas di scarico, tutti i tubi dell'olio, smontaggio e pulizia aspirazione, cambio olio e filtri olio, aria e gasolio, totale con manodopera 1350.
dimenticavo, i km erano 94000 scarsi.

dvd85

@pasquale, se si ha una macchina con il cambio automatico cosa si potrebbe fare per spegnere il motore in queste situazioni?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


U212A

Con il cambio automatico sarebbe veramente un bel problema fermare un motore che brucia olio.
Tutte le posizioni fanno rimanere il motore in moto anche posizionando il cambio in P il motore rimane in moto sempre chè l'elettronica di controllo permetta l'inserimento a motore in moto... :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry:
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

dvd85

Si va comunque in p, basta premere appena il pedale del freno, poi inserisce la marcia adatta in base ai giri e velocità.. Però è impossibile far spegnere il motore [emoji15][emoji15]
Grazie per la risposta.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Valentino97

Ma non sarebbe possibile inserire la retromarcia?  :icon_redface:
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

dvd85

E cosa si concluderebbe? Il motore resterebbe sempre acceso, poi se è in marcia, la retro non te la fa mettere. Non serve a niente staccare la batteria, la scheda del motore o altro, vero?? Bisognerebbe solo levare subito l'olio dal motore, sperando che non si grippa...

gianlucam75


Citazione di: one-shot il 23 Luglio 2014, 19:33:20
la turbina l'ho sostituita tre mesi fa.
i sintomi sono stati molto soft, per una settimana circa allo spegnimento del motore si sentiva distintamente l'alberino che ruotava fino a fermarsi dopo qualche istante (adesso so che era quello, allora no :-), niente fumo o altri sferragliamenti.
poi una sera il motore ha avuto un calo, si è come seduto ma niente di più, tanto che si è ripreso e sono arrivato a casa senza problemi.
era venerdì, e siccome l'auto la uso solo per il lavoro fino a domenica sera non l'ho toccata, quando ho provato ad accenderla...
una ciminiera, il motore si spegneva e sferragliava da maledetto, neanche a provarci a muoverla.
rimorchiata fino all'officina, la diagnosi è stata quella, cedimento della girante o del cuscinetto (o bronzina, non ricordo).
sostituita la turbina con una nuova (Garrett), sostituito il collettore gas di scarico, tutti i tubi dell'olio, smontaggio e pulizia aspirazione, cambio olio e filtri olio, aria e gasolio, totale con manodopera 1350.
dimenticavo, i km erano 94000 scarsi.
A me mamma Ford x lo stesso intervento CON lo sconto 1750 euro.
Ne voleva 2000...


Sent from my iPhone using Tapatalk

bulmax

olre al fumo nero che sparirà lentamente,la macchina mi continua a singhiozzare,pare che sia un iniettore,saprò domani. quanto costa un iniettore? è sufficiente pulirlo? come si diagnostica l'avaria all'iniettore? grazie
Antonio

bulmax

#34
Salve,ho atteso un po' per essere sicuro di aver risolto il problema.
Oltre alla sostituzione del turbo, c'era un iniettore sporco,dopo la sua revisione e un certo Kilometraggio effettuato,il fumo si è molto ridotto,non ci sono perdite di acqua e l'olio rimane a livello;ho tirato la macchina  ha risposto egregiamente.
Con una spesa di 1000 Euro me la sono cavata.
Buone vacanze
Antonio

🡱 🡳