Riconoscere motore 110cv

Aperto da nrgs4, 05 Agosto 2014, 20:12:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nrgs4

Penso di avere un problemone, l'anno scorso ho comprato una focus che sul libretto portava 110cv e filtro anti particolato, col tempo ho scoperto che il dpf non c'è ma non mi dava fastidio più di tanti, ieri smanettando con elmconfig ho scoperto di avere il firmware pcm 8m51 12a650 lg che risulta appartenente al 90cv... Il mondo mi casca addosso, cosa significa? Può essere semplicemente un firm sbagliato o è il motore sbagliato?

IRON72

se vuoi essere veramente sicuro di quanti cv ha il motore devi fare una rullata. ;)
ma gia dall attacco dell aspirazione si capisce gia qualcosa.

miky2062001

Dal tagliandino dell'ultimo bollo puoi vedere i kw e quanto hai pagato.
Altrienti sul sito di ford etis inserisci la targa e avrai tutti i dati della tua vettura..
Attendiamo notizie..

Pasquale S

l'aspirazione è identica tra il 90 cv e il 110 cv
le differenze tra i propulsori sono il filtro antiparticolato (presente nel 110 cv e non nel 90 cv)
e la turbina a geometra variabile (presente nel 110 cv mentre nel 90 è fissa)

effettivamente il firmware 8m51-12a650-lg è di una 90 cv

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

nrgs4

#4
Ripeto che a libretto e quindi sulla carta la mia é 110cv quindi di sicuro il firmware mi ha fatto scoprire che attualmente sta girando come la 90cv... Ho controllato il turbo e si vede la valvola a depressione che comanda le alette interne quindi posso dire quasi per certo che si tratti di una rasatura variabile, é mai possibile che qualcuno in passato abbia messo su il firmware della 90? Se per pura prova volessi provare a mandargli su il firmware della 110 a parità di centralina rischio qualcosa di irreversibile?

Devo correggermi, l'attuatore che ho visto io potrebbe essere quello che comanda la wastegate e non le alette variabili, devo verificare quindi mi torna il dubbio che sia la 90 cv effettiva

brinde

ma se così fosse, tu hai un libretto non corrispondente alla tua auto, mi vengono alcuni dubbi:

- che succede se ti fermano le F.O ?
- possono fare casini in fase di revisione?
- stai pagando il bollo di importo maggiore?
- devi farla reimmatricolare?
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

miky2062001

Potrebbe essere ke ki te l'ha venduta ha montato il 1motore di 1altra Ford da 90cv...

ROPER

Ma se controlli i numeri del motore e li confronti con quello che riporta il libretto, non fai prima e ti togli ogni dubbio.  :icon_question:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Daniele1

la differenza è lampante.

apri il cofano e guarda se il tubo di uscita turbina (pressione ) va direttamente all' intercooler , o ha un bypass che lo evita.
se va diretto è 90cv , se viene baipassato , è 110   

pierpio77

Mi fate venire certi dubbi! Madonnella! Dove sta sto tubo? Foto

Daniele1


pierpio77


Dadoo

Citazione di: Daniele1 il 06 Agosto 2014, 12:17:41

scusa , curiosita, ma sta cosa delle immagini che hai postato vale solo per la focus 2 ? sei sicuro ?
io ho il cmax 110 cv, e la foto del motore è la seconda che hai inserito quella relativa però al 90cv

su ford etis da targa e telaio mi risulta:
Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV)

pierpio77

Anche io ho il cmax 110cv
E quel raccordo c'è si vede anche senza togliere il coperchio

gianni05

 Il fw 8m51 12a650 lg è simile ad uno del 110cv che però al posto di lg ha tc. Che sitratti di una disattenzione di chi si ci ha messo le mani? Comunque come già suggeritoti controlla il numero del motore e anche del telaio e confrontali col libretto.

nrgs4

Sul libretto il numero di telaio corrisponde e come tipo motore ho g8db che però non so dove vederlo sul motore! Dalle foto sembra sempre di più un 90cv... Non ho la fasatura variabile, l'attuatore comanda la vaste gate sulla parte della turbina dello scarico

Dadoo

Citazione di: pierpio77 il 06 Agosto 2014, 15:09:05
Anche io ho il cmax 110cv
E quel raccordo c'è si vede anche senza togliere il coperchio
Si ma la tua dal tuo profilo che hai messo è anno 2009 ? La mia 2005....vai a capire

Liuk

Brutta storia nrgs, andrei per sicurezza da un meccanico che attesti quello che hai già verificato tu è andrei a tirare la giacchetta al venditore


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

nrgs4

Brutta storia ragazzi...da etis il mio numero di telaio corrisponde ad una 5 porte, pre restyling, rossa versione base... Invece che restyling, se titanium...

spotolo

Citazione di: nrgs4 il 06 Agosto 2014, 20:26:54
Brutta storia ragazzi...da etis il mio numero di telaio corrisponde ad una 5 porte, pre restyling, rossa versione base... Invece che restyling, se titanium...
:cop: :cop: :cop: :-\ :-\ :-\
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Daniele978

Non è che il tipo che te l'ha venduta ha fuso il motore e ha messo su un'altro da recupero? Il colore corrisponde con ETIS?
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

spotolo

Citazione di: Daniele978 il 06 Agosto 2014, 21:48:54
Non è che il tipo che te l'ha venduta ha fuso il motore e ha messo su un'altro da recupero? Il colore corrisponde con ETIS?
Ma se non corrisponde nemmeno il tipo di carrozzeria....
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Daniele978

#22
Appunto non avevo afferrato sto concetto della carrozzeria.....pardon. Allora mi sovviene un'altro dubbietto.......rubata? [emoji33]
Ricapitoliamo: non corrisponde la carrozzeria;
Non corrisponde il codice centralina;
Non corrisponde allestimento...giusto?
Non vedo altre ipotesi.
Fatti un giro in motorizzazione e parla con loro senza passare da meccanici vari che magari con le loro ipotesi ti mettono strane idee in testa.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

MegaFord1993

Brutta storia davvero! Consiglio anche io di farti un giro in motorizzazione e farti sentire anche da chi te l'ha venduta. Ci sono troppe cose che non corrispondono e se in Etis non azzecca manco carrozzeria e colore, sento puzza di bruciato...

Facci sapere!
Dario


Strap


el peck

si, cavoli...pero' anche continuare a girare cosi' senza aver chiarito bene il tutto si rischia grosso..oltre che ad un controllo delle fdo (difficile che se ne accorgano..anche se ormai quasi tutte le pattuglie sono collegate in rete x controllare i vari dati)..ma soprattutto in caso di un eventuale incidente e relativi problemi con le assicurazioni..credo dovresti chiarire prima possibile il tutto...iniziando secondo me  dal pra..comunque sia auguri!!!

Daniele978

Facci sapere comunque come va a finire la storia. L'hai presa da privato? Hai modo di ricontattare chi te l'ha venduta?
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Pasquale S

mah
è una situazione un  po strana
sicuramente da approfondire
non vorrei che sia stata incidentata e poi rimessa in piedi con pezzi di qua e di la
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

brinde

va bene incidente e pezzi di ricambio, ma il numero di telaio come fai a cambiarlo?
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Pasquale S

Citazione di: nrgs4 il 06 Agosto 2014, 18:05:29
Sul libretto il numero di telaio corrisponde e come tipo motore ho g8db
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Daniele978

Comunque il fatto che corrisponda il num del telaio è abbastanza relativo. Se dovessero rubarmi l'auto quello del telaio sarebbe il loro ultimo problema.......lascio sempre il libretto in macchina. [emoji16]
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

miky2062001

Puoi postare 1foto della plancia della tua Focus e del vano motore?

ROPER

#32
Ma il libretto di circolazione in che condizioni è, nel senso che risponde più o meno all età dell auto o è un duplicato?.
Comunque a parte tutti i pareri/consigli se fossi io in questa situazione andrei subito in ford a chiedere delle informazioni e poi mi comporterei di conseguenza. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

#33
Ragazzi dalle ricerche e foto che ho potuto visionare,il riconoscimento si può fare anche guardando l'attuatore pneumatico,infatti:

- il 90cv con wastegate ha l'attutore/astina messo in orizzontale(destra -sinistra),perchè va ad aprire lo sportello della valvola sullo scarico.
mentre:
- il 110cv con geometria variabile ha l'attuatore/astina messo in verticale (basso-alto) parallelo alla chiocciola perchè appunto deve far muovere le palette in tal senso ;)



Bravo80

@nrgs4 metti una foto di questo motore e vediamo se si riesce a capire?

🡱 🡳