Problema con meccanico

Aperto da cerbero83, 26 Agosto 2014, 14:01:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cerbero83

ho portato ieri mattina la mia Focus a fare il tagliando (75000km), ma ho il dubbio che il meccanico non mi abbia cambiato niente (o poco). Lui dice di aver cambiato filtro gasolio, filtro olio, olio e filtro abitacolo, il filtro aria lo sto aspettando perchè voglio mettere quello sportivo.
Ma arrivato a casa mi vengono i dubbi, non noto miglioramenti nella reattività della macchina... mi sembra ancora uguale a quando glie l'ho portata... allora comincio a guardare il filtro gasolio e noto che è ancora quello (era segnato sulla parte sopra di alluminio), guardo l'olio dall'astina e dopo aver fatto solo 20 km è nerissimo, a me sembra usato...
Stamattina sono andato in officina e dopo una discussione mi dice che il filtro l'ha aperto e ha cambiato solo la cartuccia, mentre l'olio è normale che sia già nero... sono tante le cose che non tornano, anche nelle sue parole.
ora ho bisogno di voi per capire se è possibile che il filtro sia stato aperto per cambiare la cartuccia e rimontato e l'olio è possibile sia già nero? Credo di avere preso una "bidonata"... con lui ho parlato un'ora stamattina ma sta sulle sue e mi dice che il lavoro è stato fatto, che lui avendo lavorato in Peugeot è capace di cambiare solo l'interno del filtro e l'olio su quel motore diventa subito nero. Io non ci credo...
Voi cosa dite?

vincmass

#1
l'olio è possibile che sia già nero, in quanto i diesel sporcano olio più del benzina.
per quanto riguarda il filtro gasolio, tu quale monti quello ufi di metallo o quello in plastica?
comunque in entrambi i casi se non ricordo male non si possono cambiare le cartucce all'interno ma bisogna cambiare tutto il filtro.

poi ti fai spiegare se l'ha aperto come ha fatto e di farti vedere la cartuccia che era all'interno?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

cerbero83

quello ufi in metallo... credo sia il 55.170.00 e dappertutto ho letto che non sia smontabile...
l'olio un po' nero si ma mi sembra troppo nero...

Dadoo

ti ha cambiato la cartuccia ?
Rivacci coi carabinieri dai retta a me .... se poi hai il filtro in plastica vacci con carabinieri e polizia

vincmass

Citazione di: cerbero83 il 26 Agosto 2014, 14:06:38
quello ufi in metallo... credo sia il 55.170.00 e dappertutto ho letto che non sia smontabile...
l'olio un po' nero si ma mi sembra troppo nero...

e allora penso che sia un ladro. vacci di nuovo e fatti ridare tutti i soldi che ti ha preso..
quel filtro si cambia tutto e non solo la cartuccia. a questo punto allora ho dubbi anche sull'olio.
quindi rivacci e chiedi come ha fatto a cambiarti la cartuccia del filtro, ma lo deve fare davanti a te.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

cerbero83

#5
avevo pensato anch'io ai carabinieri ma mi sembra eccessivo.... ma non lo esculdo, soprattutto perchè stamattina spergiurava di aver fatto il tagliando ad HOC.
Prima di qualsiasi azione adesso voglio assicurarmi che il filtro sia il 55.170.00 me lo confermate? e che questo non si possa smontare assolutamente.

Citazione di: vincmass il 26 Agosto 2014, 14:15:10
e allora penso che sia un ladro. vacci di nuovo e fatti ridare tutti i soldi che ti ha preso..
quel filtro si cambia tutto e non solo la cartuccia. a questo punto allora ho dubbi anche sull'olio.
quindi rivacci e chiedi come ha fatto a cambiarti la cartuccia del filtro, ma lo deve fare davanti a te.

infatti volevo ordinare un filtro nuovo (in internet) e sabato quando devo andarci per montare il filtro aria sportivo darglielo e faglielo smontare e rimontare.

Liuk

Recupera il recuperabile, poi cambia meccanico, è capace di fare delle porcate anche solo cambiandoti il filtro dell'aria a questo punto. Stacci sotto, non fagliela passare liscia, ci sarà riuscito già troppe volte

vincmass

Citazione di: cerbero83 il 26 Agosto 2014, 14:17:40
infatti volevo ordinare un filtro nuovo (in internet) e sabato quando devo andarci per montare il filtro aria sportivo darglielo e faglielo smontare e rimontare.
non c'è bisogno di comprare un filtro nuovo.  da lui se non ti fa vedere come ha fatto non ci devi più andare.
quindi digli di farti vedere come ha cambiato la cartuccia davanti a te. e digli anche che sei iscritto al nostro forum e che sai che non è possibile cambiare la cartuccia a quel filtro, ma si cambia intero.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Dadoo

#8
la cartuccia non se cambia ....stop
Si cambia tutto il filtro
se cerchi su ebay è pieno di kit tagliando tutto con il filtro completo compreso

poi se per qualche motivo , avesse voluto "smontare" il filtro la cartuccia (assurdo) vedi in fattura quanto te l'ha fatto pagare

ma comunque assurdo ste cose, fanno più bella figura a spacciare un filtro UFI e farlo pagare come originale (che sono poi la stessa cosa) che inventarsi ste pagliacciate

rivacci , gli dici "mi ricambi la cartuccia?" , se melo fai vedere come fai ti ripago altrimenti vado ai carabinieri

Dicendoti della cartuccia si è dato la zappa sui piedi da solo

cerbero83

#9
Citazione di: vincmass il 26 Agosto 2014, 14:20:24
non c'è bisogno di comprare un filtro nuovo.  da lui se non ti fa vedere come ha fatto non ci devi più andare.
quindi digli di farti vedere come ha cambiato la cartuccia davanti a te. e digli anche che sei iscritto al nostro forum e che sai che non è possibile cambiare la cartuccia a quel filtro, ma si cambia intero.

glie l'ho detto che sono iscritto a un forum e tutti dicono che non si può smontare, gli ho detto che stamattina prima di andare da lui sono stato in Ford e anche li mi hanno detto che il filtro va cambiato tutto... lui dice che può farlo.

Citazione di: Dadoo il 26 Agosto 2014, 14:23:16
la cartuccia non se cambia ....stop
Si cambia tutto il filtro
se cerchi su ebay è pieno di kit tagliando tutto con il filtro completo compreso

poi se per qualche motivo , avesse voluto "smontare" il filtro la cartuccia (assurdo) vedi in fattura quanto te l'ha fatto pagare

ma comunque assurdo ste cose, fanno più bella figura a spacciare un filtro UFI e farlo pagare come originale (che sono poi la stessa cosa) che inventarsi ste pagliacciate

rivacci , gli dici "mi ricambi la cartuccia?" , se melo fai vedere come fai ti ripago altrimenti vado ai carabinieri

Dicendoti della cartuccia si è dato la zappa sui piedi da solo

il filtro me l'ha fatto pagare 54€ (cosa che questa mattina non mi è venuta in mente quando mi ha detto della cartuccia)

Dadoo

Citazione di: cerbero83 il 26 Agosto 2014, 14:25:45
il filtro me l'ha fatto pagare 54€ (cosa che questa mattina non mi è venuta in mente quando mi ha detto della cartuccia)
e ancora stai qua ? 54€ una cartuccia (impossibile) senza manodopera ? vai a fare la denuncia ....assurdo davvero

spotolo

Citazione di: Dadoo il 26 Agosto 2014, 15:06:49
e ancora stai qua ? 54€ una cartuccia (impossibile) senza manodopera ? vai a fare la denuncia ....assurdo davvero
Sì, in effetti vai a fare un esposto da Polizia/Carabinieri. E se non ti ha fatto la fattura, vai anche in guardia di finanza...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

cerbero83

questa è la descrizione dei lavori coi prezzi... l'unico foglio che ho in mano...

vincmass

#13
ragazzi ora non esageriamo.
comunque ritorna e fatti spiegare coma fa ad aprire il filtro per cambiarti la cartuccia e chiedi se ti fa vedere la cartuccia vecchia.
se vedi qualche comportamento strano da parte sua e divagazioni varie gli parli di denuncia.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ALESSIO one1

che gente che deve esistere su questa terra  :icon_eek: :icon_eek: per fregare 50 euro se le inventano tutte adesso hanno inventato anche il filtro con cartuccia fa na cosa, vacci tu con una cartuccia..... di un fucile pero'  :icon_mad:
M. N. M. O.

ozric

Purtroppo ce ne sono molti di meccanici imbroglioni che si approfittano continuamente di chi non è molto esperto, c'è il rischio che dopo 5 anni di tagliandi dallo stesso meccanico uno vada in giro ancora con i ricambi originali della fabbrica con tutti i rischi che comporta per il motore. A me un paio di anni fa hanno fatto un tagliando completo (a detta loro) ma poi iniziando a farmi manutenzione da solo mi sono accorto che avevo ancora il filtro aria e il filtro abitacolo originali ford  :icon_eek: in condizioni ovviamente disastrose, addirittura mi ha fatto pagare 5 lt di olio motore ed io ancora non sapevo che il nostro tdci ne porta 3,8 lt, non hanno neanche la decenza di "fregare" in maniera "credibile" !!!
Comunque confermo che il filtro in metallo è sigillato e va cambiato per intero.

marko2005

prova ad aprire il vano del filtro aria , se il filtro è bello bianco si vede subito, poi puoi togliere il carter di plastica sotto il motore e vedere se ci sono macchie di olio o puliture, perchè cambiando il filtro olio una leggera colatura lungo il motore è inevitabile e si toglie con un pò di carta quindi anche lì si vede subito se il filtro è stato cambiato, stesso discorso per quello del clima, lo tsesso quello del gasolio un pò di gasolio cade sempre e si vede se il filtro è nuovo, poi è palese la c....ta che ha detto digli pure se lo ha saldato per ricomporlo o ha messo il super attack??? l'olio se è nuovo lo vedi toccandolo con le dita e deve essere liquidino e anche se nero non ti macchia le dita, l'olio vecchio è un pò più denso, puzza di più e ti sporca le dita.

cerbero83

Il filtro aria come ho scritto so per certo che non è stato cambiato ma solo perché sta aspettando il ricambio perché gli ho chiesto di montare un filtro sportivo, volevo appunto controllare il filtro abitacolo ma non l'ho mai fatto e se non sbaglio ho letto bisogna togliere il pedale dell'acceleratore.
L'olio dall'astina sporca si le dita e anche parecchio...
Mi ricordo che qualcuno in una guida aveva postato la foto del filtro aperto, ma non ricordo più dove è non la trovo, sapreste indicarmi? O qualcuno l'ha aperto ancora?

Daniele978

Scusa cerbero83 onde evitare equivoci, riesci a postare una foto del tuo filtro gasolio? Se non erro, in alcuni modelli la ford ha montato un filtro in cui si cambia solo la cartuccia. Non me ne vogliano i moderatori se sto dicendo una ca@@@ta. E poi a distanza di giorni è inutile andare a chiedere di farti vedere il vecchio filtro.....può benissimo dirti di averlo smaltito. L'olio già dopo 5 min, anche a motore a minimo, è già nero.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ozric

Dovrebbe essere Iceman, trovi la discussione a questo link

http://www.idaf.it/index.php?topic=26333.msg380524#msg380524

Comunque per aprirlo l'ha dovuto rompere.

cerbero83

Certo eccolo.... Tutti i segni gialli li ha fatti il meccanico, non chiedetemi il perché

Daniele978

Guarda non vorrei dire una ca@@@ta ma sto filtro mi sa che si apre e dentro c'è una cartuccia tipo filtro olio che si estrae. Ma scusa ma perché non tagli la testa al toro? Vai in un autoricambi della tua zona e gli chiedi di poter vedere il filtro gasolio della tua motorizzazione. Così vedi se si tratta di tutto il contenitore metallico o solo cartuccia no? Comunque io credo che si apra
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

cerbero83

Citazione di: Daniele978 il 26 Agosto 2014, 23:11:34
Guarda non vorrei dire una ca@@@ta ma sto filtro mi sa che si apre e dentro c'è una cartuccia tipo filtro olio che si estrae. Ma scusa ma perché non tagli la testa al toro? Vai in un autoricambi della tua zona e gli chiedi di poter vedere il filtro gasolio della tua motorizzazione. Così vedi se si tratta di tutto il contenitore metallico o solo cartuccia no? Comunque io credo che si apra

Il filtro completo l'ho visto bene dall'autoricambi e mi ha detto che non conosce cartucce da cambiare per esso

Daniele978

#23
Scusa puoi darmi i dati del veicolo dalla talpa non lo vedo
Allora se fai un giro sulla baia vedi che ci sono filtri UFI completi di scatola in metallo e filtri UFI sola cartuccia ed entrambi inerenti a Focus. Ora è da capire bene attraverso i dati del tuo veicolo, magari con l'aiuto del libretto uso e manutenzione, che codice ha su la tua auto. La ford in merito ai filtri gasolio ha fatto solo casini montando a casaccio, anche su modelli dello stesso anno, filtri diversi. Non voglio difendere il meccanico ma prima di immischiarsi in certe situazioni, ti conviene accettare bene che codice filtro ha la tua auto.
Comunque anche se avesse cambiato solo la cartuccia, gliel'hai pagata due volte e mezzo......su questo puoi tranquillamente protestare.....per ora. Poi se si accerta che non ha proprio cambiato un ca@@o, allora puoi anche pensare di fare cose più serie.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

cerbero83

Focus 1.6 tdci 90cv novembre 2008

ozric

#25
Guarda quel filtro è identico a quello che monta la mia di cui metto due foto visto che l'ho acquistato da poco per sostituirlo e ti assicuro che NON si apre !!!





Anche il codice è lo stesso.

Daniele978

#26
Allora da quello che sono riuscito a trovare, il tuo non ha cartuccia.
Si si scusa ozric. Cercavo solo di evitare di far incasinare cerbero83 col meccanico......metti che il meccanico avesse ragione? Figuraccia inutile. Comunque si hai ragione non si apre
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

cerbero83

#27
Dalle foto che ha postato ICEMAN in un altro post all'interno c'è ovviamente una "cartuccia" ma a quanto pare una volta aperto non è più possibile richiuderlo... Sto aspettando di avere questa conferma, da chi l'ha aperto, che mi dica che ha dovuto romperlo per aprirlo e che non è in nessun modo richiudibile.
Queste le foto di ICEMAN http://www.idaf.it/index.php?action=dlattach;topic=26333.0;attach=2938

Dadoo

Regá 54€ una cartuccia ?
guarda giusto perché in fattura ti ha messo 1,5h di manodopera a 30,5€ .... alla fine minimo quasi 70€ euro una cartuccia ....dai su !
Mo come gli viene in mente anche solo di dirle ste cose ad un cliente

Daniele978

#29
L'ho aperto anche io ma il mio è ancora un altro modello di filtro. Ho postato le foto ma ho dovuto aprirlo con una sega [emoji27]
Comunque ammesso che lui possa avere le capacità e abilità per aprirlo, la logica mi porta affare un ragionamento: dove ha reperito la cartuccia di ricambio se in commercio non se ne vendono? E poi perché mi fai pagare quanto un filtro compreso di scatola metallica?
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Pasquale S

io l'ho aperto pure
non per cambiare la cartuccia ma solo per vedere come era fatto.
sai con cosa l'ho aperto?
con il flessibile

inutile dire che non si può richiudere
quel filtro nasce e muore così non è possibile aprirlo, richiuderlo e rimontarlo
garantito
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Daniele978

@pasquale sgro
Ma tu sai se per caso ci sono modelli ford che montano filtro gasolio in cui è da sostituire solo la cartuccia? Così per curiosità. Io ricordo di si
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ernesto

si, la mia motorizzazione monta un filtro gasolio dove si sostituisce la cartuccia che costa circa 20€, è un problemone, perchè anche io penso che non ha sostituito ne l'olio ne il filtro abitacolo, ci vorrebbe un amico poliziotto, carabiniere, finanziere che abbia la pazienza di andare con lui in divisa, vedrete che cambieranno le cose, in ogni caso può fare così, avvisarlo che va in ford a far rifare il tagliando e farsi periziare quello da lui fatto, con un bel supporto di videocamera, se glie la mette sotto il muso meglio ancora , i vari filtri e l'olio, si diventa nero, ma la differenza tra un olio fresco ed uno "stanco" si vede anzi si sente tra le dita, in oltre l'olio stanco raccoglie polveri ferrose, con una calamita sotto una baccinella in plastica facendo ammucchiare l'olio tutto in un lato e poi scolandolo, lascia nella zona dov'è la calamita le tracce ferrose, poi gli fai anche cacciare il filtro abitacolo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cerbero83

Il caro amico carabiniere è già stato consultato... Mi dice che per sporgere denuncia occorre, come dici tu, una dichiarazione da un altro meccanico competente che dice che i pezzi non sono stati cambiati di recente.

Daniele978


Citazione di: ernesto il 27 Agosto 2014, 00:37:25
si, la mia motorizzazione monta un filtro gasolio dove si sostituisce la cartuccia che costa circa 20€
Scusa ernesto che motorizzazione hai tu? Giusto per avere un'idea in riferimento al discorso che ho fatto prima dei vari filtri montati da ford.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

🡱 🡳