Macchie d'olio nel Motore Help

Aperto da ceda2002, 02 Settembre 2014, 14:40:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Ciao a tutti,
ho notato ieri che ci sono degli aloni\macchie di trasudo o olio nel motore.
Allego le foto

Avete qualche idea?

27 Rosso

Ne abbiamo giá parlato molteplici volte,si tratta del tubo intercooler ( quello di ferro in primo piano nella seconda foto) che si e fessurato nelle saldature e spruzza olio sula wastgate edintorni.

ceda2002

Citazione di: 27 Rosso il 02 Settembre 2014, 15:20:51
Ne abbiamo giá parlato molteplici volte,si tratta del tubo intercooler ( quello di ferro in primo piano nella seconda foto) che si e fessurato nelle saldature e spruzza olio sula wastgate edintorni.

Grazie mille.....quindi devo sostituire il tubo e basta? E' semplice?

Grazie

27 Rosso

Alcuni lo  hanno smontato e fatto risaldare a regola d'arte, anche perche nuovo costicchia e non e detto che sia guarito  :icon_lol:

Daniele978

Se la crepa è piccola vai di saldatura. Nuovo ti costa quanto tre ingressi a Gardaland più viaggio in autobus.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Daniele978

A Gardaland sono circa 40€ a persona......mi son avvicinato dai [emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Nunzio88-

Si ma per chi nn lo sa...come me[emoji2] [emoji2]
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ceda2002

#8
Ragazzi, ma come faccio a capire se la perdita è veramente sul tubo in ferro oppure su quello in gomma?
Ho indicato con le frecce rosse i due tubi nella foto:


Citazione di: Nunzio88- il 03 Settembre 2014, 00:07:58
Nuovo costa 120 euruzzi

Esiste commerciale e non Ford? Magari lo pago di meno!!! :(

Fofo74

non credo ma controla in un negozio di ricambi o sulla baya


p.s. non fare post di seguito modifica il primo :icon_cheesygrin:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ceda2002

Citazione di: Fofo74 il 03 Settembre 2014, 10:07:06
non credo ma controla in un negozio di ricambi o sulla baya


p.s. non fare post di seguito modifica il primo :icon_cheesygrin:

Yes!! :)

Daniele978

Ma quello in gomma, se la foto non mi tradisce, sembra il tubo che porta vapori di olio dal vano punterie alla turbina e la sua relativa fascetta sembra abbastanza pulita. Anche intorno ad esso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ceda2002

Citazione di: Daniele978 il 03 Settembre 2014, 10:33:02
Ma quello in gomma, se la foto non mi tradisce, sembra il tubo che porta vapori di olio dal vano punterie alla turbina e la sua relativa fascetta sembra abbastanza pulita. Anche intorno ad esso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il fatto che ci solo chiazze d'olio un po dappertutto in quella zona.....perso che ora pulirò con un panno per vedere se ci sono buchetti su entrambi i tubi.

Grazie

Daniele978

Guarda considerando che quasi tutti gli utenti e non solo, hanno avuto problemi col tubo in ferro io andrei dritto al sodo. Saldatura in prossimità del punto di attacco. Comunque anche se pulisci dubito che tu riesca a vedere benissimo il buco, anche perché si tratta più di micro crepe che buchi. Magari smontandolo e avendolo meglio d'avanti le riusciresti a vedere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ceda2002

Citazione di: Daniele978 il 03 Settembre 2014, 10:59:32
Guarda considerando che quasi tutti gli utenti e non solo, hanno avuto problemi col tubo in ferro io andrei dritto al sodo. Saldatura in prossimità del punto di attacco. Comunque anche se pulisci dubito che tu riesca a vedere benissimo il buco, anche perché si tratta più di micro crepe che buchi. Magari smontandolo e avendolo meglio d'avanti le riusciresti a vedere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Per fare la saldatura posso andare da un semplice meccanico oppure devo cercare un saldatore (tipo fabbro)?

Liuk


ceda2002

Citazione di: Liuk il 03 Settembre 2014, 12:22:16
Meglio dal fabbro  ;)

Uhmmmm quindi lo dovrei smontare solo!!!! E portarlo dal Fabbro?

Liuk

Io farei cosi, se non ti fidi a smontarlo, va dal meccanico e si arrangia lui

ceda2002

Citazione di: Liuk il 03 Settembre 2014, 12:33:25
Io farei cosi, se non ti fidi a smontarlo, va dal meccanico e si arrangia lui

OK :)

Daniele978

Se gli porti il pezzo già smontato e glielo fai solo saldare ti costerà al massimo 10€ penso. Dal meccanico qualcosa di più perché dovrà dare lui il lavoro da zero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Bravo80

@ceda2002  di che zona di Roma sei? in zona Tuscolana/Quadraro c'è un tizio che fa queste saldature se ti serve fammelo sapere che ti do lindirizzo esatto?

ceda2002

Citazione di: bravo80 il 03 Settembre 2014, 14:18:00
@ceda2002  di che zona di Roma sei? in zona Tuscolana/Quadraro c'è un tizio che fa queste saldature se ti serve fammelo sapere che ti do lindirizzo esatto?


@bravo80  Ciao, ma è un meccanico oppure un fabbro? Anche tu hai avuto lo stesso problema?

Grazie

Bravo80

No io ho cambiato tutto il pezzo anchese non era rotto in Ford vendono il tubo in ferro ed i due manicotti annessi tutto a 100 euro circa a me serviva solo un manicotto ma ho dovuto comprare anche le altre cose....
Il tizio che ti dicevo ha un officina e si occupa solo di marmitte e flessibili per auto fa quello solo di lavori, ho fatto fare una saldatura alla mia vecchia macchina e mi è sembrato onesto e lavora bene....

ceda2002

Ciao,
riguardando bene il motore, sembra che anche la parte indicata in foto sia piena di Olio...ma cosa è quel
"coso" che ho indicato con la freccia rossa?

Anche perché si vede bene sotto la freccia rossa una macchia in corrispondenza di questa parte di cui non so il nome....

27 Rosso

Quella in foto è la valvola  waste gate.

Able007

per capire esattamente quale tubo perde se hai dei bubbi dai una pulita al vano motore... dopo di che fai un po di sgasate anche da fermo attorno ai 3000 giri e vedi da deove perde

ceda2002

#26
Citazione di: Able007 il 08 Settembre 2014, 15:37:41
per capire esattamente quale tubo perde se hai dei bubbi dai una pulita al vano motore... dopo di che fai un po di sgasate anche da fermo attorno ai 3000 giri e vedi da deove perde

Perfetto Sabato mattina mi metto a lavoro.

Grazie
Vi tengo aggiornati

-------aggiornamento 22 sett 2014

Ragazzi ieri ho fatto il cambio olio e filtri.....e mentre smontavamo il tubo in gomma che va dal filtro aria alla turbina.....abbiamo trovato che era rotto proprio sulla fascetta agganciata alla parte della turbina......bhe quindi tutti i trasudi e macchie erano dovuti a quello spero.....fatto sta che sono dovuto andare in Ford e comprarne uno per la modica cifra di 80 euro.....e non era neanche il suo, perchè per il mio modello mi avrebbe dovuto vendere tutto il kit a 140 euro. Ma forse gli ho fatto pena e mi ha detto che c'èra un altro modello che aveva lo stesso pezzo e che poteva venderlo separato!!! Unica differenza è che all'aggancio sul filtro aria non c'è un asola piccolina dove va incastrato, ma alla fine si monta ugualmente.......

🡱 🡳