Cmax - Cigolio Lato anteriore DX

Aperto da mcgyver2011, 13 Luglio 2014, 17:15:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mcgyver2011

Ciao a tutti... ho da sottoporvi un quesito...

qualche mese fa, nella parte anteriore DX del motore, ho iniziato a sentire un cigolio... purtroppo non è passato e allora ho portato la mia c-max 1.6 90cv in Ford, mi hanno detto che spesso capita questo cigolio e che se avessi voluto toglierlo completamente, avrei dovuto fare la cinghia di distribuzione... me lo hanno sconsigliato visto che avevo solo 80.000km e la ford la da almeno per 180.000km.

Mi hanno messo (detta da loro) un antislittante e il cigolio è passato per qualche mesetto...

Ora purtroppo si è ripresentato.. sono tornato la e mi hanno dato la stessa soluzione, dicendomi che Ford ha proprio modificato le cinghie mettendo degli inserti in Teflon per questo problema.

Cosa mi consigliate di fare?? di rifare la distribuzione... di tenermi il cigolio...

A volte e me sembra che arrivi dalla cinghia dei servizi e da un cuscinetto li vicino.... mah :icon_redface: :icon_redface: :icon_redface:

grazie a tutti come sempre

ernesto

la mia esperienza mi dice che il cigolio lo togli solo sostituendo le cinghie, però vorrei chiederti se sotto il motore hai il coperchio di protezione, influisce parecchio nella durata degli accessori quali cinghie pulegge e cuscinetti, 
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mcgyver2011

Ciao Ernesto.. intendi quella copertura di plastica che parte dal paraurti (sotto) e copre fino a dietro gli ammortizzatori??

Se intendi quella, ce l'ho...

Come mai mi dici di sostituire solo le cinghie? ma quale dici, quella servizi?

grazie ;)

lupin7260

Anche a me ha cominciato da qualche giorno però non lo fa sempre quando metto in folle per ascoltare dopo qualche secondo si ferma

splendida c-max

se il cigolio lo fa solo a freddo ...io lo terrei per un altro po e poi opterei per la sostituzione del tutto...se invece il cigolio lo fa anche a caldo, allora non aspetterei altro tempo
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ernesto

ti invito ad aggiornare il tuo profilo, lo puoi fare andando sulla tool bar in alto e clicchi su profilo/ profilo forum e riempi i dati grazie

parlo della copertura pari al cofano ma sotto il motore, quando sostituiscono le cinghie, solitamente sostituiscono anche i cuscinetti tendicinghia e la puleggia smorzatrice quest'ultima, composta da due parti metallice tenute da una parte in gomma, con il deteriorarsi della parte in gomma tende a far scavallare la cinghia servizi ed a farla consumare contro il motore, oppure la perdita della forza della molla del cuscinetto tendicinghia, tende nel tempo a far allentare la tensione della cinghia stessa con il manifestarsi del rumore, oppure è la cinghia che cristallizzatasi nel tempo nello stridere contro i metalli fa rumore, oppure è la sporcizia(polvere da strada e/o della cinghia in usura) nei canali delle pulegge e cuscinetto tendicinghia  a creare il rumore, come leggi le cause sono tante, c'e chi sostituisce solo la cinghia servizi, e 2 ore dopo vede che scavalla e si consuma contro il motore, chi sostituisce solo cinghia e tendicinghia, ma purtroppo dipendeva dalla puleggia smorzatrice, quando sono queste cose, o le si lascia come stanno, il più delle volte, il danno è solo il rumore, controllando di tanto in tanto che la cinghia servizi non si accavalla, o metti le mani in tasca e sostituisci tutto servizi e distribuzione ora dipende da te
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mcgyver2011

ciao... il cigolio lo fa a freddo e caldo.. varia molto in base al meteo... cosa rischio??

ernesto

controlla la cinghia servizi, se è a posto rischi solo di sentire il cigolio, probabilmente lo fa quando piove, in quanto gli arriva l'acqua
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

si deve stabilire se il rumore viene dalla parte servizi o dalla parte distribuzione.
questo si stabilisce solo togliendo temporaneamente la cinghia servizi
e mettendo in moto .
se il rumore non lo fa allora era lei
se il rumore persiste allora,purtroppo e nella distribuzione.

se è il primo caso si cambia cinghia e tenditore automatico  60 € di ricambi+30 minuti di lavoro
se è nella distribuzione si cambia cinghia distrib+cuscinetto+galoppino+pompa acqua+liquido refrigerante+cinghia servizi e tenditore 220 € di ricambi + 4 ore circa di lavoro.

in genere cmq il problema è nella cinghia servizi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

Citazione di: pasquale sgro il 13 Luglio 2014, 22:52:17
si deve stabilire se il rumore viene dalla parte servizi o dalla parte distribuzione.
questo si stabilisce solo togliendo temporaneamente la cinghia servizi
e mettendo in moto .
se il rumore non lo fa allora era lei
se il rumore persiste allora,purtroppo e nella distribuzione.

se è il primo caso si cambia cinghia e tenditore automatico  60 € di ricambi+30 minuti di lavoro
se è nella distribuzione si cambia cinghia distrib+cuscinetto+galoppino+pompa acqua+liquido refrigerante+cinghia servizi e tenditore 220 € di ricambi + 4 ore circa di lavoro.

in genere cmq il problema è nella cinghia servizi

doccordissimo con pasquale... inoltre mi sembra anche prematiri visto i tuoi km rifarela distribuzione a meno di grossi problemi ora fai la prova di togliere la cinghia servizi e vediamo

mcgyver2011

grazie!!! dovrò trovare un modo per sollevare l auto e toglierla.. non è molto facile... non rischio nulla se la tolgo.. giusto?

pierpio77

ciao, un mesetto fa a freddo mi faceva questo rumorino


portata in ford, niente più rumore senza costi aggiuntivi
mi avranno regolato qualcosa sulla cinghia servizi


Inviato dal mio iPad mini utilizzando Tapatalk

🡱 🡳