consiglio tendicatena

Aperto da moltoyo, 11 Luglio 2014, 16:33:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moltoyo

ciao a tutti

sono proprietario di una ford focus sw del 2007, 167000 km, 1.6 tdci 90cv

ho un problema che mi assilla ormai da un pò di tempo.. la macchina si spegne in marcia, a bassi regimi, specialmente a freddo, a basse velocità specialmente durante i cambi di marcia o se mi fermo ad uno stop.. se rallento... poi riavvio e va tutto ok.

ho effettuato i seguenti interventi:
- cambio filtro gasolio a 143859 km
- pulizia a circuito chiuso pompe e inniettori a 151900 km (fatta da un pompista)
- sostituzione sensore rail 164000 km
- sostituzione valvola egr. sostituzione cablaggio common rail - fatto in ford.

il problema purtroppo persiste.

avendo fatto l'ultimo intervento (l'unico fatto in ford) diciamo un mesetto fa, l'ho riportata in ford e ora se ne escono che il problema è il filtro del gasolio (che è effettivamente sporco).
avendolo comunque cambiato relativamente poco tempo fa (e siccome si sono già frecati 560 € e me ne chiedono altri 250 €)  ho rifiutato l'intervento perchè son sicuro non risolva il problema.

da sempre e a tutti i meccanici a cui mi son rivolto ho sempre comunicato di sentire anche un rumore strano a freddo e che è collegato con il fenomeno dello spegnimento:
quando il rumore è udibile la macchina si spegne, appena la macchina arriva a temperatura il rumore sparisce e non si spegne più.

del rumore nessun meccanico mi ha detto nulla.. l'ho fatto anche sentire...

ho cercato su internet e ho visto su youtube altre macchine (con altri motori) che fanno più o meno lo stesso rumore. ho quindi scoperto che il problema potrebbe essere il tendicatena che (se non ho capito male...) dovrebbe collegare qualcosa che ha a che fare con la distribuzione e/o con l'albero a camme (non sono un meccanico esperto)

quindi avendo anche appurato che sostituirlo costa molti soldi.. mi chiedevo...
potrebbe un problema al tendicatena causare il problema di cui soffro?

vale la pena sostituirlo eventualmente?

grazie in anticipo...

molto

pegi

ciao .
mi rendo conto che hai speso o meglio ti hanno ................   molti soldi,
devi fare una cosa :
1)controlla il filtro olio se realmente è stato sostituito potrebbe influire sulla pressione dell'# olio#, quanto smonti il filtro stai attento c'è bullone che sostiene il manicotto dell' interculer che svitando il filtro ti darà fastidio,il tendirore catena ti crea un gioco sui punti di fasatura anomali che ti fanno spegnere il motore 2)senti rumori stani quanto il motore è acceso lato distribuzione?
3)prima di sostituire la catena controllare pressione olio motore.
fammi sapere notizie ciao peppe

ICEMAN

intendi questo tendicatena ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

intanto leggi anche questa discussione di un utente che ha risolto un problema simile:
http://www.idaf.it/index.php?topic=36971.0#new



pegi

comunque il controllo del filtro non implica molto tempo e denaro, e scopri se la tua officina faceva il suo dovere

Able007

ma non ti hanno fatto una diagnosi per vedere se la centralina ha in memoria qualche errore?

ernesto

tutto vero, bisogna vedere che tipo di olio si monta, oltre a controllare i tubi intercooler che non ce ne sia qualcuno lesionato, il fatto è che un problema come questo descritto, può essere causato da diversi fattori, alcuni sono già stati "controllati," altri controlli andranno fatti, alla luce di questi fatti, forse converrebbe montare un pre filtro, di quelli in plastica da 5€ subito dopo l'uscita del serbatoio, che preserverebbe anche le tubature
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳