Fap intasato? Valori differenza pressione fap

Aperto da kurtdoncobain, 13 Agosto 2014, 12:42:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kurtdoncobain

Ciao a tutti, con forscan, dopo una rigenerazione statica del fap ho notato valori di differenza pressione tra ingresso e uscita dal fap con punte di 9 kpa,  credete sia troppo?
Inoltre vi aggiungo pure che qualche giorno fa ho avuto la macchina in recovery con errore p242f (fap intasato) ma non avevo forscan per vedere i valori del fap.
Ho risolto facendo km in recovery e cancellando l'errore più volte.
Cerina rabboccata poche settimane fa e fatta una rigenerazione statica da loro.
Inoltre credete possano essere utili e fattibili (nel garage di casa) i lavaggi del fap con prodotti presi dalla baia? Se si quali mi consigliate?
Buona giornata a tutti!

nocia fmkII

sull'utilità non so dire i siti che rigenerano fap , dicono di no  in quanto il lavaggio tira via solo le fuliggini superficiali , mentre occorre far staccare le incrostazioni  , e loro lo fanno con dei forni appositi, per quanto riguarda il garage , domanda ... e gli inquinanti altamente tossici che escono come li raccogli e sopratutto come li smaltisci??? , non so se chi raccoglie l'olio esausto , raccoglie anche quelli.
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

kurtdoncobain

Porto il tutto al meccanico. Però ragazzi ma i 9 kpa sono preoccupanti?

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

kurtdoncobain

96.000km circa spesso circuito cittadino e raramente autostrada o viaggi lunghi

nocia fmkII

comunque ora sulla baya lo trovi a 250 € il filtro....  non rischiare ( puro consiglio spassionato )  e ti dico di più uno vicino monza mi ha chiesto gli stessi soldi per il lavaggio , e aspèè , lo dovevo smontare  portarglielo e poi me lo rimontavo.... fai te la convenienza...
e non ti dico quanti ho visto con la turbina andata perchè gli hanno rigenerato male il filtro
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

ICEMAN

Sempre con forscan...leggi i valori
Dish ash full
Cioè tra quanti km sara intasato...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

vabbè, ma 9kpa come li hai ottenuti?
un conto se stai a 70 km/h con un filo di gas, un conto se sei in autostrada a manetta
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

kurtdoncobain

Circuito cittadino con qualche accelerata sprint!
Dist ash full mi segnala 16000km ma invece di diminuire il valore aumenta infatti credevo fosse la distanza dall'ultima volta che si è riempito il filtro, invece è l'esatto contrario? E perché aumenta?
Il problema della baia è azzeccare quello giusto!

ICEMAN

Azz  16000 sono pochi...molto pochi...a me con 96000 km di conta km segna oltre 60000...

Aumenta quando fai strada libera e il FAP si pulisce.. Diminuisce in mezzo al traffico...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

nocia fmkII

#10
Citazione di: kurtdoncobain il 15 Agosto 2014, 00:02:21
Circuito cittadino con qualche accelerata sprint!
Dist ash full mi segnala 16000km ma invece di diminuire il valore aumenta infatti credevo fosse la distanza dall'ultima volta che si è riempito il filtro, invece è l'esatto contrario? E perché aumenta?
Il problema della baia è azzeccare quello giusto!

se il tuo lo hai visto , lo riconosci sulla baya , puoi inoltre dargli al venditore i dati della tua vettura per essere precisi.. inoltre puoi cercare chi spedisce in contrassegno , e gli chiedi di voler verificare l'articolo alla consegna  , cosi se non corrisponde lo rimandi indietro e non hai rogne di pagamento anticipato.

ma poi scusa ... segui il consiglio di iceman... perdi 1 oretta , infilati in autostrada a velocità costante  e prova a vedere lo svuotamento....  se poi non vuoi perdere troppo tempo , entri in autostrada oppure tangenziale (a motore caldo) e stai in prima corsia  con un rapporto basso ad un range di 3000 giri , 80/100 kmh  x 3/4km  e vedi che succede , io quando lo faccio dal retrovisore vedo la nebbia  e subito dopo  la macchina diventa un violino. lo faccio una volta  alla settimana ogni circa 600km .
l'anno scorso  ho fatto il riempimento della cerina  avevo circa 105000 km ,  poi non riuscendo a azzerare in sistema con la procedura che ce nel forum , l' ho dovuta porta in officina  ford  xchè quella generica  non si fidavano visto che ho rabboccato io l'additivo, ed il tipo dell'off ford quando me la consegnata mi ha detto che c'ha messo pochissimo tempo a sistemarla e che la rigenerazione forzata e durata pochissimo in quanto il filtro era abbastanza vuoto ( tieni presente che io faccio molto urbano come te per 100km al giorno )
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

kurtdoncobain

Oggi circa 25/30km di superstrada e valore di 17kpa di picco di differenza di pressione! Non ho riferimenti per capire se i valori letti sono alti o nella norma! Il mio fap non l'ho mai visto perché è sotto al motore e devo sollevarla per poi smontare la copertura sotto al motore stesso. Quei detergenti che si trovano sulla baia non vi ispirano? Perché si dovrebbe rovinare la turbina?

luckya

In effetti toccherebbe creare una statistica per la differenza di pressione.

Non ricordo i miei valori, li ho misurati una sola volta, ma valori "alti" li raggiungevo in salita in piena accelerazione.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

#14
Il filtro con 9kpa e` libero, un kpa corrisponde a 0,01 bar nel tuo caso 0,09 bar , fino a 0,5 0,7 bar al minimo il filtro e` libero e 0,17 bar a 3000 giri e` un buon valore
Gianluca

kurtdoncobain

Additivi come sintoflon o simili sono ammessi per il motore che monto e cioè con fap e cerina?  Leggevo che alcuni non sono indicati in presenza di additivo automatico nel carburante in quanto questi prodotti svolgono la stessa funzione della cerina. In sintesi in caso si volesse pulire un po' il fap senza smontarlo, c'è una soluzione? (ovviamente non si può avere una pulizia approfondita)

ICEMAN

Misurato ora il mio FAP...
Dish ash full 55682
Km totali vettura 95928
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

nocia fmkII

Citazione di: kurtdoncobain il 15 Agosto 2014, 14:08:14
Oggi circa 25/30km di superstrada e valore di 17kpa di picco di differenza di pressione! Non ho riferimenti per capire se i valori letti sono alti o nella norma! Il mio fap non l'ho mai visto perché è sotto al motore e devo sollevarla per poi smontare la copertura sotto al motore stesso. Quei detergenti che si trovano sulla baia non vi ispirano? Perché si dovrebbe rovinare la turbina?

ma scusate sulla mk2 quanti filtri fap  hanno creato??? ( io parlo di quello con la cerina , la mia ce l'ha davanti al motore subito sotto la turbina , puoi postare una foto del tuo motore?  dal tuo profilo sembra che hai una come la mia solo che del 2008 .... o no ???
riguardo la detergenza che vorresti provare , se non viene lavato a dovere , oltre a non tirare via niente , rischi pure di impastare tutto  , le fuliggini a contatto con i liquidi diventano come il cemento.
per la turbina .... se fai un cattivo mestiere intasi il filtro e se non ti va in recoveri ( di conseguenza sei obbligato al passaggio in OFF.) e continui ad utilizzare la fofo normalmente  , tutti i gas che non riescono più ad uscire dallo scarico tornano indietro e ti ritrovi la turbina con  pressioni in entrata ed in uscita ) conseguenza ? salta la turbina!!! .
questo è quanto mi ha riferito il mio mec di fiducia quando durante una chiacchera gli proposi di lavarmelo, grazie al celo non mi è mai successo.
( ! però me successo di peggio ! )
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

Liuk


Citazione di: nocia fmkII il 14 Agosto 2014, 14:26:02...
e non ti dico quanti ho visto con la turbina andata perchè gli hanno rigenerato male il filtro

Sono curioso, puoi dirci di più? Come poteva una rigenerazione fatta male far partire la turbina?

dvd85

#19
@liuk, forse per un ritorno di pressione a causa del fap "strozzato/intasato"??

Liuk

Può essere, ma qui si parla appunto di intasato. Metti caso che lo rigenero male e una porzione di residui rimanga: rigenererà più spesso del dovuto, magari come quando il filtro era a metà della vita piuttosto che da nuovo, ma non capisco come possa creare danni alla turbina. Chiedo questo perchè penso che farò da me quando sarà il momento

patrigian72

@Liuk Quando avevo anch'io quella motorizzazione ebbi la rottura della turbina causata proprio dal fap ,praticamente si ruppe il pressostato differenziale non indicando alla centralina l' intasamento del fap si intaso , fuse lo scudo termico della turbina e di conseguenza girante ecc.. Quando rimontai la turbina cambiai il pressostato differenziale ,pensa che il pressostato indicava ben 120 kpa ,ossia 1.2 atmosfere, tirai giu' il fap e dato che avevo 125000 km ho mandato a rigenerare il fap , rigenerare il fap non vuol dire solo lavarlo con prodotti ecc.. ma viene cambiato il nido d'api che e` all'interno
Gianluca

Liuk

Brutta avventura @patrigian72, ora mi spiego la tua scelta di passare a benzina, mi spiace... Chiara la tua spiegazione. Mi ero fatto un'idea diversa per via di un video dimostrativo di una ditta che faceva le rigenerazioni dei dpf usando tecniche che  non menzionavano la sostituzione del nido d'ape. Direi che tenendo d'occhio con Forscan il funzionamento dei pressostati, o anche semplicemente verificando che la macchina rigeneri regolarmente, si dovrebbe scongiurare questo tipo di rottura

patrigian72

@Liuk ,so che in Ford dicono che a 120000 km il fap va cambiato , per quanto riguarda la rigenerazione ho visto anch'io che ditte lo rigenerano ad alte temperatura,ma la ditta che aveva fatto il mio cambiano il nido interno ,se non ricordo male spesi 180 euro . Invece il motivo che sono ritornato al benzina e` oltre i costi di manutenzione inferiore ,lo stile di guida diverso,ho sempre corso benzina da 20 anni ed il diesel non mi dava la stessa soddisfazione soprattutto quando facevo montagna.
Gianluca

Brian

Citazione
il diesel non mi dava la stessa soddisfazione soprattutto quando facevo montagna.
Scusami...non so se ho capito bene sul discorso di macchine con il motore abbastanza piccolo(1.6) e la soddisfazione di guida in salita.Ho una Puma 1.6 i,anche una Focus 2.0 tdci. quindi preferisco al posto dei 145nm(155 Nm sulla tua),i 340Nm del diesel.
Mi piacciono le auto a benzina,pero con motore grosso.


Comunque,ritornando al topic,volevo dire che io non sento assolutamente nulla quando comincia la rigenerazione,Il mio dpf si trova sotto l'auto,dietro le ruote anteriore,circa....
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

patrigian72

Scusate Ot
@braian , il mio confronto era tra il focus 1.6 tdci e 1.6 benzina vcti , non di un 2.0 tdci il 1.6 vcti.
Comunque ti posso assicurare che i 155 nm del mio 1.6 dai 3000 ai 6000 giri non mollano mai ,al contrario dei 225 nm del 1.6 tdci che quando ha finito l' erogazione del bost tra i 1800 e 4000 giri non si sente più, comunque come dicevo dipende dallo stile di guida.
Se hai l' occasione vai in conc. ha provare il 1600 vcti come la mia e ti renderai conto della differenza della tua puma a fasatura fissa , e la mia con fasatura variabile
Gianluca

Brian

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Liuk

Capito Patrigian, io sono esattamente dell'opinione opposta, passando da benz-gasolio ma effettivamente non ho mai avuto fa sature variabili. Basta con l'ot, altrimenti i mod mi cacciano! [emoji16]  Preso dall'ansia, dato che son passati 600 km dall'ultima rigenerazione, ho controllato con Forscan, tutto in regola, vado da poco più di 0 kPa a meno di 2 a 2500 rpm, quindi funziona ancora il sensore :)

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳